Questo documento esplicativo non ha la pretesa di insegnare come si gioca di ruolo, ma è solo una serie di comportamenti e consigli che nell’ambito del gdr online giocato in chat, sarebbe meglio tenere.
Se durante un gdr ci sono dei problemi con altri pg, con i master o con chicchessia NON fatene assolutamente parola IN CHAT, al limite se proprio non potete farne a meno usate i sussurri o la posta privata. I master sono comunque persone e come tali possono incorrere all’errore o alla svista, intasargli la chat con proteste e insistenze può solamente peggiorare il gioco che, essendo visualizzato da tutti i partecipanti, può risolversi con ulteriori commenti o polemiche inutili al fine dello stesso.
Non date mai la conclusione dell’azione:
Tizio pugnala alle spalle Caio equivale a compiere l’azione nella maniera sbagliata, poiché in questo caso Caio si vedrebbe precludere la propria mossa di difesa. Quello che invece andrebbe fatto correttamente è scrivere un’azione di questo tipo: Tizio tenta di pugnalare alle spalle Caio (chiaramente dopo che l`azione "tenta di aggirare" è andata a buon fine). Successivamente alla frase in questione, Caio ha la possibilità di avanzare una risposta alla mossa e/o attendere poi la descrizione dei fatti che accadranno a detta indiscussa del Master responsabile del gioco o a sua discrezione se il fato non è presente.
La stessa cosa avviene per l’uso delle skills o delle magie; anche se vi sembra palese che il vostro pg vi riesca alle volte non è così.
Ricordatevi di descrivere le azioni in maniera particolareggiata e chiara, in modo che non sorgano equivoci. Caio attacca Tizio è troppo ambiguo e generico, invece Caio, brandendo la spada bastarda a due mani, tenta di colpire improvvisamente Tizio all’altezza del collo con un fendete nel tentativo di decapitarlo è più chiaro e non lascia scampo ad interpretazioni sbagliate; una cosa importante è definire un’azione per volta, è inutile descrivere mille azioni in una sola frase, pensate sempre che voi agite in contemporanea degli altri e che non è che se scrivete più veloce degli altri avete diritto di fare più azioni. Ricordate che azioni come estrarre un arma e preparare un incantesimo e lanciarlo RICHIEDONO più round o descrizioni, è inconcepibile scrivere sciocchezze come “estrae la spada e la punta alla gola di tizio”, se un Master dovesse leggere una cosa di questo tipo avrebbe tutto il diritto di allontanarvi dalla chat.
Essendo i Master spesso alle prese con diversi pg da gestire, è possibile che non notino la vostra azione, o non ne diano l’esito. In questo caso, se dopo un po’ vedete che non avete risposta (dal Master, o dall`altro pg se il gioco non è ufficiale) in seguito a un vostro ripetuto tentativo di azione, tale azione è da considerarsi NULLA (naturalmente vale solo con le azioni complesse che necessitano di una conferma e con le azioni che coinvolgono altri pg).
Non cadete mai nelle provocazioni dei PowerPlayer: a volte nei gdr (soprattutto quelli improvvisati con altri pg, dove non ci sono i Master) si trovano pg che credono di saper giocare (vi è una bella differenza infatti tra conoscere a memoria i manuali di tutti i gdr e saper giocare e interpretare!) e fanno azioni improbabili da super eroi. Non abbassatevi al loro livello, piuttosto trovate un modo per prenderli in giro, sempre giocando naturalmente, se proprio questi continuano ed esagerano dichiarando azioni troppo improbabili (catastrofi o evocazioni di supermostri), semplicemente ignorateli.
Ricordatevi che il bravo giocatore è quello che fa lavorare meno il Master, senza creargli troppi problemi.
Vi sono altre cose da ricordare, ad esempio non discutete dei punteggi o delle skills come se fossero una cosa reale, un personaggio non potrà dire ho 30 di forza e sono più forte di Tizio. Questo è assurdo e denota un cattivo gioco; se si deve parlare di caratteristiche cercate di descriverle senza cadere nel *punteggio*.
Un altro punto importante sono gli animali: prima di tutto nessun animale parla, vedere ochette parlanti, falchetti brontoloni, talpe burlone è una cosa che rovina l’atmosfera soprattutto se poi si usano durante le quest.
Cercate di interpretare senza per forza notare il simbolino, un ladro se non si scopre a rubare non dev’essere additato come ladro, così per i corsari, o altro. Questo per rendere più credibile il gioco e permettere a tutti di interpretare al meglio il proprio personaggio. E’ altresì ovvio che se un Cavaliere entra in una chat, ed è obbligo vedere gli appartenenti a quella Gilda in armatura, esso sarà riconosciuto come tale. Stessa cosa per chi è vestito o gira mettendo in mostra il marchio o la veste ufficiale di un dato Clan. E’ assurdo che entri un pg in chat mai visto e lo salutiate col proprio nome solo perché lo leggete in chat.
Tenete sempre a mente la vostra posizione nel luogo (soprattutto in luoghi ampi) e ogni tanto fate in modo di ricordarla agli altri. Ad esempio se siete in locanda potete anteporre davanti alla frase il luogo esatto dove siete tipo [bancone], [ingresso], [tavolo] ecc ecc… oppure descrivetela. Quei pg che compaiono in luogo dicendo “Salve a tutti” senza nemmeno aver fatto l’azione di giungere sono cattivi giocatori o gente che si rifiuta di giocare correttamente.
Per questo, maggiore è il grado descrittivo del proprio personaggio e minore sarà la possibilità di incorrere in fraintendimenti o situazioni discutibili.
Insomma cercate di essere REALISTI il piu possibile, se di realismo si può parlare in un mondo pervaso dalla magia e abitato da strani esseri.
Non usare le emotion (Esempi: O__o ^__^ O__O ), piuttosto descrivete le vostre espressioni facciali, siete dei pg e non dei buffoni….ricordo un giorno che era in corso una quest dove un personaggio stava morendo, il clima era drammatico e tutti si erano immedesimati bene, lui stava per pronunziar le ultime parole rivolte ai suoi compagni di sempre con le lacrime agli occhi e a un certo spunto è sbucata una tizia dal nulla facendo cose tipo:^_________^ =_________= O_______O con il solo risultato di far imbufalire giocatori e master.
Evitate anche di scrivere azioni come “pg pensa che le nane dell’est sono stanche dopo l’ultima sera, oppure pg pensa che tizio è un cretinetti”. Questo è un cattivo modo di giocare perché nessuno dovrebbe sapere cosa pensate e perché a volte ha come scopo o risultato solo quello di far innervosire gli altri giocatori. Dunque piuttosto descrivete “pg sembra avere lo sguardo assente o pg guarda tizio in silenzio scuotendo il capo e alzando gli occhi al cielo”.
Evitate infine quei trucchetti sciocchi tipo : “pg VEDE e fate voi il fato” il vostro pg vede quel che succede, non quello che vi inventate tentando di manipolare il destino, se vede cose che gli altri non vedono è un pazzo visionario….e magari ci sta pure ma solo se nello stile del vostro pg.
In sostanza ricordate che la polemica pubblica non giova a nessuno, rovina solo il gioco e ricordate sempre che di un gioco si tratta. Giochiamolo bene. Se giocherete bene avrete delle grosse soddisfazioni e vi divertirete come non mai, se non vi atterrete a queste semplici regolette sarete sempre trascinati nel tunnel della polemica e butterete via il vostro tempo inutilmente, facendolo buttare anche agli altri.
BuonGioco a tutti!