Il Far West americano ha rappresentato il sogno e l’incubo di uomini e donne che affrontavano pericolose traversate su carri coperti, con la speranza di iniziare una nuova vita. Ma le carovane arrivavano a destinazione lasciando dietro di sè una scia di morti: tra tribù indiane sul piede di guerra, banditi e cacciatori di taglie sempre pronti a razziare i campi, sopravvivere non era affatto semplice. Le condizioni igieniche lasciavano a desiderare e spesso bastava un graffio per causare la morte per infezione. I rimedi della nonna, ai quali si affidavano le donne del west, non sempre si rivelavano efficaci.
La vita nel lontano Ovest era ben diversa da quella che ci hanno presentato film, libri e fumetti: si doveva lottare per sopravvivere, giorno dopo giorno, inseguendo le chiacchiere su questa o quella vena d’oro, uscendo vivi dall’ennesimo crollo in miniera, ma anche evitando duelli e sparatorie nel bel mezzo della città.
Il periodo storico preso in esame, a cavallo del XIX secolo, vede una serie di eventi che hanno determinato il futuro degli Stati Uniti d’America. Una piccola compagnia, la Russel, Majors e Waddell, instituì il primo servizio postale americano: la Pony Express. Ma in quegli anni frenetici sembrava che le innovazioni dovessero durare poco. La nascita del telegrafo infatti minacciò da subito i neonati pony express e sullo sfondo iniziavano a sentirsi i primi echi di una guerra, quella tra Nord e Sud, che ben presto avrebbe diviso le famiglie americane.
E’ su queste basi che sei anni fa nasceva “The Young Riders Italia” (www.tyritalia.com), il gioco di ruolo via e-mail liberamente ispirato alla serie televisiva dei primi anni ’90, “I ragazzi della prateria”. I volti sono quelli notissimi di Buffalo Bill Cody, Jesse James, Wild Bill Hickok, Billy The Kid. Il luogo dove i loro destini si sono incrociati è invece una piccola cittadina di frontiera, Sweetwater, in Nebraska. La stazione di posta di Sweetwater, che assume corrieri giovani e orfani, ha come base la tenuta della vedova Emma Shannon; i pony express vengono però addestrati dall’eroe della battaglia di Fort Alamo, Aloysius “Teaspoon” Hunter. Sullo sfondo vi è una cittadina di frontiera come tante. Piccola, polverosa e bigotta, Sweetwater non vede di buon occhio questi giovani irrequieti che attirano fin troppi guai e deve difendersi dai continui attacchi di bande di criminali assetate di sangue.
Il Play by e-Mail (PbeM) è un genere molto simile al gioco di ruolo cartaceo. The Young Riders Italia si basa sulla narrativa, più che sul connubio dadi-abilità. La storia narrata grazie ai giocatori ha sempre un fondo di verità, in quanto la coerenza storica è uno dei punti cardine della land.
Si gioca attraverso l’invio di e-mail che vengono distribuite automaticamente a tutti i giocatori. A differenza dei play-by-chat, il PbeM può essere giocato “in differita”, ovvero non c’è bisogno di restare per ore incollati al monitor in attesa degli altri giocatori. Adatto agli appassionati del genere e a coloro che non hanno molto tempo per i giochi di ruolo, permette di scrivere la propria azione di gioco in maniera più rilassata, non avendo limiti di lunghezza, e inviarla in tutta calma, gustandosi ogni momento e riflettendo meglio sulle varie scene e… sul modo di far restare in vita il proprio personaggio!
The Young Riders Italia è uno dei pochissimi giochi che rispecchiano la vera atmosfera western, il gusto per la scrittura e per l’avventura, dove incontrare altri appassionati così da creare nuove incredibili storie di frontiera.
A disposizione dei nuovi iscritti vi sono uno staff sempre pronto a offrire aiuto, articoli di approfondimento che illustrano le varie sfumature della vita dei coloni americani e una sezione chiamata “Ufficio di Collocamento”, che mette a disposizione alcuni personaggi di esempio per i player meno esperti, che in questo modo avranno già una base preconfezionata sulla quale costruire la propria storia.
Basta visitare il sito web www.tyritalia.com o contattare lo staff (iscrizioni@tyritalia.com) per essere catapultati nel selvaggio west, in compagnia di leggendari pistoleri, pinkerton e fuorilegge.