Sempre più giocatori di ruolo online accedono ai loro giochi preferiti utilizzando un cellulare o sfruttando la connessione dati del proprio abbonamento mobile in hotspot.
Ma quali operatori sono i migliori per questo genere di utilizzo della rete?
Opensignal ha pubblicato di recente un report (1Q 2021) comparando i maggiori operatori e suddividendoli per “categoria” di utilizzo. Ma cosa è Opensignal? Opensignal è uno strumento per il test di velocità del segnale di rete e della connessione mobile disponibile per iOS e Android che, ovviamente, registra milioni di test sulla da tutte le parti d’Italia.
Possiamo anticipare che il “vincitore” è Vodafone anche se gli altri operatori sono abbastanza appaiati. Bisogna anche dire che gli altri operatori, rispetto alla precedente rilevazioni, guadagnano terreno riducendo il divario. Ma diamo uno sguardo all’infografica riepilogativa del report in questione:
Ma passiamo subito alla categoria forse più affine: l’esperienza di gioco!
Opensignal misura l'esperienza di gioco multiplayer mobile percepita dagli utenti su reti diverse e la valuta su una scala da 0 a 100 punti. Considera più generi di giochi mobili multiplayer per misurare la sensibilità media alle condizioni della rete. I giochi testati includono alcuni dei più popolari giochi multiplayer in tempo reale, come Fortnite e Arena of Valor, giocati in tutto il mondo.
Ora vi lasciamo invece le altre metriche prese in esame dal report come l’esperienza video, la disponibilità della rete 4G (non vorrete giocare con il 3G vero?) e soprattutto la velocità di upload/download degli operatori.