Gioco Chiuso
Eden's Grace risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Eden's Grace è chiuso puoi provare Crossout ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Eden's Grace
URL: http://www.dysinfection.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Post Apocalittico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Post apocalittico #Diceless #Razze speciali #Low PVP #Tribale #Divinità #Low Tech #Esoterismo
Data Pubblicazione: 22/12/2014
Ultimo Aggiornamento: 28/11/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
22/11/2016 - Disabilitazione utenza Guest
05/09/2016 - EG 2.0: riapertura e novità
18/06/2016 - Hiatus - Restyle del gioco
11/01/2016 - Eden's Grace su RadioEnjoy
08/01/2016 - Riapertura e cambiamenti
28/09/2015 - [Evento] La Frattura dei Mondi - How To
24/09/2015 - [Nuova Funzionalità] Scatola Musicale: la radio
23/09/2015 - [Evento] La Frattura dei Mondi - Data di inizio
16 5 3
Valutazione media su 24 recensioni:
7,83
31/07/2015 - GRAFICA: La grafica è molto accattivante. Soprattutto la scelta di uno sfondo nero, dai toni vagamente cyber-punk, rende bene l'idea di una atmosfera tetra, lugubre, di qualcosa di cui aver paura o quantomeno riverenza. Mancando poi segnali "luminosi" a intermittenza, lo sfondo nero non ferisce gli occhi. Molto adatta al tipo di Land. Voto 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ad ora il punto forte di questa Land, che a differenza di altre del medesimo genere è molto, molto coinvolgente. Una cronistoria dettagliata degli eventi che dai "giorni nostri" al "futuro-presente" della realtà edenita, fa immergere il giocatore, o aspirante tale, immediatamente in quell'abisso di follia e corsa all'autodistruzione che è stata e forse sarà la storia dell'umanità; una cura dettagliata per le chat di gioco, immagini e relative descrizioni che piace; la trovata di separare le location in diversi gruppi di chat, tra Grace (la città vera e propria) e quanto vi si trovi all'esterno (Fosse, Giungla radioattiva, Deserto e via discorrendo). Insomma, nulla da ridire assolutamente. 9/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui bisogna cominciare a fare qualche commento negativo, purtroppo.
Molti, troppi pensieri in azione ed azioni autoconclusive; tempi di attesa molto, assai lunghi tra una azione e l'altra; tendenza del gioco ad attestarsi sempre "tra gli stessi", di fatto rendendo difficoltoso l'inserimento di chi si è appena iscritto, questo anche per "evitare" chi ha la fama di avere tempi lunghissimi di azione. Non mancano i giocatori valenti, ma è capitato assai raramente di potersi unire ad una giocata pubblica in corso, ossia senza chiedere ed organizzarsi preventivamente. Bello il concetto di autogestione. Se almeno il livello generale fosse tale da non indurre la Gestione a dover intervenire spesso. Quindi, devo per forza infilare un 5/10.
SERVER: Nulla da ridire su un server pulito, funzionante e che ha pochissime volte mancato il suo compito. 8/10, senza saper nè leggere, nè scrivere.
CODICE: Un OS senza bug e senza errori endemici che fa andare lisci senza alzare gli occhi al cielo, lanciando maledizioni faraoniche a chi abbia inventato il linguaggio informatico. 9/10.
FUNZIONALITA': Ci sono. E sono anche abbastanza intuitive da usare, soprattutto l'acquisto dei gadget, il menù a tendina per le azioni, il parlato o il sussurro e la separazione della scheda in sezioni a cui poter far accedere eventuali "visitatori" con l'attivazione o meno del permesso sul disclaimer. Magari l'inserimento di qualcosa stile "lingua razziale", che consenta agli Arkaden di comunicare quantomeno tra loro, non relegando quel gioco al solo tipo "azione". Per il resto, nulla da ridire. 7/10.
DOCUMENTAZIONE: Qui mi sento in dovere di fare un piccolo appunto a chi di competenza. La documentazione c'è, è puntuale e bene o male dice tutto. Il problema è che in alcuni punti e su molti argomenti diventa prolissa, difficile da leggere con attenzione continuativa e soprattutto difficile da ricordare, costringendo anche i giocatori più navigati e da più tempo in Land a dover spesso "rivedere" alcune cose, o per successive aggiunte/modifiche o perchè appunto non ci si può ricordare proprio tutto. Ultimo esempio fresco fresco, la documentazione riservata ai ruoli di Mahnos e Shonkaura, ossia Schiavi e Commercianti di uomini/Schiavisti: è davvero difficile da leggere senza distrarsi o arrivare ad una più sbrigativa soluzione del tipo "vabbè, tanto non farò quel tipo di gioco", che stronca un pò quella che immagino sia stata la motivazione di tale scelta ossia creare gioco. 6/10.
GESTIONE: Altro piccolo scoglio. La Gestione. C'è ed è presente, disponibile ai chiarimenti ed all'aiuto di tipo tecnico/educativo. Ma gradisco poco gli interventi per missiva, anche solo per interrompere alcune giocate in corso basate su errori iniziali o in fase di svolgimento. Ma immagino possa essere una questione "educandis" o di mentalità, essendo abituato io alla scuola del "prima si gioca, poi si discute". E' scritto sin dall'inizio, tuttavia, che la Gestione legge tutto, dai messaggi privati alle chat. Quindi, se non sta bene questo genere di ingerenza, meglio proprio evitare di cimentarsi sin dall'inizio. Tuttavia, ho letto altri commenti di gente che lamenta lo stesso problema. Nel dubbio, dunque, infilo un "politically correct" 6/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In primis, prestare attenzione più agli errori di tipo tecnico-ruolistico che di "misunderstanding" su location o consimili. Meno "rigore" sulle questioni di leggera rilevanza a favore di una migliore fluidità di gioco. C'è stato negli ultimi mesi una "fuga" non dico di massa ma comunque di non poca utenza dovuta ad una generalizzata sensazione di "costipazione" ludica e di "controllo" su cose si da regolamento ma forse meno gravi di una azione scritta "coi piedi" o di giocatori che ignorano bellamente l'ingresso in gioco di altri, magari iscritti da poco.
Suggerisco l'inserimento di un linguaggio, magari anche solo "telepatico", per permettere agli Arkaden di poter quantomeno buttare giù due righe di scritto tra loro: un gioco solo da azione è molto frustrante. E gli Arkaden "capaci" di farsi capire senza indulgere nel pensiero in azione o nella dichiarazione di intenti non ce ne sono. E se ci sono, non li ho visti giocare.
Terza cosa, propongo un "alleggerimento" della documentazione, magari nella sua forma piuttosto che nei contenuti, che snellisca la consultazione senza inficiarne l'utilità.
Dulcis in fundo, l'eliminazione se possibile dei menù "pop-up" di consultazione dei messaggi privati e delle descrizioni di chat che per chi come tanti (e come me!) è multitasking o "seriale" nel gioco in contemporanea, è una spina nel fianco non da poco.
CONCLUSIONI: Una Land che promette davvero bene, tanto da farmi sostenere senza alcuna ombra di dubbio che tra le Post-apocalittiche e le erotiche sia la migliore per ambientazione e tipo di frequentazione. Tuttavia, la presenza delle "piccole cose" di cui sopra nell'insieme diluisce il voto positivo che altrimenti avrei dato, "declassandolo" a voto neutro. Per ora.
matis è iscritto dal 30/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2018 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 31/07/2015 16:24:51 da matis
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 31/07/2015:
Ciao matis, grazie per il tuo feedback e scusaci per l'immenso ritardo nella risposta! Da quando siamo rientrati dalle vacanze e siamo tornati attivi, abbiamo riscritto questa replica al tuo commento ben tre volte, riuscendo a perderla ogni volta in una maniera più stupida della precedente. Il destino ci è stato avverso :D
25/07/2015 - GRAFICA: 9/10) Graficamente un ottimo lavoro, giusto il font usato per i nomi dei posti sulla mappa non li rendono ben leggibili con solo una occhiata, ma per il resto la land ha subito chiaramente il lavoro di qualcuno che sapeva cosa stava facendo ed è molto gradevole e in stile con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: (8/10) l'ambientazione è originale e non si puo certo dire il contrario, è molto sviluppata anche se è un po costrittiva.. o la si segue alla lettera o si creano problemi proprio perche hanno voluto dettagliarla cosi tanto. Da sottolineare anche il fatto che non puoi dare il nome che preferisci al suo personaggio (riferendomi ovviamente a nomi sensati).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (8/10) Il livello di gioco interno è buono, con chi ho giocato fino ad ora era capace e faceva azioni lunghe il giusto e ben descritte e anche su questo non ce nulla da dire se non è che una buona cosa.
SERVER: (8/10) Il server da parte sua non ha mai creato problemi insormontabili ma.. vuoi per la grafica forse persante, poi un mio personale rallentamento della linea o per un rallentamento lato server a volte i caricamenti erano un po lenti.
CODICE: (10/10) Qui ho messo il massimo per il semplice motivo che non mi ha mai dato un errore e il lavoro che ce stato fatto dietro è notevole, un open source magari.. ma che non ha quasi piu nulla della struttura base almeno in apparenza.
FUNZIONALITA': (6/10) A questo do un voto piu basso perche avere tutti quei pop up che si aprono, tipo i messaggi, proprio non mi piace, poi molte cose sono poco reperibili, si fa fatica a trovare tutto quello che cerchi spesso e volentieri.
DOCUMENTAZIONE: (5/10) Ce ne è molta.. ce ne è troppa.. si il lavoro fatto è degno di nota, hanno pensato a tutto ma è questo il propblema.. cioe che hanno pensato proprio a tutti, non puoi parlare come preferisci, non puoi salutare come preferisci, il tuo pg deve essere fatto cosi e cosi, devi vivere cosi e cosi.. gia l'ambientazione limita un pochino ma la documentazione proprio ti stronca la maggioranza delle tue liberta, si è costretti a seguirla alla lettera senza un minimo di variazione e quindi a conti fatti.. se il tuo modo di giocare e di muovere il pg è concorde a quanto deciso a monte ti troverai bene e ti piacera un casino giocare li, se no ti sentirai solo limitato, io personalmente fatico a trovare piacevole giocarci perche ad ogni azione devo stare attenta a quello che faccio e non riesco a rilassarmi giocando.
GESTIONE: (Senza voto) E' vero che la gestione ce ed è sempre presente ma il tenere un png loggato tutto il giorno non ti rende un buon gestore, finche segui il loro volere va tutto bene, sono cordiali e disponibili, se no diventano scortesi e permalosi, ti costringono a fare come dicono loro affermando che è il "volere di eden", a differenza di quanto ho letto qui sotto negli altri commenti non mi sento di appoggiare il loro dire che spiegano tutte le loro decisioni ma anzi mi sento di affermare proprio il contrario, ho visto decisioni unilaterali ed impopolari prese dalla gestione che hanno avuto un impatto molto forte sul gioco, hanno impostato nella land delle loro fissazioni e guai se non le segui se no sono subito li a riprenderti, un esempio è l'impostazione delle azioni, a me capita di trovare una land su venti che usa il descritto tra parentesi e il parlato fuori, loro hanno deciso di fare cosi e se sbagli una azione son gia li a fartelo notare, domanda: ma cosa vi cambia? uno è evidenziato in un colore e l'altro no...è uguale.. e poi l'abitudine comune vuole si faccia il contrario, io ad ogni azione devo perdere tempo per ricontrollare tutte le parentesi e quasi sempre correggere uno o due errori, cosa pero che mi rallenta soltanto. Non mi sento nemmeno libera di mandare dei MP (messaggi privati) perche loro li leggono (detto da un gestore in persona, i messaggi non sono privati) e non li leggono a campione ma li controllano strettamente. Tagliando corto e dando in senso a tutti questo.. io mi sento oppressa, controllata e giudicata ad ogni azione o messaggio che mando, non mi sento libera di giocare e di creare un mio gioco attorno al pg che vorrei e che tra l'altro non posso avere. Hanno scelto li impedire la gente di congelare le giocate e hanno dato una spiegazione di comodo solo dopo aver messo in atto la cosa, anche qui io trovo fatica a giocare perche se volessi andare in privato per esempio, dovrei farmi tipo 5 ore di gioco non stop per riuscirci.. come se la gente non avesse mai un impegno anche loro per cenare o tornare da lavoro e riprendere la giocata da casa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consigli è?!.. avete creato molte razze "animali" ma non avete dato supporto a chi le sceglieva, avete scelto forme ben precise per queste razze ma i giocatori che le scelgono dove lo trovano un avatar adatto? fornite voi un campione di immagini, una lista di siti dove poterne trovare o una serie di parole chiave da cercare su google che permetta a loro di crearsi una scheda con qualche immaginetta, ma piu di tutto, piu di ogni altra cosa.. allentate la cinghia! tenente i giocatori al giunzaglio e invece che ascoltarli e magari aiutarli con gentilezza e pasienza a sistemare i loro pg non avete fatto altro che stringere di piu la presa.. risultato ho visto la land passare dai 25 presenti ai 2 di oggi.
CONCLUSIONI: La land è bella, la grafica è bella, l'idea che ce dietro è bella.. ti permette anche di fare moltissime cose che altrone non ho mai trovato, ma la gestione per me l'ha rovinata, ha spinto molti ad andarsene ed è veramente troppo opprimente, per il resto sono bravi, lavorano molto sulla land e la seguono aggiornandola e implementando nuove cose ma il tutto sempre sotto un vigile controllo dittatoriale.
Il voto negativo è dovuto unicamente alla gestione e alle costrizioni a cui ti obbligano per seguire nel dettaglio l'ambientazione
l-i-l-i-a è iscritto dal 17/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 25/07/2015:
Ciao l-i-l-i-a e grazie del tuo feedback. Per quanto sia il nostro primo negativo, lo apprezziamo come tutti gli altri.
02/07/2015 - GRAFICA: La grafica mi piace davvero, ben fatta e in linea con l’atmosfera post apocalittica. Mi piace molto lo sfondo un po’ damascato. Però non sono una fan delle skin scure e trovo che le bacheche e i messaggi privati abbiano degli sfondi davvero troppo scuri, soprattutto i messaggi privati, il che mi rende difficile leggerli. Certo, è un problema solo mio, però se fossero vagamente schiariti ci guadagnerebbero le diottrie di tutti.
AMBIENTAZIONE: È qualcosa di unico, qualcosa di davvero meraviglioso. Il punto forte della land. Si vede che è un progetto su cui la gestione ci ha investito moltissimo tempo. È curata in ogni minimo particolare per far vivere appieno l'esperienza in un mondo come quello della città di Grace. Certo, è davvero lunga e mi ci sono dovuta mettere d’impegno per leggerla tutta, però una volta letta aiuta ancora di più ad entrare nell'ottica particolare di questo mondo post-apocalittico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizio col dire che sono della schiera "più diceless è e meglio è" che non sopporta stat/skills e che quindi apprezzo moltissimo la scelta "sperimentale" del gioco. Detto questo il livello del gioco è abbastanza alto, ogni qual volta che ho messo il pallino verde ho sempre trovato qualcuno con cui giocare e ho sempre trovato player molto capaci. E col tempo ho anche imparato ad evitare quei player che hanno impostato il loro gioco prettamente sul sesso, cosa che non condanno assolutamente ma che non condivido, o ad evitare che le giocate puntino ad una fine in pvt.
Forse il gioco dei Clan dovrebbe essere un po' incentivato - così come si è fatto per le altre cose in bacheca avvenimenti - soprattutto per quei Clan che hanno rami che prevedono l'uscita fuori dalle mura. Troverei triste che un gruppo di pg partisse per una spedizione e s'inventasse di sana pianta cosa o chi ha incontrato durante i giorni fuori dalle mura, se invece venisse scritto in bacheca anche una cosa tipo "per i pg che fanno parte dei ram X e Y - sorry, adesso non mi vengono i nomi - che hanno in programma di uscire sappiate che fuori troverete questo e quello" Spero di essermi spiegata, perché accetto la scelta del non fare quest e di dare spunti solo tramite bacheca e lasciare il resto del gioco completamente in mano agli utenti ma non si può farlo per tutte le cose.
SERVER: Non ho mai avuto problemi, non mi è mai caduto né altro.
CODICE: Non me ne intendo comunque mi sembra che i gestori siano sempre pronti a modificarlo in caso di necessità, vista anche l'ultima proposta sul conteggio dei caratteri.
FUNZIONALITA': Abbastanza intuitivo, tutto sta dove dovrebbe stare.
DOCUMENTAZIONE: Tanta ma proprio tantissima roba. E in continua espansione, tra l'altro. L'ho letta tutta solo una volta - e ci ho messo tipo due ore XD - però ogni volta che ho un dubbio su qualcosa vado cercando quello che serve ed è tutto lì spiegato benissimo.
GESTIONE: Gentilissimi, sempre pronti a rispondere ai dubbi degli utenti sia via messaggi privati che in bacheca. Sempre presenti a monitorare il gioco degli utenti, onde evitare che vadano fuori ambientazione. Che dire? Io me li vedo un po’ come il Dio Eden che tutto vede e tutto sa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre a quello che ho già scritto nella sezione grafica, direi quello di cambiare il genere su questa piattaforma da "erotico" ( genere che più e più volte mi ha un po' frenata dall'iscrivermi ) al "post apocalittico" ma so che è punto sulla lista delle cosa da fare della gestione. Inoltre aggiungerei la funzione nei messaggi inviati di poter vedere se quel determinato messaggio è stato letto dal destinatario o meno, non mi pare ci sia o forse sono io che non lo vedo.
CONCLUSIONI: Per ora non frequento più la land vist che non ho condiviso le ultime scelte della gestione ( vedasi l'abbassamento dell'età minima dei pg o l'introduzione delle figure degli schiavi & mercanti di schiavi che secondo me stravolgono l'idea di città utopistica che era prima ) che a mio avviso erano cosee che dovevano starci dall'inizio e non essere introdotte in un secondo momento. Ma nonostante tutto, trovo comunque che sia davvero ben fatta e che meriti, soprattutto per il clima tranquillo che si respira.
kelsey è iscritto dal 03/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2019 e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 02/07/2015 18:57:48 da kelsey
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 02/07/2015:
Grazie mille per il tuo feedback Kelsey :) Lo abbiamo apprezzato, così come abbiamo apprezzato i suggerimenti dati e siamo felici di averti lasciato un'impressione così positiva come gestione.
08/06/2015 -
*EDIT*
Sono tornata in questa land dopo circa un anno di stop e l'ho trovata completamente vuota ed abbandonata.
Un vero peccato; aveva delle ottime potenzialità ed un gruppo di player abbastanza solido, ma a quanto ho capito i gestori hanno preferito concentrarsi su un nuovo progetto e lasciar perdere questo.
Se mai dovesse essere recuperata tornerò a giocarci volentieri; per il momento cambio il voto da positivo a neutro.
GRAFICA: Curata e gradevole, basata su tonalità scure che non affaticano la vista.
E' -in generale- lineare ed omogenea, con piccoli dettagli che richiamano l'ambientazione della land.
Alcune scritte (quelle in grigio più scuro) sono a volte difficili da leggere... ma sono usate per elementi marginali, non compromettono minimamente il quadro generale che dà un'impressione sicuramente positiva.
9/10
AMBIENTAZIONE: Decisamente più post-apocalittica che erotica, la cosa mi ha sorpresa in senso positivo e mi ha spinta a restare.
Non è una land in cui il gioco è incentrato unicamente sull'erotismo, che ho percepito essere una componente più legata allo "stile di vita" generale di Grace e riservata -per la maggior parte del tempo- alle trame private dei giocatori; c'è ampio spazio per chi desideri giocare in maniera più classica, muovendo il proprio personaggio tra le vie di una città ben caratterizzata e gradevole da vivere. Sono presenti clan familiari e mestieri con cui si può arricchire il proprio gioco, anche se spesso è tutto lasciato all'org e si fa ampio uso di png.
Qui bisogna aprire una piccola parentesi: il gioco è stato concepito come "sperimentale", e tra le altre cose non si svolgono quest e lo staff non interviene in chat nemmeno con stringhe di ambient per indirizzare il gioco. Gli spunti vengono forniti attraverso la bachecha "eventi", ed ognuno è libero di seguirli come meglio crede; può piacere o meno, è una scelta precisa dei creatori che, pare, non verrà mai rivalutata.
Allo stesso modo, l'ambientazione è strutturata in modo da evitare il più possibile il pvp, rendendo qualsiasi evento più grave di una scazzottata molto difficile da attuare; non ci sono dadi, non ci sono punteggi nè statistiche e, anche volendolo giocare, un confronto violento con chicchessia è -materialmente- quasi inattuabile.
In definitiva: ho trovato una land molto gradevole e con una forte personalità, ma che soffre un po' per l'impossibilità di esprimere debitamente diverse delle sue potenzialità.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La media di pg presenti, durante la giornata, è di 25-30. Si può segnalare la propria disponibilità con un pallino di vari colori, questo permette una rapida selezione di potenziali giocatori da contattare; qualcuno con cui ruolare c'è sempre, anche se a volte si tende a scegliere sempre le stesse persone, quelle con cui si sono intrapresi filoni personali (tipo relazioni amorose, parentele, amicizie varie).
Il gioco è mediamente di buon livello, con diversi giocatori ottimi; le ruolate sono, per la natura stessa della land, quasi sempre molto tranquille e dal ritmo rilassato (in media si aziona ogni 10 minuti).
Ho apprezzato molto il fatto che si disincentivi lo scambio di contatti personali e si cerchi di limitare i rapporti tra giocatori ai messaggi nella land; chi cerca un sito d'incontri non trova terreno fertile e questo -credo- si riflette anche sulla qualità generale del gioco.
8/10
SERVER: Mi è capitato una volta sola di trovare il sito off per pochi minuti; per il resto mi pare vada benissimo, senza rallentamenti nè cadute.
9/10
CODICE: Non saprei esprimere un parere, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La struttura del gioco è abbastanza chiara, anche se all'inizio si fa un po' di fatica a trovare quello che si sta cercando dato che alcuni contenuti sono organizzati a matrioska ed altri sono accessibili da più di una strada.
Si può disabilitare l'apertura in popup della pagina principale, ma la bacheca ed altri elementi si aprono comunque in finestre nuove; lo trovo poco funzionale, anche se facendoci la mano si può sopportare.
La bacheca potrebbe essere strutturata meglio, aggiungendo magari una funzione "cerca" e rendendo la suddivisione in sezioni di più immediata comprensione (con dei sottotitoli, ad esempio).
C'è da dire che lo staff revisiona con regolarità i vari componenti della land ed è sempre aperto ai suggerimenti, quindi mi aspetto miglioramenti graduali nel tempo.
Una cosa che non mi è piaciuta è la scarsissima compatibilità con i dispositivi mobili: dallo smartphone è praticamente impossibile visualizzare anche solo la mappa principale o la scheda dei giocatori.
Senza infamia e senza lode, con buone prospettive di miglioramento.
7/10
DOCUMENTAZIONE: Tanta, approfondita, ben scritta e gradevolissima da leggere.
Si vede che c'è stato -e c'è tuttora- un lavoro serio dietro, e che i creatori si sono sforzati di rendere tutti i documenti coerenti tra loro.
Se qualcosa dovesse comunque risultare poco chiaro si può chiedere in bacheca, le risposte che si ricevono sono sempre dello stesso -ottimo- livello.
10/10
GESTIONE: Gestori presenti, spiegano le scelte che intraprendono di volta in volta e si dimostrano disponibilissimi al dialogo ed all'ascolto di pareri/suggerimenti dei giocatori.
Attivi soprattutto in ambito off-org, rispondono rapidamente se contattati per qualsiasi motivo.
Non intervenire in chat è, come ho detto prima, una scelta precisa; non si può certo dire che si disinteressino della land.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già espressi nei vari commenti.
CONCLUSIONI: Voto finale 8/10.
Consiglierei Eden's Grace a chi vuole una land di "gioco di ruolo" nudo e crudo, dove staccare per un po' dai dadi, dalle statistiche e della corsa ai punti esperienza.
Sconsigliata a chi cerca il pvp/pvm, la trovo -per quel che mi riguarda- sicuramente meritevole di iscrizione.
pimpina è iscritto dal 05/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
pimpina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Chatar"
Recensione modificata il giorno 04/06/2016 15:06:29 da pimpina
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 08/06/2015:
Ti ringraziamo per il feedback e, soprattutto, per l'analisi così approfondita e precisa :)
01/05/2015 - GRAFICA: Grafica che non stanca, accostamento di colori valido e, soprattutto, ottima scelta delle mappe e delle relative immagini descrittive.
AMBIENTAZIONE: Il punto più forte della land. L'ambientazione è spiegata nei minimi dettagli, motivo per cui è anche semplice rischiare di dimenticarsi/travisare qualcosa, nonostante si abbia letto tutto. Se avete tempo e voglia di immergervi in questo mondo post-apocalittico, sarete ripagati da una preparazione di fondo eccezionale che vi fornirà tutti i dettagli di cui avete bisogno, lasciandovi poi un grande margine di personalizzazione che, se usato con coerenza, vi permetterà di dare sfogo alla vostra fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio-alto, la maggior parte dei giocatori è ad ottimi livelli e quasi sempre si trova qualcuno di disponibile alla role.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Non me ne intendo per fare un commento nel dettaglio, ma gli aggiornamenti e la gestione è molto attenta anche su questo punto.
FUNZIONALITA': Ben organizzato ed intuitivo, nessun problema di sorta.
DOCUMENTAZIONE: Enorme, in perenne perfezionamento ed offre gran parte delle informazioni necessarie per buttarsi in un mondo pensato alla grande. Altro punto forte della land.
GESTIONE: Considerato il lato "sperimentale" della land, la gestione risulta sempre presente anche se mai invasiva. Attentissima nel mantenere la coerenza in On, in qualsiasi situazione venga posta dai personaggi giocanti. E, soprattutto, sempre disponibile e rapida a rispondere ai quesiti, il che è un pregio non da poco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei darne...
CONCLUSIONI: Gioco da anni su svariati gdr online, ma è la prima volta che mi trovo di fronte ad una land sperimentale di questo genere che, soprattutto, funziona alla grande. Certo, l'assenza di master e di trame predefinite può essere un problema per qualcuno dei player più intransigenti, ma se i personaggi giocanti danno tutti il loro contributo cercando di costruire trame all'altezza, il gioco esce fuori che è una meraviglia. Complimenti e continuate così!
uartengdr è iscritto dal 01/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 01/05/2015:
Grazie mille per il tuo feedback e per le belle parole spese per il nostro progetto :)
27/03/2015 - GRAFICA: Gradevole, per me lo stile è nuovo ma non mi dispiace affatto. Avevo provato gdr con colori neutri o chiari e mi ci sono trovato bene, con il nero nemmeno è male e anzi, rispetto agli altri mi piace tantissimo.
AMBIENTAZIONE: Sono uno che ha giocato in particolare i fantasy [solo fantasy in verità] e questo post apocalittico è molto carino, leggendo la storia ricorda vagamente un miscuglio tra due horror che ho visto in passato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato poco, ma quanto ho visto sino ad ora posso dire che il livello è discreto. Ed anche se si tratta di un gioco erotico c'è gente che crea spunti anche diversi dal solo fare *Zum Zum*.
SERVER: Il server è ottimo. Da quando sono iscritto non ha creato alcun problema.
CODICE: La land proprio oggi sta effettuando delle modifiche e gli admin hanno avvisato della cosa, e come comportarsi nel mentre che avverranno tali cambiamenti. Non ho idea se il codice sia loro o meno ma credo di si, e non ho nulla da recriminare, sembra andare bene.
FUNZIONALITA': E' tutto ben organizzato, intuitivo quanto basta per poter giocare e aggiornarsi al tempo stesso se si è frettolosi di buttarsi nella mischia.
DOCUMENTAZIONE: Non nascondo di essere pigro, ma ho comunque letto parte di quanto è stato messo a disposizione dei giocatori e una veloce occhiata al resto, e mi sembra che non manchi niente. C'è tutto quello che serve.
GESTIONE: Fin qui tutto bene, ho avuto solo una sorta di 'discussione' con uno di loro.
Giustamente mi ha richiamato perché ho sbagliato look del personaggio, ho detto che avrei corretto dopo aver finito la role e invece ha insistito che lo facessi subito. Ormai l'errore l'avevo fatto ma a quanto pare non si poteva aspettare.
A parte questo sono efficienti, ed avvisano sempre quando c'è qualcosa di importante da sapere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo gdr da quanto ho capito non ci sono i master. Qualora vi siano duelli o comunque incontri magari selezionare un piccolo gruppo di controllori/arbitri non sarebbe male. Anche per evitare possibili discussioni.
CONCLUSIONI: Per me è si :p
Vale la pena passare del tempo a giocare su questo gdr che è stata una piacevole sorpresa sino a questo momento.
minran è iscritto dal 08/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/07/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 27/03/2015:
Ciao minran e grazie per il tuo feedback :)
11/03/2015 - GRAFICA: 8/10 La grafica è davvero piacevole, riposante, si legge benissimo, ed è un piccolo gioiello, anche se minimale. Davvero un lavoro di ottimo gusto.
AMBIENTAZIONE: 8/10 L'ambient è ben strutturato, molto ben spiegato, e molto fruibile. Originale, soluzioni molto curate, si vede che è stato ben pensato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto. Ottimi giocatori, la maggior parte, si alternano a (pochi) da due, tre righe.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non ne ho idea se sia proprietario. Ma funziona abbastanza bene, tranne il plugin dei messaggi che blocca il mondo, e anche le musiche, cosa che però hanno promesso di sistemare.
FUNZIONALITA': Ottime si trova tutto, e quasi tutto molto facilmente. Poche pecche, subito corrette, per via della disponibilità della gestione in tal senso.
DOCUMENTAZIONE: Molto completa, ed in continua espansione. Nulla da dire
GESTIONE: Pecca della land, a mio avviso. Nonostante siano disponibilissimi, e su questo non ci piove, questa land, a loro idea, è una land "senza alcun indirizzamento sul gioco". Cioè controllano in off, ma non in on.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli di natura tecnica, li ho dati in land. Quelli del gioco, sono sepmlici. Le land, chiudono per mancanza di gioco. Le mand chiudono per mancanza di buona volontà nell'aiutare a portare avanti il gioco da parte di master/staff/admin. Non so se sarà così ancora, ma l'idea è che passato l'aire del nuovo "nessuno ci controlla, che figo" succederà anche qua. Spero per loro di no, ma avere uno staff che vuole solo farsi una giocata in pace, e non inventare per gli altri, secondo me non è una cosa positiva. Anzi. Creare ogni tanto una trama, o qualcosa da far giocare ai pg FUORI dal privato, darebbe nuova vita alla land, che ripeto è bellissima, ha un suo perchè, ma dal punto di vista trame è totalmente morta. Bella l'idea, ma non funziona, per chi non vuole solo il sesso come gioco, ma anche il post apocalittico.
CONCLUSIONI: Se volete provarci, provate, ma vi troverete dopo poco a giocare solo privato. Se è quello che cercate, benissimo, fa per voi, se volete qualcosa di più, ahimè, non è la land che fa per voi. Peccato, perchè davvero mi piace.
eledinor è iscritto dal 03/10/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 11/03/2015:
Ciao eledinor e grazie per il tuo feedback :)
10/03/2015 - GRAFICA: E' una grafica semplice, pulita, molto bella a vedersi per quelli che sono i miei gusti, i colori sono azzeccati e con buoni accostamenti, non è affatto pesante. Un ottimo lavoro, per quanto i più esigente potrebbero trovarla forse troppo basilare.
8/10
AMBIENTAZIONE: Carina, scritta veramente bene e chiara, l'idea non è tra le più originali del mondo ma nemmeno scontatissima dovendo comunque essere un post - apocalittico. Non si fa sentire troppo nelle giocate, ma quello dipende anche dal livello e dalla capacità di interpretazione dei player.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho potuto seguire poche giocate prima del mio esilio (a memoria quattro o cinque), e la maggior parte a due giocatori. Da quello che ho visto il livello mi sembra buono, i giocatori ovviamente hanno un livello di gioco eterogeneo, com'è normale che sia. Quello che non ho visto è spunti di trama che vadano oltre quello del gioco personale, essendo completamente autogestito dai giocatori forse serve qualche imbeccata per fare allargare gli orizzonti, non ho visto nessun gioco di clan, che paiono più o meno "morti al momento". Insomma i giocatori hanno le abilità necessarie, però manca la miccia per innescare un gioco di visione che vada oltre le faccende private del singolo, a mio parere. Si può migliorare.
7/10
SERVER: Da quanto ho capito è Altervista. Vecchio come il mondo e sempre più o meno affidabile. Non c'è molto da dire in questo caso e trovo superfluo anche un voto.
CODICE: Mi sembra sia un OS modificato. Carino, c'è qualche cosa che si potrebbe migliorare, lo Staff comunque mi sembra attivo e le bacheche sono piene di loro interventi che rispondono ai vari giocatori e si dimostrano disponibili a discutere di eventuali implementazioni/modifiche e via dicendo. Nel complesso è più che sufficiente comunque.
7/10
FUNZIONALITA': Le funzioni sono piuttosto basilari, credo per scelta. Qualcosa che manca si fa sentire [ad esempio una volta aperta una scheda non c'è un modo di tornare alla chat se non cliccare su presenti e poi la location di nuovo, o se c'è io non l'ho visto (cosa possibilissima) nel caso non ci fosse effettivamente andrebbe implementato.] In linea di massima non lascia troppo spaesati, è tutto abbastanza immediato e ben ordinato, ho dovuto chiedere solo una volta perchè non riuscivo a trovare una determinata funzione, ma è più perchè il sottoscritto a volte entra in tunnel vision e perde la visione periferica.
7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esauriente, facile da raggiungere e invoglia il novizio a leggerla, a me è andata via abbastanza facilmente, non c'è il senso di pesantezza di doversi studiare X pagine che si prova di fronte alle ambientazioni di altre land. Viene constantemente aggiornata e modificata da parte dello Staff, anche dietro richieste dei player quando un punto non è chiaro o è mancante, come sta avvenendo ora per i Clan.
9/10
GESTIONE: La gestione è molto presente da quel che ho potuto vedere. Non so se vi sia perfetta comunicazione tra i gestori, almeno io ho riscontrato due comportamenti leggermente differenti, quantomeno nella risoluzione finale, ma a parte questo direi che rispondono velocemente e dispongono di una padronanza di linguaggio sufficiente a comunicare al meglio con i giocatori.
Da quel che leggo sotto sono gestori esperti, non è la prima land che gestiscono (e chiudono) e questo mi ha un po' sorpreso. Cercate se possibile (anche se è qualcosa che viene dall'esperienza) di cogliere le differenze (a volte lievi) tra chi adotta certi atteggiamenti per disturbare e chi per suo modo di fare.
Nel complesso è comunque positivo
7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Molti ne ho dati nelle sezioni dove mi sentivo di darne, ma sottolineo di nuovo i più importanti, secondo me: ravvivare il gioco di clan, incentivare le giocate di numero superiore a 2 giocatori (la stragrande maggioranza di quelle che ho visto) dare un respiro più ampio alle trame cercando di coinvolgere e far davvero vivere l'ambientazione della land.
CONCLUSIONI: Avrei voluto dimorare un po' più a lungo per esprimere un giudizio più oculato e dettagliato di quello a cui sono costretto, tuttavia mi sento di consigliare la land a chi ha voglia di un gioco che non sia controllato e diretto dall'alto, chi ha voglia di divertirsi in un clima rilassato e tranquillo (quello che io ho percepito) senza eccessivi impegni o dover sottostare a regolamenti troppo rigidi. Mi ha un po' preoccupato il fatto che i gestori siano conosciuti per aver chiuso altre due land, è una cosa che può scoraggiare qualche utente, anche se non saprei come potreste porvi rimedio. Per il resto continuate così che state andando bene.
See you around
argento è iscritto dal 10/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Eden's Grace ha risposto alla recensione il 10/03/2015:
Ciao argento e prima di tutto grazie per il tuo feedback :)
tearsaremyfood
ha giocato come
Chatai
polvere
ha giocato come
Aerys
bother
ha giocato come
Colijn
bother
ha giocato come
Qwin
bother
ha giocato come
Batcha
edensgrace_gdr
ha giocato come
Petronas
lamara85
ha giocato come
Alyson
peonia91
ha giocato come
Sekhmet
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...