ToSS è una land online basata su Dungeons & Dragons edizione 3.5. La land nasce dal desiderio di un gruppo di persone di avere un luogo dove poter ruolare in un ambiente sereno e dal desiderio del Webmaster di creare un sito complesso partendo da 0. Questi due desideri hanno portato alla nascita di ToSS: il progetto di creazione della land inizia l´1/09/2010 e vede il suo completamento l´11/11/2011, giorno in cui la land viene pubblicata su GDR-online e di conseguenza aperta al pubblico.
La land è molto giovane (ha meno di un anno di vita), però ha avuto, sin dalla beta, un grande afflusso di utenti, ciò ha fatto in modo che si sviluppasse rapidamente in breve tempo, tanto che a prima vista sembrerebbe attiva da parecchi anni.
Vediamo quali sono le caratteristiche principali della land.
Ambientazione
Nel bene o nel male credo che chiunque conosca Dungeons & Dragons, conosca anche l´ambientazione a cui ToSS si ispira: i Forgotten Realms (Reami Perduti o Reami Dimenticati, in italiano).
Creato negli anni ´80 da Ed Greenwood è sopravvissuto sino ai tempi nostri.
Tales of The Silver Sword (comunemente abbreviato con ToSS dall´utenza) è una land intenzionata a cavalcare l´onda di questa meravigliosa ambientazione.
A coloro che, come me, sono appassionati dei giochi di ruolo e che hanno avuto modo di conoscere le numerose sperimentazioni per pc risulterà sicuramente gradita la presenza della famosa città di Neverwinter (Neverwinter Night 1 e 2, tra i giochi più famosi per il PC, narrano di vicende legate a questa città).
Corre l´anno 1372 e lo svolgimento dell storie viene posto da svariati punti di vista: si spazia da Neverwinter, per l´appunto, alla meravigliosa Silverymoon, dal Dorso del Mondo alla famosa fortezza nanica di Mithral Hall.
Ho elencato solo una piccola porzione del mondo messo a disposizione dallo staff di ToSS; il limite ultimo è l´immaginazione e, vi assicuro, in questi luoghi v´è modo di scrivere la storia sia per l´inamovibile paladino sia per il macabro necromante.
Il mio alter-ego
L´iscrizione al sito è, come di consueto, completamente gratuita.
Avviata la procedura di registrazione sarà necessario fornire un indirizzo e-mail, una password ed il nome dell´utente.
Con nome dell´utente non ci si riferisce a quello del proprio personaggio, lo si potrebbe definire quello dell´account; ToSS offre la possibilità, ad un certo punto, di aver modo di muovere un secondo personaggio ed entrambi sono collegati allo stesso account ( e utilizzabili insieme con due diversi browser).
Una volta creato l´account e confermata la registrazione tramite e-mail si passa alla creazione del personaggio che si desidera interpretare.
Scelto un nome consono, e non famoso, c´è la possibilità di poter inserire l´avatar della scheda e quello da chat sin da subito (volendo lo si potrà fare successivamente), scegliere il sesso del personaggio e la razza.
Le razze interpretabili sono quindici: umana, elfica (con le sue varianti), nanica (con le sue varianti), Halfling (con le sue varianti), gnomica e vari mezzosangue (mezzelfo, mezzorco e mezzodrow).
Successivamente si dovranno distribuire i punteggi delle sei caratteristiche, scegliere la provenienza del personaggio, l´allineamento, la divinità e la classe.
Diciannove classi presenti all´inscrizione permettono di costruire il pg come lo si desidera: un potente guerriero o un inafferrabile ladro? Un mago capace di alterare la realtà o un sacerdote dedito alla causa del proprio dio? Le combinazioni sono molteplici.
Un volta effettuate queste scelte si potrà accedere all´interno, pronti a personalizzare il proprio alter ego e a fargli vivere numerose avventure.
Se poi questa è la vostra prima esperienza in quest´ambientazione (o addirittura del sistema di gioco) è possibile reperire delle informazioni iniziali nel forum esterno della land (il cui link si trova nella pagina iniziale) che possono aiutare un giocatore non esperto nell´iscrizione, inoltre, dopo essersi iscritti (ma prima di aver creato un personaggio) è possibile accedere al forum materiali interno alla land dove è possibile trovare informazioni su come costruire il proprio personaggio e una versione più dettagliata del regolamento della land.
Una volta giunti all´interno sono presenti informazioni di ogni sorta, perfettamente catalogati e di facile comprensione.
Lo staff, così come l´utenza tutta, è sempre a disposizione per quanto concerne dubbi non dissipabili dalla lettura del regolamento.
Sistema di gioco
Nulla è stato alterato dal sistema d20 utilizzato da Dungeons & Dragons.
Moltissime automazioni sono state implementate, rendendo la giocabilità liscia e tranquilla anche per i neofiti del sistema.
L´utilizzo di modifiche al tiro dei dadi potrebbe, a prima vista, sembrar difficile da comprendere, ma, una volta fattoci l´abitudine, il tutto risulta semplice e puttosto intuitivo, in caso contrario è possibile accedere alla guida per l´utilizzo del comandi direttamente dalla chat: la guida stessa non appare fastidiosa da vedere (essendo impostata di minute dimensioni) e permette così di evitare errori in caso di dubbio.
Seppur non sia presente l´automatizzazione della scelta dei talenti, dei linguaggi che il personaggio possiede e degli incanti conosciuti è stato deciso di attuare un metodo che, secondo me, risolve non solo questo problema ma moleplici.
Per richieste allo staff non sarà necessario contattare uno dei DM presenti sperando che questi abbia tempo per soddisfare la tua richiesta; nello spazio dei messaggi c´è la possibilità di mandare un messaggio allo staff nella sua interezza, nel loro forum interno.
Il primo staffer disponibile prenderà a carico la richiesta e si attuerà per risolvere il problema, per fare le aggiunte necessarie al PG etc.
Dimenticatevi di dover mandare decine di missive in giro per la land: un bel passo avanti secondo me!
Staff
Premettendo che conosco parte di esso già da esperienze passate, mi sembra di capire che abbiano preso il bagaglio di queste esperienze per poter trovare il modo di gestire il tutto in serenità e senza problemi di sorta.
Iniziamo a dire che lo staff è numeroso; questo ovviamente implica molto più gioco da esso coordinato, molto più gioco premiato (ovviamente anche il gioco libero viene premiato ma di questo ne parlerò in seguito).
Su ToSS è stato deciso di dividere lo staff in due gruppi: staff gestore e staff questante. Il primo si occupa di creare regole e discutere i problemi della land, mentre il secondo si occupa esclusivamente di creare gioco per i personaggi. Grazie a questa divisione dei compiti lo staff questante è in grado di concentrarsi solo ed esclusivamente nella creazione di gioco, non dovendosi preoccupare di discutere regolamenti e altre questioni.
Staff numeroso e ben preparato; la limpidezza la fa da padrona, tutte le scelte sgradevoli che sono costretti a fare non si limitano ad un semplice "NO": lo staff si confronta con l´utenza e si cerca di venirsi incontro, tutti insieme.
Il mio PG vuole crescere
Fatelo crescere, allora! Preparate il vostro personaggio nella sua interezza e fiondatevi in chat.
Un metodo già visto in precedenza ma che sembra esser gradito permette di poter potenziare il proprio personaggio, di poterlo far crescere anche giocando senza l´intervento del DM.
Per salire di livello in livello occorrono 2000 azioni in chat, sempre considerando che il personaggio non partecipi a nessuna quest (è una cosa a dir poco impossibile vista la costante, e assidua presenza di DM nella land).
Per favorire i nuovi giunti ai primi livelli è stato dato un piccolo bonus ad azione inviata: Fino al 6° livello sono necessarie solo 1333 azioni, invece di 2000, per raggiungere i punti esperienza necessari per salire di livello.
Attualmente, poi, è stata offerta la possibilità di potersi creare un clone (termine usato per indicare un secondo personaggio nelle mani della medesima persona) una volta giunti al quarto livello (prima si poteva fare solo a partire dal 6°); ciò permette di esplorare nuovi personaggi e fare nuove esperienze senza dover necessariamente cancellare il primo personaggio creato.
A me capitò in passato di voler rinunciare al mio unico personaggio convinto che la mia nuova idea mi sarebbe risultata più gradita...sfortunatamente non fu così: rimpiansi il cambio fatto dopo poco tempo.
Su ToSS le cose sono diverse, seppur si debba rinunciare ad una piccola parte di punti esperienza (px) si ha la possibilità di ritornare al personaggio precedente entro un mese dal cambio...mi viene in mente "soddisfatti o rimborsati", a voi no?
Le penalità per i cambi sono nulle al di sotto dei 500 px così come per i primi 30 giorni dalla creazione del PG, indipendentemente dai px posseduti.
Server
Posso spendere ben poche parole; non essendo competente al riguardo non vorrei offrire opinioni contrastanti con la realtà, per cui mi limiterò a parlarvi della mia esperienza da semplice giocatore.
Il WM ha deciso di appoggiarsi ad un server americano che, tutto sommato, si può dire funzioni a meraviglia, anche se ha avuto in passato parecchi problemi di instabilità. Nonostante tutto, il WM ha cercato di fare quanto fosse in suo potere per ripristinare la situazione ogni volta che si è verificato un crash.
Recentemente la land è stata spostata su un nuovo server che sembra essere decisamente più stabile.
Codice
Premetto che non sono competente neanche in questo campo e che quindi parlerò da profano. Ma, avendo visto la costruzione della land con i miei occhi, partendo da una pagina bianca con testo nero ed una mappa disegnata con paint, mi sento in obbligo di dedicare due parole sul codice.
Il codice di ToSS è stato creato da 0, senza basarsi su altri sistemi già esistenti, e molte delle cose che sono state implementate nella land sin dalla sua beta non le ho mai viste da nessun´altra parte (come ad esempio lo "status" del PG, in modo da segnalare agli altri personaggi se si è disponibili o meno a giocare, oppure l´utilissima pagina per calcolare automaticamente i premi quest messa a disposizione dei DM). Il WM, inoltre, è molto rapido nel sistemare i bug quando questi vengono segnalati, così come ad implementare novità quando ha tempo da dedicare alla land.
Grafica
Piacevole ed accattivante, devo ammetterlo. Semplice ma, allo stesso tempo, elaborata.
Per quanto il sito si presenti così, ai miei occhi per lo meno, le mappe le trovo a dir poco superlative.
Graficamente ben fatte, punti di interesse (nel nostro caso le chat ove è possibile giocare) contraddistinte da un simbolo ben visibile, fa si che si unisca perfettamente l´utile al dilettevole. Al momento uno dei grafici sta creando delle mappe personalizzate per la land, in modo che queste abbiano uno stile unico ed omogeneo ed inoltre diano ai personaggi un´idea di come siano davvero le città in cui giocano.
All´interno della land sono presenti anche dei bravissimi grafici, sempre a disposizione dell´utenza tutta, pronti ad aiutare anche l´ultimo giocatore giunto desideroso di modificare l´avatar del proprio personaggio.
Pollice su anche in questa frangente.
Livello di gioco
La qualità regna sovrana, è questo il mio primo pensiero quando mi affacciai nella land.
Difficilmente, in altre land, vedevo personaggi con un distacco di potenzialità vasto interagire con tanta semplicità.
Ve lo dico per esperienza personale: la mia indole mi ha contraddistinto per il difficile legame che nutrivo in passato con i personaggi da me creati e ciò ha comportato il mio essere costantemente di basso livello.
E´ un mio problema, ma mi sento di dire che ciò non mi ha per niente penalizzato; ho giocato con personaggi di livello medio alto per tantissimi mesi ed il tutto non è risultato appesantito.
Un gruppo di persone con il medesimo interesse, con il desiderio di divertirsi, di creare qualcosa insieme ad altri giocatori: questo è ciò che manda avanti questa land, a mio avviso, e devo dire che l´essenziale è stato pienamente centrato.
I DM, inoltre, sono abili a gestire gruppi disomogenei nelle quest, ed il sistema di assegnazione px è stato pensato per evitare squilibri nei premi derivanti dal far questare personaggi di livello alto con personaggi di livello basso, in questo modo i DM non si devono fare scrupoli nel creare gioco anche per i gruppi disomogenei.
Come detto in precedenza si impara dagli errori passati; ToSS lo posso definire un bel passo avanti.
Conclusioni
Parliamo di numeri: approssimativamente la media è di 25 utenti online (molti dei quali si trovano in chat intenti a giocare) con picchi fino a 50 utenti.
Poco prima dicevo della numerosità dello staff all´interno della land: E´ stato calcolato che la media delle quest mensili sparse per tutta la mappa è 37 (da un minimo di 20 nel periodo delle vacanze estive ad un picco di 61 nel periodo natalizio).
Se amate i Forgotten Realms e D&D il mio consiglio è quello di sperimentare questa land. Non avete di che guadagnarci.
Se poi non condividete la mia visione e non risulta di vosto gradimento nessuno costringe nessuno a restarvici...nel bene o nel male provandola ci guadagnerete; divertimento e soprattutto un giudizio tutto vostro.