Sondaggio pubblicato il 15/11/2017
Autore: OSCAR
Risultati Sondaggio (112 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
03/02/2018 - No. Apparentemente.
No come nel gioco di ruolo da cui ci si è evoluti: chi lo gestisce e lo mastera deve essere avulso dalla storia. Il master non ha un personaggio nel gioco quando lo gestisce e il master lo gestisce episodisticamente, ma il gestore lo mantiene in ogni momento. E' una specie di sovrintendente totale.
Qualsiasi interazione che il suo personaggio ha o avrà, cambierà qualcosa. Non è, semplicemente, un giocatore come gli altri ma è chi decide l'andazzo come voce ultima.
Quindi no, non dovrebbe giocare nella forma ideale, ma potrebbe invece partire fin dall'inizio con la formula "La gestione ha perosnaggi che aiutino a portare avanti il gioco". Ma che sia chiaro e voluto.
Farsi un personaggio per giocare non mette, ovviamente, nella stessa condizione dei giocatori. Sono pg che sono anche png per forza di cose.
12/12/2017 - Per me un Gestore ha tutto il diritto di giocare nella propria land... Purtuttavia dovendo sottostare alle medesime limitazioni di tutti gli altri Player e, soprattutto, che interagisca il meno possibile con le trame globali da lui/lei create (per evitare squilibri in gioco)
21/11/2017 - Ho votato "Altro" e riassumo in due semplici punti.
• SI: un Gestore deve anche essere libero di giocare nella propria Land (che ha faticosamente creato), stando sempre dietro a quelli che sono i suoi onori ed oneri.
• NO: se questo va a sbilanciare l'equilibrio del gioco (esempio: corporazioni, quest eccetera).
20/11/2017 - Fatta così la domanda, la risposta è ovvia. Sì.
Se la domanda invece sottintende un "Il gestore può giocare un personaggio al di sopra degli altri approfittando del suo ruolo off game?" la risposta è ovviamente no. Per lui come per qualsiasi staffer.
Il gestore può giocare e deve giocare perchè il polso del gioco e le dinamiche della chat vengono dalla chat e perchè da sempre, anche i master in back non percepiscono il gioco e sono avulsi dal contesto finendo per avere una visione poco reale dell'interazione del proprio gruppo. E un buon master, se è tale, fa il passo indietro in chat e sa mandare avanti chi deve avere la luce su di sè: crea contesti di gioco.
Stessa cosa per un gestore: qualsiasi cosa giochi.
Un buon gestore ha tre scelte:
- si gioca il personaggio bassino, in secondo piano e non per questo privo di senso;
- gioca personaggi di livello, apparendo poco ma innescando il gioco degli altri o motivandolo con obiettivi che solo in quel ruolo può dargli.
- Gioca personaggi di livello, che innescano gioco ma non hanno un ruolo predominante sugli altri che li schiaccia.
19/11/2017 - Io penso che un gestore debba giocare se ha desiderio di farlo. Tuttavia dovrebbe avere un personaggio creato secondo le regole che gli altri utenti seguono. Non super pg irraggiungibili e cose del genere. Per quello ci sono i PNG. In quel caso, che muova soltanto PNG.
18/11/2017 - *presidenttk
Si certo che ho scritto qualcosa.
Se vuoi approfondire la cosa conviene aprire un topic.
*Enver
La domanda e' sui PG, non sui PnG che comunque fanno parte degli strumenti del master.
17/11/2017 - Io vorrei sapere da quei 4 che hanno detto no se hanno mai provato a scrivere qualcosa.
Ognuno crea una land che sia di suo gusto, è giusto così, verranno attirati individui che hanno gusti simili. Puoi farla per tutti, rischiando ovviamente di buttarla via a causa della troppa generalizzazione dei contenuti, ma non è ammissibile che n gestore non giochi sia per testare il prodotto ed accorgersi degli errori, sia perchè si è sbattuto per creare la land. Un utente si trova la pappa pronta, un gestore si è fatto un mazzo notevole per preparare la minestra.
E' come se un cuoco non assaggiasse i suoi prodotti o un barista non provasse mai i drink che ha creato, è segno i pressapochismo, scarso interesse nella land e soprattutto è umanamente sbagliato una cavolata.
Una cosa è credersi il protagonista, un'altra è non giocare ragassuoli esistono delle vie di mezzo eh.
16/11/2017 - Sarebbe meglio se i gestori non partecipassero così che il sondaggio potrebbe essere trasparente e realmente utile.
16/11/2017 - Ora che hai specificato meglio la circostanza a cui ti riferivi, non posso far altro che essere super d'accordo con te, proprio perchè nei casi da te specificati incide molto la conoscenza, etc.
16/11/2017 - Il Discorso che io ed Enve facciamo, non può essere legato ad Arisen, ma per altre ragioni.
Io e lui veniamo da una scuola di gioco legati a regolamenti provenienti dal cartaceo (Masquerade nello specifico) e ti posso garantire che lì questo genere di differenza pesa moltissimo.
Conoscere il clan e le statistiche di un pg in vampiri, o razza e classe in un D&D ti permettono di pianificare un attacco conoscendo già i punti deboli.
Tu mi dici
gioco e mi piace farlo perchè interagisco con i miei utenti perchè faccio parte di quei gestori che è pro interazione utenti-gestori. Non ho mai amato i gestori distaccati che si mettono su un piedistallo e mai lo diventerò.
L'avere un narratore che muove solo png, non vuol dire asssurgere sopra la massa, ne divenire distaccati nei confronti dei player, in quanto anche attraverso i png hai una interazione costante, anzi forse anche maggiore.
Se io gestore ho un pg mannaro, difficilmente interagirò in gioco con pg vampiri, al contrario, se muovo png di ogni razza e allineamento, interagirò con tutti i giocatori prima o poi, conoscendoli nelle varie sfumature.
15/11/2017 - Io faccio parte di quei giocatori che hanno partecipato attivamente ad una Land e ha ricevuto la chiamata per diventarne co-gestore e avevo un PG giocante al 100%. Questo ruolo sicuramente mi richiede tanto tempo, impegno, ma non trasformerei mai il mio pg in un pg di servizio nudo e crudo. Quando riesco (molto raramente devo ammetterlo), gioco e mi piace farlo perchè interagisco con i miei utenti perchè faccio parte di quei gestori che è pro interazione utenti-gestori. Non ho mai amato i gestori distaccati che si mettono su un piedistallo e mai lo diventerò.
Discorso comunque da ciò che ha detto Leo, in quanto in molte land (o almeno su Arisen è così) le statistiche dei PG possono vederle chiunque, non solo la Gestione e/o lo staff. Certo che se un gestore gioca e vuole a qualsiasi costo vincere non accettando le sconfitte non è il massimo, ma se partecipa come gli altri, muore se le circostanze portano a questo, non ci vedo nulla di male, anzi, ben venga secondo me perchè va a sfatare la figura del gestore intoccabile.
15/11/2017 - Un gestore conosce parti di ambientazione precluse ai pg, la scheda di tutti i pg, le statistiche di tutti i pg, ed è quindi normale che il suo personaggio sarà avvantaggiato.
Muovendo solo png, ha comunque modo di giocare creando gioco, ma non avendo personaggi fissi non si avvantaggerà
15/11/2017 - ALTRO: Solo PNG
15/11/2017 - Considerata la mia esperienza in una data land fantasy, posso dire che la loro presenza in gioco è a dir poco necessaria. Non è bello vedere il proprio gioco e tutto il resto ad esso connesso modificato da qualcuno che non ha la più pallida idea di come funzioni un dato ruolo, solo perché secondo lui/lei non va bene. Questo senza mai averci visto giocare e senza comprendere i meccanismi di gilda o di interazione col resto dell'ambientazione. I gestori devono essere innanzitutto giocatori appassionati, altrimenti diventano freddi e distanti, dei politici. E noi dei politici ne abbiamo già fin sopra i capelli nella vita reale.
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!