Buongiorno! Parliamo di Fantastic Beasts and Where to Find Them GDR... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il Fantastic Beasts and where to find them GDR è ambientato alla fine degli anni Venti, esattamente come il film su cui si basa. Il primo film di Animali Fantastici raccontava le vicende di Newt Scamander nel 1926 e noi ci siamo mantenuti in quell'anno al momento dell'apertura del gioco di ruolo (ora siamo nel 1927).
L'ambientazione quindi è duplice: il mondo Babbano vive i famosi Anni Ruggenti in stile "Il grande Gatsby", durante i quali si suonava e ballava il Charleston e il proibizionismo faceva pullulare le città americane di locali clandestini, mentre per quello magico ci riferiamo principalmente alle dichiarazioni della Rowling rilasciate su Pottermore e alle novità dei film, mantenendo al contempo la familiarità di personaggi come Albus Silente e Gellert Grindelwald.
Le grandi differenze rispetto ad Harry Potter sono fondamentalmente due: per quanto riguarda il mondo Babbano, ci riferiamo a comportamenti sociali, abbigliamenti e tecnologie molto diversi da quelli odierni; riguardo al mondo magico, invece, va tenuto in considerazione lo Statuto di Segretezza Internazionale, che era estremamente più rigoroso rispetto agli anni di Harry Potter, per cui la comunità magica è molto più "segregata" da quella Babbana rispetto a quanto si legge sui libri.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Pressoché tutti i giocatori (ed ovviamente lo Staff!) del forum sono appassionati di Harry Potter e dell'universo Rowling-iano, ma trattandosi di un GDR che prende il proprio avvio dai fatti narrati nel film "Animali Fantastici e dove trovarli", la conoscenza dei libri e dei film della saga principale non è fondamentale e non è richiesta: chiunque può approcciarsi al gioco semplicemente leggendo il regolamento e la storyline, anche perché molti degli avvenimenti dei libri non sono ancora accaduti nel 1927.
Noi come Staff siamo comunque sempre disponibili per chiarimenti su tutti i temi toccati, tendiamo a seguire rigorosamente soprattutto Pottermore e, ovviamente, quanto narrato nella saga di Animali Fantastici.
Leggendo il nome del vostro gioco è chiara l'ispirazione ad "Animali Fantastici e dove trovarli". Questo quanto vi discosta dagli altri giochi più ispirati ad Hogwarts?
Enormemente. Noi ci caliamo in un periodo storico totalmente diverso rispetto agli anni dei Malandrini o di Harry, Ron e Hermione, dando la possibilità di approfondire ciò che i giovani Albus e Gellert hanno passato e pensato, di viaggiare con Newt Scamander alla ricerca di creature di ogni genere, di vivere alla Riserva dei Draghi con Charlie Bolovan, cercando di fornire il "meglio dei due mondi": in molti GDR ambientanti negli anni '20, infatti, o si seguono esclusivamente le avventure di Newt Scamander con al massimo qualche riferimento a Hogwarts, oppure si esplorano Ilvermorny o altri collegi magici tralasciando un po' la parte adulta del Mondo Magico.
Inoltre, il divario tra maghi e Babbani è molto più ampio nel 1927 che ai giorni nostri, e la comunità magica è molto più chiusa (per non parlare dei pregiudizi verso coloro che non hanno sangue puro!), in conseguenza di ciò i comportamenti stessi dei personaggi possono essere molto diversi rispetto ad ambientazioni più contemporanee. Non vedrete mai, ad esempio, uno studente parlare entro le mura della scuola in modo volgare, non sentirete parlare di cellulari o videogiochi, vedrete una condizione molto più sottomessa delle donne rispetto agli uomini o il pregiudizio verso l'omosessualità (purtroppo), e soprattutto il Fantastic Beasts and where to find them GDR non si imposta solo su Hogwarts e il Regno Unito, ma si focalizza su più scuole in diverse parti del mondo.
Ci piace pensare che, oltre alla differenza di periodo storico, il Fantastic Beasts and where to find them GDR si discosti da quelli di Harry Potter proprio per la sua visione meno "europea" e più "globale"!
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Non crediamo sia il numero a fare di qualcosa un'opportunità od un limite. Pensiamo che si debba guardare al singolo caso: quando si incontrano giochi di ruolo basati sul mondo della Rowling disponibili a scambiarsi reciprocamente idee e confrontarsi, è una ricchezza. Putroppo non è sempre così!
Di sicuro la visibilità è difficile da ottenere in così tanti, ma per fortuna internet è pieno di Potterhead desiderosi di giocare!
La sfida, per così dire, è quella di offrire qualcosa di originale e unico che possa attirare gli utenti, ma questo vale per tutti i GDR, non solo per quelli di Harry Potter, perciò abbiamo accolto questo aspetto come stimolo a fare del nostro meglio: speriamo di esserci riusciti.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Fantastic Beasts and Where to Find Them GDR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Innanzitutto l'Epoca in cui ci troviamo. Gli anni in cui siamo possono essere visti come un limite perché non permettono ai nostri personaggi di muoversi e agire secondo gli schemi del 2018, ma può essere un modo interessante per appassionarsi agli Anni Ruggenti e alla Storia, scappando dai tempi odierni.
Abbiamo introdotto alcune innovazioni come il Torneo delle Bacchette Incrociate, simile al Torneo Tre Maghi, o lo S.C.U.T.U.M., un'agenzia spionistica ispirata ad Agents of Shield, e, se ce lo permettete, ci dichiariamo orgogliosi di avere un approccio al gioco abbastanza diverso dalla concezione più diffusa sia nei PBC che nei PBF, in quanto abbiamo creato un'iniziativa chiamata "GdR rilassato": l'età media del giocatore si è alzata e questo ha comportato una diminuzione del tempo che i player possono dedicare ai giochi online pertanto, nei limiti del ragionevole, non ci si fa pressioni a vicenda per ricevere risposta e portare velocemente a termine la giocata, perché questo ne inficia la qualità.
Inoltre, il Fantastic Beasts and where to find them GDR è basato sulla coralità dei personaggi: non abbiamo un vero e proprio eroe, ma molti coraggiosi personaggi tutti importanti per l'evoluzione della storyline, senza cadere nei soliti schemi dell'eroe contro il cattivo.
Per finire, siamo molto legati a Pottermore: questo ci permette di dare freno alle derivazioni fantasy che si vedono in molti giochi di ruolo e preservare al meglio il fantastico mondo della Rowling, così che davvero si abbia l'idea di vivere nei film che andiamo a vedere al cinema e non nel fandom che ne deriva.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Il Fantastic Beasts and where to find them GDR prevede una meccanica "classica", basata su una fase di creazione del personaggio e, successivamente, una fase di gioco in cui il personaggio interagisce con altri, costruendo la sua storia. Le ruolate sono spesso in mano ai giocatori stessi, che si organizzano tra loro, e il master interviene pochissimo perché difficilmente ci troviamo in situazioni in cui si verificano scorrettezze.
Da noi è incoraggiata la creazione di più personaggi per ogni giocatore, stimolando a provare tutti gli aspetti del mondo Magico creando personaggi variegati e diversi tra loro.
Quando si vuole creare un personaggio, si può scegliere fra Mago, Babbano o Creatura. Da questa scelta dipendono una serie di abilità e privilegi che determinate classi possono o non possono avere.
Esiste un sistema di prenotazione sia per le abilità che per i mestieri; questi ultimi basati sui mestieri del mondo magico, mentre per i lavori nel mondo No-Maj lasciamo completa libertà di scelta.
Infine, si può prendere parte ad uno schieramento ben preciso, in linea con l'allineamento e gli obiettivi del nostro personaggio.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Fantastic Beasts and Where to find them? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
A questo proposito, amiamo definirci "Forum Rilassato". Crediamo che uno dei motivi per cui i player scelgono un PBF rispetto al PBC sia il tempo.
Noi, dunque, preferiamo avvisare subito: siamo un GDR che dà risposte corpose impiegandoci più tempo, così che chi cerca qualcosa di più rapido possa liberamente scegliere di presentarsi in un forum più adatto alle sue esigenze. Per chi ha molti impegni nella vita di tutti i giorni, perciò, il Fantastic Beasts and where to find them GDR potrebbe essere il posto che fa al caso suo, dato che nessuno si arrabbierà mai se non riceve una risposta ogni 24h!
Abbiamo utenti che, pur salendo e rispondendo ai messaggi privati o chiacchierando in chat, preferiscono concentrarsi su una risposta corposa e ben fatta piuttosto che un "botta e risposta" di poche righe. Certo, qualche utente più lento c'è sempre, ma questo fa parte di ogni GDR, non solo del Fantastic Beasts and where to find them GDR!
Questo non significa che ci piacciano i player che spariscono per mesi interi, ovvio: per questo apriamo abbastanza di frequente dei Censimenti, a cui partecipa anche lo Staff, durante i quali vengono eventualmente archiviati i personaggi di chi non si dimostra attivo nemmeno per il minimo indispensabile.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Possiamo affermare che l'approccio non cambia se il player è esperto o meno, o semplicemente rientra da una lunga pausa ed è arrugginito: lo Staff è sempre a disposizione per spiegare le diverse dinamiche e linkare regolamenti, ed introdurre l'eventuale novizio in questo mondo, giocare con lui per le sue prime role in modo da farlo ambientare (ma anche successivamente, ovvio!).
Siamo abbastanza puntigliosi sulle schede dei personaggi, perché riteniamo che siano il biglietto da visita sia del GDR che del player stesso, ma lasciamo molta libertà nel gioco.
L'uscita del prossimo capitolo cinematografico del mondo inventato dalla Rowling porterà nuovi interessati al gioco secondo voi?
Speriamo proprio di sì! Noi in primis siamo fan della serie, ovviamente, e siamo curiosi di conoscere gli eventi che segneranno la vita dei nostri personaggi nel prossimo futuro!
Speriamo che il film porti a nuovi utenti che si appassionino alle creature magiche e alle avventure di Newt Scamander! Anche perché abbiamo ancora diversi personaggi importanti liberi, e sarebbe bello vedere player coinvolti e affezionati non solo alle storie dei loro personaggi originali, ma anche a quelli dei film!
Avete ricevuto due recensioni positive e nessuna negativa. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo molto soddisfatti di vedere che i nostri sforzi e il nostro lavoro vengono ricompensati con belle parole e recensioni positive e, per questo e per il loro sostegno, li ringraziamo! Speriamo che in futuro altri giocatori utilizzino questa opportunità, così che possiamo migliorarci sempre di più!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il Fantastic Beasts and where to find them GDR non è un forum molto tecnico, ci piace lasciare ampio spazio di manovra ai player e alla loro creatività.
Per quanto riguarda le abilità, vi è un apposito elenco che sancisce le caratteristiche di ognuna e chi può ottenerle, e lo Staff vaglia caso per caso le richieste.
In gioco, ovviamente, il master interviene nei casi di metagame e powerplay. Generalmente il successo o fallimento di un'azione viene deciso sulla base di accordi tra i giocatori, in caso contrario viene valutato sulla base della correttezza del post.
Dinamiche più tecniche sono invece quelle delle Quest, dove il master interviene descrivendo la successione degli eventi e impartendo istruzioni, oltre che tempistiche, precise per ogni partecipante.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi?
Al di là delle abilità, che devono essere richieste dagli utenti nell'apposito elenco e rispettare la descrizione fatta dallo Staff, per il resto lasciamo libero spazio di manovra, purché il personaggio non sconfini nel power play.
Si possono fare liberi incantesimi in qualsiasi ruolata, ma che siano verosimili con l'età e le caratteristiche del personaggio. In duelli regolamentati, invece, sarà il master a valutare l'esito della sfida su parametri che vengono decisi all'inizio della giocata e pubblicati dal master stesso.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Siamo circa una quindicina fra utenti e Staff, con una media di quattro/sei utenti collegati contemporaneamente, dipende molto dal periodo della giornata e dell'anno. Tuttavia, è un indicatore che secondo noi è meno utile per capire la mole di gioco per quanto riguarda i PBF, perché abbiamo giocatori che sono online per diverse ore e altri che entrano, postano le loro risposte, salutano nella nostra chat e poi escono.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo moltissimi ruoli e mestieri disponibili, in modo da soddisfare quasi ogni esigenza di gioco, nonché quattro principali schieramenti (Armata di Grindelwald, Puristi, S.C.U.T.U.M. e Second Salemers), a cui si affiancano le varie fedeltà a famiglie e scuole.
Vogliamo però concentrarci su un aspetto del forum che riteniamo interessante, ma che può sfuggire di primo acchito: il Torneo Le Bacchette Incrociate. Si tratta di una competizione aperta tra le scuole di magia, simile al Torneo Tre Maghi, ma con la partecipazione anche di Ilvermorny.
Abbiamo in programma vere e proprie Quest e sfide tra i personaggi delle diverse scuole per sancire quale è la migliore e ci piacerebbe che nascesse un certo campanilismo tra gli utenti per cercare di far vincere la propria "squadra"! Questo inoltre permette di far dialogare tra loro anche studenti che vivono dalla parte opposta del mondo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Vorremmo più partecipazione, da parte di tutti, Staff compreso. Notiamo che manca la costanza: alcune iniziative e alcune trame ottengono grande successo inizialmente, ma con il passare del tempo l'entusiasmo scema un po' e non sempre le risposte sono puntuali come vorremmo.
Ci sono appena state le vacanze e, come sempre, l'estate è deleteria per i forum. Speriamo di recuperare l'attenzione di tutti ripartendo più carichi a settembre, velocizzandoci giusto quel pochino che basta, senza renderci meno "rilassati" per questo, sperando di ricevere un aiuto dalla prossima uscita del secondo film della saga delle Creature Fantastiche.
Stiamo anche cercando spammer per risolvere problematiche dovute alla pubblicità del GDR, ci rendiamo infatti conto che lo sponsorizziamo troppo poco e questo rende difficile trovarci.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo in progetto una modifica del regolamento delle creature magiche per definire meglio le abilità di ognuna, così che chi lo desideri abbia una linea guida per giocarle, e qualche cambiamento a livello grafico.
Prima dell'uscita del prossimo film, inoltre, apriremo una Quest sulle ultime scene di Animali Fantastici, per "mettere in pari" la storyline del Fantastic Beasts and where to find them GDR e rinfrescare un po' la memoria su quanto era successo in vista di quello che accadrà!
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie, e speriamo che il Prescelto sia al nostro fianco (e che Riddle Jr. muoia)!