Sesso:
Iscritto il: 11/02/2008
Ultimo Accesso: 09/09/2022
isthaarlion ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Zephrim"
4 0 0
Le Cronache di Raja Dunia
- 09/09/2022 - GRAFICA: Nulla da eccepire sulla grafica: semplice, intuitiva, per niente pesante persino per un pc vecchio e scassato come il mio. Il menù è abbastanza esaustivo e la possibilità di aprire un pannello laterale a destra della chat non è affatto fastidioso. La grafica da smartphone è stata pensata con intelligenza: il menù di sinistra in questo tipo di piattaforme non è sempre aperto in modo da non ingombrare tutta la pagina, ma può essere aperto con un tap. L'impostazione da smartphone si presta molto alla consultazione di schede o bacheche, forse meno al gioco attivo, ma infondo scrivere azioni da migliaia di caratteri da smartphone sarebbe comunque scomodo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è grande, ricca ma lasciata appositamente poco dettagliata in modo da poterci inserire elementi man mano che il gioco evolve o da permettere spunti all'utenza ed ai master.
Si tratta di un'ambientazione fantasy classica con alcuni sporadici elementi steampunk, ma è in costante evoluzione. La possibilità dell'utenza di influire attivamente sulla trama e sull'ambientazione presente è qualcosa che non ho mai visto in nessun gdr online (e sono vent'anni che bazzico in questo ambiente). Apprezzo molto il coraggio di questa scelta e l'apertura mentale della gestione che lo rende possibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, non si può dire altro. C'è il limite imposto a 2000 caratteri, ma è possibile sforare tranquillamente e una buona parte dell'utenza lo fa spesso. La costante presenza di quest porta pg di tutte le gilde, spesso, a collaborare e questo evita la formazione di "gruppetti" che spesso rovinano il clima dei gdr. La collaborazione (che non è affatto obbligatoria o forzata, ma semplicemente conveniente) spinge a variare il proprio gioco e a confrontarsi con pg e tutti gli allineamenti e inclinazioni. Sarò stato fortunato io, ma tutti i personaggi con cui ho avuto modo di interagire erano ben costruiti e ben interpretati senza episodi di cattivo gioco o metaplay.
SERVER: Stabile. In quattro mesi di gioco forse è stato down una sola volta e per cause non imputabili alla gestione o alla programmazione.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra abbastanza buono. Se si verificano dei bug si provvede subito a risolvere la cosa in giornata. Si vede che ci hanno speso tempo (e denaro) per rendere il tutto più funzionale e funzionante possibile.
FUNZIONALITA': Le schede sono ben costruite e hanno il giusto numero di sezioni per essere abbastanza esaustive e poco dispersive. Il sistema di skill è costantemente oggetto di ribilanciamento da parte della gestione. Il menù a tendina a lato della chat salva la vita quando devi leggere un testo di una skill prima di utilizzarla (senza quel menù ti toccherebbe copiare l'azione, aprire la scheda, andare a leggerti la skill, rientrare in chat e incollare l'azione). Anche il blocco note è piuttosto utile per monitorare il numero di caratteri utilizzati.
Il mercato contiene numerosi (centinaia) oggetti base, ma è arricchito dalle botteghe create dall'utenza e dunque è anch'esso in continua evoluzione.
Fra le skill ci sono alcune definite "archetipiche" che danno una caratterizzazione narrativa eccezionale ai pg permettendo una personalizzazione che paragonerei alle "classi di prestigio" di D&D.
Anche i talenti (che, sempre paragonati a D&D, assimilerei alle abilità) sono vari e ben bilanciati permettendo, man mano che si sale di livello, di fare del proprio pg ciò che si vuole: un esploratore, un artigiano, un sapiente, un intrattenitore o un mix di tutto.
Salire di livello è reso molto semplice all'inizio e sempre più gravoso quando si arriva a livelli medio-alti, ma questo non è un grosso problema dato l'alto numero di quest a cui è possibile partecipare.
Anche l'idea della mappa suddivisa in quadranti che ti permette di ingrandire una singola sezione e navigare per poterla "esplorare" meglio mi piace molto. Una mappa così ampia creava qualche difficoltà nel ritrovare le città principali dell'ambientazione, ma la cosa è stata risolta con un recente aggiornamento ed ora, nonostante le dimensioni, è semplice trovare la chat che stai cercando.
DOCUMENTAZIONE: Allora la documentazione è ampia, è vero, e una mole di informazioni così estesa può spaventare, ma è presente una apposita sezione dedicata ai neofiti che contiene le informazioni base da sapere prima di "lanciarsi in gioco" che sono più che sufficienti per orientarsi per i primi periodi, in modo da leggere il resto prendendosi il proprio tempo.
In caso di dubbi sia la gestione, sia i master, sia le guide sono sempre pronte a fornire risposte esaustive in tempi brevissimi.
GESTIONE: Probabilmente il vero punto di forza della land.
Sempre attivi, sempre disponibili e mettono sempre l'utenza al primo posto.
Si fanno letteralmente in quattro per inserire nuove razze, elaborare nuove skill e riordinare quelle già esistenti, coordinare il lavoro dei master, aiutare gli utenti (vecchi e nuovi) e gestire tutte le possibili meccaniche della land che non sono affatto poche. Sono sempre aperti a nuove proposte (sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per le quest, sia per le varie regole e skill) e se ti danno risposta negativa si prendono sempre la briga di darti spiegazioni delle loro decisioni, cosa per niente scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio cosa scrivere... Do loro continuamente consigli e suggerimenti, come scritto pocanzi. Molti miglioramenti sono in arrivo o in programma, dunque spesso non rimane che attendere.
CONCLUSIONI: Avevo quasi perso la speranza con i gdr online.
Credevo fosse un tipo di gioco ormai "in via d'estinzione", destinato a sparire di qui a qualche anno. In Raja ho trovato una vera e propria "oasi felice". C'è un bel clima con l'utenza, qualcosa che raramente ho trovato altrove. Si nota il costante impegno dello staff e del corpo master: mi sono trovato a seguire tre filoni di quest contemporaneamente.
In altri gdr le quest erano un'eccezione, qualcosa che capitava una volta al mese o, se andava benissimo, un paio di volte al mese; qui faccio in media due o tre quest a settimana ma, avendo il tempo, potrei arrivare a farne anche una al giorno.
In conclusione... consiglio Raja a tutti, sia nuovi utenti che si affacciano per la prima volta ad un gdr testuale, sia ai veterani come me che magari sono un po' disillusi.
isthaarlion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zephrim"
isthaarlion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
isthaarlion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Saint Seiya City: Forgotten Years
- 31/01/2018 - GRAFICA: 7/10
Grafica semplice, molto leggera e funzionale.
Fa ciò che deve fare senza essere pesante alla vista.
È un peccato non poterla personalizzare con skin alternative, ma probabilmente è meglio così.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Lo staff ha fatto un lavoro incredibile per scrivere un'ambientazione molto accurata e per giustificare gli anni "di buco" in cui la land è rimasta chiusa.
Altra cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è che l'ambientazione viene frequentemente aggiornata in caso di eventi importanti, cosa che lascia traccia anche di personaggi che ormai non ci sono più da tempo. In un certo senso è come "passare alla storia" e la cosa può dare una certa soddisfazione ai player, fa capire che il loro gioco ha un peso non indifferente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
A seconda delle fasce orarie c'è più o meno gioco, ma la disponibilità dei player è incredibile (mi è capitato anche di giocare più volte in un giorno nei periodi più "frenetici").
La qualità delle role oscilla a seconda del player, ma questo credo sia più che normale in qualsiasi gdr.
L'utilizzo dei dadi è limitato solo ai combattimenti il che, assieme al fatto che il carisma non è stato implementato, è estremamente positivo dal mio punto di vista.
SERVER: 9/10
Mi sarà capitato di avere problemi solo un paio di volte in quasi un anno e regge molto bene anche quando ci sono i picchi di utenza serale.
CODICE: 9/10
Non mi intendo molto di programmazione, ma mi sembra che funzioni tutto a dovere.
Per quanto riguarda le proposte io stesso ho fatto mesi fa una proposta che è stata votata democraticamente e poi, in pochi giorni, implementata, con tanto di modifiche al codice della scheda, modelli matematici inventati di sana pianta per concretizzarla dal punto dei vista dei numeri eccetera eccetera. Insomma lo staff è molto attento e "di mentalità aperta", cosa più unica che rara in questo ambiente.
FUNZIONALITA': 9/10
Dopo un rapido giro nelle sezioni chiave si comprende rapidamente tutto ciò che si può fare.
Grazie ai sacrosanti menù a tendina è possibile gestire i pvp, curare o riparare l'armatura senza l'intervento di un master che stia lì a settarti i valori.
Il merito va al programmatore che sta dietro questo progetto e che ci lavora costantemente.
La versione mobile mi sembra abbastanza funzionale, anche se l'ho sfruttata poche volte.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Nella documentazione c'è TUTTO.
Forse l'unico problema è che un nuovo arrivato potrebbe avere difficoltà a leggere ciò che serve tutto d'un fiato, ma comunque in caso di dubbi ci sono le guide pronte a venire prontamente in soccorso.
GESTIONE: 9/10
Raramente mi è capitata di vedere un gestore che ascolta così tanto i player della sua land.
Anche discussioni di poco conto fra player, semmai arrivino alla gestione, vengono gestite in modo tranquillo e civile, cercando di valutare più obiettivamente possibile i fatti.
Membri dello staff sono presenti tutti i giorni e sono abbastanza disponibili. Le quest, specie in questo periodo, sono molto frequenti e ben organizzate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho ben pochi consigli da dare, anche perché se ne avessi c'è la possibilità di contattare direttamente il gestore e parlarne con lui.
CONCLUSIONI: Sono nel mondo dei gdr pbc da circa 16 anni (Marzo 2012) e di land ne ho provate tante, di tutti i generi (momento Rocco Siffredi).
Posso affermare che per la prima volta sento di essermi "affezionato" ad una land ed ai suoi player. Il più delle volte c'è un clima allegro e cazzeggione fra noi giocatori, anche quando succedono cose terribili in gioco.
Non viene fatta alcuna "pressione" per la quantità di gioco: pur essendoci un sistema a punti cumulabili in base al numero di azioni fatte questo viene temperato da un cap mensile giusto che permette di evitare quelli che giocano solo per farmare e diventare "grossi".
Trovo inoltre giusto (ed anche qui non scontato) che le eventuali promozioni in gioco siano giustificate dai meriti on game piuttosto che dalla "potenza" di un personaggio, cosa che spinge molti a migliorare costantemente la qualità del proprio gioco.
In conclusione me gusta u.u continuate così, non è un caso se siete gli unici sopravvissuti.
isthaarlion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 31/01/2018 13:05:42 da isthaarlion
Saint Seiya Prophecy
- 08/07/2009 - Ok dopo 7 anni di GDR virtuali credo di capirne abbastanza per lasciare un giudizio abbastanza obiettivo.
Grafica: 8
Grafica molto carina e abbastanza leggera da caricare.
Le pagine d'accesso sono molto elaborate, ma comunque è una grafica in continua evoluzione.
Livello di Gioco: 8
Ci sono delle grandissime eccellenze in questa land, è un piacere giocarci o anche assistere ai duelli.
Non ho mai assistito ad azioni powerplayer, ma forse perchè fino ad ora l'utenza era selezionatissima :P
Ambientazione: 7
L'ambientazione è moderna, come tante altre land, dunque non è troppo innovativa, tuttavia l'idea di inserire Chrono assieme alle altre divinità "classiche" mi è piaciuta.
Chrono fa un po' la parte del supercattivo che ce l'ha con tutti e tutto :P fiquo.
Server: 6
Altervista è altervista ç_ç c'è poco da fa'!
Gestione: 9
Sebbene alcuni dei gestori abbiano problemi off che li tengono lontani dal pc (matrimoni, studio ecc) Le decisioni nella land vengono prese ad una velocità incredibile.
Ci sono sempre uno o due gestori a cui rivolgersi e li ho trovati sempre gentili e disponibili.
Altra cosa che mi è piaciuta è che davvero non esistono favoritismi. Viene premiato l'impegno ed è una cosa rara, purtroppo.
Utenti: 8
Anche se non eravamo neanche in beta ho visto picchi di circa 20 utenti connessi e di solito c'è sempre qualcuno a giocare. I parcheggiati sono abbastanza rari :P
Voto complessivo: 8
E' una land con delle potenzialità molto grandi.
Ciò che mi fa pensare è che già quando non era aperta ufficialmente superava l'utenza di altre land già "veterane".
Spero che continui a crescere ancora, dato che è uno delle poche land dove vige davvero la meritocrazia ^^
Saint Generation
- 11/02/2008 - Eccomi quì XD.
Dunque dunque, cosa si può dire di SG..?
Posso dire che sono in questa land relativamente da poco tempo, dunque non sò com'era con la vecchia gestione, dunque mi limiterò a parlare di ciò che sò.
Ciò che sò è che il livello di gioco è davvero buono, e non ho mai visto nè Power Player, nè PK, nè altra robaccia che gira nella maggior parte delle land.
La Gestione è piuttosto gentile e disponibile ad assecondare le esigenze dell'utenza.
Quest organizzate sono all'ordine del giorno e le giocate private CI SONO.
Non è vero che siamo una land fantasma!
L'utenza c'è e gioca, basta solo chiedere in giro ed organizzarsi.
In conclusione posso affermare che è una land coi controfiocchi e mi stò trovando davvero bene quì, e si badi bene: Io giro per GDR virtuali dal 2002, sò di cosa parlo..
Salutiiiiii XD
isthaarlion non ha partecipato a nessun sondaggio
isthaarlion non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
isthaarlion non ha aperto nessun annuncio di ricerca
isthaarlion non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo