Sesso:
Iscritto il: 04/12/2011
Ultimo Accesso: 24/03/2025
Compleanno: 24 giugno
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
zethras ha giocato a Crystal Tokyo con il personaggio "Harbard"
zethras ha giocato a Feast for Crows con il personaggio "Darragh"
zethras ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Zethras"
zethras ha giocato a Moon Shadows con il personaggio "Xander"
zethras ha giocato a Skyrim: Solitude con il personaggio "Zethras"
9
0
6
07/03/2025 - AMBIENTAZIONE: Partiamo da un presupposto: trattandosi di una land fantasy classico, l'ambientazione riveste un'importanza primaria in modo da poter far immergere completamente il giocatore al suo interno. Del resto, è come scrivere un buon libro se vogliamo. Cosa sarebbero Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli se i rispettivi autori non avessero delineato i rispettivi universi narrativi in maniera precisa, dando ai lettori un contesto ben delineato in cui far muovere i propri protagonisti? E lo stesso si potrebbe dire di altre grandi icone letterarie come Conan il Barbaro, Kull di Valusia e Solomon Kane di Robert E.Howard, o ancora l'intero universo narrativo di Howard P.Lovecraft. Dove voglio andare a parare con questa digressione? Sul fatto che un mondo narrativo coerente e ben delineato è importante, e sul fatto che ritengo che su Raja Dunia sia stato fatto un lavoro eccellente a tal riguardo. Perché oltre ad aver creato un ambient molto interessante e ben strutturato, che offre a chiunque un buono spunto per creare il proprio personaggio, questo stesso ambient è costantemente parte integrante della narrazione, nonché filo conduttore delle role e delle quest; e non si tratta di qualcosa che darei per scontato, perché esistono una pletora di land fantasy simili a Raja Dunia -e alcune le ho perfino frequentate- in cui l'ambientazione c'è, se ne sta li bella trulla a fare da manuale di istruzioni ma poi non viene mai realmente sfruttata. E questo è un vero peccato.
Ciò che maggiormente mi ha colpito in maniera positiva in merito all'ambientazione di Raja Dunia è il fatto di non essere chiusa o, se mi è concesso dirlo, col paraocchi. Si perché le vicende della land prendono piede in quello che è un intero continente, Raja Dunia appunto, ma al giocatore viene offerta la possibilità di non creare un personaggio nato e cresciuto sul continente. Scelta che, peraltro, ho scelto di prendere io stesso nel momento in cui ho dovuto delineare il mio background. Perchè ne parlo? Perché questo dettaglio aggiunge uno strato di personalizzazione non indifferente e aiuta l'immersione. Perché, ovviamente, se ci si crea un personaggio nativo di Raja Dunia è incoerente che non si sia a conoscenza delle personalità, gli usi e i costumi e tutta una serie di dettagli che bisognerebbe aver vissuto sotto un masso per non conoscerli. E quindi poter creare un personaggio "forestiero" offre la possibilità di allineare la propria inesperienza nell'ambientazione a quella del personmaggio, facendo sì che entrambe crescano di pari passo.
GRAFICA: Qui devo fare una premessa grossa come una casa: non sono mai stato un particolare amante delle grafiche chiare, e ho sempre preferito quelle scure, tendenzialmente nere con accenti colorati, oppure grigio scuro al massimo. In base a questo, posso dire che la grafica di Raja Dunia non incontri in toto i miei gusti, ma...! Qui bisogna essere obiettivi, una recensione serve anche a questo dopotutto. Tralasciando i gusti personali, quindi, passiamo alle cose concrete e inconfutabili: la realizzazione della grafica è eccellente. Non stanca gli occhi ed è facilmente navigabile, ogni singolo pulsante ed elemento aggiuntivo è stato realizzato in modo che fosse intuitivo e facilmente leggibile. Oltre a questo, è presente una funzionalità che permette di aggiustare secondo i propri gusti le dimensioni dei font in chat, utile ad esempio per chi ha problemi di vista e quindi fatica di più a leggere.
Che dire poi della mappa? Si, perché questo è un fattore importante.
Il fatto è che molte realtà play by chat si accontentano del minimo sindacale, schiaffano un'immagine nella home, ci piazzano sopra qualche punto cliccabile a cui poter accedere e timbrano il cartellino. Su Raja questo non succede, perché anche la mappa è un vero e proprio capolavoro. Tralasciando la sua dimensione che, invero, potrebbe creare qualche problema di orientamento (e a me ne ha creati nei primi tempi dall'iscrizione) ma qui parliamo proprio di qualità grafica e questa è semplicemente eccellente. Ogni angolo del continente di Raja Dunia è stato disegnato e realizzato con dovizia di particolari ed è possibile osservando una mappa farsi un'idea chiarissima dell'ambiente che circonda la zona che si sta osservando, il che ad onor del vero torna maledettamente utile quando si sta scegliendo una chat ma si vuole variare un po' sul tema. Vuoi/devi giocare in una data chat per N motivi ma non vuoi farti la solita role fra le strade, in locanda o fuori dalle mura? Nessun problema, la mappa presentata all'utente permette di avere un'idea abbastanza chiara dell'ambiente da poter dire "D'accordo, senti, giochiamo in questa chat ma ambientiamo la giocata in quel bosco, quello li a forma di zoccolo di gnu vicino al fiume che sembra che ti stia mandando a raddrizzare banane meglio non dire con che cosa ai piedi della catena montuosa. Lo vedi? Ecco, facciamo che siamo li". Quindi, che dire... promossa a pieni voti sotto questo punto di vista!
C'è poi da considerare l'eccellente lavoro fatto, e che invero sta ancora venendo portato avanti, per quanto riguarda le grafiche delle chat, della pulsanteria, dei banner delle varie gilde e corporazioni, per non parlare dei simbolini delle varie cariche. Un amalgama piuttosto complesso, che tuttavia pur sempre un amalgama rimane: non si ha mai l'impressione di star guardando qualcosa di copincollato alla "sperochevadabenecosì" o peggio, ma ogni elemento si fonde armoniosamente con ciò che lo circonda, dando l'impressione che ci sia del reale studio a monte. E posso confermare che si, è davvero così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partiamo da un punto fermo, che secondo me è anche il tratto di maggior pregio della land: Raja Dunia è un gdr descrittivo. E ora mi direte "Grazie al ciufolo Zoppas, è un play by chat, per forza che è descrittivo", obiezione alla quale potrei tranquillamente rispondere "Caro profeta della flautolenza, non è così ovvio". E mi accingo ad argomentare:
Se andiamo a vedere la stragrande maggioranza dei play by chat esistenti al giorno d'oggi, possiamo notare come il 99,9% periodico di questi ha, sotto la voce "sistema di gioco" la dicitura "skill + dadi". E questo, per chi non se ne intendesse, significa che il sistema di gioco di basa su skill acquistabili e spesso aumentabili di livello, che possono venire susseguentemente lanciate in chat durante le giocate, subordinate ad un tiro di dado che in base ad un algoritmo più o meno preciso e complesso determina il risultato del tiro, al quale poi va contrapposto un tiro uguale e contrario da parte del giocatore avversario. Ora... cosa comporta questo sistema? Semplicemente comporta che il successo e l'insuccesso di un'azione sono completamente delegate alla mera fortuna, al più premiando i giocatori che sono iscritti da più tempo perché, ovviamente, potendo disporre di più skill, valori numerici più elevati e nella maggior parte dei casi bonus derivati da quest, razze speciali e chi più ne ha più ne metta, hanno sempre buon gioco a detonare ad occhi chiusi i potenziali nuovi giocatori. Ma dove sta l'abilità del roling in tutto questo? Perché io, giocatore che si impegna a scrivere descrizioni coerenti e dettagliate, ad ideare strategie coerenti e sul pezzo, e a interpretare con coerenza il mio personaggio devo trovarmi ad avere quest'ultimo smezzato come una pannocchia il giorno del ringraziamento perché il mio avversario è iscritto da tre anni prima di me, ha mille bonus che io non possiedo e quindi parte avvantaggiato di default? Mi perdonino i puristi del gdr, quelli cresciuti a pane e Dungeons and Dragons, ma questo non è gioco di ruolo, questo è giocare alle slot machine e sperare di centrare i tre 7 dopo l'ennesima tirata di leva.
Perché questo preambolo? Perché semplicemente tutto questo su Raja Dunia non esiste. Esistono, si, skill e livelli, esistono punti esperienza ed esistono parametri fisici e magici (per ora almeno, let the boss cook) ma questi non vengono mai utilizzati per determinare il successo dell'azione. Né in PVE né, Dio ce ne scampi, in PvP. Perché tu puoi anche possedere tutte le skill che vuoi, puoi avere il personaggio potenzialmente più skillato di questo mondo e del prossimo, e puoi pure lanciare tutte le tue skill in chat (in realtà no, ci sono dei limiti e anche ottimamente argomentati) ma se la skill che utilizzi non è supportata da una descrizione coerente, chiara e precisa... beh a quel punto puoi tranquillamente mettere mano alla sacca da galera, perché è così che funziona. Ed è giusto che sia così, perché il sistema di gioco di Raja Dunia premia enormemente l'interpretazione e il roling, premia l'abilità del giocatore e non il clicca clicca del mouse. Poi, certo, immagino già chi si sta mettendo le mani nei capelli pensando "Oh mio dio no, non è che ora devo fare una descrizione di N-mila caratteri in cui descrivo di quanti gradi piego il gomito e di quanti centimetri ruoto il busto solo per menare un colpo di spada?" La risposta è no. O meglio, se vuoi farlo perché è nel tuo stile puoi, ma l'importante è che l'azione sia coerente e chiara, ai master non importa altro. Ma il succo è che comunque un minimo di impegno ci vuole, ovviamente.
E' facile trovare gioco qui? Si, molto facile. Parlo come uno che, al momento in cui scrive, fa una fatica estrema a trovare un buco per infilarci nuove role, in quanto ha pressochè tutto prenotato nei prossimi giorni. Certamente il gioco di corporazione e di clan o quel che sia è un'ottima spinta in tal senso, offre opportunità di role molto più ampie, ma anche se questo non fosse è comunque possibile andare sul server Discord della land (che è una parte integrante della realtà di Raja Dunia) e chiedere semplicemente nell'apposito thread "sono disponibile, gioca qualcuno?". E quando si trova da giocare... si ha sempre modo di divertirsi. Esistono personaggi che scrivono veri e propri muri di testo, al punto da costringere a scrollare la chat per leggere tutta l'azione -io sono uno di quelli- o player che sono più contenuti nelle loro azioni. Certo, il mondo è bello perché è vario, ed è bene ricordare sempre che azione lunga non equivale a ottimo gioco e viceversa naturalmente. Si trova un po' di tutto e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di player e pg con cui è stupendo interagire, e coi quali ci si diverte sempre molto. Come in ogni posto esistono ovviamente anche alcune mele marce, che però vengono sempre attenzionate con grande attenzione dallo staff, ma c'è talmente tanta gente che gioca su Raja Dunia, pressappoco a tutte le ore, che anche dovessero sorgere antipatie o simili non sarà affatto un problema evitare le persone in questione e trovare invece ottimo gioco con coloro i quali si ha piacere ad interagire.
CODICE E SERVER: Per quel poco che l'esperienza può portarmi a comprendere, direi che si tratta di un codice proprietario, e anche qualora si trattasse di un gdrcd (cosa di cui dubito fortemente, già solo per la forte implementazione di codici html per le schede, che in genere nei gdrcd non sono possibili) è stato palesemente modificato al punto da renderlo irriconoscibile. Le modifiche comunque ci sono e vengono fatte in maniera costante, e c'è da dire la voce dell'utenza viene ascoltata con molta attenzione. Non sempre le idee proposte vengono implementate, ma insomma... mica si può avere sempre tutto no? Riguardo al server non saprei che dire perché sinceramente me ne capisco molto poco e non ho i mezzi né la competenza per valutare, ma a memoria personale è successo solo una volta nei sei mesi -quasi sette in realtà- che ho trascorso qui che il server avesse dei crash e quindi rendesse la land inaccessibile. Ma appunto si è trattato di un caso isolato, niente di allarmante o che sia accaduto in maniera recidiva.
FUNZIONALITA': Qui si potrebbe parlare per ore, in realtà. Si potrebbero scrivere pagine, e pagine, e pagine sulle funzionalità di cui dispone Raja Dunia. E anche se alcune possono sembrare unicamente di flavour o un mero contentino per l'utenza, posso dire per esperienza che non lo sono. A cominciare dalla pesca giornaliera, accessibile tramite un tastino nella schermata della mappa che permette di ottenere lo stipendio giornaliero, un oggetto a caso da una pool prestabilita in base a determinate classi di rarità, e una bustina da tre carte, le quali possono essere semplicemente collezionate oppure scambiate per premi speciali come punti esperienza o soldi. E' stato implementato un vero e proprio gioco di carte interno alla land, e viene data la possibilità ai giocatori di avere una o più carte dedicate ai propri personaggi, a seconda del livello raggiunto. E questa è solo la punta dell'iceberg! Ci sono eventi giocabili in auto mastering, che ogni tot di tempo consentono di ottenere premi come oggetti e punti esperienza, ci sono i cosiddetto traguardi leggendari che conferiscono premi a TUTTA l'utenza al raggiungimento di certe pietre migliari (immaginateli come gli achievement di un videogioco, se volete) e nelle chat di gioco sono stati implementati tasti separati per poter accedere rapidamente e con estrema comodità alla lista presenti, alle skill, e ad alcune sotto-chat; queste ultime peraltro presenti in tre unità per ogni chat accessibile, il che vuol dire che se vuoi giocare in una determinata location ma questa è già occupata.... puoi semplicemente passare alla sotto chat 2 o 3 e giocare lo stesso in loco!
E come si può non parlare del lavoro svolto per rendere lo sviluppo del proprio personaggio davvero personalizzato e gratificante? Perché si, nel cosiddetto pannello gestione accessibile dalla propria scheda è possibile convertire alcuni dei punti ottenuti per il level up in punti abilità o punti caratteristica, il che rende estremamente soddisfacente arrivare ad un certo punto e possedere un personaggio che ti fa dire "aahh! Questo l'ho tirato su io, l'ho "buildato" io!". E non credo sia una cosa da sottovalutare, questa.
Oltre a questo, si può dire senza timore di essere smentiti che muoversi all'interno del sito è estremamente intuitivo e fluido, e anche nel caso si avessero difficoltà a comprendere qualcosa o si avessero problemi di qualsiasi tipo, è sempre possibile trovare tanto su Discord quanto in land persone adibite proprio al compito di fare da guide ai nuovi iscritti, spiegando le funzionalità, indirizzando i giocatori verso questa o quella sezione, o magari verso un master che inserisca le dovute note sul personaggio. Qualora, poi, si preferisse fare ricerca in modo autonomo è presente una più che corposa documentazione, che permette di togliersi qualsiasi dubbio in termini di regolamento tecnico e di ambientazione e lore. E questo ci porta al prossimo punto
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è estremamente esaustiva e completa, e nella stragrande maggioranza dei casi permette di togliersi qualsiasi dubbio che possa essere presente nella testa del giocatore.
In verità sono presenti ben due gruppi di documentazione, che si identificano nel manuale e nel compendio. Il primo offre una spiegazione estremamente dettagliata e precisa delle meccaniche di gioco e dei regolamenti che fanno da base all'esperienza di Raja Dunia, a partire dalle cose più basilari all'utilizzo delle abilità in chat, al tipo di azioni che è possibile eseguire in giocata e in quest, alle meccaniche che regolano le razze e via discorrendo. Insomma, un vero e proprio manuale d'istruzioni potremmo dire, realizzato in un modo che rende quasi impossibile trovarsi con dei punti di domanda sulla testa. Questo ovviamente ammesso e non concesso di leggerlo, vista la tendenza della stragrande maggioranza dei giocatori a bypassare completamente questa lettura nell'iscriversi ad una land, ma a quel punto la colpa non è nemmeno della land, sei tu che non ti impegni, parliamoci chiaro.
Esiste poi il compendio, che oltre ad offrire una panoramica più specifica su determinati argomenti, come una spiegazione più approfondita delle razze, delle meccaniche di forgiatura e creazione di pozioni e rimedi alchemici, contiene anche una più che esaustiva cronistoria e spiegazione della lore, andando ad analizzare ogni dettaglio delle divinità presenti su Raja Dunia e tutto ciò che ruota loro intorno. Anche il regolamento riguardante le corporazioni, i clan e le gilde è facilmente raggiungibile dalla voce "Ordini" nel menu principale della land, e consente di avere una panoramica estremamente precisa e dettagliata di quelle che sono le realtà in gioco su Raja Dunia (e di rendersi conto di come molte di esse prendano una forte ispirazione da realtà di grande successo come Il Signore degli Anelli, Dark Souls, Elden Ring e chi più ne ha più ne metta).
Al giocatore che desideri, poi, richiedere l'apporto di un master, prenotarsi per le quest, o semplicemente tenersi aggiornato sugli avvenimenti ongame di Raha, è sufficiente andare in bacheca e leggere le apposite sezioni, così come consultare le spiegazioni delle location presenti nelle chat, e gli stati del luogo che vengono aggiornati dai master nel caso vi siano eventi particolari o più incisivi sul mondo circostante.
GESTIONE: Da dove posso cominciare a parlare della gestione di Raja Dunia? Perché di cose da dire ce ne sono tante, forse perfino troppe. E non lo si prenda come un qualcosa di negativo, perché non lo è.
Cominciamo col dire che ci sono due gestori, Sett e Fyona, coadiuvati da un più che corposo comparto staff, suddiviso in guardie (i moderatori, in altre parole), le guide, delegate alla spiegazione al giocatore delle meccaniche che governano Raja Dunia, ed a districare eventuali dubbi in merito al regolamento, e infine i master fato che sono quelli che attivamente si occupano di tessere le trame delle quest e dei filoni (presenti entrambi in gran numero a proposito). Dei due gestori, solo uno dei due è attivo in gioco al momento, mentre l'altro si occupa più che altro di questioni tecniche ed amministrative. Ma sono presenti? Porco di quello schifo se lo sono, e per quanto dovrebbe essere scontato dirlo non sono quel classico tipo di gestori che se la credono tantissimo perché "We bello, io sono il gestore, baciami le scarpe perché tu di fronte a me non vali niente" (e ne ho trovati di gestori così eh, nell'arco di vent'anni di gioco). Sono persone coi piedi per terra, persone del "popolo" che agiscono e lavorano per quest'ultimo, in maniera sempre attenta e meticolosa. Forse, e dico forse, a volte le cose non vengono fatte con la velocità che si spererebbe, ma parliamoci molto chiaramente gente: se volete stare in una land in cui avere tutto e subito, in cui le cose vengono fatte di fretta alzate i tacchi e guardate altrove, Raja Dunia non fa per voi. E detto senza peli sulla lingua, considerata la qualità del lavoro svolto non solo dai gestori ma dall'intero corpo staff sarebbe semplicemente follia pestare i piedi chiedendo di più e prima. Sono umani anche loro, e come tali hanno i loro tempi. Le risposte arrivano sempre, gli aiuti anche, quando richiesti, le eventuali lamentele sempre ascoltate, che volete di più?
E stiamo parlando di una gestione che poco più di una settimana addietro ha fatto una conferenza su Discord per spiegare per filo e per segno le modifiche a cui stanno lavorando, e sono rimasti li per due ore intere sia a spiegare queste modifiche sia a rispondere alle domande degli oltre cinquanta utenti presenti nella conferenza. Dove altro la trovate una gestione così aperta e trasparente sul proprio lavoro? No perché se esiste sarei curioso di saperlo, dico sul serio. E c'è un altro punto su cui vorrei soffermarmi, uno che mi sta molto a cuore perché mi riguarda direttamente e molto da vicino. Quello che succede su Raja Dunia è che un'opportunità viene data sempre a tutti, non ci sono pregiudizi. Quando arrivi è come se avessi davanti una tavola vuota, un nuovo blocco note da riempire. Il tuo passato non conta e non vieni trattato come un cittadino di serie B, anche nel caso tu abbia la fama di essere un pessimo giocatore e una pessima persona.
E posso confermare su questo, perché come detto mi riguarda molto da vicino. Io, come giocatore e come persona, ho una fama che definire pessima è dir poco. Non starò qui a discutere se quel che si dice di me sia vero o no, non è questa la sede per farlo, ma posso dire che pochi giorni dopo la mia iscrizione ci sono stati molti membri dello staff che, com'è giusto che sia, hanno avvertito la gestione di come fossi un potenziale elemento di disturbo per il gioco su Raja Dunia. E voglio dirlo questo, perché ciò che è successo subito dopo è che uno dei gestori mi ha preso da parte e mi ha detto "Senti, a me è stato detto A, B e C su di te dallo staff. Sappi che non ti negheremo niente a prescindere, avrai tutte le possibilità che hanno anche gli altri, ma sappi anche che ti teniamo d'occhio". E queste promesse sono state mantenute? Dirò solo questo: ho da poco ottenuto l'accesso ad una razza chiusa e a giorni farò l'esame pratico per avere il masterato. Se non è questa una dimostrazione di imparzialità da parte della gestione non so davvero cosa lo sia, gente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente parlando? Di suggerimenti ce ne sarebbero anche da poter dare. Ci sarebbero alcune cose che mi piacerebbe vedere implementate, alcune cose che mi piacerebbe vedere cambiate, ma dopo aver parlato direttamente con lo staff di questi e altri dubbi mi sono anche reso conto del fatto che per come sono messe ora le cose, per tutto ciò che bolle in pentola, per tutto ciò che è stato fatto e viene fatto ancora oggi, chiedere di più in questo momento sarebbe semplicemente da stro.....zzini. Limitiamoci a dire questo.
CONCLUSIONI: Ragazzi, Raja Dunia è una di quelle land che a me sono rimaste nel cuore. E non è una cosa che mi capita spesso; finora solo un'altra land era riuscita a far tanto in questo senso, ad entrarmi nel cuore, e la ricorderò sempre con un sorriso e tanta nostalgia, soprattutto perché non esiste più, ma Raja Dunia è il presente. E nel presente io vedo un play by chat in cui viene posta attenzione al giocatore, al suo divertimento, dove viene valorizzata la sua capacità di roling, e dove non si viene sviliti per il solo fatto di essere gli ultimi arrivati. Vedo una land dove le possibilità ci sono, e sono aperte a tutti, dove ognuno ha la libertà di essere ciò che vuole, e dove anche il lato umano viene tenuto in considerazione. Vedo una land dove sentirsi a casa non solo perché ti piace ciò che vedi, ma perché chi c'è dentro ti ci fa sentire a casa, ti fa sentire ben accetto. Io non sono molto bravo con le parole, ma queste sono tutte quelle che riesco a trovare per definire Raja Dunia. E forse potrei trovarne altre, ma mi limiterò a dire: provatela. Se ciò che cercate è il gioco di ruolo vero, questa è la land che fa per voi.
zethras ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zethras"
zethras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zethras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/03/2025 02:41:25 da zethras
11/06/2024 - GRAFICA: La grafica mi piace, è ben strutturata; recentemente c'è stato un cambio del layout delle schede (personalmente preferivo di gran lunga quello precedente, ma sono gusti personali) e sono inoltre disponibili varie skin, o per meglio dire temi di colore, che permettono di modificare almeno un minimo l'aspetto del sito secondo i propri gusti. Personalmente apprezzo particolarmente la skin "Back in black", anche se per quanto riguarda le altre mi verrebbe da suggerire di rendere i colori un po' più "presenti". Per quanto siano infatti disponibili varie configurazioni di colore, ad eccezione della skin rossa nelle altre i colori "primari", o per meglio dire quelli che danno il nome alle skin, risaltano poco e non c'è molta differenza visiva in tal senso.
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione non mi trovo a poter dire molto; le land moderne di solito non hanno ambientazioni particolarmente complesse. E in effetti non ce n'è nemmeno bisogno, a differenza dei fantasy o delle land a tema. E va bene così, quindi sotto questo punto di vista da dire c'è veramente molto poco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare delle role non è affatto difficile; fra i vari messaggi di disponibilità da impostare nella lista presenti ed il topic apposito di ricerca gioco in bacheca, risulta davvero facile reperire gioco. A questo vanno a sommarsi i vari spunti proposti periodicamente e i cosiddetti "imprevisti" che aiutano a modellare la propria esperienza a seconda che si voglia fare una role di semplice simming oppure aggiungere un po' di pepe alla pietanza. Parlando del livello di gioco propriamente detto, non ho mai trovato nulla da ridire in tal senso. C'è chi scrive meno (ma scrivere poco non è assolutamente sintomo di pessimo gioco) e chi scrive di più, ma bene o male tutti hanno un livello di gioco piuttosto alto che fornisce facilmente spunti per costruire le proprie azioni. Da quando sono in land (poco meno di un mesetto) mi è capitato solo una volta di trovarmi insoddisfatto di una role fatta, ma si tratta dell'eccezione che conferma la regola, volendola definire così.
CODICE E SERVER: Non mi intendo molto di codici e programmazione, e per quel poco che mi è parso di vedere il codice mi è sembrato piuttosto stabile. Ho notato che, qualche volta, ci sono dei problemi di caricamento che costringono a ricaricare la pagina, ma essendo che potrebbe essere un problema dato dalla mia connessione non mi sento di segnalarlo come un difetto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, e sono tante. A partire dalla possibilità di inserire oggetti al mercato usando un apposito form (ovviamente con coerenza e cognizione di causa), ad un comparto social e news davvero ben fatto, che permette di simulare una parvenza di vita sociale del personaggio (e tramite il quale finora sono anche riuscito a trovare del gioco). Vi sono tre compartimenti ben distinti in tal senso, ognuno con il nickname selezionabile a gusto del player: news (che comprende siti di notizie, craiglist e simili), social, e voci criminali. Vi è poi la possibilità di scegliere più di un lavoro per il personaggio, il che consente di modellare alla perfezione il proprio avatar virtuale e dargli la forma desiderata senza difficoltà. C'è un sistema di skill, che pur essendo da sempre e per sempre un amante e sostenitore del diceless, sono riuscito ad apprezzare. Ci sono le skill da alzare e le abilità si basano sui tiri di dado, questo è vero, ma è vero parimenti che raccogliere punti esperienza è relativamente facile, anche senza ricorrere ai vari reward messi a disposizione dei giocatori. Insomma, la crescita del personaggio e la sua gestione in game sono piuttosto facili e intuitive. Ed è importante, perché dare un senso di crescita al giocatore gli da l'impressione che il suo gioco serva realmente a qualcosa. Un'altra funzionalità che ho avuto modo di apprezzare molto è quella che "racconta" il personaggio. Nella lista presenti è infatti presente una piccola sezione per ogni personaggio in cui è possibile capire immediatamente le disponibilità al gioco (serale, mattina, pomeriggio e così via), lo stile di gioco (se più prolisso o più stringato) o perfino le tempistiche generali di azione. E' vero, ho detto che il gioco stringato non equivale al pessimo gioco, ma è vero anche che per certe persone invece è importante e poter decidere se si ha piacere ad interagire con qualcuno in base a determinati fattori è importante. E' giusto? Forse no, ma è bello avere la scelta di farlo o meno.
DOCUMENTAZIONE: Presente, fracilmente consultabile, ed estremamente esaustiva. C'è una funzione apposita riguardo a questa sezione, divisa per punti cliccabili e con un filtro che permette di ricercare l'argomento desiderato per parola chiave. Difficilmente ci si ritrova con dei punti interrogativi sulla testa, una volta letto ciò che si doveva, ma anche quando questo succede lo staff è sempre pronto a rispondere alle domande. Voto positivo, insomma.
GESTIONE: Può sembrare scontato, e per molte persone lo è, senza dubbio, ma una gestione disponibile e cordiale è il primo punto di interesse per un play by chat. Solitamente è il primo punto di contatto con l'utenza, ed è in base al suo comportamento che, il più delle volte, si può decidere se una land fa per noi oppure no. Gentilezza, celerità nelle risposte, disponibilità all'ascolto, sono tutti fattori che volenti o meno si tende a valutare. Perché tutto questo monologo? Perché anche io mi sono trovato a fare questi "calcoli" nella mia mente dopo aver avuto a che fare con i due gestori (in realtà ho avuto contatti con uno dei due per la maggior parte) e la risposta che mi sono dato è che è un'ottima gestione. Ho avuto più volte domande da fare, chiarimenti da sottoporre, proposte da offrire, e non è mai successo una singola volta che mi sentissi rispondere in maniera sbrigativa, sgarbata o priva di disponibilità. I due gestori sono inoltre molto attivi e apportano di continuo migliorie e modifiche alla land, il che denota un tenere al progetto, sicuramente. Lo stesso discorso lo si può fare per il corpo staff -in particolare per coloro che vicino al proprio nick hanno la dicitura (Helpdesk)- sempre molto disponibili e pronti ad aiutare. Similmente a come successo con la sezione "livello di gioco interno" anche qui mi è capitato una volta di avere a che dire con un membro dello staff, in particolare con un capo corporazione. Per rispetto e correttezza non dirò niente a riguardo, tranne che anche così non ho sentito di subire ripercussioni, o astii di alcun genere e tipo. La questione si è chiusa semplicemente con la mia uscita dalla corporazione e non se n'è più parlato. E così dev'essere, quindi pur nel negativo ne ho tratto un gran punto positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico vero suggerimento che mi sento di dare è di rendere più accessibili le residenze personalizzate per i personaggi, ma tolto questo non mi sento di dover aggiungere altro. C'è poco da fare, mi sto divertendo e le funzionalità offerte dalla land lasciano ben poco da desiderare qualcosa in più
CONCLUSIONI: Consiglio la land a chi volesse un gioco rilassato, che non condanna il simming puro e semplice ma che, al contempo, incoraggia un gioco che esca da quei confini e permetta un tipo di interazione più focalizzato sulle trame e la crescita del pg, sia a livello corporativo che a livello di trame ed inclusione nelle stesse.
zethras ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Xander"
zethras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
zethras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/10/2023 - GRAFICA: Anche qui la semplicità la fa da padrone, con toni scuri che personalmente apprezzo molto. All'inizio può spiazzare un po' non trovare il tasto dedicato alle bacheche, ma basta pochissimo per trovarle alla fine dei conti. Per il resto posso dire che sia decisamente di mio gradimento. Lo so, le grafiche a sfondo nero possono essere considerate banali e da molti essere viste come un "more of the same" ma che posso dire... a me piacciono e anzi le prediligo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, per quanto sia fondamentalmente semplice e, alla fine dei conti, niente di troppo diverso dal classico canovaccio urban fantasy, è comunque ben delineata e riesce a coinvolgere. Contrariamente a quanto si possa pensare, non c'è necessità di scrivere storie particolarmente innovative o complesse per avvincere il giocatore. E qui succede proprio questo: nella semplicità si è riusciti a trovare qualcosa che riesce a coinvolgere e far venire voglia di scoprirne i dettagli e la "lore" giocando. E non è qualcosa che riescono a fare tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova spesso e volentieri come giocare, anche se si è in pochi. Questo è dovuto anche al server di discord, dove viene molto facile organizzarsi, e quando si riesce a trovare gioco ci si rende conto che il livello dei singoli individui è molto buono. Si tende a prediligere un gioco più scorrevole basato su azioni corte (generalmente 2000 caratteri sono già considerati un'azione molto lunga) ma c'è molta flessibilità su questo fattore, e chi tende a fare muri di testo come me di solito non viene penalizzato. Dico "di solito" perché ovviamente nelle role masterate/quest vengono messi dei paletti, com'è giusto che sia, considerando che generalmente in questo tipo di giocate si è sempre in 4 o 5 più il master, e azioni troppo lunghe andrebbero ad inficiare sulla scorrevolezza della giocata.
CODICE E SERVER: Non ho le competenze per poter giudicare, quindi mi astengo
FUNZIONALITA': La land si "lascia navigare" piuttosto bene e le sue varie funzionalità sono facilmente accessibili. Se devo trovare il pelo nell'uovo in questo contesto, direi che il tasto della bacheca non è immediatamente raggiungibile in maniera intuitiva, non avendo una dicitura che ne esplichi la funzione, ma è una cosa che si impiega pochi momenti a capire. L'unica cosa sulla quale avrei effettivamente da ridire sono gli elenchi riguardanti le corporazioni e i lavori liberi, che sono situati nella sezione guida piuttosto che in quella degli uffici, cosa che potrebbe effettivamente creare un po' di confusione (com'è successo a me). Una cosa di cui personalmente sento la mancanza è di un elenco dei razziati; diversamente da come accade ad esempio per le corporazioni, cliccare su di una razza non permette di vederne gli appartenenti ed è una cosa che sinceramente troverei utile aggiungere. Comprendo che essendo in pochi non se ne sia vista la necessità, ma personalmente troverei utile per un nuovo arrivato dire "ok, voglio entrare nei -inserire razza a caso- fammi vedere chi è in questa razza così chiedo loro di giocare e vedo come si muovono". Ora come ora, invece, si è "costretti" ad aprire scheda per scheda per vedere la razza di un personaggio, il che rende il procedimento un po' più lungo.
DOCUMENTAZIONE: Non è affatto difficile reperire la documentazione di cui si ha bisogno, e si trova facilmente ciò che serve per costruire e impostare il proprio personaggio. L'unica cosa su cui si potrebbe sindacare, forse, è che le schede delle razze sono un po' troppo "semplici" per così dire. Come dicevo prima la semplicità non è sempre un male, e ancora una volta capisco molto bene il motivo per cui si è presa questa decisione (vale a dire: lasciare più libertà interpretativa al giocatore invece che subissarlo di nozioni e paletti) ma personalmente, e qui si viaggia sui binari del gusto personale, avrei prediletto maggiormente un accenno di lore e di spiegazione della genesi delle razze, magari, una spiegazione dei rapporti inter-specie che si, queste ultime sono disponibile nella documentazione, ma personalmente avrei ritenuto più opportuno inserirle nelle schede di razza, per renderle più accessibili. Per quanto riguarda tutto il resto invece il parere è decisamente positivo e come ho detto è estremamente facile reperire le informazioni di cui si ha bisogno. Per tutto il resto si può tranquillamente chiedere allo staff. Il che ci porta al punto successivo
GESTIONE: Cosa posso dire? La prima cosa che mi viene in mente è che erano anni che non mi capitava di sentirmi così bene accolto e "a casa". A cominciare dai primi momento post iscrizione, quando non riuscivo a ricevere l'email per la conferma del personaggio e uno dei gestori si è prodigato immediatamente per risolvere la questione, offrendosi per darmi consigli e suggerimenti in merito alla creazione del personaggio. Più in generale ho trovato non solo le figure dei gestori, ma proprio l'intero corpo staff estremamente disponibile e propenso ad ascoltare l'utenza e ad accogliere eventuali proposte. Il clima che regna è molto simile a quello di un gruppo di amici, anche e soprattutto grazie al canale discord che permette un'interazione più diretta e scorrevole, e non è affatto difficile per un nuovo arrivato inserirsi e sentirsi parte del gruppo. Leggo spesso, in altre recensioni, che nelle land si formano i soliti "gruppetti" ma qui questo non succede. O meglio, succede perché è inevitabile, ma a differenza di quanto possa accadere altrove, qui il nuovo arrivato viene "tirato dentro" e viene fatto sentire parte del gioco, e del gruppo. So che molte persone lo troverebbero scontato, ma se dovessi descrivere la sensazione che provo ogni volta che mi connetto e ho modo di interagire con l'utenza della land, direi che ho sempre una sensazione di "tu vali, siamo felici che tu sia qui". E non è qualcosa che riescono a fare tutti, soprattutto coi nuovi giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono pochi suggerimenti che mi sento di poter dare a questa land. Alcuni li ho già discussi in privata sede con uno dei gestori, ma se posso permettermi di offrire un suggerimento più "importante", propenderei verso un sistema di gioco "ibrido", nel quale i dadi abbiano si una loro rilevanza, per non rendere inutile la presenza delle skill e dei punti esperienza, ma anche nel quale l'interpretazione e la descrizione dell'azione compiuta abbiano un peso maggiore. Questo, secondo me, aiuterebbe a rendere meno frustranti alcune situazioni in cui un'azione magari molto buona viene stroncata da un tiro di dado ignobile, come rischia di succedere in un sistema "a senso unico" per così dire.
CONCLUSIONI: Che dire, gente... se vi piacciono gli urban fantasy questa è la vostra El Dorado. Gli iscritti sono pochi, questo è vero, ma i nuovi sono sempre ben accolti e l'atmosfera che aleggia su tutta l'esperienza è, se mi viene permesso un esempio più "fantasy", quella del forestiero che entra in locanda e viene immediatamente invitato a bere insieme al gruppo di nani scalmanati e a fare festa con loro. Se volete stare in un posto in cui sentirvi a casa e ben accetti, e dove ci sia un gioco che anche fra pochi utenti trova modo di essere portato avanti in modo divertente... non andate oltre. Sedetevi, rilassatevi, ed entrate su Moon Shadow. Non ve ne pentiere. Io non l'ho fatto.
zethras ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Xander"
zethras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
zethras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/06/2021 - GRAFICA: Il blu è il mio colore preferito, quindi almeno per gusto personale devo dire di aver apprezzato moltissimo l'aspetto grafico della land. Non c'è molto da dire a riguardo, in effetti, se non che tutte le funzioni sono immediatamente raggiungibili dalla mappa con un semplice click, il che rende tutto molto comodo. Volendo trovare un difetto, i tasti del "computer di bordo", ovvero quelli che permettono l'accesso a mappa, aggiornamento pagina, bacheche e via dicendo, sono si immediatamente raggiungibili dall'interfaccia di gioco, ma mancando di una dicitura che ne esplichi la funzione possono, almeno all'inizio, risultare disorientanti per un neo iscritto. Comunque è un qualcosa su cui si passa sopra molto in fretta e che non va assolutamente ad inficiare l'esperienza globale della land.
AMBIENTAZIONE: Sinceramente non sono un grande appassionato di Sailor Moon, media a cui l'ambientazione di questa land si rifà in larghissima misura, ma devo ammettere che l'ambientazione costruita è piuttosto piacevole godibile, ben delineata e con le giuste documentazioni per entrare immediatamente nel mood. Essendo ambientata nel quarto millennio costringe, in fase di creazione del personaggio, a farsi qualche calcolo in più per le date del background, ma non lo definirei nemmeno un difetto, francamente. Quanto a come l'ambientazione viene "vissuta" dall'utenza, mi è sembrato che ci sia un'ottima coerenza generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è mediamente molto alto. C'è una vistosa carenza di utenti connessi nelle prime ore del giorno, indicativamente fino al primo pomeriggio, anche se perfino in quelle fasce orarie si riesce comunque a trovare gioco. A livello di roling vero e proprio, il livello è alto, e l'interazione risulta essere piacevole con la maggior parte dei personaggi. E' presente invero qualche elemento con il quale non è poi così piacevole interagire, sia a livello di player che a livello di pg, e se nel secondo caso è tutta una materia di gioco puro e semplice, nel primo la cosa risulta essere scoraggiante. Fortunatamente questi elementi sono solo un'eccezione e non la regola, perciò anche se presenti non riescono ad inficiare in alcun modo la godibilità complessiva dell'esperienza.
SERVER: Questa è la prima nota negativa che mi sento di dare alla land. Di per sé il server risulta essere piuttosto stabile, ma ogni giorno attorno alle ore 0:00/0:20 si ha un'instabilità che porta dapprima ad una lentezza cronica nei caricamenti e, successivamente, ad un vero e proprio crash della land. La fortuna in questo senso è che può capitare di non accorgersene, in quanto se si sta aspettando magari un'azione e si fa altro nel frattempo non si sta ad aggiornare la pagina troppo spesso, il che porta a non accorgersi dell'avvenuto crash.
CODICE: Non sono in alcun modo un esperto in materia, quindi mi astengo dal commentare. Non sarei obiettivo né esaustivo.
FUNZIONALITA´: Ci sono tutte le funzioni che si possano immaginare e desiderare all'interno di un pbc. Nessun elemento superfluo, ma nemmeno elementi che vengono a mancare. Forse il mercato risulta essere un poco scarno in termini di ampiezza del campionario, ma si tratta di puro gusto personale. Una funzione che ho immensamente apprezzato -e sfruttato- è quella dell'oggetto personalizzato. Laddove in molte land non è nemmeno contemplata l'opzione di avere un oggetto unico per il proprio pg, qui è presente negli uffici un tool apposito che permette, a fronte di una spesa di 300yen (spesa irrisoria, ve l'assicuro, soprattutto se si è all'interno di una gilda) di proporre il proprio oggetto personalizzato, che può essere qualsiasi cosa; un'arma, un'abitazione, un oggetto di uso comune e via dicendo. E' qualcosa che ho apprezzato enormemente e che aiuta molto, secondo me, nella costruzione del proprio personaggio. Oltre a questo, tutte le funzioni principali della land sono facilmente raggiungibili tramite il pulsante "Uffici" e ogni cosa è ben in vista, intuitiva e di facile utilizzo. Basta davvero poco, da nuovo iscritto, per abituarsi alla disposizione delle cose ed alle funzioni proposte.
DOCUMENTAZIONE: E' presente, è tanta, ed è di facile consultazione. E' sufficiente cliccare sul tasto "manuali" nella schermata della mappa e ci si ritrova in una schermata apposita, nella quale ogni singolo aspetto della land è spiegato con dovizia di particolari, dall'ambientazione presente alla storia pregressa, dai manuali sul combattimento alla spiegazione delle inclinazioni e degli spiriti planetari (su cui si basa molta della caratterizzazione del proprio personaggio). Insomma, c'è davvero molto poco di cui lamentarsi a tal riguardo. E quel molto poco riguarda semplicemente un dettaglio inerente al combattimento, dove è presente una clausola in particolare che spesso rende determinate azioni macchinose e poco naturali. Ma, va detto, si impara a farci l'abitudine.
GESTIONE: La gestione è presente, ed è composta da due elementi, dei quali mi pare di aver capito solo uno è giocante in modo attivo, mentre il secondo, per quanto mi è stato dato di intendere, pur essendo stato attivo in passato oggi si limita al comparto organizzativo e di programmazione della land. Sono entrambi cordiali e ben disposti a rispondere alle domande e chiarire i dubbi, e per esperienza personali si attivano tempestivamente per cercare di chiarire problemi ed eventuali diatribe fra giocatori o presunte lamentele di gioco scorretto che giungono al loro orecchio (storia vera, mi è successo nei primi giorni di gioco, anche se poi la questione era tutto un colossale fraintendimento) e oltre a loro è presente un più che nutrito gruppo di guide che oltre che dell'accoglienza dei nuovi iscritti si occupa di intradarli, consigliarli e spiegare loro come funziona la land. Davvero, niente da dire a tal riguardo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare particolari consigli, sinceramente. L'unico vero difetto che trovo nel complesso è quello riguardante il combattimento, in cui come dicevo è presente quella regola che tende a rendere il tutto un po' innaturale e macchinoso, specialmente se si è abituati ad altri sistemi di combattimento da pbc, e può risultare disorientante. Sarebbe, secondo me, opportuno rivedere quel dettaglio, ma non mi aspetto di certo che si proceda ad un cambiamento per la lamentela di un singolo utente (peraltro praticamente dell'ultimo arrivato) quindi va bene lo stesso così. Come dicevo poco sopra, è una mera questione di metabolizzarlo ed abituarsi.
CONCLUSIONI: E' una land che mi sento di consigliare, in tutta onestà. Al netto di qualche piccolissima imperfezione nel sistema di gioco (di cui ho accennato nella sezione consigli e suggerimenti) e qualche utente che, secondo me, andrebbe un attimo ridimensionato in termini di atteggiamento verso il resto degli iscritti, si tratta di una land che può offrire diverse situazioni interessanti e godibili, con le quali risulta essere un piacere avere a che fare. Consigliatissima.
zethras ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Harbard"
zethras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
zethras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/01/2015 - GRAFICA: La grafica è decisamente ben fatta, con tre skin disponibili fra cui scegliere, tutte piuttosto gradevoli e non stancanti per la vista. Dovessi proprio fare un appunto, allora vorrei segnalare che, a parere del tutto personale, la skin Moon Sign è quella che ho trovato meno appetibile, per così dire, trovando più difficoltoso il "decifrare" alcune scritte, specialmente quelle dei pulsanti di bachece, uscita ed altri. Tutto sommato, però, la grafica merita decisamente un voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Questo è uno dei punti di forza, a mio parere. Ho trovato particolarmente ben riuscita l'idea dei patti di pace, soprattutto perchè svecchiano un pò l'ormai classica ideologia della lotta atavica fra licantropi e vampiri. Secondo me, tuttavia, è un'arma a doppio taglio, perchè se è vero che svecchia un pò il canone classico del rapporto fra le razze, è vero anche che i puristi potrebbero storcere il naso davanti a questa novità. Io, fortunatamente, non mi reputo un purista e di conseguenza ho apprezzato la cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei veri punti di forza di questo gdr, a mio parere. Il livello di gioco dei singoli player è mediamente molto buono. Per correttezza mi trovo a dover dire che ho visto e/o avuto a che fare con player non esattamente capaci (dal punto di vista della scrittura, per lo più) ma che come correttezza e capacità di "vivere" il gdr non ho mai avuto niente da ridire. Il livello delle azioni varia molto, c'è chi scrive poche righe e chi, come me, se ne ha la possibilità fa dei veri e propri muri di parole. Ma, indipendentemente da questo, non vi è mai nessuno che viene a batterti sulla spalla per dirti "così non va bene". Segnalo anche il gran numero di quest che vengono periodicamente proposte in bacheca, che contribuiscono a spezzare decisamente spesso la routine del free roling.
SERVER: Mai avuto problemi, non c'è molto da dire
CODICE: Il codice è un gdrcd 5.2 e francamente non ne capisco abbastanza da poter dire se è stato modificato o in che misura, quindi non posso pronunciarmi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è generalmente ben scritta, anche se mio malgrado mi trovo a segnalare che, a parere personale, l'idea di suddividere la documentazione fra bacheche e regolamento non la trovo eccessivamente adatta. Sulle bacheche, difatti, è possibile trovare chiarimenti e/o approfondimenti riguardanti le regole di gioco o simili, ma se questo potrebbe andare bene il più delle volte, per chi ha una connessione lenta, come la mia, potrebbe farsi frustrante dover "saltare" dalle bacheche alla pagina della documentazione.
GESTIONE: Questo è davvero il punto di maggior spicco della land. Appena iscritto vieni letteralmente bombardato da messaggi del gruppo staff e della gestione, tutti estremamente cortesi e ben disponibili a fugare qualsiasi dubbio e/o perplessità. Cosa che mi ha sorpreso non poco è il fatto di vedermi chiedere dalla gestrice in persona se un giorno di questi fossi stato dispoibile per giocare. Sorpreso perchè è raro trovare una gestione che si "disturba" a giocare con i nuovi arrivati. Devo anche segnalare il fatto che i gruppi master e tutor sono una piccola perla di questa land, sempre disponibili ad aiutare ed a spiegare, ove necessario, senza mai lamentarsi e risultando sempre cortesi e mai supponenti, nonostante i loro incarichi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi verrebbe da dare riguarda una possibile riorganizzazione della documentazione, poichè come ho detto avendo una connessione estremamente lenta trovo talvolta scomodo dover saltare dalle bacheche alla pagina della documentazione per reperire le informazioni che mi servono. E, purtroppo, non sono l'unico a giocare con questo tipo di connessione, quindi proporrei a chi di dovere, con tutta l'umiltà possibile, di considerare questo tipo di operazione
CONCLUSIONI: Decisamente una land che consiglio, non tanto per il gioco o le funzionalità (comunque di altissimo livello) quanto, piuttosto, per il lato umano di chi popola questa land. Sono qui da poco, è vero, ma raramente mi è capitato di trovarmi così bene a livello umano dentro un gdr e raramente ho avuto altrettanto piacere nell'interagire con i player e/o lo staff al di fuori del contesto ongame. Quindi, a chiunque stia leggendo: buttatevi a pesce, non ve ne pentirete! Parola di lupo ;)
zethras ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Xander"
mostra tutte le recensioni di zethras
zethras ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Mi piacciono"
zethras ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto una relazione con qualcuno conosciuto su un gioco online?" scegliendo "Si, più di una volta"
[Sondaggio] Hai mai avuto una relazione con qualcuno conosciuto su un gioco online?
12/07/2018 - Più di una volta xD Con quella attuale stiamo insieme da quasi 5 anni, e ci siamo conosciuti su Cleveland
zethras non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zethras non ha aperto nessuna discussione sul forum
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Skype Chiude! - L'Addio a Skype: un'era volge al termine, ma il futuro è in Teams!
Il Panopticon Ludico - Trattato Sociologico: "Il Panopticon Ludico" Sorveglianza, Potere e Discrezionalità nella Gestione dei GDR
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk