Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Eternal GdR... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie mille a voi per l’opportunità! L’Eternal GdR è un gdr play by forum, fondato nel 2011 da un’altra utente, Chael, che in seguito ha passato la carica di amministratore a me. Il tema principale del forum sono le relazioni, principalmente sentimentali, ma non solo; si parla anche di amicizia, relazioni familiari… insomma, in particolare si esplorano le dinamiche che si vanno a creare fra due o più pg. L’ambientazione è libera, quindi sono gli utenti che di volta in volta inventano le trame che vogliono seguire, che di solito fanno da sfondo alla suddetta relazione fra i loro pg.
Sbaglio o ci sono influssi manga nella grafica, negli avatar ecc.?
Certamente! Come molti gdr di questo tipo, abbiamo principalmente pg con prestavolti anime/manga, e quindi anche la grafica e gli avatar degli utenti tendono ad avere lo stesso tema; non è insolito, infatti, che nelle varie grafiche, targhette e loghi mettiamo qualche genere di immagine che includa i personaggi dei nostri utenti.
Il gioco è fortemente incentrato su relazioni sentimentali tra due o più personaggi e addirittura non prevede una ambientazione “fissa”. Spiegaci meglio questa particolare scelta!
In realtà non sono la persona più qualificata a spiegare questa scelta, perché come dicevo nelle domande precedenti non sono stato io a fondare il forum, ma è stata un’altra utentessa che poi mi ha passato il ruolo di amministratore… per cui non posso realmente spiegare il perché il gdr sia nato così! Ciò che posso dire è che tentiamo di offrire un’alternativa ai classici forum hentai, dove prevale il gioco erotico a scapito della trama, un modello con cui non tutti gli utenti si trovano bene. La presenza di un’ambientazione libera lascia la massima libertà ai nostri utenti, che fra di loro nel tempo hanno creato molte sotto-trame in cui sono coinvolte molteplici coppie di pg. In questo modo, ogni utente può decidere da sé che percentuale della propria role dedicare alla costruzione di una trama e quale al “simming” o simili.
Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros? Quanto incide questo tipo di gioco?
Questo dipende da utente ad utente, dal momento che ognuno per l’appunto decide per le proprie giocate; in generale, da quello che leggo, posso dire che abbia il suo spazio, ma non risulta eccessivo al punto da assorbire completamente le giocate. In passato abbiamo avuto anche utenti che incentravano completamente le proprie role sul gioco erotico o completamente sulla trama, ma al momento non ci sono giocate così, sono più equilibrate.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo (soprattutto con le giocate erotiche permesse) sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Cosa ne pensi?
Innanzitutto devo dire che non posso veramente essere d’accordo con il fatto che il simming non sia gdr; dipende dall’utente che scrive il post o l’azione in gioco, e dato che sull’Eternal abbiamo molti utenti a cui piace fare post particolarmente ricchi, anche il semplice simming si trasforma in un’opportunità di portare avanti le proprie trame. Detto questo, posso dire che la percentuale di simming vari da giocata a giocata; noto che le role di tipo scolastico/urban/slice of life tendono ad avere più simming, mentre le giocate di tipo fantasy, storico, futuristico e altri generi simili sono più incentrate sull’azione. L’obiettivo delle poche regole e dell’ambientazione libera è anche quello di incentivare un ambiente in cui ogni utente fa delle giocate esattamente ciò che vuole, e questo vale anche per la quantità di simming nella role.
Oltre al gioco sentimentale sono previste altre forme di gioco?
Certo! Avendo la possibilità di inventare la propria trama, molti utenti portano avanti delle vere e proprie “ambientazioni personali” con una serie di pg e png coinvolti: c’è chi si da al gioco “politico”/sociale, c’è chi si da a far combattere i propri pg, e chi ha delle trame che vanno avanti da anni e ancora si stanno evolvendo… insomma, sarebbe difficile riassumere tutto ciò che c’è in corso in una singola domanda!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? O lasciate il tutto “alla scrittura”?
La gestione non promuove nessun genere di gioco in particolare, per cui gli utenti fanno un po’ ciò che preferiscono con queste dimensioni. La maggior parte si limita alla narrativa, ma ci sono anche dei giocatori che hanno voluto implementare delle dinamiche tecniche (come ad esempio delle abilità che possono essere usate solo un certo numero di volte a giocata) in modo da avere un modo pratico di controllare il power playing e altre situazioni così, che possono capitare nel momento in cui il gdr è principalmente narrativo.
Attualmente quanti giocatori avete?
Almeno una quindicina.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Indubbiamente al momento esiste la possibilità di inserirsi in almeno due o tre macrotrame che i giocatori stanno portando avanti, dato che ho già visto almeno qualche utente nuovo venire accolto senza problemi. Una di queste, per fare un esempio, è una trama di genere fantasy/urban fantasy per certi versi simile alla serie tv Supernatural, che coinvolge vari generi di demoni/angeli coinvolti in una lotta alla successione per il trono infernale. Ma questo è soltanto un esempio! Trovo che la migliore opportunità che offra il nostro gdr è proprio quello di creare la propria trama, e coinvolgervi progressivamente altri utenti con cui far evolvere il proprio progetto. Un po’ come scrivere una serie di libri! Nel gdr esiste una meccanica apposita, definita “cercasi”, in cui i giocatori propongono alcuni prompt di trama o personaggi, in modo da essere poi contattati da altri utenti interessati con cui mettersi d’accordo, creando poi una storia che può essere eventualmente ampliata.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Eternal Gdr? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche sono variabili, dato che ci sono sia giocatori che postano praticamente più volte al giorno o ogni giorno, sia chi posta ogni qualche mese; dato che l’intervento dello staff è minimo, i giocatori tendono a trovarsi con gli altri che rispettano le loro stesse tempistiche, in modo che non si creino né le situazioni in cui una role è bloccata da mesi con qualcuno che vuole andare avanti, né quelle in cui qualcuno ha dei tempi più rilassati e l’altro giocatore lo stressa continuamente per avere una risposta. Ci sono state delle situazioni in cui alcuni utenti sono spariti per non farsi più vedere, ma la maggior parte ha una presenza stabile, anche se non sempre ha tempo per postare. In questo senso, gli utenti si autogestiscono e l’interazione dello staff è minima: esistono dei topic in cui sono gli utenti a segnalare le giocate aperte o da chiudere, e le schede da archiviare o cancellare, in modo che non archiviamo accidentalmente qualcosa che poi in realtà è ancora in corso. Di tanto in tanto, facciamo dei censimenti in modo tale da capire quanti giocatori sono realmente attivi, ma anche se si venisse disabilitati dal gdr comunque è possibile richiedere la propria riabilitazione in seguito, recuperando il materiale archiviato. In questo senso, ognuno ha la libertà di mantenere le tempistiche che desidera con i propri partner di role.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di GdR, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Oltre alla disponibilità dello staff, che è sempre lì pronto a spiegare come funziona il gdr o come si usano i codici, anche gli utenti hanno sempre avuto molta pazienza nello spiegare e seguire! Basta chiedere ;)
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del gioco? Come pensi di risolverli?
Parlerò onestamente, al momento il problema più grosso che non capisco come risolvere è il fatto che alcuni utenti si presentano, cominciano una scheda, e poi spariscono nel nulla. Inizialmente pensavo si trattasse delle sezioni ad accesso limitato – e che quindi gli utenti si iscrivessero solo per poter essere abilitati e poter dare un’occhiata all’interno del gdr – ma poi ho visto succedere questa cosa anche in altri forum che frequento e che hanno le sezioni in chiaro, e a questo punto non so se sia un problema del nostro forum o proprio di Forumfree. Su questo sono ancora in alto mare, quindi se qualcuno ha consigli... :V
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Indubbiamente a chi piace scrivere e inventare dei propri mondi da portare avanti con altri utenti. Per giocatori del genere, il nostro gdr è un sandbox di prima categoria in cui sperimentare, il cui unico limite è la fantasia – e qualche regola, ovviamente, per preservare la decenza. Sconsiglio invece il gioco a chiunque si aspetti un massiccio intervento dello staff o un gdr molto irreggimentato, perché l’Eternal è proprio l’opposto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Ciò che posso anticipare è che la nostra grafica di fiducia sta preparando un nuovo aspetto grafico del forum incentrato sui pg dei nostri utenti, per celebrare l’undicesimo compleanno del forum che è passato da pochissimo! ;)
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al lupo con il tuo gioco!
Grazie a voi, e buon game a tutti! :D