Gioco Chiuso
Tales of the Silver Sword risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Tales of the Silver Sword è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Tales of the Silver Sword
URL: https://toss.mjzone.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Tales of the Silver Sword
X: talesofss
Youtube: Tales of the Silver Sword
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Altro
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #D&D #Forgotten Realms #Reami Dimenticati #Neverwinter #Gdr #ToSS #Tales of the Silver Sword #Neverwinter Nights
Data Pubblicazione: 11/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 25/12/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
25/08/2019 - Forum Eventi Minori
05/03/2019 - Narratori
26/11/2018 - Adattamento della schermata
15/11/2018 - Implementazioni Varie
29/10/2018 - Piccole aggiunte
24/04/2018 - Nuova Chat
13/03/2018 - Nuova Mappa
12/02/2018 - Aggiunta Underdark
39 9 10
Valutazione media su 58 recensioni:
7,67
05/01/2015 - GRAFICA: Spettacolare e al contrario del post scritto sotto, dico che la grafica in una land è come una cornice in un quadro, ci deve essere, deve essere buona e deve immedesimare il player nello scenario del gioco. Non ho mai visto grafiche del genere in tanti anni che bazzico in varie land, quindi complimenti ai grafici.
Esempi lampanti credo che siano:
- il tempo attuale della location in cui giochi (in alto della schermata) con la barra che scorre fra mattina,pomeriggio,sera ecc ecc
- la mappa principale e quella di ogni città, vista dall'alto.
- i vari skin che potete scegliere come contorno prima di accedere al gioco con il vostro pg.
e per il resto tutto quello che fa da cornice ad una land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la Costa della Spada Settentrionale di Forgotten Realm, un'ottima ambientazione e con tantissime chat da poter utilizzare nelle varie città. In questa land non ci si basa sul numero dell'utenza in una determinata location (intesa come città o gruppo di chat messe in un gruppo). Per spiegarvi meglio credo che ci siano molte chat che non vengono utilizzate, ma anche se vi sono la gestione non ha deciso di cancellarle. Dal mio punto di vista questa è una scelta ottima, perchè non va ad intaccare l'ambientazione originaria e non accomuna pg che hanno avuto vite differenti in posti differenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino ad ora ho giocato solo a Luskan e mi sono trovato bene. Role di player normali, role molto belle e descrittive, quanto role semplici. Non ho altro da aggiungere in merito al riguardo, se non che vi è un livello medio, nè da nabbi nè da superspecialisti.
SERVER: Solo una volta mi pare sia caduto, per il resto tutto apposto.
CODICE: Non commento, non avendo conoscenze.
FUNZIONALITA': Sin da quando ci ho messo piede, non ho avuto problemi a riguardo. Vi sono molte icone e molti pulsantini, in base anche alla skin che scegliete quando entrate, ma piano piano si impara e diventa una bazzeccola navigarci.
DOCUMENTAZIONE: Non l'ho letta tutta ancora molto bene, ma posso dire che vi sono dei thread in bacheca, una bacheca apposta, con dei link funzionali per poter accedere alle regole di d&d, leggere le ambientazioni (ottimo secondo me il modo di curare l'ambientazione sin nei minimi dettagli dello stile di vita e dei cibi, bevande in locanda, le gilde e le compagnie ad esse legate.).
GESTIONE: Mi sono trovato sin da subito benissimo. Sono molto disponibili e cordiali nell'aiutarti nei tuoi primi passi. Sembrerà una bazzeccola per voi, ma vedere che lo stesso DM gestore (e non un pinco pallino qualunque) aiuti i player nel forum grafico per farti l'avatar come lo vuoi tu, ti fa veramente capire che buon rapporto ci sia fra l'utenza e la gestione. Fino ad ora, nelle mie richieste allo staff, sono stato accolto benissimo, consigli e suggerimenti riguardo alle mie risposte, in alcuni anche dei complimenti. Oltre a ciò posso definire che il lascito ai player, di usare prestavolti famosi (che io traduco come libertà di decisione) e oltre a questo (può sembrare una stupidaggine) il tono amichevole con cui scrivono nel Server message e anche il semplice quanto GRANDE regalo di Natale di 300 px e le cipolle (molto remunerative)... sono tutti dettagli che porto a voi magistrati lettori, per definire quanta complicità c'è dalla gestione all'utenza, quanto spazio venga dato dalla gestione all'utenza, quantà bontà venga data dalla gestione all'utenza. Secondo me, questa è una gran cosa, dato che siamo quì per divertirci!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio e nessun suggerimento, credo che la land sia ottima così e spero che resti sempre positiva.
CONCLUSIONI: Ho principalmente detto tutto nelle parti sopracitate. Potrei essere considerato un leccacuxx, o qualche sostenitore, ma per me potete pensare quello che volete. Appena entrate la grafica vi stupisce, se siete dei bravi player riceverete subito grandi complimenti, in ogni quest c'è un premio monetario e quindi si sale sempre, l'ambientazione è perfettamente curata e fedele ai manuali (molto più che in altre land), la gestione vi aiuta sempre... più di così, non so cosa potete aspettarvi. Vi consiglio di iscrivervi!
tomaclov è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/01/2015 11:16:34 da tomaclov
04/12/2014 - GRAFICA: Molto, molto bella. Niente da dire. Per come TOSS si presenta graficamente, nel mio parere, si merita un bel 10.
C'è da dire tuttavia che la grafica in un gioco di ruolo testuale conta più o meno come la trama in un film porno :P
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms come voto merita un 10 pieno ma di questo non si può di certo attribuire il merito allo staff di TOSS :P
L'ambientazione è stata riprodotta fedelmente e in maniera curata, purtroppo la decisione poco coraggiosa e originale di ambientare il gioco nella parte più usata dell'ambientazione più usata di d&d (La Costa della Spada) pregiudica il mio voto: 6 1/2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Posto che ci ho trovato anche (pochi) personaggi originali e divertenti, mi duole scrivere che la maggior parte dell'utenza è definibile, con molto ottimismo, “mediocre”.
Le schede dei personaggi ricordano di più la pagina myspace di una tredicenne: prima di potersi leggere la descrizione fisica del personaggio (perché magari si vuole avere un'idea immediata dell'aspetto del pg col quale si sta giocando) occorre spesso subirsi una carrellata di foto di attori/modelle (i legali di Natalie Portman e Adriana Lima potrebbero raccogliere gli estremi per una denuncia), scene romantiche di film o telefilm, poesie, motti, citazioni, smielate gif animate, colonne sonore e ogni altro genere di amenità. Infine... le descrizioni, ma non quelle fisiche, bensì caratteriali, che spiegano al lettore che il personaggio che hai davanti non è soltanto bellissimo ma anche molto, molto profondo e sensibile.
Le azioni sono spesso degli indigeribili mattoni, pieni di errori di ortografia da prima elementare (ma chiamiamoli pure “typo” che fa più figo) spesso indipendenti e autoconclusivi.
Il giocatore non si limita a descrive ciò che il pg stia materialmente facendo, ma spesso ammorba i lettori con interminanibili monologi introspettivi che manco in Neon Genesis Evangelion, raccontandoci pure tutta la storia della sua vita della quale – a rigor di logica – non dovremmo sapere un beneamato cavolo. Ma la cosa più negativa è che spesso ho avuto la netta impressione che i vari giocatori non seguissero le azioni degli altri, limitandosi a dare l'invio con la propria tipo un nanosecondo dopo alla mia (oh... poi magari hanno appreso una tecnica di lettura trasversale super rapida eh). Insomma: una vetrina per l'ego (virtuale :P).
Per quanto riguarda la gestione, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene: hanno sempre risposto con cortesia e disponibilità alle mie richieste. Seguono zelantemente il regolamento di d&d (forse pure troppo, col rischio di perdersi in tecnicismi). Purtroppo tendono però a trascurare i nuovi giocatori, coinvolgendoli poco in quest e animazioni e questo elemento, unito al fatto che la maggioranza dell'utenza purtroppo non brilli per originalità, ha determinato il mio allontanamento da un gioco che secondo me avrebbe anche un grosso potenziale.
Nel complesso VOTO 5 politico (senza prendere in considerazione la gestione ci sarebbe stato un 3)
SERVER: Ha avuto ogni tanto qualche momento di sconforto, ma è normale.
Voto: 7
CODICE: Non ne ho la minima idea :P
FUNZIONALITA': Il gioco mi pare piuttosto funzionale (millanta finestre che ti si aprono ogni volta ma ho visto molto di peggio). Ci sono sempre giocatori e dm disposti ad aiutarti.
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Molto completa.
C'è una giurisprudenza di regole e ambientazione imponente.
Voto: 9
GESTIONE: Vedi sopra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Capisco l'esigenza di dover aprire il gioco al maggior numero di giocatori possibili (dato che a un play-by-chat vuoto non ci gioca nessuno) ma un po' di selettività male non farebbe...
Fate togliere quelle orribili foto profilo di celebrità e imponete canoni più rigidi nel completamento delle schede: spesso ci si trova DI TUTTO TRANNE CHE LE DESCRIZIONI FISICHE DEI PG E I LORO BACKGROUND (alcune volte il "background" è un'immagine :S ).
CONCLUSIONI: Come ho già scritto, il gioco ha un potenziale sicuramente inespresso. Se si puntasse di più sulla qualità dell'utenza (magari sacrificandone così in maniera indiretta la quantità) se ne potrebbe ricavare una land davvero coinvolgente.
Purtroppo, allo stato attuale, l'effetto è ben diverso...
ziggy stardust è iscritto dal 04/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
19/11/2014 - GRAFICA: E' qualcosa di eccezionale.. 10
AMBIENTAZIONE: Forgotten realms, quindi 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' altalenante. Ho trovato diverse difficoltà ad inserirmi quando non facevo parte di gruppetti precisi di giocatori; molti personaggi di alto livello avevano preso le posizioni che da ambientazione erano di alcuni PNG, e a meno di non far parte di qualche gilda di gioco ce n'era poco.
Nondimeno molti hanno sempre chiesto una partita - per lo meno se il mio personaggio del momento era donna, come uomo.. beh.. - quindi gioco non me ne mancava.
Ci sono solite grane o preferenze da parte di tizio percontro caio, e questo fa precipitare un po' le cose.. L'off influenza l'on in una certa parte.
Voto: 6-7
SERVER: Stabile: 10
CODICE: Credo che sia mostruoso, 10
FUNZIONALITA': Forse mancano molte cose che potrebbero essere automatizzate, questo è un peccato. Tutto si basa sull'assegnazione in note DM al più, però le cose essenziali sono automatiche
voto: 6-7
DOCUMENTAZIONE: E' confusionarissimo il forum.. Almeno per me. Per trovare qualcosa ci vuole davvero molto. La documentazione interna è completa perché il sito è ricco di HR, mancano veri e propri compendi del gioco tuttavia, però c'è l'elenco del materiale ammesso e di quello non implementato : al giocatore il procurarsi i manuali.
Voto: 8
GESTIONE: Non mi ritrovo molto in certe scelte della gestione, ma per lo più sono puntuali nel rispondere sebbene non sempre gentilissimi - principalmente la vecchia gestione -
Mi pare che le cose comunque vadano avanti per bene, per cui un bel 7 credo sia meritato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non posso consigliare nulla, il voto neutrale dipende dalla mia personale esperienza di gioco nella land. E' il mio punto di vista, il risultato della mia esperienza con voi.
Non posso dire che sia stata negativa, ma neppure positiva. L'ambiente mi stuzzica ancora molto, per cui mi dispiace che non abbia funzionato.
CONCLUSIONI: tirando le somme, è una land che vale la pena provare. Credo fermamente che per coloro i quali le cose siano funzionali e di gradimento possa essere un'esperienza di gioco più che piacevole, a cominciare dall'impatto con l'interfaccia grafica.
spero di tornare più in la e cambiare l'ago della bilancia sul +
chase è iscritto dal 19/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
chase ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lynniasviel"
09/11/2014 - GRAFICA: Ottima, ben curata, semplice ed elegante. Ci sono diverse skin fra cui scegliere per personalizzare la schermata di gioco ed esiste un corpo staff direttamente concentrato sulla grafica del sito, degli avatar, degli oggetti. Very good. Non mi piace soltanto il font con cui appaiono le azioni in chat, ma è del tutto al piacere soggettivo e tutto sommato col tempo ci si fa l'occhio tranquillamente. [10]
AMBIENTAZIONE:
Forgotten Realms in tutto e per tutto. Mi piace che sia stata fatta una scelta precisa sulle corporazioni, creando in TOSS una cellula "nordica" delle principali corporazioni d'ambientazione più tutte le corporazioni nuove, di creazione degli utenti, dando più centralità ai pg giocanti che ai PNG. L'aria che si respira nella land è in tutto e per tutto inerente ai FR anche se l'ambientazione non soffoca il gioco giornaliero, l'interpretazione e le quests (e questo è un aspetto positivo, considerando quanto sia "quadrata" l'ambientazione stessa). Sono spettatrice di diversi filoni e ancora faccio fatica ad inquadrare quale possa essere la trama principale ma sono sicura che prima o poi verrà fuori. [10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui cominciamo a traballare. Non per il livello d'interpretazione dei pg che, anzi, ritengo sia medio-alto ma per il notevole divario che si genera fra pg di alto livello e pg di liv. 1-2. Il sistema è tarato sull'assegnazione di px in base alle azioni ed al livello e, sebbene sia fatto in modo da favorire leggermente i pg di livello più basso, ritengo che non sia sufficiente per la progressione di un pg di basso livello. Inoltre, ho notato che i pg di alto livello tendono ad essere coinvolti in moltissime quest e c'è chi arriva a partecipare anche a 4-5 quest a settimana, mentre ci sono ben poche possibilità per i bassi livelli e tutto questo un po' scoraggia un nuovo utente. Questo non fa che aumentare ancora di più il divario fra i livelli dei pg e, come sappiamo, d&d è un gioco pensato per avere sempre più soddisfazioni con l'avanzare dei livelli. Posso capire che sia poco entusiasmante preparare quest per i livelli bassi, però il mio consiglio è di "crescere" e coccolare anche un po' di più i nuovi utenti insieme ai livelli alti o quantomeno di agevolare la crescita dal 1° al..toh, 5° livello in qualche modo. Il mio voto non è negativo perché non c'è un totale menefreghismo ma, anzi, c'è chi di tanto in tanto coinvolge i bassi livelli, ma il mio suggerimento ai DM principalmente è di trasformare quel "di tanto in tanto" in qualcosa di più stabile.
Non ci sono spammers, non ci sono polemici, non ci sono i classici maniaci internettiani, sintomo che comunque la moderazione è attenta e stronca certi soggetti sul nascere, mentre l'assenza di polemiche indica un'utenza soddisfatta e un ambiente di gioco sano e sereno.
Mi spiace solo che ci sia poco "pvp", forse perché ci sono pochi pg malvagi e quelli che ci sono si tengono intelligentemente nell'ombra a tramare contro i buoni. Poco male, ci si diverte comunque. [8]
SERVER: Server perfettamente funzionante e stabile. [10]
CODICE: Codice proprietario e ben progettato. [10]
FUNZIONALITA': L'implementazione di quasi tutti i comandi e tiri automatizzati rende la vita più facile anche ai giocatori meno esperti, anche se si fatica un po' a comprenderli. Suggerisco di creare una piccola guida "idiot-proof" ai tiri di dato e come attuarli in land e alle macro, perché la piccola guida raggiungibile nelle chat non è così immediata come sembra.
Il sito presenta tutte le funzionalità utili al gioco, i luoghi sono facilmente raggiungibili ed intuitivi, ed apprezzo particolarmente la scelta di usare solo spese di mo e px (dunque moneta virtuale) per penalità e pagamenti di modifiche - anche tecniche - al proprio pg. Ci sono gdr fatti in maniera decisamente inferiore rispetto a TOSS che lucrano sui gadgets e modifiche ai personaggi, il fatto che TOSS sia totalmente free to play, in pieno stile d&d del resto, le fa guadagnare punti. [8]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è quella ufficiale dei manuali di d&d più delle home rules dettagliate. Esiste un forum interno al sito in cui è possibile reperire la stragrande maggioranza dei materiali, anche se molti sono incompleti e credo che questa sia una scelta voluta, per non incorrere in problemi di copyright con la WOTC. Nel caso non fosse voluta, mi metto a disposizione della gestione per contribuire al completamento di tutti quei documenti che non sono completi (classi, lista incantesimi, talenti etc).
Il materiale non è poco e non è dei più semplici: credo che FR sia l'ambientazione per la quale la WOTC abbia sfornato il maggior numero di manuali dedicati, per cui bisogna mettersi l'anima in pace e, se la si vuol conoscere per bene, cercare e leggere i manuali. Fortunatamente il corpo staff è eccellente in questo campo e per qualsiasi dubbio, domanda, aiuto sono sempre tutti disponibili e gentilissimi nelle risposte. [10]
GESTIONE: La Gestione è uno dei punti di forza di questo GDR e questa è una grande fortuna per TOSS. E' presente sia a livello di gioco attivo, organizzativo e per questare, è gentile e sempre disponibile, insieme agli altri membri dello staff, a soddisfare le richieste dell'utenza ed ha una pazienza incredibile, considerando quante richieste arrivano loro giornalmente. Inoltre è aperta a nuove proposte e ascolta volentieri le critiche costruttive, senza mai scendere in polemica con gli utenti [che comunque non ho mai visto creare problemi].
Una delle ragioni per cui sono andata via da diversi pbc che ho precedentemente visitato dipendeva proprio da una pessima gestione (e basta farsi un giro su questo portale, leggere qualche commento qua e là, per capire che il problema principale di molti pbc è proprio la gestione); una delle ragioni per le quali resto su TOSS, è la gestione e uno staff altamente qualificato, disponibile e squisito. [10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Agevolare la salita e il coinvolgimento nelle trame dei pg di basso livello e creare una più esaustiva guida sui tiri in chat e le macro, come già detto, sono gli unici consigli che mi sento di dare.
Le quest sono sempre coinvolgenti (vuoi per lo stile di scrittura e le trame intriganti create dai dm, vuoi per le musiche di sottofondo che creano l'atmosfera giusta per sentirsi più coinvolti nella quest) ed è veramente un piacere parteciparvi così come leggerle. Da questa parte dello schermo vi assicuro che fa venire voglia di essere protagonisti delle trame che vengono sviluppate e sapere di avere un pg con un livello inadeguato e con cui è difficile salire, fa veramente rosicare ..
CONCLUSIONI: TOSS è un gioco attivo, dove chi è presente gioca, con una gestione ottima e un corpo staff veramente eccellente, una grafica personale e un sistema di gioco abbastanza semplice, sebbene per certi versi non immediatissimo. TOSS è forse il tentativo meglio riuscito di fusione fra play by chat e d&d, dove il singolo riesce ancora a fare la differenza e ad essere protagonista delle trame, proprio come se si fosse sul tavolo da gioco. Sebbene vi siano delle piccole pecche tutte migliorabili, è un gioco che consiglio caldamente di provare, perché ne vale veramente la pena.
jill è iscritto dal 01/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 1 negativi
jill ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aster Victaaga"
14/10/2014 - GRAFICA: Eccellente. I due grafici della land fanno da sempre un ottimo lavoro, sono ispirati, propositivi e sempre disponibili anche solo per dare una mano ad un povero diavolo per sistemare un'avatar, una firma o anche solo per implementare una nuova immagine per un oggetto. Ci sono diverse skin ispirate alle opere fantasy come il Signore degli Anelli, il Trono di Spade o anche semplicemente Skyrim. Un gran lavoro.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms. Un classico, sicuramente ultra abusato, soprattutto per la mappa situata nella Costa della Spada Settentrionale. Le chat sono cambiate con il tempo, si sono guardate le locazioni vuote e sono state cancellate per aprirne altre dove fosse più piacevole giocare. Pregevole la possibilità data al corpo questante di organizzare filoni completamente dell'ambientazione, ispirati all'ambientazione ma con evoluzione ad ispirazione del master o ancora completamente inventati dal master, purché sensati all'interno dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Con il tempo parte della vecchia utenza ha smesso di giocare ed è stata rimpiazzata da nuova utenza. Il livello di gioco ha alti e bassi, si possono trovare gli scrittori incalliti che postano quindici righe ad azione così come gli estremisti ermetici che riescono a malapena a raggiungerne tre. Anche la conoscenza dell'italiano scritto, anche qui, varia da giocatore a giocatore, con ottimi esempi e altri che prima di iscriversi su ToSS non avevano nemmeno idea di come usare la punteggiatura.
SERVER: I crash sono molto rari.
CODICE: Il fiore all'occhiello di questa land. Codice proprietario, creato dal web master in un anno di lavoro assiduo, con altrettanto tempo ben speso dietro all'alpha ed alla beta. Ho veduto questo piccolo capolavoro nascere e l'ho aiutato a crescere fino ad un certo punto, così come ho veduto anche le piccole modifiche applicate nel tempo per renderlo sempre più fruibile dall'utenza. Un gran, gran lavoro.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, sono tante e non sono nemmeno complesse quanto appare. Probabilmente le difficoltà nascono in utenze abituate ad ad avere un tastino che compia tutto per loro, in realtà i comandi sono un grande punto a favore. Compilando la semplice stringa di lancio dadi manualmente è possibile infatti inserire tutte le varianti, bonus, malus casuali, circostanze, morali e via dicendo che un gioco con tutti i manuali implementati come Toss ha necessita. Basterebbe quindi solo un po' più di coraggio da parte dell'utenza invece della classica richiesta, molto più rapida e comoda, di implementare automatizzazioni.
DOCUMENTAZIONE: Varia e abbondante. Dopo la messa a punto del forum sono scomparsi alcuni thread piuttosto importanti ed utilissimi, come l'elenco completo dei dominii delle divinità di Faerun e le loro descrizioni o altre utilità che venivano comodo sia al master, sia all'utente. I manuali inglesi sono stati tradotti da volontari con coscienza, rendendolo più fruibile l'accesso a manuali come il Complete Mage anche all'utenza che non parla inglese.
GESTIONE: Nel tempo è cambiata. All'inizio si era su un determinato percorso, un percorso che credo che la land abbia abbandonato. Piano piano si è smesso di trattare con rispetto l'utenza, anche quella che più fa dannare. Ora ci sono DM che nel forum aiuti rispondono direttamente "Cerca nel manuale, se proprio non riesci a trovarlo allora ti rispondo qui." Si è persa, sempre a mio parere, quell'apertura caratteristica dello staff di Toss, che va sempre più chiudendosi pian pianino. Nulla di drastico, nulla di irremovibile o terribile come in altre land molto più dispotiche o dove è noto che la gestione se ne infichia dell'utenza, anzi. Su ToSS la gestione si prende ancora cura dell'utenza, insegna, consiglia e prende provvedimenti dove necessario. Solo che a mio parere trasuda un'idea di stanchezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, ho fatto a lungo parte dello staff, li conosco più o meno tutti. Forse l'unico consiglio che posso dare è quello di scrivere a lettere cubitali in forum DM o altro qual era lo scopo, qual era l'idea che ha portato ToSS alla nascita. Qual era l'idea di rispetto che l'ha fatta nascere e di cominciare a riprendere quei due o tre vecchi utenti o master che invece di trattare con rispetto l'utenza, si chiudono nella loro torre d'avorio di conoscenza dei manuali o si nascondono dietro il "Tu non hai idea di quante cose il DM deve tenere conto dietro lo screen." Corretto il pensiero di questi (fortunatamente pochissimi) individui, Toss tornerebbe all'idea originaria che era quella che era piaciuta a tutti.
CONCLUSIONI: Il voto alla fine è positivo, tutto è ottimo in questa land, ha solo due o tre crepe, come tutte le strutture, che vanno restaurate con cura. Resta la land nella quale mia sia trovato meglio, la land nella quale abbia messo più impegno e speranze ed il gruppo di amici nerd migliori che abbia incrociato, anche se non gioco più. Quindi il voto è decisamente positivo.
olav johnson è iscritto dal 13/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/03/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
olav johnson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bjòrnolfr"
13/10/2014 - GRAFICA: La grafica per me è ottimale, fa rivivere l'atmosfera della sessione di gioco dove il master prepara la mappa e le sue cose. Anche i colori sono perfetti, semplice, originale. [10]
AMBIENTAZIONE: Faerun modificato dagli eventi di gioco, con linea temporale e tutto quanto al seguito. Diciamo che una piccola pecca di questa ambientazione, è che è stata creata quando avevano veramente tanta voglia di guadagnare sui manuali venduti... quindi è uscito tanto di quel materiale che uno (anche esperto) si perde un pò nella vastità della cosa. Un altra piccola pecca dell'ambientazione scelta è la "altissima classicità", qui naturalmente va a gusti, ma diciamo che il faerun lo ritengo veramente usato, strausato, super sfruttato... non è che proprio mi faccia impazzire insomma. [6]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare sempre e si ottiene esperienza facendolo. Il livello di gioco è assolutamente piacevole, davvero, non te lo aspetti da un gdr cosi, invece ci sono anche ottimi "scrittori". Altra cosa a favore è il fatto che la mia ragazza per la prima volta non è stata tampinata dai classici maniaco-gdr che ci sono un pò in tutti i by chat.. questa è veramente una nota a super favore per la land. Nota dolente.. I livelli creano dei baratri tra i giocatori che hanno fatto molte quest e sono da molto tempo su TOSS e quelli appena iscritti... questi baratri diventano veramente incolmabili, con il risultato che alcuni giocatori hanno livelli altissimi e ignorano o quasi i giocatori appena iscritti, la parola giusta è che "non trovano stimoli" nel giocare con un pg di 1° liv. Quindi è più unico che raro ricevere un invito al gioco, è più facile vedere questi passare dal parcheggio alla quest per via di ovvie e normalissime amicizie che si instaurano tra giocatori X Y e DM Z. [6]
SERVER: Server perfetto [10]
CODICE: Da quello che ho visto il codice è proprietario, il Web master è un piccolo genio, qualsiasi admin vorrebbe avere un gdr fatto cosi da poter gestire. [10]
FUNZIONALITA': Il sito ha funzionalità che definirei "mirabolanti", però non so come spiegarlo, penso che un nuovo giocatore potrebbe essere scoraggiato dalla "complessità" delle funzioni, serve un tot di rodaggio e di gioco per capirle. [6]
DOCUMENTAZIONE: Io so che è da poco stato "sistemato" il forum, purtroppo però devo dire la mia onestamente, prima di raccapezzarti tra le cose e dove è cosa... ci si mette veramente una vita.. è scoraggiante e deprimente la non facilità di accesso ai documenti e la poca chiarezza tra i vari titoli... penso che sia facilissimo se sei su Toss da un pò, ma io devo dire mi perdo davvero. Altra problematica secondo me grave, nel forum ci sono decine di interventi "personaggio bannato", è come un grandissimo cimitero di giocatori che hanno iniziato e poi per qualche motivo hanno lasciato il gioco.. tutti quei messaggi andrebbero cancellati, non capisco cosa si aspetti a pulire.[4]
GESTIONE: La gestione c'è, gioca, risponde, fin da subito ho avuto corrispondenza con loro.. io direi ottima davvero. [10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1 Più DM, ne servono davvero tanti per un gioco cosi, in particolare se si vuole che i nuovi giocatori non si trasformino in "personaggio bannato?"
2 Più quest trainning per primi livelli apposta per far conoscere i comandi. Almeno una a settimana.
3 Si potrebbe tranquillamente aumentare i punti che si guadagnano con il gioco ai primi livelli.
4 Revisione della sistemazione del forum.
5 Incentivare i nuovi giocatori a restare.
CONCLUSIONI: Allora per un appassionato di D&D questa è una land da non perdere, è l'apice di tutti i by chat di pessima qualità che ci sono. Certo ha qualche difetto, ma quale gioco non ne ha? Se vi piace D&D nn potete perdere questo gioco. Dovete provare TOSS, provatelo ne vale la pena.
playergame è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 6 negativi
playergame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaius"
Recensione modificata il giorno 13/10/2014 22:35:09 da playergame
29/07/2014 - GRAFICA: Non sono uno che si strappa i capelli (che non ho) per un pixel fuori posto, ma la gragica è buona, coerente con quanto proposto, forse un po' troppo scura, ma comunque valida.
AMBIENTAZIONE: Beh, FR è il classico D&D Hi-magic. Se piace il D&D più "sborone" e più spinto verso la magia, è l'ideale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenti disponibili e, per quanto visto in queste poche settimane, di buon livello.
A volte ci si scontra con i wall of text che non amo molto o con termini inutilmente aulici, ma i giocatori lo ammettono (vedi resoconti quest) e comunque la gestione segnala queste cose come "superflue", pur non sanzionando.
SERVER: Mai avuto problemi
CODICE: Buon livello di automatizzazione e integrazione di spell/abilità/talenti.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve
DOCUMENTAZIONE: Ecco, forse la nota dolente.
Intendiamoci: documentazione e lavoro dietro ci sono, ma è... veramente dispersivo recuperare le informazioni.
Nonostante abbia giocato alla 3.x per anni, spesso su FR, al tavolo, ho fatto fatica a trovare alcune informazioni.
Andrebbe strutturata e riorganizzata meglio secondo me.
GESTIONE: Disponibile, gentile e ironica anche quando si tratta di "riprendere" qualche errore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1-Riorganizzare la documentazione.
2-Attenzione che essendo TOSS online da un bel pezzo ci sono un sacco di PG, giustamente, dall'8° livello in su (così a naso) e quando entra un nuovo PG di 1° livello rischia di trovarsi un po' "incastrato" in giocate con poca "azione".
Ci sta, sia chiaro e cristallino, è anche perfettamente coerente col tutto, ma ecco, una pensata a riguardo (sì, ho visto che i DM sono spesso disponibili e fanno delle oneshot/quest per i nuovi arrivati) ce la farei.
CONCLUSIONI: Da provare, dopo la fu Arshmork sicuramente la migliore tra le land D&D.
herduk è iscritto dal 29/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2017 e ha recensito 39 giochi di cui 15 positivi, 7 neutri e 17 negativi
04/06/2014 - GRAFICA: La prima cosa che salta all'occhio è la cura per l'aspetto grafico della land in ogni suo dettaglio. E' stata prevista la possibilità di cambiare skin, tutte perfettamente compatibili con i principali browser usati per la navigazione. Sicuramente merita un voto più che positivo. 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Forgotten Realms vista nell'ottica delle città del nord / Marche D'argento. C'è poco da dire a riguardo è tutto chiaro e fedele ai manuali di gioco. 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è molto popolata e v'è sempre un discreto numero di persone On Line che offrono spunti di gioco anche nelle ore notturne. 9
SERVER: Il server è stabile. 9
CODICE: Il codice è proprietario e sono state implementate moltissime funzioni dall'indubbia comodità. Toss dal punto di vista della programmazione è davvero una delle migliori che io abbia mai visto. 10
FUNZIONALITA': Il sito è chiaro e semplice, la navigabilità è ottima e ci sono moltissime automazioni. 9
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto il necessario per giocare e molto di più. Inoltre basta domandare sul forum per ricevere supporto, consigli e idee. 8
GESTIONE: La gestione è coordinata, disponibile e -cosa fondamentale - si trova sempre qualcuno on-line pronto ad aiutare i neo-iscritti o creare trame e filoni coinvolgenti. 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo servano consigli. Lo staff sa il fatto suo e non posso che complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto. 9
CONCLUSIONI: Consiglio a tutti gli appassionati di D&d di iscriversi in questa land. In poco tempo l'ambiente vi conquiesterà e prenderete parte ad una meravigliosa storia dai risvolti fantasy!
alberich è iscritto dal 04/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV