Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL: https://cronachedirajadunia.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2021 › Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
13/09/2024 - I Sacriarchi
07/09/2024 - Che il Macrofilone Abbia Inizio!
19/08/2024 - Prima Fase di uscita dalla Beta:livelli e crescita
10/07/2024 - Sistema Guarigioni
96 0 3
Valutazione media su 99 recensioni:
9,73
25/08/2024 - GRAFICA: 10/10
Niente da dire. A mia personale opinione una delle migliori dei vari gdr in cui sono stata. Chiara (cosa non scontata per i miei poveri occhi vecchi), pulita, non confusionaria, facilmente accessibile anche da chi è sfortunato, come me, da passare la maggior parte del tempo in land dallo smartphone. In continuo aggiornamento e con continue migliorie.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Storia scritta con precisione e davvero molta, molta fantasia. Accattivante, intrigante e che fornisce davvero moltissimi spunti.
Di nuovo, per mio parere personale, c’è solo una cosa che trovo un po’ fuori posto (passatemi il termine): i varchi. Ma questo perchè sono abituata io a giocare in land dove un viaggio ha delle tempistiche e dove spesso il gioco di un pg (in base alla gilda che si è scelti) è concentrato in una chat o in un posto preciso del continente. Ma è chiaro che sia una mia idea, sicuramente per molti (o tutti) è un valore aggiunto. Ed in effetti, a livello di gioco, lo è, dato che non costringe un pg a stare fermo. Insomma: dipende davvero dai punti di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Una delle land più attive che io abbia mai visto. In un’epoca dove gli urban sicuramente attirano di più, vedere questo gdr con presenze di anche 80 personaggi di cui più della metà attivi (e non per forza quando ci sono le quest) è qualcosa di impressionante. Livello di gioco decisamente alto, con player che scrivono poco ma di qualità e altri che scrivono tanto e con azioni ben strutturate e non lasciate al caso. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti.
CODICE E SERVER: 10/10
Non me ne intendo e credo mai me ne intenderò, ma non ho mai trovato intoppi. Quindi per me voto pieno.
FUNZIONALITA': 10/10
Tantissime. Dopo più di un anno di gioco credo di non averle scoperte ancora tutte. Questa cosa l’apprezzo molto, perchè non ci si annoia mai a scoprirle!
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Facendo riferimento a quanto scritto in ambientazione, aggiungo che è in costante aggiornamento e, qualora non fosse chiaro qualcosa, lo Staff e la Gestione stessa ti risponde nel giro di pochi minuti. Quindi di dubbi ne restano ben pochi.
GESTIONE: Conosco alcuni della gestione - ed anche alcuni palyer - da un gioco passato in cui eravamo tutti insieme e tutti al medesimo livello, ovvero come giocatori e, al massimo, come master.
Per tanti anni mi sono buttata sugli urban, abbandonando il fantasy per mera comodità. Quando sono tornata, è stato un piacere vedere il modo in cui sono stata accolta, nonostante fossero passati molti anni dalla nostra esperienza comune. Invece ho ritrovato amici di gioco che avevo “perso” nel corso degli anni ed è stato come tornare a casa. Aldilà di questo, lo staff è davvero presente e pronto ad intervenire qualora ci fossero problemi particolari. Non si è abbandonati a se stessi, ecco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ne ho. O meglio, alcuni piccoli punti ci sono ma dato che già stanno venendo modificati ed aggiornati, non mi esprimo.
CONCLUSIONI: Per tutti gli amanti del fantasy è sicuramente un gioco stimolante ed accattivante. Ci sono talmente tanti spunti - e valore aggiunto: si possono sviluppare anche spunti personali con un master che ti segue - tante quest, tanti filoni, che c’è l’imbarazzo della scelta. Ambiente rilassante dove passare davvero ore in compagnia a giocare e divertirsi.
midnightstaff è iscritto dal 08/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
midnightstaff ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Meryn"
midnightstaff ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
midnightstaff ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/08/2024 - GRAFICA: 10/10
Assolutamente ben fatta e si vede già dalla prima impressione che questa è il risultato di svariati anni di sudato lavoro. Per non parlare poi di quello che è stato impiegato per creare una mappa (interattiva, tra l’altro!) così vasta, la quale permette di immergersi di più nel gioco come se fosse il personaggio stesso a consultarne una. Potrebbe essere un po’ disorientante navigare fra le varie chat in questo modo, ma una volta memorizzati i posti sapere dove andare diventa quasi istintivo...e se la memoria dovesse continuare a fare cilecca, esiste il menù a tendina pronto ad aiutare nell’ora più buia!
Lo stile si mescola bene con quello fantasy della land e oltretutto -cosa assai importante, ma che in molti tendono a trascurare- i colori non stancano gli occhi o peggio ancora, non fanno l’effetto “pugno nella retina”, cosa molto apprezzata se si devono passare ore a ruolare, consultare le bacheche/documenti oppure spulciare le schede altrui. I miei occhi ringraziano per questo!
AMBIENTAZIONE: 9/10
C’è tanto da leggere, ma posso assicurare una cosa: per quanto all’inizio possa magari intimorire la mole di informazioni messa a disposizione, sono tutte cose che si possono leggere “in pillole” nel corso del tempo, come ho fatto esattamente io. Anche perché, nel vero senso della parola, le uniche cose di cui ci si deve preoccupare all’iscrizione sono la razza, il genere e...già, la parte più difficile: il nome!
Una volta passati questi tre piccoli ostacoli il grosso del lavoro è fatto. Si va nella sezione che ci interessa al momento (che siano skill, talenti, o semplicemente la storia del mondo in generale) e ci si informa con calma. Anzi, c’è pure il “rischio” di ritrovarsi per ore a leggere ben altre cose solo perché è cresciuta la curiosità di sapere di più di razze, eventi passati e quant’altro!
L’unica pecca, se proprio la si vuole mettere in evidenza, è il dover imparare a navigare nelle varie pagine col passare del tempo, e bisogna magari ricordarsi in quale sezione in particolare si è letto questo o quello. La barra “Cerca” è diventata la mia migliore amica in uno schiocco di dita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Attivissimo! E se posso dare un’indicazione semplice che va dritta al punto, giudicando il tutto da questo primo mese di gioco, lo considero di tipo Medio-Alto. C’è sempre qualcuno che fa questo o quello, fra Missioni o Quest in cui buttarsi o di “autogestite” in cui sono i giocatori stessi a muoversi in basi ai dadi ed ai risultati ottenuti.
Una cosa però è certa: ognuno ci mette trasporto in quello che fa, e nessuno è lasciato in disparte - *anzi*, il coinvolgimenti dato dai giocatori è contagioso e fa subito e stimola parecchio la voglia di dare sfogo alla propria creatività.
CODICE E SERVER: 8/10
Non ho notato rallentamenti di sorta se non cliccando su “skill” all’interno delle schede personaggio, ma suppongo perché debba andare a richiamare l’elenco enorme di abilità. *Suppongo* però, appunto, perché non me ne intendo granché di codice. L’importante è che resti fluido e non esploda di punto in bianco.
FUNZIONALITA': 9/10
Ci ne sono tante, e sottolineo TANTE! Dal gioco di carte fino al combattimento simulato coi Rajini, le ricompense giornaliere, o addirittura un generatore casuale di Eventi per simulare l’RNG mentre si viaggia da una città all’altra città, nel caso si volesse provare l’imprevedibile! Il tutto calcolandoti il tempo di percorrenza a piedi, via terra, mare od aria. Anche qui c’è stato messo una quantità di tempo e fatica non indifferente, tanto che non mi azzardo neanche ad immaginarne l’effettivo totale.
L’unica cosa che la land non è ancora in grado di fare è prepararti il caffè mentre si ruola, ma suppongo la perfezione non esista.
Poco male però...a me tanto neanche piace, perciò!
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Esattamente come spiegato in “Ambientazione”, la quantità di informazioni potrebbe spaventare ad un primo approccio. Tuttavia *niente* è stato messo lì per caso, e chi ci ha lavorato ha fatto sì di spiegare il tutto nella maniera più semplice ed esaustiva possibile.
Tale documentazione, da quel che ho potuto vedere, si amplia ed arricchisce ad ogni aggiornamento, permettendoti di scoprire sempre qualcosa di nuovo – e se poi alcuni particolari continuano a non essere chiari, Guide e Staff sono sempre pronti a dare ulteriori spiegazioni...ed io in primis posso dire di averli tartassati di domande, specialmente all’inizio!
GESTIONE: 10/10
All’inizio c’è stato parecchio timore da parte mia, quello classico che potrebbe venirti quando ci si butta per la prima volta in un ambiente di gioco nuovo e con alle spalle parecchie esperienze negative in fatto di Gestione. Sono felice che, per una volta, le cose non siano andate così.
Il corpo Staff ha una presenza costante, disponibile e senza disposto a comunicare con i giocatori, sia anche solo per nuove idee od eventuali problemi incappati lungo la via.
Come probabilmente è stato già citato da altri, è semplicemente *stupendo* poter loggare e non percepire alcun senso di ansia, pressione o giudizio – in poche parole, tutto ciò che una land che voglia definirsi tale dovrebbe sempre allontanare da sé.
Per questo ed altro un grazie non è solo meritato, ma *dovuto*.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A dirla tutta, l’unico suggerimento che mi viene in mente è giusto perfezionare qui e lì la documentazione...per una mera questione di ordine e navigazione!
CONCLUSIONI: Difficilmente una land mi ha dato un senso di coinvolgimento in un lasso di tempo così breve. Sarà forse merito dell’ambiente accogliente e sereno, la gestione (mostruosamente) ben organizzata e disponibile, oppure l’enorme quantità di skill e talenti che permettono una personalizzazione del personaggio senza pari.
A prescindere da ciò, già non vedo l’ora di vedere cosa possono portare questi mesi a venire – e fidatevi se vi dico che questa voglia di giocare, interagire, creare...non la sentivo da *parecchio* tempo, e tutto questo non sarebbe stato comunque possibile senza tutte quelle persone dietro che ci hanno messo impegno e dedizione.
karsyfer è iscritto dal 21/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
karsyfer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seren"
karsyfer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
karsyfer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/08/2024 - GRAFICA: Grafica di mio gusto, gradevole, non affatica la vista, non distoglie l'attenzione. Curata chiaramente da qualcuno del mestiere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata e continuamente richiamata soprattutto nelle quest che sono molto frequenti. Le razze sono ben amalgamate con l'ambienbtazione stessa e così le corporazioni ed i mestieri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre gioco o quasi. Ci sono giocatori di diversi livelli, ma io mi trovo bene con la quasi totalità di loro. Nessun disturabatore in mesi di presenza assidua.
CODICE E SERVER: Non ne caisco nulla, ma non ho mai avuto intoppi.
FUNZIONALITA': Non è sempre tutto di semplice comprensione sul sito, soprattutto perché vi sono continui aggiustamenti (il gioco è in beta), però ogni dubbio viene risolto facilmente con la collaborazione di preziose guide e dei vari utenti più anziani oppure degli onnipresenti amministratori.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, ben strutturata, non sempre aggiornata in tmpo reale a causa degli svariati aggiornamenti, ma anche qui val equanto detto prima: basta chiedere in particoalre nel camnale discord ed ogni dubbio viene dissipato.
GESTIONE: La gestione è impagabile. Persone appassionate, mature, sensibili, attente ai bisogni dell'utenza. Presenti e supportivi in gioco e instancabili organizzatori. Sicuramente sono loro l'enorme punto di forza della Land. Anche lo staff è sempre disponibile ed accogiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A volte pare che le regole siano un po' come le scale di Harry Potter "... a loro piace cambiare ...". Questo può disorientare l'utenza. Va bene che poi spiegate tutto per bene, ma capita che le abilità dei pg cambino a loro insaputa ... Capisco anche che è una beta, ma consiglierei maggiore stabilità!
A parte questo e la - già citata da altri - difficoltà a trovare le location sulla mappa non trovo altre critiche da fare.
E io sono una criticona, però per il resto mi pare tutto di ottima qualità.
CONCLUSIONI: la migliore Land in cui ho mai giocato nella mia più che decennale esperienza.
rosalia è iscritto dal 15/08/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rosalia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rosalia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/08/2024 - GRAFICA: La grafica di "Le Cronache di Raja Dunia" è elegante e perfettamente in linea con l'ambientazione fantasy del gioco. Le illustrazioni, pur mantenendo una certa semplicità, sono di grande effetto e contribuiscono a creare un'atmosfera magica e avvolgente. Ogni elemento grafico, dai personaggi ai paesaggi, è curato con attenzione, garantendo un'esperienza visiva piacevole e coerente. La scelta di uno stile grafico sobrio permette ai giocatori di concentrarsi sulla storia e sulle interazioni, senza distrazioni inutili. L’unica pecca, ma sicuramente che riguarda solo me, è la mappa. Essendo molto vasta, faccio fatica a orientarmi e di solito uso il menù a tendina per arrivare alle varie chat.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione
L'ambientazione è il cuore pulsante di "Le Cronache di Raja Dunia". Il mondo di Raja Dunia è un universo vasto e ricco di storia, che mi ha affascinata fin dal primo momento. Le terre, le razze e le culture che lo popolano sono descritte con una tale dovizia di particolari che sembra di poter toccare con mano questo mondo immaginario. Le trame, gli eventi e le quest sono strettamente intrecciati con la lore del gioco, creando un senso di continuità e coerenza che è raro trovare altrove. I giocatori possono davvero immergersi in un mondo vivo e vibrante, dove ogni azione ha una conseguenza e dove il futuro del regno è nelle loro mani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è come in tutte le land: E' buono. Il modo di giocare è soggettivo. Ognuno dei giocatori ha le sue esperienze e formazione. Non me la sento di giudicare nessuno. Sicuramente siamo sul Medio-Alto. E' grazie alla passione e alla dedizione della community, che i giocatori sono attivi e coinvolti, il che arricchisce l’esperienza di tutti. Il gioco di ruolo è portato avanti con serietà e creatività, dando vita a storie avvincenti e permette di sviluppare i personaggi al meglio. Questo ambiente stimolante è reso ancora più appassionato dall'attività e dalla creatività costante dei Master, che sono sempre presenti per guidare i giocatori, introdurre nuovi eventi e garantire che l'esperienza di gioco sia sempre fresca e interessante. Ci sono anche eventi al quale uno può partecipare senza l’ausilio del Master: in pratica sono storie già costruite, che grazie all’uso dei dadi, da la possibilità di vivere esperienze sempre nuove e divertenti e imprevedibili. Missioni già costruite ad uso e consumo dei i player. [non so se sono riuscita a spiegarmi bene]
CODICE E SERVER: Premetto che non me ne intendo per nulla ma comunque dal punto di vista tecnico, il sito è solido e affidabile. Il codice è ben strutturato, garantendo un'esperienza di gioco fluida e senza intoppi (l'importante è che Sett. non ci metta mano :P ). Server, sempre stabili, sono in grado di gestire anche le situazioni più complesse. Non ho mai avuto lag o rallentamenti, se non per colpa della mia rete. La gestione tecnica del gioco è eccellente, con aggiornamenti regolari che migliorano costantemente le prestazioni e introducono nuove funzionalità. Questo livello di cura tecnica riflette l'impegno degli dei gestori e dello staff nel fornire un'esperienza di gioco ottimale.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molteplici e ben integrate, offrendo ai giocatori una vasta gamma di opzioni per esplorare e interagire con il mondo di gioco. Il sistema di commercio, le missioni e le interazioni sociali sono tutti progettati per essere intuitivi e accessibili, permettendo sia ai veterani che ai nuovi arrivati di godersi appieno l'esperienza. Ogni meccanica di gioco è stata pensata per arricchire l’ambientazione e per offrire sempre nuove possibilità di divertimento e coinvolgimento.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e di facile consultazione, offrendo tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno il mondo di Raja Dunia. Le guide sono ben strutturate e permettono ai giocatori di immergersi nel gioco senza sentirsi persi. È chiaro che gli sviluppatori hanno messo un grande impegno nel rendere la documentazione accessibile e utile, facilitando l'apprendimento delle meccaniche e la scoperta delle numerose sfaccettature del gioco.
GESTIONE: La gestione di "Le Cronache di Raja Dunia" è un esempio di eccellenza. I Master e gli amministratori sono sempre attivi, pronti a rispondere alle domande dei giocatori e a risolvere eventuali problemi. La loro presenza costante garantisce un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni, creando un ambiente accogliente e ben gestito. La comunicazione con la community è trasparente e regolare, con un continuo dialogo che rende i giocatori parte integrante dell'evoluzione del gioco. E’ un ambiente sereno, e questo è un pregio nel mondo dei play by chat di oggi (e anche di ieri). E’ il primo gioco in cui mi diverto ad entrare senza sentire alcuna pressione o costante controllo, o giudizio e credetemi, non è cosa da poco avere tutto questo Rispetto nei confronti della Community di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a espandere e approfondire l'ambientazione con nuovi eventi e quest, mantenendo alta l’attenzione della community.
Sinceramente non ne ho di altri. Per me, è già tutto perfetto così.
CONCLUSIONI: Le Cronache di Raja Dunia, è molto più di un semplice gioco di ruolo online; è un mondo vivo, ricco di storia e popolato da una community appassionata e attiva. Con una gestione impeccabile e un’ambientazione curata nei minimi dettagli, questo gioco rappresenta una scelta eccellente per chiunque desideri vivere un’avventura fantasy indimenticabile. Grazie all’impegno costante dei Master e all’entusiasmo dei giocatori, il gioco continua a crescere e a sorprendere, confermandosi come uno dei migliori giochi di ruolo online attualmente disponibili, almeno dal mio personale punto di vista.
Un aspetto cruciale per un gioco di ruolo by chat è la qualità della gestione, e in "Le Cronache di Raja Dunia" questa eccelle. La gestione non solo ha dimostrato una straordinaria competenza, ma ha anche creato un ambiente inclusivo e aperto, in cui non esistono barriere tra amministratori e giocatori. Questo approccio ha favorito un clima di collaborazione e rispetto reciproco, dove ogni idea e input vengono ascoltati e valorizzati. Giocare a "Raja Dunia" non è mai vissuto come un obbligo, ma come un piacere; qui, nessuno si sente costantemente giudicato o sotto pressione.
Mi sento di dire Grazie, perché ho ritrovato il vero piacere del gioco.
akhenaton è iscritto dal 13/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
akhenaton ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zahra"
akhenaton ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
akhenaton ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/06/2024 - GRAFICA: Mah, grafica carina e non stancante, niente di specialissimo ma neanche brutta. Ben organizzata sì, comoda, user friendly, senza essere rocambolesca. Non mi risulta siano presenti skill aggiuntive, ma quelle sono un di più. Molto belle invece le immagini con cui vengono arricchite le quest. Ogni PNG ha una faccia, ogni ambiente viene mostrato, molto immersivo. Risulta solo un po' difficoltosa la navigazione sulla mappa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di questa land si presenta ampissima, a qualunque livello. Storia, geografia, razze, bestiari e quant'altro, ogni dettaglio di questo mondo immaginario è stato studiato e pensato con attenzione, e viene richiamato puntualmente e con precisione dai master in quest e dagli utenti più esperti. Ma ciò non spaventi. Risulta tranquillamente possibile iniziare a giocare immediatamente senza dover per forza sapere tutto, arricchendo il gioco man mano che si prende dimestichezza con le varie sfaccettature. Come verrà approfondito più avanti, ad ogni modo, una cosa che apprezzo particolarmente è l'aiuto costante di staff e membri anziani a destreggiarsi nell'universo immaginario di Raja. Esempio: hai il talento conoscenze folkloristiche e viene menzionato un ordine che magari non hai idea di cosa sia? Il master te lo spiega via sussurro. Senza neanche bisogno di chiedere. Sono consapevoli della gran quantità di informazioni e vengono incontro all'utente. Una nota di merito per le razze, ben delineate ma che consentono comunque una personalizzazione ampissima da parte dell'utente per il proprio pg, senza gabbie. Il classico 'pg atipico' non è un pro forma come spesso accade, ma è realmente incoraggiata la fantasia e lo sviluppo personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premessa necessaria: questa è una land dove si favorisce il gioco molto rilassato. La tendenza generale sono post di 2500+ caratteri con attese, nelle free a 2, che variano dai 15 ai 20 minuti di media. Deve piacere lo stile, a me piace, quindi per me è a posto. Detto ciò, il livello è straordinariamente alto. Viene favorita l'interpretazione, la caratterizzazione, il tecnicismo anche senza dover per forza sfociare nel pedissequo, rendendo Raja un gioco di narrativa reale, non un videogioco di chat dove alla fine contano solo le skill. L'utenza è tanta e si trova gioco quasi sempre senza difficoltà, i grossi giocano con i nuovi, e per quanto ognuno abbia il suo modo di scrivere, il 99% delle volte sembra davvero di scrivere un libro a più mani. La gestione specifica a più riprese che quello che conta è la qualità della scrittura più che la build, è il punto di forza della land rivendicato con orgoglio. Ma anche gli utenti meno avvezzi al pbc vengono accolti in gilde e ordini, incoraggiati a migliorare, presi per mano e accompagnati. Quindi, anche questo non spaventi. Mai visto un disturbatore in chat in quasi 4 mesi.
CODICE E SERVER: Non ne so molto, ma funziona tutto bene, se si segnala qualche problema la gestione agisce immediatamente, e sono molto propensi ad ascoltare. Sembra un ingranaggio ben oliato.
FUNZIONALITA': Si, piuttosto funzionale e intuitivo tutto quanto. Frequenti migliorie rendono la navigabilità sempre migliore, e devo ammettere che risulta tutto, come detto sopra, molto user friendly. Documentazione per spiegare come funziona il sito non mi pare di averla vista, ma non l'ho mai cercata perchè non serve, si capisce tutto subito. E poi comunque, in caso di qualunque domanda, subito qualcuno spiega nei dettagli.
DOCUMENTAZIONE: Buona documentazione, esaustiva e di facile comprensione e consultazione. Ci sono alcune parti mancanti ma ciò è dovuto alla fase beta, e sono sempre meno. Bisogna dare il tempo anche allo staff di fare il suo lavoro. L'unicissima nota dolente è che alcune skill risultano di difficile comprensione, essendocene una moltitudine e con una varietà fantasiosissima e disparatissima. Ma come scritto ancora e ancora, basta chiedere e il gruppo guide o gli admin rispondono subito. Risulta un po' macchinosa la comprensione della struttura delle azioni richiesta in quest (mi riferisco alla distinzione brevi/complete/gratuite etc), tuttavia non è un problema, poichè il rispetto di tale regola è richiesto solo ai livelli più alti o a coloro che vogliono accedere a razze chiuse. E se in quest importantissima si fa un errore, perchè si è letta male una skill o perchè non si struttura l'azione a dovere, il master si limita a far fallire del tutto o in parte il tentativo d'azione senza nessuna recrimina o accusa. Di nuovo, tanto da sapere ma tutta la pazienza e il tempo del mondo per impararlo.
GESTIONE: Gestione e staff di questa land sono il fiore all'occhiello. Disponibili, gentili, simpatici, guanto di velluto con chi merita e pugno di ferro con chi rompe. Due cose che non avevo mai visto prima: anche i player anziani, quando esagerano, vengono moderati. In secondo luogo, là dove sono necessarie modifiche o nuove idee, non disdegnano mai, anzi incoraggiano, che anche i nuovi iscritti possano dire la loro. Sono delicati e pronti all'ascolto, e anche in caso di gaffe (fatta una io), basta spiegare e scusarsi e nessuno cova rancore. Viene rivendicato quanto l'accento sia posto sull'ambiente sano, cosa che ottengono magistralmente. Poi qualche attrito c'è, quello è inevitabile, ma sono sempre fuochi di paglia che si spengono subito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fate qualcosa per quella mappa, che non trovo mai le location quando non so già dove sono, e mi tocca rompere alle guide poverini!
CONCLUSIONI: Prima di tutto va tenuto presente che la land è in beta ancora e molte cose potrebbero cambiare, ma la corrente in cui si muove è quella scritta. Si tratta di una land fatta e gestita estremamente bene, dove le priorità sono due: buon gioco e ambiente sereno. On magari si fa un sacco di PvP e ce le si dà di santa ragione, ma off si ride e si scherza e si sta benone. Un posto sereno.
furtognoma è iscritto dal 26/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
furtognoma ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fledwu"
furtognoma ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
furtognoma ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/05/2024 - GRAFICA: La grafica è work in progress, e puntualmente vengono rilasciati aggiornamenti che possono piacere o men in base alla soggettività dell'utente... personalmente a me piace molto, e sopratutto non pesa a livello visivo, anche dopo tante ore di gioco non è stancante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fantasy ed è molto elaborata nel suo genere, ma niente che possa risultare troppo pesante da assimilare, anzi, piuttosto facile da ricordare e metabolizzare. C'è veramente una gran quantità e varietà di informazioni e la possibilità di soddisfare anche i palati piu sopraffini e pretenziosi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei punti forti della land... il livello di gioco è decisamente molto alto, la stragrande maggioranza dei player gioca molto bene e fa venir solo voglia di giocare altrettanto bene. Da quando sono iscritto in primis colpisce l'accoglienza e la disponibilità di tutti per ambientarsi... disponibilità che non è il classico fuoco di paglia solo per i nuovi, ma viene mantenuta anche dopo rendendo l'ambiente sempre piacevole per giocare in serenità.
CODICE E SERVER: Non sono ferratissimo in materia di codici, ma posso dire che il server a me non ha mai dato problemi e no mi è mai andato giu... quindi direi che è top.
FUNZIONALITA': Altro punto a favore della land... ci sono tante funzionalità da scoprire e credo che ne vedremo ancora tante, dato che gli admin hanno sempre qualcosa in programma. Fondamentalmente muoversi nel sito è molto semplice e intuitivo grazie anche alla grafica che presenta tutti i bottoni di gioco disposti in modo molto chiaro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in continuo aggiornamento ed è sempre molto chiara, però serve un po di pazienza per leggersi tutto dato che è tutto molto dettagliato.
GESTIONE: Altro vero punto di forza che è in realtà la forza di Raja... gli admin sono veramente molto in gamba, ci mettono ogni giorno anima e corpo per tener unita l'utenza, son sempre li a proporre gioco, a impegnarsi in prima linea per permetterci di giocare al meglio e sono, sopratutto, sempre molto disponibili.
Se la land è sempre piena di player è sicuramente grazie a loro che con una incredibile dedizione rendono raja un piccolo paradiso dove è sempre bello tornare a loggare ogni sera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non mi sento di consigliare nulla in questa sezione... resta di fatto che gli admin sono sempre attenti a recepire i consigli e i suggerimenti di tutti.
CONCLUSIONI: Ho atteso prima di questo commento... ormai è un anno che ci gioco e non mi sono mai pentito di averci speso veramente tanto tempo, merita sul serio ogni ora di gioco che ci si dedica.
deadnight warrior è iscritto dal 16/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
deadnight warrior ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ariman"
deadnight warrior ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
deadnight warrior ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/04/2024 - GRAFICA: Mi piace molto, leggera anche dopo molte ore di sessione
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione molto delineata e pesantemente introdotta nel mondo di gioco. Ogni scelta della gestione e dei master durante le trame ha innesti esclusivamente ambientativi e questo non fa che rafforzare il senso di unità e legame con l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella media, non c'è un vero e proprio livello, chi gioca bene, chi meno bene, chi lungo, chi corto. Lato off l'utenza è solida e appassionata e pronta a coinvolgere tutti, fortunatamente.
CODICE E SERVER: Non posso esprimermi, non me ne intendo
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che posso pensare di volere. La land non usa dadi se non per pochissime cose, di conseguenza il sistema è fortemente narrativo e mancano eventuali automatismi numerici, che non potrebbero essere impiegati dal loro sistema. Per il resto il grado di comodità e personalizzazione è talmente elevato che non mi viene in mente cosa si potrebbe aggiungere
DOCUMENTAZIONE: Tanta ma ben suddivisa. Stanno facendo un buon lavoro di gestione tra il Manuale, che spiega Come si gioca, e il Compendio, che approfondisce gli elementi ON del gioco. Questo ti permette di destreggiarti facilmente nell'immensa mole di informazioni che altrimenti sarebbero confusionarie
GESTIONE: Sono disponibili e pazienti, ma soprattutto ascoltano, cosa che di questi tempi è molto rara
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Terminare i lavori in sospeso, vorrei poter utilizzare gli incantesimi mancanti e vedere il sistema creature all'opera!
CONCLUSIONI: Una land fantasy da provare e da cui lasciarsi coinvolgere, è il primo posto dove le mie scelte hanno veramente avuto modo di cambiare la trama e l'ambientazione. Purtroppo ho dovuto lasciare per alcuni problemi familiari, ma non manco mai di guardare le news, giornaliere, e tutti i nuovi sistemi e le trame in corso. Conto di tornare molto presto!
aishab è iscritto dal 22/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aishab ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aisha"
aishab ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
aishab ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/03/2024 - GRAFICA: La grafica è curata molto bene, è coerente ed è stimolante e piacevole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata abbastanza bene e molto varia, permette di giocare in diversi luoghi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco. Ogni location dispone di tre chat, cosa che permette di giocare contemporaneamente storie diverse, in una stessa location, senza che esse si intreccino.
CODICE E SERVER: ...
FUNZIONALITA': ...
DOCUMENTAZIONE: La gestione del personaggio è studiata molto bene, è molto ampia complessa e permette diverse combinazioni tra razze, sottorazze e discendenze, oltre alle gilde, che rendono ogni personaggio unico.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ...
CONCLUSIONI: ...
jusain è iscritto dal 27/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jusain ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jusain"
jusain ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jusain ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
pavone
ha giocato come
Julna Arsène Zorro Zeppeli Pícaro Quijote IV (il Pavone)
akhenaton
ha giocato come
Zahra
deadnight warrior
ha giocato come
Ariman
furtognoma
ha giocato come
Fledwu
aran
ha giocato come
Jasper
vhal
ha giocato come
Vhal
sirreal
ha giocato come
Moure
tenio
ha giocato come
Einar
dafne swift
ha giocato come
Faeli
leacro
ha giocato come
Leacro
kiwikiwi
ha giocato come
Kwaki
rajadunia
ha giocato come
Fyona
andrea1988
ha giocato come
Ike
rukakaede
ha giocato come
Elia
noxneptuno
ha giocato come
Rei
midnightstaff
ha giocato come
Meryn
derek_ryger
ha giocato come
Derek
leu
ha giocato come
Uthar
savetheking
ha giocato come
Viktor
renesmeee
ha giocato come
Rublismia
genesis88
ha giocato come
Axel
titania
ha giocato come
Aranel
bloodblood
ha giocato come
Damosh
gattaccio
ha giocato come
Noah
ferens
ha giocato come
Haragar
eyres
ha giocato come
Eyres
siobhan
ha giocato come
Siobhan
ceciaceciotta123
ha giocato come
Aengel
vodenbersekr
ha giocato come
Cassian
dreamfall
ha giocato come
Aeden
ayame
ha giocato come
Ayame
rukakaede
ha giocato come
Karim
teodoro
ha giocato come
Parnas
aishab
ha giocato come
Aisha
hersatz
ha giocato come
Hersatz
enrikdnd
ha giocato come
Enrik Crow
lillibeth
ha giocato come
Elizabeth
karsyfer
ha giocato come
Seren
duskraven
ha giocato come
Asham
leu
ha giocato come
Esme
axenor
ha giocato come
Axenor
rukakaede
ha giocato come
Alyaris
redox99
ha giocato come
Azerua
ofiria
ha giocato come
Ofiria
any-nam
ha giocato come
Anarion
ilbardodellapuzzola
ha giocato come
Il bardo della moffetta
eloise20
ha giocato come
Auril
paersona
ha giocato come
Aiolos
ainwen
ha giocato come
Ainwen
archibaldsl
ha giocato come
Archibald
halmar
ha giocato come
Halmar
enrys
ha giocato come
Erenius
rivelation
ha giocato come
Geitei
glynn
ha giocato come
Ruadhnait
argo
ha giocato come
Jackar
leenleen
ha giocato come
Leenyrith
unhiue
ha giocato come
Unhiue
elynne
ha giocato come
Akhar
noliai
ha giocato come
Astra
dyran
ha giocato come
Dyran
shyndra
ha giocato come
Shyndra
sajan
ha giocato come
Helehel
ishidan95
ha giocato come
Mirabelle
bigiobecks45
ha giocato come
Vorya
enverfrasheri
ha giocato come
Duriel Tuatha Dé
rukakaede
ha giocato come
Lusha
kael
ha giocato come
Hartas
avidadiva
ha giocato come
Elric
darkblade
ha giocato come
Red
awrello
ha giocato come
Sakurako
syria488
ha giocato come
Syria
sarkairox
ha giocato come
Boruk
fraros
ha giocato come
Hyris
erik74
ha giocato come
Marcus
thaya
ha giocato come
Eledhwen
rahab
ha giocato come
Rahab
nyhav
ha giocato come
Nyhav
dacchan
ha giocato come
Volpide
alleistor
ha giocato come
Alessyan
new born
ha giocato come
Esme
elania
ha giocato come
Elena
leacro
ha giocato come
Ithiliel
urene
ha giocato come
Mirandel
eclipse
ha giocato come
Hel
tanatosste
ha giocato come
Kuslas
sabretooth
ha giocato come
Irofur
sephiro
ha giocato come
Sephiro
rajadunia
ha giocato come
Morrighan
ellarian
ha giocato come
Ellarian
sybilla
ha giocato come
Morrighain
chief
ha giocato come
Heluin
isthaarlion
ha giocato come
Zephrim
howling mad
ha giocato come
Vereth
geg
ha giocato come
Syaja
kantarion
ha giocato come
Kantarion
jusain
ha giocato come
Jusain
alberik
ha giocato come
Alberik
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison