minran ha giocato a AlterEgo con il personaggio "Arborlon"
2 1 2
Hell Dawn: London
- 28/05/2015 - GRAFICA: La grafica è gradevole, adeguata alla tipologia di gioco. Unica pecca: quel tagliando dorato dove si chiede di aiutare il gdr a crescere diventando utente premium.
AMBIENTAZIONE: L'idea è accattivante. Inoltre, vi è una pagina con le dovute specifiche, ogni cosa è segnata sul manuale e vi sono diverse guide all'interno della land che ti aiutano e ti spiegano i punti fondamentali. In generale tutto nella norma, niente male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La pecca più grande: qui se non conosci le persone nessuno gioca con te. Ho contattato diverse persone per ruolare ma ogni volta mi rispondevano che non avevano tempo per ruolare, salvo dopo venti minuti vederli giocare con altri.
In sei mesi ho fatto tre role in compagnia di altre persone, a parte una di queste gli altri inseriscono troppi pensieri, troppe frasi senza senso rendendo la role pesante.
SERVER: Il server non ha dato alcun problema di sorta da quando sono iscritto.
CODICE: Passo, non ne ho idea.
FUNZIONALITA': Come detto sopra, vi è un apposito manuale e diverse guide che si mettono a disposizione. E' molto semplice muoversi nel gioco, peccato però per il problema "se non ti conoscono nessuno gioca con te".
DOCUMENTAZIONE: C'è un manuale ed offre ogni sorta di informazione necessaria. Non manca assolutamente nulla e se vi sono lacune è possibile colmarle in qualsiasi istante.
GESTIONE: Dei gestori ne ho visto solo uno attivo e gioca costantemente ma non l'ho mai contattata. Dovrebbe esserci anche un'altra persona ma si occupa solo del suo gioco. In pratica ci sono ma solo per gli affari loro, poi forse parlano in privato con chi ha delle proposte ma almeno nelle bacheche segnalano solo eventuali novità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Invitare l'utenza a considerare anche i nuovi arrivati e organizzare qualche role anche con loro.
Inoltre, comprendo che si tratta di un post-apocalittico e che sia normale avere problemi nel recuperare equipaggiamento, ma uno nuovo non può acquisire praticamente niente.
Inserire e rendere disponibili oggetti di base all'interno del mercato, anche per poter partecipare a qualche quest movimentata [poi se il pg muore pazienza, ma fare solo la bella statuina o scappare sperando di avere la fortuna di sopravvivere non è una bella prospettiva].
CONCLUSIONI: Alla fine il gioco è ben fatto, ma viene gestito male. Viene permesso un gioco di nicchia riservato a tot persone, e sinceramente non ne vale la pena rimanere nella speranza che qualcuno, una volta al mese o anche ogni due, ti risponda che è disponibile per una role.
AlterEgo
- 27/03/2015 - GRAFICA: Quando giocavo alterego aveva un solo regno, poche gilde, e non ci si poteva menare tra player. La grafica era semplice, essenziale, quando la vidi la prima volta mi piaceva tantissimo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione oserei dire che non era presente. Non era per nulla chiara la storia del gioco, ma aveva comunque il suo fascino ciò che era presente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi trovo in gdr dove vengono fatti almeno 1500 caratteri ad ogni azione, qui invece lo spazio era di 250 caratteri e quando si arrivava a 500 eri considerato uno davvero bravo. Eppure anche in quell'essenzialità vi erano grandi giocatori.
SERVER: Non aveva mai dato problemi.
CODICE: Ah boh, al tempo nemmeno me ne interessavo. Non saprei ma comunque modifiche non ve ne erano al tempo, ne fecero una sola quando decisero di evolvere il gioco e cambiarlo totalmente.
FUNZIONALITA': Il gioco era semplice, pratico ed intuitivo. Sin dal principio non si aveva modo di fare confusione o sbagliare.
DOCUMENTAZIONE: Presentava l'essenziale, quanto serviva per poter giocare con piacere e divertirsi.
GESTIONE: Non ho mai avuto contatti con loro, le poche volte che è accaduto non mi hanno mai dato problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se i vecchi admin sono ancora presenti e hanno il tempo, magari pensare di aprire ancora o fare un'altra land che parte da quanto è ormai andato.
CONCLUSIONI: Ho iniziato a giocare qui ed è stato bello, è un voto meritato perché mi ha offerto molto a livello di divertimento. Quello che dovrebbe fare ogni gioco di ruolo insomma.
minran ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arborlon"
Recensione modificata il giorno 27/03/2015 19:14:42 da minran
Eden's Grace
- 27/03/2015 - GRAFICA: Gradevole, per me lo stile è nuovo ma non mi dispiace affatto. Avevo provato gdr con colori neutri o chiari e mi ci sono trovato bene, con il nero nemmeno è male e anzi, rispetto agli altri mi piace tantissimo.
AMBIENTAZIONE: Sono uno che ha giocato in particolare i fantasy [solo fantasy in verità] e questo post apocalittico è molto carino, leggendo la storia ricorda vagamente un miscuglio tra due horror che ho visto in passato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato poco, ma quanto ho visto sino ad ora posso dire che il livello è discreto. Ed anche se si tratta di un gioco erotico c'è gente che crea spunti anche diversi dal solo fare *Zum Zum*.
SERVER: Il server è ottimo. Da quando sono iscritto non ha creato alcun problema.
CODICE: La land proprio oggi sta effettuando delle modifiche e gli admin hanno avvisato della cosa, e come comportarsi nel mentre che avverranno tali cambiamenti. Non ho idea se il codice sia loro o meno ma credo di si, e non ho nulla da recriminare, sembra andare bene.
FUNZIONALITA': E' tutto ben organizzato, intuitivo quanto basta per poter giocare e aggiornarsi al tempo stesso se si è frettolosi di buttarsi nella mischia.
DOCUMENTAZIONE: Non nascondo di essere pigro, ma ho comunque letto parte di quanto è stato messo a disposizione dei giocatori e una veloce occhiata al resto, e mi sembra che non manchi niente. C'è tutto quello che serve.
GESTIONE: Fin qui tutto bene, ho avuto solo una sorta di 'discussione' con uno di loro.
Giustamente mi ha richiamato perché ho sbagliato look del personaggio, ho detto che avrei corretto dopo aver finito la role e invece ha insistito che lo facessi subito. Ormai l'errore l'avevo fatto ma a quanto pare non si poteva aspettare.
A parte questo sono efficienti, ed avvisano sempre quando c'è qualcosa di importante da sapere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo gdr da quanto ho capito non ci sono i master. Qualora vi siano duelli o comunque incontri magari selezionare un piccolo gruppo di controllori/arbitri non sarebbe male. Anche per evitare possibili discussioni.
CONCLUSIONI: Per me è si :p
Vale la pena passare del tempo a giocare su questo gdr che è stata una piacevole sorpresa sino a questo momento.
The Sword of Mystiria
- 27/03/2015 - GRAFICA: Niente di eccezionale. Un minimo di lavoro in più non guasterebbe sinceramente. Non stanca gli occhi ma a conti fatti non raggiunge la sufficienza.
AMBIENTAZIONE: Io gioco da settembre, e sinceramente non è che mi sia tanto chiaro. Ci sono due mondi:
Nel primo si ricerca una spada magica che tuttavia non è presente.
Nel secondo che è il futuro, la spada ha creato colonne e portali che collegano le due epoche.
Inizialmente mi sembrava carina l'idea ma dati alcuni dettagli che spiegherò successivamente, qua non siamo nemmeno nella mediocrità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discreto. C'è sempre qualcuno sotto la media ma in generale c'è da divertirsi.
Peccato che ormai l'utenza sia scesa, ormai sono in pochi a giocare.
SERVER: Il server ogni tanto salta, una volta al mese come minimo accade.
CODICE: Il codice credo sia frutto di uno dei gestori che è anche il programmatore, e sinceramente è un qualcosa di osceno. Modifiche ogni tot mesi e delle volte anche inutili, e ci sono cose lasciate in sospeso da quando la land ha aperto.
Suggerimenti, questi sconosciuti. Vi è una sezione apposita ma le idee se sono proposte da altri giocatori vengono bocciate tramite risposte assurde e per nulla educate.
La cosa peggiore resta comunque il dover usufruire di un forum per le missive e la bacheca. Avevano anche detto che avrebbero spostato il tutto in gioco ma niente, l'attesa a quanto pare è ancora lunga.
FUNZIONALITA': Il gioco presenta una funzionalità non del tutto chiara almeno all'inizio, ci sono comunque delle guide che seguono i nuovi iscritti e li aiutano come meglio possono. compresi alcuni dei tasti che nessuno ha idea di che cosa servano [e sono anche piuttosto utili] il resto viene facile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è approssimativa, incompleta e presenta diversi errori. Ad esempio, nel gioco ci sono i draghi e ve ne sono elencati di 6/7 tipi, sul forum dove dovrebbe esserci l'ampliamento di queste descrizioni ne sono segnati solo 4 [che poi è il numero presente in gioco].
Errori di battitura, ripetizioni, vi è la possibilità di scegliere una classe al momento dell'iscrizione ma nessuno ha idea di come siano realmente strutturate.
GESTIONE: La gestione, chi la capisce è bravo.
Entrambi hanno pg di razza chiusa, il primo non gioca quasi mai [una volta ogni tre mesi se tutto va bene] e si è preso il drago nero, unico della sua specie. L'altra ha una delle tre fenici e a breve si prenderà l'unico drago d'oro [dichiarato in una sua role che accadrà]. Inoltre i loro pg sono tutti regnanti o comunque gli unici di sangue blu, nobili o come volete chiamarli voi di entrambi i mondi.
La land è la loro e deve piacere prima a loro [sempre parole dei due in questione]. Risposta anche adeguata se tuttavia realizzassero qualcosa per la land.
Il gioco deve incentrarsi tutto sui loro pg, gli unici veri protagonisti, e quando si fanno proposte che permettono ad una gilda [attenzione, gilda e non il singolo] di dare un particolare apporto al gioco, modifiche nemmeno sostanziali ma possibili spunti, non va bene perché sennò i pg degli admin passano in secondo piano.
Le proposte ovviamente non vengono prese in considerazione anche se si tratta di cose semplici ma che potrebbero aiutare l'intera utenza. Magari hanno paura di diventare una land come le altre e vogliono diversificarsi, ma l'esito finale è davvero pessimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Passo, tanto è inutile.
CONCLUSIONI: Se si hanno prospettive di gioco, se si ha voglia di divertirsi, se si ha voglia di passare giusto un paio d'ore davanti al pc giocando ad un gdr by chat, allora non è questo il posto giusto.
Recensione modificata il giorno 28/03/2015 16:09:07 da minran
Lande di Shannara
- 08/10/2014 - GRAFICA: I colori sono adatti per giocare, non stancano troppo gli occhi. Chi può/riesce a giocare anche per un gran numero di ore consecutive gli è possibile senza sforzare troppo la vista.
AMBIENTAZIONE: Inizialmente il gioco era ben delineato, legato quel tanto che bastava alla saga su cui è basato ma lasciando libertà di sviluppo ai giocatori. Col tempo hanno esagerato, ed ora del gioco che era vi è rimasto ben poco, rendendo il tutto (parere mio personale) noioso, confuso e statico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/basso, il ricambio dei giocatori non è avvenuto in maniera adeguata. I primi giocatori hanno aiutato i nuovi, e quelli che sono attualmente la vecchia guardia giocano sempre con le medesime persone creando tanti piccoli gruppi di gioco in cui riesci ad inserirti solo se appartieni al clan/gilda [Quindi se sei errante mettiti l'animo in pace, non riuscirai a fare molto].
Lo shannara pack e i raduni live hanno causato ulteriori problemi. I player inesperti che hanno pagato/partecipato a questi si sono ritrovati a dimezzare i tempi di crescita e ad avere pg di alto livello in breve tempo e con skill potenti. I master non sono adeguati, non penalizzano mai quando necessario e fanno sempre il medesimo gioco basato sulla magia, favorendo solo un elemento.
SERVER: Una sicurezza, non crea alcun disagio.
CODICE: Da anni dicono che è codice loro, e ci fidiamo. Modifiche effettuate e sempre avvisando l'utenza di quando avvengono i lavori. I suggerimenti vengono accolti e quando ritenuti adatti, compiuti.
FUNZIONALITA': Struttura chiara, di semplice comprensione. Non ci sono difficoltà a muoversi e capire cosa fare.
DOCUMENTAZIONE: C'è l'indispensabile per giocare, e qualora manchi qualcosa c'è un gruppo guide creato apposta per dare le prime nozioni [quelle necessarie per cominciare ma non tutto, devono pur giocare anche loro].
GESTIONE: uno degli admin non c'è, l'altro possiamo dire di si.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: Sono affezionato questo gioco, e ho avuto modo di collaborare all'interno del gruppo master/guide e anche nei guardiani. Ma col tempo le cose sono andate a peggiorare, soprattutto a causa degli amministratori che non sempre ha fatto delle mosse azzeccate.
Prevedere aiuti pagando una cifra ha ucciso in parte il gioco, rendere la magia l'unica fonte possibile per tirare avanti è stata la seconda peggiore scelta [ci si giustifica dicendo che se i player personalizzano così i personaggi non possono farci niente e comunque è equilibrato il tutto, ma non è affatto vero. I maghi hanno maggiori possibilità di gioco anche a causa dei master che non vengono controllati adeguatamente], i raduni hanno completato il tutto. Ormai è tutta una questione estetica e superficiale, una facciata gradevole che nasconde delle falle che alla lunga rendono il gioco alquanto brutto, noioso, ripetitivo e con eventi importanti che include solo una stretta cerchia di persone. Non ho il coraggio di mettere un voto negativo ma nemmeno positivo a causa dei cambiamenti avvenuti.
L'unica mia speranza è che si faccia un passo indietro per salvare il salvabile.
minran ha risposto al sondaggio "Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?" scegliendo "Francobollo city: Non trovo nessuna utilità in quella chattina"
minran ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Una e una sola"
minran ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "E' fondamentale"
minran ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Spirito d´iniziativa"
minran ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Steampunk"
minran non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
minran non ha aperto nessun annuncio di ricerca
minran non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness