Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Mondo Howarts… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
MH è un gioco di ruolo by chat che unisce l'universo potteriano a tematiche che si riscontrano abitualmente anche nel vissuto off e quotidiano di ciascuno. L'intenzione primaria è quella di porre ogni aspetto sia in chiave magica - come ci si può aspettare dall'approccio ad una land potteriana - che un continuo confronto tra la realtà dei maghi e quella dei Babbani, con tutto ciò che questo comporta a livello di inventiva e fantasia da parte dei player.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
La particolarità di Mondo Hogwarts rispetto ad altre land dello stesso genere, è l'aver scelto di ambientare la trama a partire da sessant'anni dopo la definitiva caduta di Voldemort, con tutti i pro ed i contro che derivano da una simile decisione. Le vicende che fanno da contorno alla trama dei singoli personaggio giocanti sono quindi quelle di una Comunità Magica che si destreggia tra gli ambienti storici della saga - Hogwarts e Ministero - insieme all'approfondimento dedicato a San Mungo, prosecuzione degli studi magici dopo Hogwarts e l'eterno dualismo tra Bene e Male rappresentati sia dalle Forze dell'Ordine Magico (Auror e non solo) che da Sette Oscure e giochi di potere che intensificano la trama ponendo ogni volta i personaggi davanti a scelte più o meno combattute.
Allo stato attuale, dopo cinquant'anni di relativa serenità, all'interno della comunità magica pacifica, multi-razziale e tollerante, si sono sviluppati degli estremismi che - complice la ricostruzione necessaria dopo l'avvento e la sconfitta della Setta degli Sciacalli - hanno catapultato nuovamente il Mondo Magico nel caos delle guerre interne ed esterne al Ministero contro numerose Sette Oscure e contro una politica razziale che sta sradicando tutto ciò che i precedenti governi hanno cercato di consolidare. Il futuro dell'intera Comunità Magica del Regno Unito è quindi nelle mani di due sottili equilibristi che portano il nome di speranza e lotta. Ma da qui in poi il futuro è da scrivere...
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Come molte land potteriane, anche MH ha risentito del fisiologico calo dato dalla conclusione della saga, sarebbe impossibile sostenere il contrario. L'utenza si aggira attorno alla cinquantina di player con picchi di collegamento che si raggiungono soprattutto la sera quando impegni off scolastici o lavorativi consentono maggiore respiro e possibilità di loggare.
Prendendo in considerazione l'ultimo periodo ed i numeri attuali della land, la media di utenti si aggira attorno ai quindici-venti player con la possibilità - comunque - di spaziare tra chi preferisce il rolling mattutino, pomeridiano, serale o anche notturno, dipendentemente dalla disponibilità di tempo.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Uno degli aspetti positivi nell'avere un'ambientazione temporalmente traslata rispetto ai libri ed alle vicende di Harry Potter è proprio quello di garantire una fruibilità del gioco ad un bacino d'utenza più variegato che non includa solo chi conosce i libri (o ha visto i film) ma sia in grado di accogliere semplicemente chi vuole approcciarsi ad una realtà magica nei suoi molteplici aspetti.
Proprio per questa ragione tutto ciò che di magico ha lasciato la Rowling negli anni di vissuto della land è stato approfondito, ampliato e anche inventato ex novo per tutte le parti che nella stesura dei libri o nella direzione dei film non sono state contemplate. Durante gli anni ci siamo impegnati a garantire a tutti i player della land la possibilità di usufruire di una documentazione quanto più approfondita ed in grado di coprire gran parte degli argomenti che fanno parte del giocato quotidiano proprio per agevolare anche chi si è accostato ad MH senza aver mai avuto modo di leggere i libri o vedere i film.
In un certo senso, quindi, si potrebbe anche dire che il mondo di Harry Potter descritto nei libri o nei film rappresenta la base necessaria ed imprescindibile, ma su di essa si è costruito tutto un altro mondo interamente da scoprire.
Il genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 300 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un'opportunità?
Entrambe le cose. Un universo come quello potteriano espone sempre al rischio di essere ripetitivi o scontati, ma allo stesso tempo - proprio per queste stesse ragioni - rappresenta anche uno stimolo a differenziarsi ed incentivare creatività e fantasia sia da parte della gestione che dell'utenza stessa.
Per far pendere il piatto della bilancia dalla parte delle opportunità, infatti, abbiamo cercato di puntare sulla possibilità, per l'utenza, di sottoporre idee innovative e magiche sia in ambito di incantesimi e pozioni, ma anche per quanto riguarda luoghi, organizzazioni ed aspetti legati al quotidiano dei personaggi.
L'opportunità maggiore della land è quindi quella di un eterno divenire che si cerca di rendere quanto più dinamico possibile anche con nel giocato delle lezioni o nell'organizzazione di quest singole o legate ad una trama più ampia.
Il 17 novembre uscirà nei cinema "Animali fantastici e dove trovarli" il nuovo film ambientato nel mondo della Rowling. Secondo voi porterà nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
Si possono trovare da noi! No, ok, scherzi a parte la speranza è questa, certo. La conclusione della saga e dei film legati alle vicende descritte dalla Rowling hanno contribuito al fisiologico calo della novità legata all'universo potteriano minacciando, come prevedibile, di relegare i gdr specifici ad un'utenza sempre più di nicchia o pseudo nerd; dall'altro lato, tuttavia, crediamo sia stata questa stessa base di "affezionati" a contribuire al progetto del film in uscita a novembre e siamo quindi convinti che tutto ciò che ruota attorno alla saga abbia lasciato una traccia ben più profonda e tale da far entusiasmare ancora molti player.
Siamo tutti in trepida attesa per l'uscita di "Animali fantastici e dove trovarli", questo è certo, ma la linfa vitale è ben accetta anche prima di novembre, questo è altrettanto sicuro!
Siete aperti da oltre 10 anni e siete fra i primi Play by Chat italiani. Un traguardo che pochi GdR possono vantare. Raccontateci un po' la vostra storia...
MH è una land complessa, malgrado un termine come questo possa spaventare. E' una complessità che deriva da anni di giocato - con tutto il materiale derivante dagli stessi - e dall'alternanza di staff che ha portato la land dall'iniziale gestione unica ad una suddivisione dei compiti tra più persone. Abbiamo iniziato davvero con un pugnetto di utenti, tanto che i primi tempi esisteva un'unica classe a Hogwarts, due o tre docenti, nessun altro adulto al di fuori di questi, poche chat e una minima interazione di gioco. Abbiamo messo la testa fuori dal guscio a poco a poco e visto la land costruirsi pezzo per pezzo.
Se esistesse una quarta Maledizione Senza Perdono, tuttavia, riteniamo che questa dovrebbe essere identificata con Mondo Hogwarts e con il potere che la land - nei suoi alti e bassi - esercita su chi vi ha preso parte. Come in tutti i gdr anche MH ha risentito e risente tuttora dell'abbandono da parte di player talvolta anche storici, eppure la struttura della land e le sue peculiarità sono tali da non far separare quasi mai in modo definitivo un player da Mondo Hogwarts, al di là dei periodi grigi che qualsiasi gioco di ruolo può attraversare, soprattutto in una storia così lunga come la nostra. La vera storia di MH probabilmente è proprio questa: come una Fenice, risorge sempre dalle proprie ceneri.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Al momento la struttura della land non prevede l'utilizzo di alcuna dinamica del genere, nonostante nel corso degli anni siano state proposte diverse varianti in merito. L'evolversi del gioco ed i fisiologici cambi di utenza - a fronte degli anni di apertura - ci hanno portato a valutare il ricorso ad abilità e dadi magari anche in un futuro molto prossimo, ma allo stato attuale preferiamo continuare ad affidarci a percorsi definiti per acquisire capacità come la Legilimanzia o l'Occlumanzia - ad esempio - o il costante monitoraggio da parte dei master per caratteristiche come Animagus o Vista. Le uniche dinamiche di abilità presenti in land, ora come ora, riguardano prevalentemente il Quidditch, tematica di gioco ampiamente documentata e (re)inventata partendo da ciò che è presente nei libri sino a farne un gioco nel gioco.
E nello specifico come gestite la magia?
I punti di partenza di MH restano ovviamente i libri ed il contenuto degli stessi, ma il lavoro che è stato fatto in merito è tale da essere arrivati a gestire l'intero universo magico in molte sfumature che nei libri risultano marginali a partire dall'approfondimento di determinate materie - come Antiche Rune ed Aritmanzia - per continuare con la medimagia ed il confronto con un mondo non magico proiettato in avanti anche per noi visto che si parla del 2072. Quel che cerchiamo di portare avanti, infatti, è la centralità della magia in ogni sua forma ed aspetto della vita di personaggi che iniziano il percorso su MH come ragazzini di undici anni e vengono portati avanti - nella migliore delle ipotesi - sino all'età adulta ed alla realizzazione personale. In effetti, nel complesso, è qualcosa di meno semplice di quel che può sembrare a parole, soprattutto a livello gestionale o quando si verificano controversie che fanno momentaneamente perdere di vista il concetto principale: si tratta di un gioco. Ma, a tal proposito, stiamo lavorando anche su una maggiore trasparenza a livello gestionale che speriamo possa disinnescare le turbolenze che si avvertono ogni tanto.
Avete ricevuto 44 recensioni positive ma anche 26 negative. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo sempre stati del parere che - nel bene e nel male - è importante che le cose emergano alla luce del sole, soprattutto nel caso di critiche e purché le stesse siano costruttive e possano giovare all'intera land. Crediamo che una recensione che mira esclusivamente a distruggere l'operato di un gdr - sia esso MH o meno - non sia d'aiuto né per chi gestisce la land né per eventuali utenti che possono prendere in considerazione la possibilità di iscriversi. Allo stesso modo, siamo portati a prendere con le pinze anche recensioni completamente entusiaste poiché siamo i primi ad esser consci che c'è da lavorare e tanto, ad iniziare dal rendere MH più visibile e conosciuta anche attraverso canali social come facebook, instagram e twitter, come abbiamo inziato a fare recentemente.
I consigli son sempre utili e più che ben accetti, questo è però un messaggio che vorremmo fosse chiaro ed immediato, senza alcun timore o remora da parte di chi li propone.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR e come pensate di risolverli?
Recentemente ci è stato fatto notare più volte come la documentazione presente sulla WikiMH - collegamento esterno alla land in cui è riportato tutto ciò che serve per comprendere MH - sia deficitaria per alcuni aspetti, incompleta sotto altre voci o - al contrario - troppo prolissa in determinate sezioni. La priorità, al momento, è quindi incentrata su una maggiore chiarezza della documentazione, ad iniziare da razze, programmi delle materie scolastiche ed ambientazione.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Un recente confronto con l'utenza ci ha portato a mettere in discussione diverse tematiche legate alla gestione della land, ai suoi tempi e alla struttura stessa di determinati ambiti on game. In quest'ottica possiamo anticipare che ci saranno sviluppi sia per quanto riguarda Hogwarts (lezioni, attività extrascolastiche, tornei) sia per quanto concerne il mondo adulto proprio per cercare di diversificarci rispetto al passato ed allo stesso tempo godere di una maggiore pluralità di finalità che possa offrire ai player di MH nuovi aspetti e storie da affrontare e sfruttare all'interno del percorso dei singoli pg come della Comunità Magica nella sua totalità.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Alister O'Reilly, attuale docente di Divinazione, sarebbe il solo a poter rispondere con certezza, ma lui possiede la Vista e non è giusto che conosca già dove andremo a parare! A parte questa parentesi ironica...è difficile dirlo. Far fronte a molti anni di gdr, in un genere come quello potteriano soprattutto, non è semplice, in special modo se si ha a che fare con una land che è diventata una sorta di grande famiglia, ormai. La speranza è quella di suscitare la curiosità di chi ancora non si è accostato ad un gdr come questo o ha voglia di sperimentare qualcosa di differente dalla classica land a sfondo potteriano.
L'affetto ed il legame che abbiamo con Mondo Hogwarts è comunque tale da far propendere la nostra percezione futura verso la speranza e l'invito a "darci una possibilità" che viene rivolto a chiunque possa imbattersi nella land per le ragioni più disparate.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Si parla dell'attuale Ministro della Magia Humphrey? Davvero, stiamo cercando di fare il possibile per sbatterlo ad Azkaban!
Grazie a voi per l'opportunità che ci avete concesso per raccontarci un po' più a fondo, anche se il meglio lo si può scoprire solo sbarcando su www.mondohogwarts.com