Molti si chiederanno se effettivamente installare GDR-CD su di un server e dare inizio al proprio gioco di ruolo online sia così immediato e semplice... la risposta è ovviamente no o comunque non del tutto. In questa recensione cercheremo anche di darvi le basi per poterla configurare senza troppe difficoltà.
MiniGuida alla configurazione
1) Innanzi tutto bisogna scompattare il file zip che è scaricabile da questo indirizzo GDR-CD.
2) Creare un database MYSQL (nella nostra prova si troverà su localhost).
3) Eseguire una QUERY per la creazione automatica di tabelle e contenuti base. I dati da inserire nella query li trovate nel file GDRCD.3.0.0.sql.
4) Modificate il file pass/password.inc.php ed inserite i dati relativi al vostro datavase tra le''.
5) Modificate il file inc/parametri.inc.php inserendo tra le '' i dati relativi al vostro nuovo gioco di ruolo online.
6) Se il vostro database si trova in un posto differente da localhost, modificate in modo appropriato il file inc/open2.php.
7) Uploadate sul server l'intero pacchetto appena scompattato ed accedete come Nick:Re pass:Admin. Per poter avere pieni poteri, si raccomanda di agire tramite DB.
8) A questo punto vi troverete nel GDR Perfettamente funzionante. Prima cosa da fare sarà creare una mappa attraverso gestione e successivamente modifica mappa. Come potete vedere dall'immagine qui sotto si tratta di un sistema molto semplice ed immediato per creare la propria mappa. Vi spiegherò in breve il significato dei campi presenti in questo modulo:
a)N-S-E-O-Entra-Esci sono le freccie direzionali e vi permettono di decidere la disposizione delle varie stanze tra di loro. Scrivendo un numero ad esempio sotto Entra, si abiliterà la stanza relativa a quel numero nella posizione all'interno della stanza nella quale vi trovate.
b)1-Strada Maestra sono rispettivamente il numero della stanza ed il nome.
c)spacer.gif è l'immagine relativa alla stanza che comparirà a sinistra sotto il titolo.
d)Benvenuto Viandante è la descrizione del luogo.
e)mappaDucato.php questa è la pagina del modulo che si desidera richiamare nella stanza. I moduli principali sono: palestra.php (Chat), mercato.php (Mercato), gioco.php (Gioco di tiro dei dadi), banca.php (Banca), araldo.php (Bacheche), uffici.php (Uffici Amministrativi), albergo.php (Stanze Private). Abilitando la casella di spunta si abilita o meno la chat.
f)da qui si diramano tutt... è relativa allo stato della stanza, non è fondamentale ma da un aiuto ad identificare la stanza nella mappa autogenerata.
g)casella condizione. Configurandola come spiegato poco più sotto, si può restringere l'accesso alla chat a determinati clan o settare la stanza come stanza d'albergo (a prenotazione e privata).
h)neutrale è ovviamente l'allineamento della chat che comparirà del colore relativo.
Una volta completata la nostra mappa ci potremo dedicare alla creazione di razze e corporazioni. Per entrambe le cose consiglio di lavorare direttamente da database... non è molto difficile trovare come completare i campi. Le cariche di clan che vanno da 1 a 99 verranno visualizzate come Lavori negli uffici amministrativi, 100 sarà il clan base (nobiltà o quello che preferite) e via via a centinaia a centinaia gli altri clan. Per le razze invece a migliaia (1000 la prima, 2000 la seconda e così via)
Il mercato si configura creando prima l'oggetto e poi legandolo al mercato stesso attraverso la tabella Mercato e la voce IDOggetto.
L'araldo è facilmente configurabile sempre da DB. Per creare la bacheca relativa ai punteggi da assegnare in GDR basta mettere su 1 la voce Master e sempre su 1 la voce Punti.
Il resto penso possiate scoprirlo anche da soli... con un po'di impegno si riesce senza troppe difficoltà ed in meno di una settimana vedrete qualcosa di già ben formato e molto potente... Ovviamente potrete assegnare masterati di Gilda o Razza, assegnare i poteri di creare oggetti ad un determinato gruppo, il potere di esiliare o arrestare ad un altro, quello di Masterizzare il gioco ad un terzo e tante altre cose.
Uno sguardo approfondito
Bene come prima cosa c'è da notare l'estrema pulizia del codice che seppur abbastanza complesso è facilmente comprensibile anche a chi di PHP-MYSQL non ne capisce davvero troppo.
L'idea di dividere i vari moduli in pagine separate, facilita la comprensione e la configurazione e MYSQL rende il tutto molto leggero da far girare.
Abbiamo apprezzato in modo particolare il sistema di creazione di una mappa automatica relativa alle stanze create, davvero molto pratica se si vuole iniziare a giocare senza dover creare preventivamente delle mappe grafiche.
Molto utile anche il sistema di creazione delle stanze che permette di legare qualsiasi tipo di pagina al sistema del gioco, permettendo a chi è in grado, di aggiungere moduli o semplici pagine (nel nostro esempio in questo modo abbiamo aggiunto delle mappe grafiche).
Davvero impressionante poi, il sistema di gestione del meteo che permette una configurazione a dir poco maniacale degli eventi atmosferici.
La gestione delle razze e delle gilde è molto semplice e bastano pochi click per imparare ad usarla.
Una tra le cose che ci è piaciuta di più è senza dubbio il sistema di assegnazione dei punti relativi alle quest. Attraverso la bacheca apposita, è possibile inserire il titolo della quest, una breve descrizione ed assegnare i punti. Nella scheda del PG appariranno la data, il titolo della quest ed i punti assegnati... cosa molto utile per impedire che ne vengano assegnati senza motivazioni valide.
Molto utili sono sicuramente anche i sistemi per rilevare eventuali doppi personaggi, transazioni di denaro e scambi di oggetti.
Per quanto riguarda la chat possiamo affermare che è molto veloce e pratica e consente, facendo click su aggiorna stanza, di ricaricarla in caso di blocchi (cosa impossibile nella maggior parte delle altre source).
Infine possiamo dire che l'idea di eliminare un parametro come anzianità-carisma o quello che sia (utilizzatissimo in molte città virtuali per legare i giocatori al gioco il maggior numero di ore possibili) è molto nobile... infatti come abbiamo ribadito anche nell'intervista, questo tipo di giochi, tendono a dare una sorta di dipendenza e molti gestori di comunità, invece di combatterla per il bene dei propri giocatori, non fanno altro che incoraggiarla per racimolare qualche accesso in più e qualche centesimo di pubblicità.
Ecco invece cosa ci ha lasciato un pochino perplessi:
Innanzi tutto il dover ricorrere così spesso all'immissione diretta via DB invece che attraverso una form nel gioco (cosa che probabilmente verrà implementata piano piano trattandosi ancora di una beta).
La mancanza di una guida alla configurazione (però supplita dalla disponibilità e gentilezza dell'autore che ci ha seguiti passo passo nella realizzazione del GDR di prova)
La mancanza dei dati relativi alle qualità degli oggetti (Attacco, difesa ecc ecc) nella tabella del mercato.
Infine l'impossibilità di gestire il proprio animale in chat come azione speciale, cosa che ci auguriamo di vedere implementata in futuro.
Conclusioni
GDR-CD è senza alcun dubbio una delle source per GDR Online più potenti in assoluto, perfino più potente di quanto possa sembrare da uno sguardo dall'esterno. Semplice, veloce ed estremamente potente, sarebbe potuta essere anche un successo economico ma gli ideali del suo creatore ne hanno fatto un meraviglioso progetto Opensource che consentirà a chi vuole cimentarsi, di creare il proprio mondo virtuale. Se non vi siete mai avvicinati al Gioco di Ruolo Online, ve lo consigliamo vivamente ma vi avvertiamo di stare alla larga da tutte quelle comunità che antepongono il guadagno al gioco.