Sesso:
Iscritto il: 13/10/2022
Ultimo Accesso: 06/07/2023
Compleanno: 10 ottobre
Provincia: Isernia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
Discord: .lillibeth
lillibeth ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Elizabeth"
1 0 0
Le Cronache di Raja Dunia
- 13/10/2022 - GRAFICA: Questo è sicuramente un elemento soggettivo, la grafica può piacere o meno, ma devo dire che la grafica di Raja Dunia è molto elegante e pulita. I colori non stancano gli occhi anche di sera o dopo diverse ore di gioco, i testi sono belli grandi e leggibili sia in chat che nelle altre aree. Ci sono dei grandi pulsanti molto evidenti che consentono di navigare nelle varie sezioni e la mappa (vastissima) è davvero bella, degna di quelle che si potrebbero trovare nei risguardi di un qualche romanzo fantasy. Un aspetto molto interessante, che non si riscontra facilmente in altri gdr, è la presenza di una versione mobile, studiata appositamente per migliorare l'esperienza sui telefoni e consentire di giocare anche attraverso questi dispositivi. Infine, ultimo ma non meno importante, il fatto che la grafica viene costantemente aggiornata, migliorata e abbellita per renderla sempre più accattivante e piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: Stiamo parlando di un fantasy classico ed il punto forte è che si tratta di una creazione completamente originale dei gestori di proporzioni veramente notevoli. La storia del Continente, di per sè, copre svariati millenni a partire dalla creazione stessa del mondo di gioco da parte degli dei fino al presente, quello in cui si muovono i personaggi. In aggiunta è stato creato tutto il sistema di religioni con le loro divinità, un ampio elenco di creature, delle entità leggendarie, personaggi storici di particolare rilievo, il sistema degli "astri" che ricalca la logica dei segni zodiacali e che può influire sui personaggi con abilità specifiche... insomma, c'è un sacco di roba, ma davvero tanta. E la cosa bella è che è tutta coerente, spiegata in modo chiaro e che può essere giocata o scoperta in on se lo si desidera a mezzo di ricerche o talenti. Le razze base, quelle aperte, sono quelle classiche delle ambientazioni fantasy, a queste si aggiungono le razze chiuse che offrono ulteriori spunti di gioco e si legano molto bene all'ambientazione, oltre alle cosiddette "maledizioni", ossia delle condizioni (ad esempio il vampirismo o il mannarismo per citare le più comuni, ma ce ne sono altre) che si applicano alle razze base per conferire delle caratteristiche aggiuntive al personaggio. Insomma, c'è davvero solo da fare i complimenti a chi è riuscito a pensare ad un'ambientazione di questo tipo ed è riuscito ad armonizzarla così bene da renderla credibile e coerente. Inoltre, e questo è un aspetto che trovo davvero entusiasmante, è che le azioni dei personaggi e l'esito delle varie quest possono realmente influire sulla trama e far prendere agli eventi di gioco una piega piuttosto che un'altra, nulla viene dimenticato e nulla è fine a sè stesso, ma tutto fa parte di un universo che si modella sulla base delle azioni dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile a seconda degli utenti, ma questo credo sia un po' una costante di qualsiasi land. Quello che posso dire, dal basso delle mie conoscenze, è che a me sembra un livello di gioco medio-alto. Sebbene siano sufficienti 350 caratteri per ottenere esperienza, comunque si è spronati a scrivere di più e bene per rendere le azioni più chiare e coinvolgenti, rendendo la lettura piacevole e facendo realmente vivere i personaggi. Io stessa, all'inizio, scrivevo intorno ai 500-600 caratteri per azione, mentre adesso, grazie ai consigli e alla pazienza di staff e altri giocatori, riesco ad essere molto più completa nelle mie descrizioni. Comunque sia, in generale, c'è un attento controllo da parti di admin e master affinchè il gioco si mantenga su buoni livelli e non venga snaturato. Il che non vuol dire che sia vietata la giocata goliardica in taverna ma che comunque il tutto si svolge in maniera coerente con l'ambientazione e anche quando si verifica il momento più frivolo o giocoso, si resta comunque calati nel personaggio. Per ovvi motivi, il gioco si svolge prevalentemente di sera, ma bisogna dire che c'è un buon numero di utenti tutto il giorno, io stessa sono riuscita più volte a fare giocate anche di mattina o pomeriggio.
SERVER: Per quel che ho visto io il server mi sembra stabile, non so su cosa si appoggino, ma che mi ricordi non è mai caduto e non ha mai dato problemi. Anche come velocità mi è sempre sembrata adeguata, pur avendo talune volte sui 50-60 utenti collegati tutti insieme. Di più non mi dilungo sia perchè non me ne intendo e sia perchè, come detto, non conosco le caratteristiche del server in uso.
CODICE: Anche sul codice, purtroppo, non sono in grado di fornire dettagli particolarmente approfonditi. Non saprei dire se sia un codice proprietario oppure open source, ma so per certo che, così per la veste grafica, anche il codice viene aggiornato costantemente, con l'implementazione di nuove abilità, correzioni di bug, modifiche per adattarlo alle regole di gioco man mano che vengono cambiate. Anche su questo, non si può assolutamente dire nulla sulla pazienza e la costanza dei programmatori, che dedicano il loro tempo a perfezionare sempre di più il gioco. Lo staff ha anche in grande considerazione le proposte dei giocatori, che possono venire accettate e poi implementate o meno, questo dipende da svariati fattori, ma comunque nessuna viene mai ignorata, anche in caso di risposta negativa.
FUNZIONALITA': Ecco, questa è forse l'aspetto che si potrebbe potenziare un po' di più. Facciamo prima di tutto una considerazione generale: le funzionalità vanno benissimo. La scheda è chiara ed ampia, con tutte le sezioni giuste sia lato on game che off game per poter caratterizzare il personaggio, è presente il lancio dei dadi e delle abilità in chat, è possibile utilizzare i cosiddetti "oggetti consumabili" (ad esempio le pozioni), sono presenti le missive e la bacheca interna, l'elenco dei presenti, le pagine dedicate agli ordini e alle razze, il manuale di gioco, il sistema di viaggio a mezzo portali... insomma tutto quello che serve per giocare bene e senza problemi. Cosa manca allora? A mio modesto avviso un po' di automazione. Ho visto diverse land e alcune sono molto ricche di funzionalità e strumenti che consentono di fare praticamente tutto attraverso l'interfaccia. Qui si è deciso, invece, di affidarsi molto all'intervento del master e penso che sia una scelta fatta di proposito, per stimolare il gioco e le interazioni in chat, piuttosto che limitarsi a pigiare su dei pulsanti rendendo tutto più simile ad un browser game piuttosto che ad un gioco di interpretazione. Il rovescio della medaglia è che dopo qualsiasi giocata di studio, ricerca, cura, preghiera, allenamento e così via, occorre mandare la role ad un master o postarla sul forum ed attendere l'esito.
Mi rendo conto che certe giocate devono necessariamente passare dai master, perchè se io lancio, ad esempio, un incantesimo di divinazione o curo un altro personaggio, non esiste strumento al mondo che mi possa dare l'esito in modo automatico, dovrà sempre essere il master a farlo. Però un modo per snellire il sistema potrebbe essere (la butto lì come idea, ci possono essere mille soluzioni diverse ed anche più efficienti) avere un tasto che invia direttamente la role ad un'area riservata e visibile solo dallo staff, che possa così valutarla e decidere con un click se approvarla o meno, magari anche aggiornando direttamente la scheda del personaggio sulla base delle azioni che ha compiuto, senza dover ogni volta scrivere una missiva in cui allegare la role, oppure andare sul forum e aprire un nuovo post.
Una cosa che ho visto in altre land e su cui sarebbe interessante farci un pensierino, è un sistema che, al lancio di un'abilità di attacco o difesa, calcoli in automatico i valori ipotetici (perchè poi sta al master sulla base della situazione stabilire se sono corretti o meno) sulla base dei parametri del personaggi. Un'altra funzionalità vista altrove è quella che consente la possibilità di visualizzare una griglia dell'area di gioco, dove il master può segnare la posizione dei personaggi, nemici e oggetti, in modo da rendere più chiaro ed intuitivo quali sono le posizioni e le distanze fra tutti.
Questi sono alcuni esempi di strumenti che, a mio avviso, potrebbero arricchire la land ma, ci tengo a ribadire, quelle attualmente presenti consentono comunque un gioco eccellente, chiaro e scorrevole.
DOCUMENTAZIONE: Essendo, come già detto, un'ambientazione decisamente ricca e particolareggiata, una documentazione chiara e precisa diventa fondamente. Ed anche su questo Raja Dunia non pecca assolutamente in nulla: infatti esistono varie sezioni, suddivise per categoria, dove si possono reperire tutte le informazioni, sia on che off, per muovere correttamente il proprio personaggio. Abbiamo quindi il manuale, che ci spiega l'ambientazione, il sistema dei livelli, l'utilizzo di incantesimi ed armi corpo a corpo, come si calcolcano i danni, le caratteristiche della varie razze e così via, e poi vi sono delle sezioni più specifiche che trattano di determinati argomenti più nel dettaglio. E qui possiamo trovare, per esempio, le grandi entità, oppure le creature che popolano il mondo di Raja Dunia. Il tutto molto chiaro e corredato anche di immagini che mostrano gli eventi o gli esseri di cui si parla nel testo.
Certo, c'è parecchio da leggere se si vuole conoscere Raja Dunia in tutte le sue sfaccettature, ma posso dire che ne vale veramente la pena ed è una lettura estremamente piacevole, come potrebbe essere quella di un libro fantasy.
GESTIONE: La gestione è, probabilmente, il vero punto di forza della land. Perchè la grafica può essere bellissima, il codice perfetto, il server infallibile, l'ambientazione da best seller ma se poi la gestione latita e non supporta l'utenza seguendo il gioco alla fine tutto si riduce ad una confezione, magari meravigliosa, ma completamente vuota.
Su Raja Dunia, al contrario, lo staff è sempre presente e disponibile. Gli admin rispondono quotidianamente, sia alle missive che su discord, sopportando con inesauribile pazienza tutte le richieste o i dubbi degli utenti assillanti come la sottoscritta spiegando le cose in modo esaustivo (a volte vorrei essere una mosca per vedere la loro faccia quando vedono apparire un mio messaggio).
Allo stesso modo i master sono numerosi e presenti, sempre pronti a supportare il gioco degli utenti e si sbattono per ideare e realizzare le quest con cui torment... ehm... far divertire noi insaziabili giocatori affamati di avventura.
Inoltre, la mia impressione da esterna, è che il gruppo staff sia molto unito e coeso (poi magari ci saranno anche screzi, come è normale che sia, ma nulla che possa inficiare sul gioco), cosa che rende la land un ambiente assolutamente piacevole da frequentare anche a livello umano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente, in una land così ben ideata e strutturata è difficile trovare qualche consiglio da dare, se non di continuare su questa strada che è assolutamente vincente.
Qualche suggerimento l'ho sparso qua è là nella recensione, come la parte relativa alle funzionalità ma è comunque un di più per puntare all'eccellenza, perchè di certo già oggi non manca veramente nulla.
Una delle caratteristiche, a mio modo di vedere, più belle dello staff è che anche nel momento che una proposta, una richiesta o una candidatura viene rifiutata, non sbattono semplicemente la porta in faccia all'utente, ma si prodigano per spiegare i motivi del diniego elargendo consigli e suggerimenti su come migliorare il proprio gioco per raggiungere quegli obiettivi desiderati. Per dirla in breve, non c'è lo staff su un livello e poi, più in basso, i giocatori come ho visto in altre realtà, qui lo staff è complice dei giocatori stessi. Quindi, bravi, cercate di non cambiare mai. Questa è il solo auspicio che mi sento di rivolgere.
CONCLUSIONI: Dopo tutto quello che ho scritto il voto non può che essere positivo.
Dal mio punto di vista, in tutta sincerità, ritengo che Raja Dunia sia una delle land più coinvolgenti che abbia frequentato e, non a caso, è una di quelle in cui ho trascorso più tempo senza mai stancarmi di giocare. Tutto questo grazie ad un'ambientazione ingegnosa, uno staff molto preparato, presente, disponibile e capace di realizzare ottime quest, e dei giocatori con cui è veramente piacevole passare il proprio tempo. Ovviamente ciascuno ha i propri interessi ed i propri gusti, ma comunque ritengo che questa sia una land che meriti senza dubbio di essere visitata.
Il mio consiglio è quello di provare ad iscriversi e provare a vivere qualche avventura in questo fantastico mondo... sono sicura che, dopo il primo assaggio, sarà difficile farne a meno.
lillibeth ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth"
lillibeth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lillibeth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
lillibeth ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
lillibeth ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Umano"
lillibeth ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Peregrino Tuc"
lillibeth ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Yoda"
lillibeth non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lillibeth non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lillibeth non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo