Buongiorno! Parliamo di Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e, innanzitutto, grazie mille per questa intervista!
Felix Felicis GdR comincia da un fatto spiacevole: la caduta dello Statuto di Segretezza. In un mondo iperconnesso in cui le notizie diventano virali in un battibaleno, cosa succederebbe se 13 persone armate di Felix Felicis, la pozione della fortuna, decidessero di animare un golem di terra ed erba parlante sul campo della finale della Coppa del Mondo di calcio, in diretta tv mondiale? Un disastro a cui neppure tutti gli obliviatori del mondo possono porre rimedio. E così la società magica deve riorganizzarsi, cercando di mantenere segreto quel poco di cui ancora non si sospetta nulla, e nel mentre gestire una complicata convivenza con i babbani. Viene approvato in fretta e furia un rattoppato Statuto di Non-Troppa-Segretezza e comincia un nuovo capitolo del mondo magico.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Le risposte sono tre “sì”, con un paio di “ma”.
Per ora, tutti i nostri giocatori sono grandi appassionati dei libri e dei film, come noi del resto.
Conoscere la saga anche in parte è importante per provare interesse verso il gioco, a nostro parere, ma cerchiamo di dare per scontato il meno possibile, quando si tratta di spiegare un incantesimo o un dettaglio storico: il mondo del maghetto è vasto e neanche i più esperti possono sapere tutto a memoria!
Per quanto riguarda la storia, infine, ci basiamo sull’intera saga che fa da fondamenta per tutta l’ambientazione - ad esclusione della Maledizione dell’Erede, al momento.
Da grandi amanti della saga originale, e anche un po’ nostalgici, il nostro intento è quello di replicarne il più possibile le atmosfere, a partire dall’uso dei Personaggi Canon come PNG o di terminologie strampalate ed eccentriche, come lo “Statuto di Non-Troppa-Segretezza” o la borsa di studio “P.I.U.M.A.”, “Promettente Impegno, Umile Ma Apprezzabile”. Quindi, sì, cerchiamo di seguire rigorosamente gli avvenimenti dei libri perché chi giochi da noi possa sentirsi un po’ parte del mondo magico che tutti abbiamo letto e amato.
È in questo terreno che cerchiamo di far germogliare la storyline del nostro gioco, senza contaminare le atmosfere originali della saga: guerra e oscurità, certo, ma anche cose bizzarre, streghe e maghi strambi, cioccolato che aiuta a tenere lontano i Dissennatori e caramelle al gusto di cerume. Che è un po’ quello che davvero manca a questo mondo reale per renderlo magico…
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Non ci gireremo attorno: di certo è un limite, se consideriamo che utenti che giocano altrove difficilmente potranno trovare anche il tempo di giocare con noi – o anche con noi.
D’altra parte, nell’istante in cui noi gestori abbiamo deciso di creare un nuovo forum a tema Harry Potter dopo anni di GdR simili alle spalle, siamo andati oltre il timore dell’utopia e dell’impossibile avendo in mente un unico principio: divertirci e giocare serenamente nella nostra isola felice, senza badare al “numero impressionante di giochi ben frequentati”, per citarvi, alle visite, a quanti utenti giocano da noi o altrove. Ci siamo già passati e avevamo semplicemente voglia di far sì che questo nuovo GdR fosse ciò che effettivamente è, un gioco, cercando di limitare il più possibile tutti quegli aspetti stressanti e frustranti del cercare di essere primi in tutto, anche dove non esiste nessuna vera competizione. Un pretesto per staccare la spina dalle giornate di lavoro o studio e un luogo in cui potersi mettere al servizio della scrittura e della fantasia. In verità, il nome del nostro gioco nasce proprio con questo intento durante una telefonata: “Felix Felicis” perché ambivamo alla felicità, ciò che a nostro parere un gioco dovrebbe in effetti regalare e che le nostre esperienze pregresse non sempre ci hanno concesso. Deciso questo, abbiamo cercato di rendere centrale nel nostro gioco la pozione omonima per darvi senso anche ONGame e ci siamo riusciti con la storia dei 13 attivisti.
Per cui, in definitiva, sì: essere uno dei tanti Gdr a tema Harry Potter è di certo un limite. Ma non ci importa che lo sia finché giocare anche con pochi player ci diverte e consente anche a loro di divertirsi!
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Abbiamo tutti esperienze pregresse di GdR a tema Harry Potter e, avendo la possibilità di creare un gioco da zero, ci siamo detti che avremmo fatto bene ad eliminare tutto ciò che, pur facendo parte di uno schema classico dei GdR potteriani, si era rivelato poco interessante da giocare o che dopo anni ci aveva un po’ stancato. Se quello che ne è derivato può essere definito “innovativo”, ben venga! Diciamo che abbiamo preferito fare le cose “diversamente”, questa volta.
E così, ad esempio, per gli Studenti abbiamo scelto di non adottare il modello delle Lezioni o dei Compiti a scuola, e di non avere PG Professori o Prefetti giocanti.
Le Lezioni e i Compiti sono sostituiti da un gioco più avventuroso: come nella saga originale, in cui ogni anno ce n’è una nuova, gli studenti vengono coinvolti da trame annuali scandite tramite eventi e quest di gioco; ci sono avventure e mini-quest slegate dalla trama principale che danno modo ai PG di sviluppare relazioni fra di loro e con Hogwarts; infine c’è il FantaHogwarts, un sistema di missioni con lo scopo di spingere gli studenti a esplorare i segreti del castello, a interagire con fantasmi e quadri e, per i più audaci, a infrangere le regole per succose ricompense.
Sempre per quanto riguarda gli Studenti, abbiamo scelto di adottare tre soli allineamenti - Caotico, Neutrale, Legale: nel corso degli anni ad Hogwarts, gli studenti possono guadagnare Punti Bontà o Malvagità tramite il FantaHogwarts o azioni ONGame, così da costruirsi crescendo, giocata dopo giocata, un allineamento definitivo.
Per i PG adulti, invece, abbiamo un sistema di informazioni che definiremmo circolare e che permette agli stessi PG di sviluppare le trame di gioco con le loro scelte. Potrete leggerne una descrizione più approfondita alla domanda sulle corporazioni e sui mestieri.
Sempre per i PG adulti abbiamo ideato la "Crescita a debito": se si vuole,
si può creare un PG adulto già dotato di conoscenze avanzate, al prezzo di
un progresso più lento e di un debito da saldare nel corso del gioco. In
pratica, si parte più potenti ma finché il debito non è saldato tutto costa di
più, oggetti, partecipazioni a pagamento eccetera, e non si possono
acquistare nuove conoscenze. È soprattutto un modo per incentivare la
creazione di PG meno giovani, con alle spalle un bagaglio di conoscenze
realistico, e per avere una società molto variegata a livello anagrafico e di capacità.
Infine, gli acquisti di materiale o la lavorazione di pozioni sono possibili ma con dinamiche più libere (ad esempio senza dover necessariamente giocare gli acquisti) o “idle”: si possono coltivare piante o preparare pozioni in alcuni post iniziali e poi giocare altrove nell’attesa, tracciando il tempo necessario coi post realizzati.
Potete riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Certamente! Come già anticipato, gli studenti vivono ad Hogwarts, giocando dal quinto anno al settimo; per gli adulti, abbiamo mestieri con compiti specifici come gli Auror, i Diplomatici, i Giornalisti e i Medimagi, ma anche le razze peculiari del mondo magico come i Lupi Mannari, i Mezzogiganti e i Metamorfomagus. Abbiamo anche 6 gilde diverse, che nel nostro gioco prendono il nome di Categorie Magiche (Acumen, Animus, Ars, Numen, Sensus e Voluntas), create a seguito della caduta dello Statuto di Segretezza per disposizione della Confederazione Internazionale dei Maghi. Sono gruppi di streghe e maghi divisi per inclinazione magica (magia difensiva, cura, magia mentale e altro), i cui servigi sono richiesti dai Ministeri per risolvere tutte le situazioni critiche causate dal fatto che miliardi di babbani sono ora a conoscenza della magia, troppo curiosi, impauriti o peggio aggressivi.
Esistono anche mercati di ingredienti, pozioni, erbe e creature in cui ci si può rifornire senza una vera giocata ma soltanto spendendo le risorse accumulate, come i Galeoni, la valuta magica. Tutto questo è affiancato però da un sistema di ricerca e di creazione che richiede vere giocate ONGame, più impegnativo ma dagli esiti migliori, come pozioni più potenti o creature più rare e in salute.
Parliamo di tempistiche. Come definireste quelle di Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche sono varie: rispondere attraverso veri e propri brani può essere impegnativo. A volte possono passare anche tre o quattro giorni per avere una risposta in una free role, ma è una tempistica accettata da tutti. Diverso discorso per gli eventi e le quest, che sono più scanditi: le scadenze sono precise e a volte le situazioni possono evolversi in determinati modi se alcuni personaggi coinvolti non rispondono entro certi limiti di tempo.
Abbiamo anche un topic dedicato alle assenze e, nella gran parte dei casi, i giocatori costretti ad assentarsi per impegni o perché non più interessati ci hanno avvisato del loro allontanamento. In queste situazioni i personaggi vengono archiviati e, se ancora coinvolti in qualche role, queste vengono chiuse. Le quest invece avanzano ignorando la loro improvvisa assenza, a cui garantiamo un’uscita “silenziosa”, invece di farli finire catturati o peggio solo perché incapaci di difendersi.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Siamo stati tutti utenti alle prime armi, un tempo, e cerchiamo sempre di ricordarci che ciò che a noi può sembrare naturale per qualcuno può essere una totale novità, una su tutte la rilassatezza dei tempi di risposta. Abbiamo canali aperti con tutti i giocatori, sezioni dedicate in cui esporre i dubbi e sin dalla presentazione dei nuovi utenti li incoraggiamo a domandare qualunque cosa, senza porsi freni. Non esistono domande sciocche!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Uno stretto connubio di dadi e abilità. Ogni azione possibile nel gioco è accompagnata dal lancio di uno o più dadi, la cui dimensione e i cui esiti positivi aumentano proprio in base ai vari parametri.
Il presupposto da cui partiamo è che nessuna capacità, per quanto sviluppata, debba dare l’immunità o garantire un successo assicurato di un PG a priori. Avere alte abilità migliora le probabilità di riuscita di determinate azioni, come lanciare un incantesimo o preparare una pozione, intrufolarsi in una zona proibita o scoprire un luogo segreto.
Ad ogni personaggio sono associati tre tipi di parametri. I Parametri Magici, che stabiliscono la forza delle loro azioni magiche, a seconda che siano incantesimi, pozioni, empatia con le creature e le piante magiche o visioni divinatorie; i Parametri Fisici, che misurano la loro velocità o resistenza; i Parametri Sociali, che stimano la loro capacità dialettica e la loro popolarità.
Un Magizoologo con alta Empatia ha più probabilità di stabilire un contatto positivo con un Ippogrifo senza infastidirlo.
In un duello tra PG si confrontano due dadi che hanno tante facce quanto le rispettive Destrezze: l’esito più alto determina l’ordine delle azioni, ed è più probabile - ma non certo - attaccare per primi con un parametro più sviluppato.
Un PG studente con buona Dialettica può cavarsela con una scusa convincente se scoperto da un PNG Prefetto in un posto in cui non avrebbe dovuto trovarsi: un dado con tanti esiti positivi bonus quanto il suo Parametro Dialettica può fargli scampare una punizione.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
La crescita dei poteri dei personaggi è impostata sullo sviluppo di nuove conoscenze, invece che sul potenziamento continuo dei parametri. Questo sistema, a nostro parere, crea un gioco più concentrato sul saper fare qualcosa di diverso dagli altri PG che surclassarli di forza bruta, accumulando punto su punto.
Il sistema prevede quattro tipi di Conoscenze differenti e accessibili a tutti i PG, dallo Studente all’Adulto: conoscenze autoconclusive, scolastiche, extra e avanzate, denominate anche “Maestrie”, ordinate per difficoltà di accesso e, ovviamente, per effetti via via più potenti.
Le Maestrie, le abilità più potenti, sono 12 in tutto, divise per disciplina magica e racchiudono ciascuna 5 conoscenze avanzate migliorabili. I PG Adulti possono sviluppare completamente soltanto 4 Maestrie, il che evita l’emergere di PG tuttofare e li rende invece dipendenti l’uno dalle competenze dell’altro. In una quest rischiosa, un Auror può aver bisogno di un medimago al seguito per ristabilire le sue condizioni in caso di ferite, ma al contempo deve garantirgli la salvezza dagli attacchi più potenti.
Infine, ci teniamo a precisare che ai fini del risultato sul nostro gioco non è importante una narrazione precisa e rigorosa delle azioni: un Pozionista con Maestria Pozionistica che sbaglia il movimento del mestolo a causa di una svista del player non subirà malus per questo, e neanche un Auror che non scrive esplicitamente di muovere la bacchetta per evocare un Protego Maxima.
ONGame è dotato di grandi capacità che renderebbero incoerente il suo fallimento. Come dire: sappiamo bene che i giocatori non sono maestri nella Trasfigurazione o nell’Erbologia come i loro PG!
Attualmente quanti utenti avete?
Siamo tra i 15 e i 20 giocatori attivi. I personaggi invece sono oltre 40, distribuiti equamente tra studenti e adulti: le zone di gioco sono per lo più ben coperte e ogni scelta di mestiere o casa garantisce un buon numero di compagni di gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Come accennato in una delle domande precedenti, il gioco dei PG Adulti ruota attorno al circolo delle informazioni, grazie alle quali possono essere protagonisti diretti delle trame di gioco e della loro evoluzione.
Di questo circolo fanno parte principalmente PG Locandieri, Divinatori, Giornalisti e PG Onorevoli del Wizengamot, ma riguarda potenzialmente ogni PG Adulto del gioco.
Funziona più o meno così: i PG locandieri e i PG divinatori ricevono un indizio su qualcosa che sta per accadere, i primi tramite voci di corridoio parziali e più o meno attendibili, i secondi tramite vere e proprie visioni, del passato o del futuro. Altri PG, passando dalle loro locande o recandosi dai divinatori per farsi leggere il futuro, possono venire a conoscenza di queste informazioni e prepararsi al meglio, o anche sventare le conseguenze peggiori di quel che sta per accadere. Ne segue una quest, che coinvolge i protagonisti di quelle informazioni/visioni. Al termine della quest, gli avvenimenti vengono raccontati dai PG giornalisti: gli articoli di giornale vengono commentati dai PG, come se fosse un sondaggio, e questi commenti misurano una sorta di “sentimento popolare”. Le opinioni più forti finiscono al Wizengamot, dove i PG si occupano di legiferare in merito: le nuove disposizioni generano conseguenze ONGame, come malcontenti o rivolte, che a loro volta rientrano nel circolo tramite i locandieri e i divinatori con nuove voci e nuove visioni e quindi nuove Quest, articoli, commenti dei PG, Wizengamot, ecc…
Per questo motivo, abbiamo scelto di introdurre soltanto mestieri giocabili e facilmente collegabili all’interno di questo circolo di informazioni e a ciò che vi ruota attorno, nonostante la saga sia piena di mestieri e incarichi (non troverete disponibili il posto da Direttore Ministeriale dei Trasporti Magici, ad esempio, o da giornalisti del Settimanale delle Streghe, nonostante siano Canon). Vogliamo infatti garantire ai player una carriera giocabile, senza vicoli ciechi per il solo dover introdurre anche il più sconosciuto degli uffici ministeriali canonici.
Su ciò che non è possibile individuare con una sola occhiata, pensiamo subito a "L’Oroscop-OH, NO!", una chicca a cui siamo particolarmente affezionati. Ogni primo del mese estraiamo a sorte due PG adulti e due PG studenti e assegniamo casualmente un pianeta e un mood della Luna che influenzano i loro Parametri per il resto del mese: una Luna Storta in Venere diminuisce dell’80% l’Empatia (la capacità di interagire con piante magiche e creature), mentre una Luna al Posto Giusto in Marte potenzia del 50% tutti i Parametri Fisici. Può essere un vero dramma, o una gran fortuna, ritrovarsi in quest con le “attenzioni” di un pianeta addosso se non si acquista qualche rimedio dell'ultimo minuto come una Pozione Rinvigorente! L’estrazione dell’Oroscop-OH, NO! è già un classico per i nostri giocatori.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR e come pensate di risolverli?
Siamo un gioco giovane - compiremo un anno il prossimo Luglio! - anche se abbiamo svariati decenni d’esperienza, messi tutti assieme: alcuni piccoli difetti di struttura o organizzazione vengono fuori giorno dopo giorno. Quello principale, a nostro avviso, è l’eccessiva appetibilità di alcune Categorie Magiche (le gilde per adulti) o Case ad Hogwarts a discapito delle altre. Nonostante le possibilità di gioco siano distribuite in maniera uniforme, i Serpeverde tra gli studenti e i Voluntas tra gli adulti vanno per la maggiore e questo al momento sbilancia un po’ le nostre proposte necessariamente verso i gruppi più nutriti, cercando di non trascurare gli altri.
Sono inoltre presenti piccoli refusi e imperfezioni nelle varie guide che cerchiamo di migliorare di volta in volta e che ci vengono segnalati dai giocatori stessi e anzi, approfittiamo di questo spazio per ringraziarli e ribadire che il loro aiuto è essenziale e molto apprezzato! Non a caso cerchiamo il loro parere attraverso dei sondaggi, quando necessario: in fondo sono loro i primi a usufruire dei contenuti proposti, come potremmo non renderli partecipi?
Questo, come altre “problematiche”, non ci butta sicuramente giù: davanti ad ogni difetto, grande o lieve che sia, siamo sempre pronti a lavorare alla soluzione. Riguardo proprio quello citato, invece, cerchiamo di osservare l’andamento mano a mano che si uniscono giocatori e nuovi PG vengono creati, magari per stabilire una regola come spesso accade anche nei GdR multi-razza.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Il nostro Staff è una fucina di idee in lavorazione, ma ne citiamo qualcuna in esclusiva!
Le guide per la creazione di Pozioni e l’allevamento di Creature Magiche sono pronte per essere pubblicate e presto anche i manuali con gli elenchi delle Pozioni e delle Creature disponibili insieme alle loro peculiarità. Inoltre, stiamo per aprire il gioco del Wizengamot per inserirlo nel circolo delle informazioni di cui abbiamo parlato prima: siamo lieti di annunciarlo in anteprima proprio in questa intervista!
Un’altra chicca che siamo particolarmente eccitati di mostrare è la Magisprudenza, il corrispettivo magico della babbana Giurisprudenza. Abbiamo pronto un vero corpus di leggi magiche e non vediamo l’ora di aprire anche la carriera dei Difensori! Chi ha detto che la legge deve essere per forza noiosa?
Infine, abbiamo in cantiere delle Missioni per Adulti, Mestieri e Categorie Magiche che ricalcano il FantaHogwarts degli Studenti. Se avete suggerimenti per il nome del sistema, saremo lieti di riceverli: il nome in codice “FantaAdulti” non ci suona esattamente bene…
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Siamo noi a ringraziarvi per quest’opportunità di raccontarci. Per riprendere il nostro motto, “Sì, la magia esiste” - e Felix Felicis GDR pure!