hersatz ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Hersatz"
hersatz ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Hersatz"
2 0 0
Le Cronache di Raja Dunia
- 01/02/2021 - GRAFICA: Allora, allora, allora... Ci tengo a sottolineare che sono un dannatissimo GraphicNazi, ma tanto, forse troppo, ai limiti del barocco, cioè l'inutile è bello ed il bello fa scena. Devo assaporare con gli occhi qualunque cosa. Detto ciò, facile intuire come la risposta a questa "domanda" -se così può essere chiamata- sia non del tutto positiva... Ed invece? Ed invece tutto il contrario. Stiamo parlando di un gioco che ha superato a pieni voti la beta chiusa, sta viaggiando a ritmi spediti in open beta ed ha una grafica che comunque è curata in ogni minimo dettaglio, con splendidi loghi, icone, mappe e chi più ne ha, più ne metta. I colori sono stati pensati appositamente perchè si tratta di una tonalità "riposante" per l'occhio, che permette di stare incollati per ore ed ore senza mai stancarsi. Per quanto riguarda tutto il resto... La grafica è l'ultimo dei problemi, già è ottima così com'è ma non dubito che possa migliorare ancora... D'altronde, come mi piace ripetere, c'è chi è tutto fumo e niente arrosto ma Raja Dunia, signori miei, è una dannata grigliata mista (con tanto di zucchine per i vegan), rozza, spartana ma di una sostanza incredibile!!
AMBIENTAZIONE: Beh, insomma, dire che l'ambientazione sia il pezzo forte del gioco è dire poco. Considerate una mappa enorme... Fatto, ok. Ora dividetela in quattro parti uguali... Fatto? Benissimo. Bene, ora considerate che tre di questi quattro quadranti saranno COMPLETAMENTE DA SCOPRIRE TRAMITE GIOCO ON. Sì, esatto, avete capito bene, tutto quanto è pronto all'uso ma va trovato il modo di entrarne in possesso... Insomma c'è pure l'occasione di giocarsi il Cristoforo Colombo di turno. Anzi, si è fortemente spinti a farlo da parte di chiunque. Ovviamente, tutto ciò è ben descritto e delineato tramite una documentazione impeccabile di cui nell'apposito paragrafo parlerò. Tutto è stato studiato al fine d'immergere il giocatore nell'atmosfera del classico fantasy medioevale e, per gli amanti del genere, tutto ciò è una manna dal cielo vista l'impeccabilità del panorama creato, un panorama creato a su misura per le esigenze di tutti. La facilità di spostamento e la costante presenza di master atti a fare quest e ravvivare la scena con almeno una quest al giorno è la vera ciliegina sulla torta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è decisamente molto molto molto alto. Chiunque, dal livello zero al livello dieci, è in grado di farti passare delle ore piacevoli ed in compagnia al seguito di giocate godibili e ben descritte. Non importa il tuo livello di gioco, non importa se sei un novizio, troverai sempre gente disposta a giocare con te, gente con magari una decennale esperienza alle spalle, perchè sì, la maggior parte dei giocatori conta questo numero d'anni d'esperienza. E poi ci sono io che con solo due miseri anni ho imparato un sacco da gente del genere e mi sono già appassionato al punto da voler trasmettere le mie conoscenze a chi vuole entrare in questo fantastico mondo PBC. Nessuno avrà modo di sentirsi escluso in quanto non importa il livello di gioco, l'importante è passare del tempo di qualità, imparare e divertirsi. E questo lo si può fare alla grande, con chiunque. Ah, ed aggiungerei, ad ogni ora del giorno e della notte in quanto vi è sempre qualcuno pronto a giocare, viè sempre qualcuno con la quale condividere un'avventura.
SERVER: Nella mia lunghissima esperienza qui su Raja Dunia posso affermare con orgoglio che il server ha avuto un piccolo down prontamente risolto... E non posso nemmeno dirlo con certezza in quanto mi baso sul sentito dire. Se devo dare un parere mio, il server è assolutamente impeccabile, ha traballato appena appena con l'ingresso in open beta ma ha retto egregiamente, dimostrandosi stabile e pronto a tutto!
CODICE: Il gioco è in open beta!! Io ho avuto il piacere di giocarci fin dalla closed beta e posso assicurare che non è passato un giorno in cui non sono state implementate modifiche, vuoi per venire incontro agli utenti, vuoi per bug segnalati... Insomma, ogni volta che qualsiasi utente riscontra un malfunzionamento od un qualcosa di migliorabile non ha che da segnalarlo alla gestione, la quale ha la pazienza (ed il coraggio) di ascoltare chiunque e venire incontro alle richieste di tutti. Qualora così non dovesse essere, è degna di nota la classe con il quale forniscono risposte valide per la quale una determinata modifica non può essere implementata. Sarò di parte? Provare per credere.
FUNZIONALITA´: Il sito è assolutamente il più completo che abbia mai visto fin'ora in termini di funzionalità. Insomma, oltre al fatto che è possibile personalizzare il proprio personaggio all'inverosimile, ogni sfaccettatura del gioco è pensata affinchè nessuno debba riscontrare difficoltà nell'apprendimento o direttamente nel gioco stesso. I comandi sono semplici ed intuitivi, la struttura del sito è schematica e basilare, pulita e chiara. Ogni comando è al posto giusto e non v'è spazio d'interpretazione. Qualora non bastasse, vi sono le guide preposte -così come la gestione stessa- pronte a guidare chiunque necessiti, all'apprendimento delle diverse funzionalità. Perdersi sul sito, a mio avviso, è praticamente impossibile... E lo dico io che ho già fatica ad orientarmi qui su GDR Online...
DOCUMENTAZIONE: Questo è il pezzo forte senza ombra di dubbio. Allora, è vero, è moooooolto lunga e dettagliata, spesso si eccede con la quantità d'informazioni e la puntigliosità in diverse sezioni ma... E' completa. E' veramente, dannatamente, completa. Sul manuale si può trovare ogni genere d'informazione, riguardante ogni genere di ambito riscontrabile nel gioco. Immedesimandosi per colui che si approccia alla documentazione per la prima volta, sono il primo a dire che potrebbe ritrovarsi scoraggiato nel dover leggere tutto quanto, d'altra parte, però, per com'è suddivisa vien data la possibilità di leggere un singolo paragrafo necessario ad iniziare, lasciando tutto il resto per un secondo momento, a quando effettivamente vi sarà la necessità di comprendere un singolo argomento. Questo è anche possibile grazie al fatto che tutto quanto, come ho già detto, è ben schedulato e suddiviso nei diversi ambiti. Come se non bastasse, le guide sono sempre pronte a fornire chiarimenti e fare esempi, od anche a guidare, qualora vi sia qualsiasi dubbio od incomprensione.
GESTIONE: Ah beh, il pezzo forte non poteva ch'esser stilato dal fiore all'occhiello della landa. La gestione, appunto. Sin dalla Closed Beta è stata presente ogni giorno, tutto il giorno, pronta a chiarire dubbi, implementare modifiche, accettare critiche e... Giocare. Tanto, tantissimo. Giocare sia facendo quest che muovendo il proprio personaggio. Mai una volta fuori luogo, sempre presenti e disponibili, tempestivi nelle risposte e nei chiarimenti ed anzi, molto, ma molto, ben disposti nell'accettare consigli ed eventuali proposte per quanto riguarda diversi aspetti del gioco. Senza contare che non peccano affatto di presunzione, perchè non conta se si è master, guardia, guida, admin o giocatore... Siamo tutti allo stesso livello e questo loro non lo ignorano, prima di tutto sono Persone. Detto questo, menzione speciale anche ai restanti membri dello staff, per i quali mi sento di spendere le stesse parole al miele utilizzate, meritatamente, per la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come potrei io, dal basso dei miei due anni di esperienza, permettermi di dare consigli o suggerimenti a coloro che ne hanno più di una decina? POSSO ECCOME, questo è il bello di Raja Dunia. Sì, insomma, è ovvio, continuate su questa strada che è la strada giusta -anche se non ho dubbi in merito- il gioco è bello ,avvolgente, funzionale e divertente... Ovviamente sta carburando e sta "nascendo", ci sono ancora angoli da smussare ma, davvero, non mi sento di consigliare nulla perchè... Ecco, non ho parole da esprimere.
CONCLUSIONI: Voto Diesci. E' una comunità giovane ma composta da veterani, un'ambientazione avvolgente in grado di farti staccare dalla realtà per tutto il tempo che desideri, una community rispettosa e divertente con la quale è un piacere anche condividere momenti di OFF game. Raja Dunia ha tutto per diventare un must del genere ed, al momento, io non posso che ritenermi soddisfatto del gioco ed orgoglioso di far parte di questo splendido mondo di gioco, pronto a scrivere la mia cronaca.
hersatz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hersatz"
hersatz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
hersatz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Legacy of Magic
- 05/06/2018 - GRAFICA: Grafica intuitiva fin da subito, non ci si impiega molto a capire come funzione il gioco essendo, appunto, tutto ben curato sotto questo punto di vista. Su PC inoltre c'è la possibilità di switchare in tre tipi differenti di grafica anche se molto simili tra loro.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione decisamente azzeccata, il mondo fantasy messo in piedi dà davvero l'impressione di essere catapultati al suo interno. Le città sono ben strutturate, ognuna con la propria mappa e le proprie leggi con governatori e master sempre disponibili. Mi ha colpito molto la caratterizzazione data ad ogni luogo che, fin dai primi minuti di gioco, si può avere un'idea di dove si va a ruolare. Azzeccato anche il mutare di questi luoghi tramite quest masterate per qualsivoglia motivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oltre alla community fantastica, sempre disponibile, sia master che non, per una ruolata o per dei consigli/aiuti, devo dire che le limitazioni in gioco sono davvero poche, ci si sente davvero liberi di ruolare con tutta calma e serenità, senza l'obbligo di sottostare a troppi paletti imposti. Le missive funzionano alla perfezione e sono di facile accesso od utilizzo. Anche quando si "sgarra" si viene subito ripresi, ma nel senso buono, in quanto ti viene semplicemente spiegato il tuo errore in modo garbato. Per il resto, fin'ora non ho incontrato nessuno spam in chat, segno che i moderatori fanno il loro lavoro al meglio.
SERVER: Il server è stabile e facilmente raggiungibile sempre e comunque tuttavia, ma probabilmente è il mio caso isolato, personalmente quando per sbaglio chiudo la scheda di gioco da PC con cui mi connetto solitamente, poi mi è davvero difficile tornare in game, perchè per un po' di tempo a scrupolo del PC non riesco a riconnettermi alla scheda di gioco. Problema ampiamente arginato tramite la versione mobile sulla quale fin'ora non ho trovato intoppi. Una volta in gioco però, il gioco risulta fluido e scorrevole senza presentare alcun tipo di intoppo grafico o funzionale che sia.
CODICE: Il gioco è in costante evoluzione, come detto prima, può mutare anche soltanto per via di una semplice quest. Una delle parti interessanti di questo gioco è proprio lo scambio di idee tra giocatori, master, ed amministratori per poter apportare modifiche al gioco, migliorarlo. La cosa bella è che si ha davvero l'impressione di remare tutti dalla stessa parte, ma davvero tutti, perchè ad ognuno viene sempre garantita una risposta, cosa rara da trovare in giro...
FUNZIONALITA': Una volta capito il meccanismo il gioco diventa più semplice del previsto, è possibile muoversi di città in città rispettando il giusto tempo di viaggio, tra una ruolata e l'altra. Tutte le strutture del sito sono semplici ed intuitive anche se, effettivamente per una persona che arriva da tutt'altro mondo (il sottoscritto) può essere complicato all'inizio, in quanto, è vero che si ha un breve tutorial di gioco e ci sono guide pronte a fugare ogni dubbio a qualsiasi ora del giorno, ma subito dopo si viene indirizzati ad un manuale in cui c'è spiegato tutto, dettagliatamente punto per punto, davvero ben strutturato e di facile comprensione, il problema è che, a differenza mia e di molti altri, non tutti hanno "voglia" di leggerlo volendosi buttare nella mischia fin da subito e questo porta i nuovi giocatori ad allontanarsi praticamente subito dal gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è fornitissima e di facile accesso a chiunque, sia di faccende on game che off game. Il manuale di gioco, come detto, è davvero molto fornito e ben fatto. Così come lo sono le varie bacheche, nall'apposita sezione, sulla quale si può trovare davvero, ma davvero di tutto, come riassunti delle quest masterate, editti e leggi delle città sempre aggiornati, e molto altro, in modo tale di stare sempre al passo coi tempi.
GESTIONE: Forse la migliore organizzazione gestionale avuta fin'ora, in quanto ogni membro dello "staff" è sempre disponibile ad aiutarti in qualunque modo, pur stressandogli l'anima con cento domande alla volta, ogni tua domanda avrà sempre una risposta garbata e cordiale. Sempre disponibili al dialogo ed a sorbirsi delle critiche, così come i consigli che volta per volta vengono ascoltati e valutati. C'è veramente molta attenzione per ogni singolo giocatore. La gestione riguarda entrambi gli ambiti, organizzativo e grafico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lagacy of Magic è un gioco che è stato in grado di conquistarmi fin da subito, non ho consigli, posso solo dire che è stato fatto un lavoro enorme ed è stato fatto bene, ed io sono davvero entusiasta di far parte di questa community. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, magari potrei consigliare un tutorial lievemente più "completo" per i nuovi giocatori come ad esempio spiegare velocemente le regole base del play by chat senza reindirizzarli al manuale. Per il resto nulla da dire, è un gran gioco capace di tenerti incollato allo schermo per ore ed ore.
CONCLUSIONI: Fino a questo momento, malgrado le mie "critiche", per me LoM si merita un bel 9, pieno ed abbondante. Complimenti, continuate così.
hersatz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hersatz"
hersatz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hersatz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
hersatz ha risposto al sondaggio "Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro?" scegliendo "Indifferente"
24/03/2021 - Sinceramente parlando credo dipenda molto dal contesto nel quale ci si trova e credo che bisogna valutare di caso in caso, insomma ci dev'essere dietro una certa coerenza.
Entro in una landa nuova e chiedo di punto in bianco che mi vengano accreditati 500 px sul nuovo PG creato? Assolutamente no.
Voglio provare la landa nuova ma mi dispiace abbandonare quanto di buono fatto su un PG in un'altra landa? Perchè no.
Voglio tornare in landa con un vecchio PG oppure voglio portare in landa un PG che ha uno storico importante altrove? Non vedo dove stia il problema.
Insomma, è plausibile pensare che se arriva in landa un eroe di mille battaglie sarà comunque più skillato di un PG X che arriva in landa come neofita in tutto e per tutto.
Attenzione, non dico sia lecito, dico solo che ogni caso andrebbe valutato a sè stante anche perchè spesso e volentieri molti Player hanno remore nell'abbandonare un PG di livello alto (e magari re) su un'altra landa -dove magari non trova più gioco- per portarlo ad essere un signor nessuno sulla nuova landa e dover ricominciare tutto da capo, hanno remore ma al contempo hanno una gran voglia di provare la landa nuova ed hanno giusto bisogno di un incentivo.
Per questo a me è totalmente indifferente che si faccia o meno, certo purchè ci sia una motivazione dietro.
hersatz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
hersatz non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia