Buongiorno! Parliamo di Alohomora Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po’ dell’ambientazione?
Buongiorno e grazie per questa opportunità!
Alohomora Gdr è un gdr play by chat ambientato nell’universo di Harry Potter. Prima di inoltrarci nei dettagli, ci teniamo a dire che, al di là del tema, dell’ambientazione e delle dinamiche, il nostro obiettivo principale è offrire un luogo tranquillo dove trascorrere il tempo libero in serenità.
Abbiamo scelto di mantenere il Regno Unito come collocazione geografica poiché riteniamo che restare in questa regione, sebbene limitante per alcune innovazioni, offra una stretta connessione con Hogwarts e la Londra magica, luoghi che ciascuno di noi facilmente associa a Harry Potter. Si tratta di posti che ormai anche a livello visivo, grazie ai film, sono familiari nell’immaginario comune e sanno di casa e questo li rende ancora più speciali. Abbiamo, infatti, scelto di strutturare l’ambientazione in modo che sia possibile giocare sia il contesto scolastico di Hogwarts, sia il mondo adulto, cercando di far comunicare il più possibile queste due realtà, essendo entrambe parte di un unico mondo.
Per quanto riguarda la trama principale, abbiamo intenzionalmente scelto di discostarci dai classici archetipi di maghi oscuri pronti a seminare il caos. Tuttavia, ciò non esclude la possibilità di includere la magia oscura, i personaggi o i personaggi non giocanti “malvagi” o con sfumature meno buone o eroiche, poiché essi esistono e sono parte integrante della storia. Semplicemente abbiamo optato per un approccio diverso. Discostandoci da questo tema canonico, abbiamo scelto di abbandonare anche la diffusa discriminazione tra purosangue e nati babbani, rivedendo anche le terminologie annesse: considerando che sono passati almeno 20 anni dagli eventi della saga, è naturale che le ideologie della società siano cambiate.
C’è certamente una minaccia che incombe sulla società magica a livello globale, inizialmente sottovalutata ma che pian piano sta rivelando la sua pericolosità. Non possiamo fornire dettagli più approfonditi al riguardo per evitare spoiler per chi si sta già giocando la storia o per chi ha intenzione di unirsi a noi. Tuttavia possiamo garantire che c’è un mistero magico da risolvere, per nulla banale. Si tratta di eventi naturali ma al contempo anomali, strettamente legati alla magia in tutte le sue forme, in particolar modo nella sua forma più pura. Quindi, se siete intrigati da una trama più intricata, che richieda investigazione e la ricostruzione di vari pezzi del puzzle, dove la minaccia che incombe su tutti non ha ancora un volto né un nome, rendendo il tutto forse più temibile e preoccupante, allora potremmo essere il posto che fa per voi. Speriamo di avervi incuriosito almeno un po’. In ogni caso, se volete saperne di più riguardo a ciò che è già accaduto troverete degli aggiornamenti qui su GDR Online nella sezione news della scheda del gioco. Per scoprire invece come si svilupperà la storia, non vi resta che unirvi a noi nel gioco.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri/film?
Seguiamo principalmente gli avvenimenti dei libri/film (ad eccezione de “La Maledizione dell’erede”, la quale riteniamo abbia funzionato bene come spettacolo teatrale, ma come libro sia arrivato davvero a pochi). La nostra ambientazione inizia proprio dalla conclusione della battaglia di Hogwarts, narrando gli eventi che hanno caratterizzato il mondo magico inglese fino ai giorni nostri. Abbiamo intenzionalmente escluso i personaggi chiave della saga per garantire maggiore libertà creativa e per evitare che essi venissero utilizzati come personaggi non giocabili in contesti specifici.
È assolutamente possibile giocare anche senza aver letto i libri o visto i film, sebbene questi possano agevolare la comprensione generale. La documentazione fornita contiene tutte le informazioni necessarie, ad eccezione della trama dei sette libri, ma siamo certe che sia facile trovare un riassunto su internet se necessario. Nonostante la maggior parte dei giocatori sia composta da persone familiari con la saga, è comunque possibile partecipare senza conoscenze pregresse e in caso di dubbi, sia noi che le guide siamo disponibili per fornire ogni chiarimento necessario.
Avete scelto di ambientare il tutto dopo la sconfitta di Voldemort. Come mai questa scelta?
Abbiamo scelto di ambientare la storia ai giorni nostri per due motivi principali. Il primo motivo è la volontà di allontanarci temporalmente dagli eventi della saga, concedendoci maggior libertà e al contempo stabilendo le basi della nostra ambientazione. Il secondo motivo è legato al costante contatto tra il mondo magico e il mondo “babbano”: molti personaggi possono provenire da famiglie babbane e dunque giocare in un contesto contemporaneo risulta più semplice e immediato. Nonostante i personaggi crescano in termini anagrafici ogni 6 mesi (o meno, se si sceglie di aderire a una crescita facoltativa), l'anno di gioco rimane sempre quello corrente per evitare viaggi nel futuro. Riconosciamo che a un primo impatto questa impostazione può sembrare complessa e che il sistema ha sicuramente i suoi lati positivi e negativi. Abbiamo strutturato il gioco in questo modo per permettere ai personaggi più giovani di crescere più rapidamente secondo un ritmo personalizzato, consentendo anche ai personaggi adulti di progredire e farsi strada coerentemente nel mondo magico riducendo i tempi d'attesa.
Siete aperti da un po’ (2021) ma da poco avete lanciato il beta test dopo una lunghissima fase di alpha test. Come mai così lunga questa fase? Cosa manca ora per completare il progetto che vi eravate immaginate?
Sì, ormai sono passati due anni, ma questo periodo di tempo ha svolto il suo ruolo. Abbiamo avviato una fase di alpha test con dinamiche di base, fornendo ciò che era necessario e ci si aspettava da un gdr a tema potteriano. Durante il periodo di alpha test abbiamo rivisto e modificato molti di questi aspetti, ristrutturandoli meglio attorno al tipo di gioco che volevamo creare, anche grazie ai feedback dei giocatori. Allo stesso tempo, abbiamo implementato nuove sezioni della documentazione, principalmente focalizzate su nuove forme di magia un po’ diverse dagli incantesimi tradizionali con la bacchetta. Abbiamo introdotto gli amuleti, varie tecniche di divinazione, un uso più dettagliato delle rune e, infine, i rituali. Questo aspetto del gioco è in continua espansione, con ancora molto da scoprire, essendo strettamente collegato alla trama principale.
Il gioco attualmente possiede tutto ciò che noi desideravamo in termini di documentazione e dinamiche. Stiamo prendendo un po’ di tempo in fase di beta test per osservare il funzionamento delle nuove aggiunte e, se necessario, apportare modifiche. Parallelamente, poiché c’è sempre tanto lavoro da fare, stiamo pianificando alcune revisioni su determinati aspetti che preferiamo affrontare quando il gioco si trova ancora in fase di beta test in quanto riguardano modifiche più sostanziali.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo i dadi come base del sistema, principalmente il D20 associato a diverse statistiche (tre fisiche come Forza, Destrezza e Riflessi e tre mentali come Mente, Volontà e Potere). I punti delle statistiche aumentano con l’età anagrafica del personaggio, partendo dagli 11 anni fino a stabilizzarsi a 18 anni. È anche possibile aumentare i punti base delle statistiche spendendo Punti Esperienza, fino ad un massimo di quattro punti extra per personaggio.
Abbiamo inoltre delle abilità, acquistabili sempre tramite Punti Esperienza, che consentono di eseguire determinate azioni oppure applicano un bonus a specifici tiri di dado.
Esiste anche la possibilità di utilizzare la magia in modo interpretativo per compiere azioni semplici che non coinvolgono altri personaggi, senza la necessità di usare i dadi.
Inoltre utilizziamo il sistema dei “Tag” a fine azione per segnalare ciò che il personaggio compie, che può includere l’uso di un talento, di una skill di razza, di un incantesimo, di un’abilità di combattimento o di magia interpretativa.
Recentemente, inoltre, con l’assistenza delle Guide, abbiamo rivisto il sistema di combattimento (fisico, magico o misto) dando la possibilità di effettuare alcune azioni difensive tramite il lancio del dado prima dell’azione: questo rende la difesa più diversificata, non limitandosi solo all'evitare passivamente gli attacchi, garantendo un momento dinamico e rapido nel gioco, il più fluido ed incalzante possibile.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Tutti i personaggi sono fondamentalmente maghi o streghe, anche se alcuni hanno una razza particolare, e di conseguenza hanno accesso a un vasto assortimento di incantesimi, quelli scolastici. Gli studenti li sbloccheranno man mano, mentre per gli adulti sono tutti disponibili sin dall’inizio, in alcuni casi anche automatici. Inoltre, ogni personaggio adulto, a seconda della corporazione e del grado ricoperto, avrà accesso a degli incantesimi esclusivi e a un “talento’’. Questo è un aspetto nuovo, non previsto nella saga, che abbiamo scelto di introdurre. Infatti, ogni corporazione, ad eccezione della Quidditch League, ha un proprio talento unico, particolarmente utile in campo corporativo, rappresentato da un qualcosa di più potente rispetto a un singolo incantesimo che si può eseguire senza bacchetta.
Altri elementi come, per esempio, pozioni e rituali, sono in parte accessibili a tutti i personaggi, in parte collegati a determinate corporazioni.
Infine, gli incantesimi e le maledizioni di magia oscura non sono disponibili da subito, ma possono essere acquisiti man mano con i punti esperienza.
Tuttavia, ogni personaggio ha accesso a un'ampia gamma di dinamiche magiche, con particolarità che si personalizzano in base al percorso scelto per il proprio personaggio.
Dichiarate che ci sono delle razze speciali a cui accedere. Ce ne parlate un po’?
Assolutamente! Abbiamo sia razze che talenti a numero chiuso, soggetti a un provino. Le razze sono quattro: Lupi Mannari, Vampiri, Mermaydon (mezzi maridi), Changeling (mezzi fatati). Sono le razze nominate nella saga, ma abbiamo deciso di personalizzarle e approfondirle ulteriormente. Ogni razza ha ovviamente dei bonus e dei malus specifici, ma ha anche delle skill uniche, le quali si potenziano man mano che il livello di razza aumenta. Per esempio, i Mermaydon possono manipolare l’acqua, i Changeling possono assumere le sembianze legate al loro legame con il piccolo popolo, ma queste capacità rappresentano solo una piccola parte del loro potenziale.
Nello stesso modo, abbiamo anche cinque talenti: Animagia, Chiaroveggenza, Metamorphomagia, Rettilofonia, Legilimanzia. Anche per i talenti ci siamo ispirate alla saga, ma allo stesso tempo li abbiamo modificati e personalizzati per arricchirli di nuove opportunità di gioco. Per esempio, un Animagus può assumere anche le sembianze di alcune creature magiche con un potere a essa associato, un Rettilofono invece può comunicare anche con i draghi e un Metamorphomagus può giocare anche con dei tatuaggi magici sulla propria pelle. Anche i talenti, come le razze, dispongono di livelli che permettono di potenziare le abilità uniche caratteristiche di ciascun talento.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che
incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è
possibile individuare ad una prima occhiata?
Certamente! Al momento dell’iscrizione viene chiesto di scegliere tra due tipi di pg: studente o adulto.
Per quanto riguarda lo studente, si parte dall’età di 11 anni, tuttavia è possibile chiedere di partire da un’età più avanzata tramite il semplice invio del bg. Allo stesso modo, anche la scelta della Casa non è vincolante. Gli studenti hanno accesso a sottotrame, spesso dedicate, che si svolgono all’interno del castello, e a lezioni speciali alle quali possono partecipare (che alla fine sono delle mini quest).
Per quanto riguarda il personaggio adulto, si parte dall’età di 18 anni, ma è possibile anche qui chiedere un’età differente tramite l’invio del bg. Le corporazioni a disposizione sono: Docenti di Hogwarts, Auror, UCSM (Obliviatori e Diplomatici), Indicibili, Magizoologi, San Mungo, Spezzaincantesimi, oltre alla Quidditch League che ha delle dinamiche leggermente differenti. È possibile, per chi lo vuole, giocare anche al di fuori di queste corporazioni, anche se lo sconsigliamo in quanto, attraverso di esse, passano molti spunti di trama. Per i personaggi attivi è possibile anche far parte contemporaneamente di due corporazioni. Queste corporazioni, inoltre, collaborano con Hogwarts in modo da offrire anche spunti di gioco comuni tra studenti e adulti.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
In questo periodo, la media è un po’ falsata dalle vacanze natalizie, ma siamo più che felici che i nostri giocatori siano impegnati a godersi le feste. Abbiamo avuto periodi in cui la media degli online era di 30, mentre nell’ultimo mese siamo intorno ai 20 durante le ore serali, di cui almeno la metà è attivamente impegnata a giocare. Infatti, è dalle nove di sera a mezzanotte che si concentrano la maggior parte delle giocate, mentre durante la mattina e il pomeriggio c’è una presenza online inferiore, anche se comunque è possibile organizzarsi e trovare gioco. Molto dipende anche dal giorno della settimana, infatti nei giorni infrasettimanali c’è una maggior attività. Ciò che conta è che abbiamo una base solida di utenti, molti dei quali sono con noi da molto, e per questo siamo estremamente grate. Si tratta di persone davvero gentili e disponibili che non esitano a coinvolgere i nuovi arrivati nel proprio gioco se questi vogliono, quindi basta avere il coraggio di buttarsi un po’ e un posticino lo si trova.
Attualmente quali difetti riscontrate all’interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Premettendo che non puntiamo alla perfezione, siamo consapevoli durante questa fase di alpha testing che soddisfare tutti è impossibile. Quando notiamo o ci viene segnalata una criticità cerchiamo una soluzione, spesso confrontandoci anche con il nostro Staff. Per esempio, di recente abbiamo notato che alcune giocate programmate anche insieme a un narratore sono saltate all’ultimo momento. Pur essendo molto flessibili su questo aspetto, trattandosi di un gioco e l’Off viene prima, è comunque una questione di rispetto anche verso i giocatori che si sono presentati. Per ora ci siamo limitate a riportare l’attenzione su questo punto, ma ci stiamo anche impegnando a inviare più promemoria e a lavorare su un sistema per segnalare meglio tali giocate.
Un’altra criticità che ci è stata segnalata riguarda la velocità della trama principale. Non ci piace mandare avanti gli eventi senza che ci sia un gioco adeguato dietro solo perché devono procedere, ma allo stesso tempo ci rendiamo conto che una eccessiva lentezza possa far calare l’interesse. Sono stati quindi introdotti degli ambient legati alla trama gestiti dai narratori su loro proposta. Allo stesso tempo ci stiamo impegnando anche affinché tramite giocate, missive o bacheche on game le informazioni girino il più possibile.
Un’altra problematica che ci è stata segnalata è la difficoltà a trovare determinati incanti in documentazione. Per ora, abbiamo ovviato al problema con una lista in ordine alfabetico, ma stiamo progettando un sistema più user-friendly per gli utenti, solo che non è di immediata realizzazione.
Come potete vedere il gioco è tutto tranne che perfetto, ma c’è un impegno costante e notevole per migliorarlo, non solo da parte nostra ma anche da parte dell’intero staff.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Il problema principale è che abbiamo costantemente nuovi progetti in fase di sviluppo e il tempo sembra non bastare mai. Attualmente stiamo lavorando su nuovi rituali e nuovi livelli per i talenti, ma verranno implementati man mano che il gioco in game procede. Abbiamo anche in programma una revisione del sistema di abilità per rendere il personaggio ancora più personalizzabile.
La cosa più grossa in cantiere, e che richiederà probabilmente più tempo, è la creazione di una nuova versione del sito con delle funzionalità aggiuntive e una nuova grafica. Per questo teniamo a ringraziare le Guide per tutto l’aiuto che ci stanno offrendo.
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
A chiunque abbia voglia di passare un po’ di tempo immerso in un mondo magico, che sia appassionato della saga o meno. Per coloro che cercano un posto sereno dove staccare la spina e rilassarsi un po’, poiché Alohomora è nato con l’obiettivo di essere un gioco, sia per noi che lo gestiamo, sia per lo staff e i player. La nostra priorità è creare un ambiente sereno senza particolari pressioni, ma con il massimo rispetto reciproco. In poche parole, un posto dove divertirsi giocando in tranquillità.
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato per il vostro gioco!
Crepi colui-che-non-può-essere-nominato! Grazie mille per l’opportunità!
Le amministratrici di AlohomoraGdr