Sesso:
Iscritto il: 21/05/2017
Ultimo Accesso: 18/09/2024
Compleanno: 03 gennaio
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
karsyfer ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Jill"
karsyfer ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Seren"
3 0 0
Le Cronache di Raja Dunia
- 24/08/2024 - GRAFICA: 10/10
Assolutamente ben fatta e si vede già dalla prima impressione che questa è il risultato di svariati anni di sudato lavoro. Per non parlare poi di quello che è stato impiegato per creare una mappa (interattiva, tra l’altro!) così vasta, la quale permette di immergersi di più nel gioco come se fosse il personaggio stesso a consultarne una. Potrebbe essere un po’ disorientante navigare fra le varie chat in questo modo, ma una volta memorizzati i posti sapere dove andare diventa quasi istintivo...e se la memoria dovesse continuare a fare cilecca, esiste il menù a tendina pronto ad aiutare nell’ora più buia!
Lo stile si mescola bene con quello fantasy della land e oltretutto -cosa assai importante, ma che in molti tendono a trascurare- i colori non stancano gli occhi o peggio ancora, non fanno l’effetto “pugno nella retina”, cosa molto apprezzata se si devono passare ore a ruolare, consultare le bacheche/documenti oppure spulciare le schede altrui. I miei occhi ringraziano per questo!
AMBIENTAZIONE: 9/10
C’è tanto da leggere, ma posso assicurare una cosa: per quanto all’inizio possa magari intimorire la mole di informazioni messa a disposizione, sono tutte cose che si possono leggere “in pillole” nel corso del tempo, come ho fatto esattamente io. Anche perché, nel vero senso della parola, le uniche cose di cui ci si deve preoccupare all’iscrizione sono la razza, il genere e...già, la parte più difficile: il nome!
Una volta passati questi tre piccoli ostacoli il grosso del lavoro è fatto. Si va nella sezione che ci interessa al momento (che siano skill, talenti, o semplicemente la storia del mondo in generale) e ci si informa con calma. Anzi, c’è pure il “rischio” di ritrovarsi per ore a leggere ben altre cose solo perché è cresciuta la curiosità di sapere di più di razze, eventi passati e quant’altro!
L’unica pecca, se proprio la si vuole mettere in evidenza, è il dover imparare a navigare nelle varie pagine col passare del tempo, e bisogna magari ricordarsi in quale sezione in particolare si è letto questo o quello. La barra “Cerca” è diventata la mia migliore amica in uno schiocco di dita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Attivissimo! E se posso dare un’indicazione semplice che va dritta al punto, giudicando il tutto da questo primo mese di gioco, lo considero di tipo Medio-Alto. C’è sempre qualcuno che fa questo o quello, fra Missioni o Quest in cui buttarsi o di “autogestite” in cui sono i giocatori stessi a muoversi in basi ai dadi ed ai risultati ottenuti.
Una cosa però è certa: ognuno ci mette trasporto in quello che fa, e nessuno è lasciato in disparte - *anzi*, il coinvolgimenti dato dai giocatori è contagioso e fa subito e stimola parecchio la voglia di dare sfogo alla propria creatività.
CODICE E SERVER: 8/10
Non ho notato rallentamenti di sorta se non cliccando su “skill” all’interno delle schede personaggio, ma suppongo perché debba andare a richiamare l’elenco enorme di abilità. *Suppongo* però, appunto, perché non me ne intendo granché di codice. L’importante è che resti fluido e non esploda di punto in bianco.
FUNZIONALITA': 9/10
Ci ne sono tante, e sottolineo TANTE! Dal gioco di carte fino al combattimento simulato coi Rajini, le ricompense giornaliere, o addirittura un generatore casuale di Eventi per simulare l’RNG mentre si viaggia da una città all’altra città, nel caso si volesse provare l’imprevedibile! Il tutto calcolandoti il tempo di percorrenza a piedi, via terra, mare od aria. Anche qui c’è stato messo una quantità di tempo e fatica non indifferente, tanto che non mi azzardo neanche ad immaginarne l’effettivo totale.
L’unica cosa che la land non è ancora in grado di fare è prepararti il caffè mentre si ruola, ma suppongo la perfezione non esista.
Poco male però...a me tanto neanche piace, perciò!
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Esattamente come spiegato in “Ambientazione”, la quantità di informazioni potrebbe spaventare ad un primo approccio. Tuttavia *niente* è stato messo lì per caso, e chi ci ha lavorato ha fatto sì di spiegare il tutto nella maniera più semplice ed esaustiva possibile.
Tale documentazione, da quel che ho potuto vedere, si amplia ed arricchisce ad ogni aggiornamento, permettendoti di scoprire sempre qualcosa di nuovo – e se poi alcuni particolari continuano a non essere chiari, Guide e Staff sono sempre pronti a dare ulteriori spiegazioni...ed io in primis posso dire di averli tartassati di domande, specialmente all’inizio!
GESTIONE: 10/10
All’inizio c’è stato parecchio timore da parte mia, quello classico che potrebbe venirti quando ci si butta per la prima volta in un ambiente di gioco nuovo e con alle spalle parecchie esperienze negative in fatto di Gestione. Sono felice che, per una volta, le cose non siano andate così.
Il corpo Staff ha una presenza costante, disponibile e senza disposto a comunicare con i giocatori, sia anche solo per nuove idee od eventuali problemi incappati lungo la via.
Come probabilmente è stato già citato da altri, è semplicemente *stupendo* poter loggare e non percepire alcun senso di ansia, pressione o giudizio – in poche parole, tutto ciò che una land che voglia definirsi tale dovrebbe sempre allontanare da sé.
Per questo ed altro un grazie non è solo meritato, ma *dovuto*.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A dirla tutta, l’unico suggerimento che mi viene in mente è giusto perfezionare qui e lì la documentazione...per una mera questione di ordine e navigazione!
CONCLUSIONI: Difficilmente una land mi ha dato un senso di coinvolgimento in un lasso di tempo così breve. Sarà forse merito dell’ambiente accogliente e sereno, la gestione (mostruosamente) ben organizzata e disponibile, oppure l’enorme quantità di skill e talenti che permettono una personalizzazione del personaggio senza pari.
A prescindere da ciò, già non vedo l’ora di vedere cosa possono portare questi mesi a venire – e fidatevi se vi dico che questa voglia di giocare, interagire, creare...non la sentivo da *parecchio* tempo, e tutto questo non sarebbe stato comunque possibile senza tutte quelle persone dietro che ci hanno messo impegno e dedizione.
karsyfer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Seren"
karsyfer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
karsyfer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Age of Crystals
- 29/08/2022 - GRAFICA: 6- / 10: Molto, MOLTO basilare. Per quanto non abbia nulla di sbagliato (non stanca gli occhi, le tonalità scelte sono chiare e nitide, ecc) la land in generale ha bisogno senza dubbio di una 'svecchiata' da non procrastinare troppo per quanto riguarda questo campo. E' un aspetto non eccessivamente fondamentale se vogliamo vederla SOLO sul lato pratica (alla fine, ironia della cosa, si potrebbe perfino giocare con uno sfondo bianco e basta, per quanto orribile il pensiero) c'è da dire che l'occhio vuole la sua parte, visto che comunque la grafica ti "accompagna" durante la permanenza, e ha bisogno di collirio. Consiglierei quindi di fare quantomeno degli aggiornamenti graduali, con una certa calma, senza tuttavia scordarsi del tutto della questione. Anche provare a rimuovere l'effetto di deformazione quando si modifica la grandezza della pagina web è un inizio!
AMBIENTAZIONE: 8 / 10: Non stiamo parlando di una cosmogonia enorme come quella del Signore degli Anelli, ma si vede comunque l'impegno (denso e ponderato) che c'è dietro. E da una parte meglio così, perché a voler mettere troppa carne sul fuoco si rischia solo di mandare in fumo l'intero progetto, e qui c'è stata abbastanza arguzia da riconoscere dove impolpare l'ambientazione e dove non osare troppo. Ogni regno ha la sua politica, cultura, modi di vedere le cose, incidendo così (a volte) sul modo in cui i PG vanno ad interagire con gli abitanti stessi. Od anche con altri PG!
Siamo praticamente nel classico medioevo fantasy, dove però la magia è gestita/utilizzata da un numero esiguo di persone, e sfruttarla ha il suo prezzo: la Corruzione, purificabile solo tramite cristalli gestiti dall'organizzazione ecclesiastica dei quattro dei. Là dove qualcuno potrebbe pensare sia un peccato poter lancia palle di fuoco e 'ricaricarsi' la magia dopo una notte di riposo, qui bisogna pensarci in maniera più seria: conviene potenziare il mio attacco magico e guadagnare un po' di corruzione per abbattere il mio nemico, oppure usarne uno normale? A mio giudizio, questa meccanica da più valore alla magia stessa, oltre a renderla più speciale e unica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 / 10: se si vuole giocare, senza approcciarsi agli altri come un boomer di facebook cinquantenne che ancora non ha preso il suo KAFFE', gioco lo si trova. Come in ogni altra land ci sono quelle giornate "no" in cui si trovano player occupati, di passaggio o semplicemente non interessati, ma una volta che gli ingranaggi scorrono lo fanno senza problemi. Gli spunti per interagire ci sono: Difetti del PG particolari, creazione di oggetti, interazioni con l'ambiente e gli eventi del momento, un incontro fatto "per caso"...l'importante è non avere la mentalità che siano gli altri a venire da te, ma anzi fare in modo quantomeno di incontrarsi a metà strada.
SERVER: 8 / 10: Come molte persone che si ritrovano a fare una recensione, su questo punto posso solo dare un giudizio da 'esterno'. In generale è stabile, quei pochi singhiozzi che capitano sono rari e passeggeri, ed è possibile navigare in land anche da cellulare con rallentamenti praticamente nulli. Insomma, per essere un servizio di host gratuito, funziona bene! Fa il suo lavoro.
CODICE: ? / 10: Non me ne intendo purtroppo, perciò non potrei dare un giudizio corretto ed esaustivo.
FUNZIONALITA': 8 / 10: Che dire. Chiedendo scusa in anticipo per il gioco di parole, la funzionalità...funziona. A parte la creazione del personaggio, che va fatta in via ufficiale in bacheca e sottoposta alla valutazione, skill, statistiche, abilità e quant'altro sono totalmente gestibile dal giocatore stesso. Questo riduce i tempi morti, lo stress sulla gestione, e permette un'ottima autonomia. Per quelle poche richieste che capitano bisogna giusto aspettare un tempo che va da 1 a 3 giorni, ma è normale: dopotutto anche lo Staff è fatto di esseri umani!
A chi interessa, c'è anche un discord di land: a voi la scelta se unirvi o meno, buttandovi nel sociale.
DOCUMENTAZIONE: 7 e ½ / 10: Bisogna prenderci familiarità i primi 5/10 minuti, ma una volta acquisita si trova facilmente quello che si cerca senza neanche pensarci. Le spiegazioni sono ne scarne ne un 'polpettone' di roba pesante, ma ti danno la giusta quantità di informazioni senza eccedere sulla bilancia da una parte o dall'altra. Quello che ci sarebbe da sistemare è la sua formattazione (a mio avviso migliorabile), l'aggiornamento dei Difetti/Pregi/Corruzioni là dove ce ne è bisogno, e magari impolpare di più le informazioni sui quattro regni una volta che questi saranno ufficialmente visitabili in maniera più libera dai giocatori.
GESTIONE: 6 e ½ / 10: Disponibile, presente quasi ad ogni ora, e disposto a dare delucidazioni quando ci sono dubbi o ambiguità. I tempi di attesa delle richieste sono umani, giustissimi, e nel proporre cose alla Gestione stessa a prescindere se la decisione finale sia un Sì o un No il tutto viene SEMPRE accompagnato da una spiegazione dettagliata di tale decisione. Come dovrebbe essere alla fin fine, se davvero si vuole puntare al miglioramento della land.
Tuttavia c'è un "ma", perché quei 3 punti e mezzo mancanti a quella ipotetica 'perfezione' sono derivati dal fatto che non tutti °tutti° hanno questo modo di fare.
Durante la mia permanenza (quattro mesi precisi a partire da oggi, in cui sto scrivendo questa recensione) ho notato che se da una parte ci sono membri dello staff che si fanno letteralmente in quattro per sfoltire le richieste in bacheca, dare consiglio ai giocatori o creare spunti, ce ne sono altri che invece, presenti o non presenti, non fanno alcuna differenza, limitandosi a partecipare come 'giocatori' in land. E sono sincero nel dire che mi dispiace arrivare a queste parole per far intendere la cosa, ma ho optato per non indorare la pillola e andare dritto al punto della questione.
Spero ovviamente sia una cosa temporanea, una mia "mal visione", una scarsa attività derivata da altri fattori o una combinazione sfortunata delle tre, e che questo non influisca sull'andamento della land stessa. Questo perché, nel caso in cui dovesse arrivare un periodo di burrasca, l'avere il personale giusto al proprio fianco può fare una differenza ENORME.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La basi ci sono, e sono OTTIME per un qualcosa che può migliorare ulteriormente se sfruttato come si deve e senza bruciare le tappe. Si sta proseguendo sulla strada giusta, passo dopo passo, e l'unico consiglio spassionato che mi sento in 'dovere' di dare (derivato da esperienze personali, sia dentro che fuori dalle land che ho frequentato fino ad ora) è quello di puntare sul motto "Poco ma buono", in quanto semplice ed efficace, che si tratti di documentazione, qualità delle quest o composizione dello staff. Specialmente se si è ancora in Beta, e le trasformazioni possono essere tante...tipo ritornare al d20, che mi sembra una soluzione migliore.
CONCLUSIONI: Come già detto nei consigli, quel "poco" c'è è robusto. Ne sono rimasto sorpreso. Credevo di iscrivermi con l'ottica di lasciar perdere dopo neanche una settimana, come spesso mi è capitato in questo periodo, e invece...eccomi qui dopo 4 mesi di gioco, con l'intenzione di restare altrettanto se non addirittura di più. E' un progetto interessante di cui ho una genuina curiosità su come andrà in futuro, sperando ovviamente per il meglio! Incrocio le dita di mani e piedi per voi!
karsyfer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jill"
karsyfer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
karsyfer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Wings of Memories
- 21/05/2017 - GRAFICA: 9/10
Lo Staff Grafico si impegna ogni volta per tenere quanto più aggiornato possibile l'ambiente estetico della Land in generale: Oggetti, Avatar, Immagini d'Ambientazione...tutto viene curato nei dettagli, e riescono a migliorarsi sempre di più. in sintesi, un ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: 10/10
Assieme alla Documentazione, è una delle punte di diamante dell'intera Land: Richissima e approfondita, ci si ritrova (ironicamente) ad avere "troppo" piuttosto che "poco" sul come muoversi. Il che non è una cosa negativa, anzi. Da questo punto di vista si ha solo l'imbarazzo della scelta su come far partire il proprio PG e sul futuro che gli si vuole dare, dando un ventaglio di opzioni che lascia spazio all'immaginazione più disparata. Un luogo fertile per chi non aspetta altro che l'occasione per rendere concreto ciò che si ha nella testa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Come in qualsiasi Land, vi sono gli alti e bassi: può capitare quel determinato giorno in cui un "Player X" per via dell'ora tarda o perché quel giorno gli è impossibile ruolare, ma 9 volte su 10 si trova sempre qualcuno con cui giocare e fare interazioni.
Tra l'altro, si può giocare in tutta tranquillità: Troll e Spammer che disturbano la land hanno vita breve, e hanno in uno schiocco di dita quel che si meritano.
SERVER: 8/10
Nonostante le (occasionali e rare) cadute del server, non passano neanche 5 minuti che sono pronti a rimetterlo in sesto per dare meno disagio possibile, e non vi sono rallentamenti di sorta nel caricamento delle pagine (sia di chat che di Bacheca). Per il resto, non essendo un esperto di tali cose, esattamente come nella sezione "Codice" poco più sotto mi è impossibile esprimere un giudizo più dettagliato al riguardo.
CODICE: ?/10
Non essendo esperto in questa materia, non sono in grado di dare giudizi al riguardo. Mi dispiace!
FUNZIONALITA': 10/10
Per quanto i "Primi Passi" possano spaventare all'inizio, tutte quelle informazioni sono lì a disposizione proprio per evitare che il nuovo arrivato stia ogni volta con dubbi o incertezze su cosa deve fare. Ogni cosa ha una sezione apposita dove è descritto nei dettagli e con esempi di vario genere come moversi con correttezza: cosa si potrebbe fare in una determinata situazione o in un altra, in che modo agire, quale vantaggi/svantaggi porta...e se proprio non si capisce una cosa, non soltanto gli Admin in generale vengono in soccorso, ma perfino *gli altri giocatori* più veterani. E' quindi praticamente impossibile o quasi restare spaesati, e l'unica cosa che serve per andare avanti è una sola: andare di pazienza e senza fretta, godendosi il gioco nel mentre.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
L'altra punta di diamante della Land, assieme all'Ambientazione: l'intera Documentazione è sempre tenuta aggiornata (sempre a livelli umanamente possibili!) in modo tale da rimpiazzare gli argomenti "obsoleti" con altri più adatti ad una determinata Razza, Combattimento, Magie, Skills ecc.
Solo una cosa consiglio al riguardo: visto il malloppone assurdo di cui è composta, non è affatto consigliabile leggere tutto in una volta per il semplice fatto che...ci vogliono giorni, per farlo. Ma non è affatto necessario imparare tutto e subito, anzi, è consigliabile prendersi il proprio tempo e mettere in pratica il detto "si impara giocando", senza troppi stress o mal di testa.
GESTIONE: E qui, per evitare "ipocrisie" varie, vi dico chiaro e tondo una cosa per essere quanto più sincero e trasparente possibile: benché sia diventato non molto tempo fa io stesso un membro dello Staff, fin da quando mi iscrissi per la prima volta più di quattro anni fa non ho visto una sola volta queste persone che da dietro le quinte tentano in ogni modo di portare gioco e divertimento mancare al proprio dovere.
Accontentare e rendere felici ogni singolo giorno tutti è difficile, vista la più variegata sfumatura di colore di gente che passa in land ogni volta, ma se proprio posso permettermi di dare una "qualità" a queste persone, questa è una sola: Perseveranti.
Ogni tanto impacciati e goffi nel mettersi d'accordo l'un l'altro, ma critiche e proposte vengono sempre messe indiscussione ed esaminati a prescindere dalla bocca dalla quale sono state pronunciate, e la loro presenza in Land non manca mai.
Lo pensavo già tempo addietro, e il pensiero non è cambiato ora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra quasi superfluo lasciare un commento qui, vista la risposta che ho dato in "Gestione"!
CONCLUSIONI: Quello che c'era da dire, credo di averlo detto nella maniera più semplice e diretta possibile (sempre secondo le mie facoltà).
Detto da un Player che è presente in Land da molto più del semplice "annetto di prova"...buttatevi a capofitto!
karsyfer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Makara"
karsyfer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
karsyfer non ha partecipato a nessun sondaggio
karsyfer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
karsyfer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
karsyfer non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!