Sesso:
Iscritto il: 01/06/2013
Ultimo Accesso: 21/10/2024
Compleanno: 15 dicembre
Provincia: Mantova
Categoria Preferita: Play by Chat
jill ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Diana"
jill ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Jill"
jill ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Astrid Larsen"
jill ha giocato a Oltre la Scienza - Infection con il personaggio "Megan"
jill ha giocato a SID con il personaggio "Althea Mayfair"
6 0 1
Midian Realms
- 23/10/2019 - GRAFICA: La grafica è un po' datata ma semplice. Ci sono delle skin selezionabili che permettono una certa varietà anche se, a gusto personale, sono veramente poche quelle che permettono una maggior intuitività. I bottoni della skin base infatti mandano spesso in confusione e, sebbene non sia una cosa prioritaria quando ci si affaccia ad un gdr, se si parla di immediatezza ed intuitività non si può dire che siano facilissime. Dopo più di un anno spesso mi capitava di cliccare per errore sul cambio skin invece che sui presenti, errore che ho scoperto essere abbastanza comune. Forse quel bottone potrebbe essere spostato altrove, magari facendo selezionare direttamente nella scheda del pg la skin da adottare?
AMBIENTAZIONE: Il sito presenta diverse parti non aggiornate, soprattutto nella pagina del manuale dove alcune pagine sono obsolete o del tutto mancanti e mai sostituite. L'ambientazione è il Faerun, in un anno di gioco di poco postumo al Periodo dei Disordini, quindi molti anni prima del manuale di Ambientazione di FR e Guida del Giocatore a Faerun. Molto classico, molto basic. Purtroppo però del Faerun e dell'ambientazione si vede ben poco: non solo, difatti, nonostante il proprietario abbia più volte dichiarato di tenerci a rimanere fedeli all'ambientazione questa venga puntualmente stravolta a uso e consumo dei DM o tirata in ballo solo quando fa comodo, ma le quest che vengono incentivate dalla gestione non sono altro che one shot e filoni brevi e banali che spesso non fanno respirare per niente l'aria dei FR. Molte narrazioni sono di una banalità imbarazzante, alcune anche infantili, che potrebbero anche starci se non avessero costituito un buon 80% delle narrazioni dei mesi scorsi e se fossero state affiancate a quest ben più serie e caratterizzanti. Esistono perfino delle regole interne per i DM, decise di recente dalla gestione, che scoraggiano i filoni e, di conseguenza, la creazione di dungeon più complessi che non siano il semplice "entro, picchio il mostro e esco col bottino tutto in una giocata".
Il gioco di Port Last, che dovrebbe essere l'isola felice dei Malvagi, viene costantemente abbandonato a se stesso dalla "responsabile" del progetto affidato dalla gestione, una responsabile che spesso è assente per quella zona di gioco e che si palesa solo per pontificare su questo o quel player nella chat dello staff o nel forum riservato, senza però capire o pensare di offrire un gioco duraturo e divertente ai giocatori di Port Last. L'ambientazione in quella zona di gioco è stata stravolta - anticipando di qualche anno alcuni eventi - per poter permettere ai malvagi di giocare in tranquillità ma non vengono seguiti come dovrebbe essere e, di fatto, è anche peggio perché di fatto comunque non è un vero e proprio luogo dove possono fare quello che vogliono con un po' più di libertà rispetto alle città sotto il dominio dei Nove, per colpa della mentalità di taluni gestori. Nonostante io abbia seguito per un bel po' di tempo il gioco in quella zona, in quanto affidata all'affiancamento della "responsabile", dietro le quinte c'è sempre stato ostracismo verso i malvagi che ho provato a difendere finché ho potuto. Con il post intitolato "Ritorno alle origini" affisso da pochi giorni nel forum dal proprietario, c'è la conferma a questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco dei player è medio-basso (con sporadiche eccezioni) e non viene realmente migliorato dai DM, se non con del flame ed un rimando continuo alla lettura dei manuali, spesso senza neanche due righe di spiegazione. Il DM, come scritto anche sul manuale del dungeon master, dovrebbe correggere con educazione e rispetto, se necessario, ed insegnare ai player a giocare al proprio gioco, non fregarsene e lavarsene le mani. Questo purtroppo non viene incentivato dai Gestori che, anzi, esortano solo a scrivere nei resi cosa migliorare senza però che i dm possano prendere per mano i giocatori perché "non è compito loro" e non hanno tempo da perdere perché ci sono troppe richieste. Peccato che sia proprio questo il ruolo del dm, ma a quando pare in questo sito non è così.
Il clima di terrore e dittatura che si respira nel forum, da parte di gestori e alcuni dm stessi, non incentiva di certo i player ad aprirsi per cercare i DM per un confronto, visto come vengono accolti e come viene loro risposto nella maggior parte dei casi, visto che ogni "ma" che viene sollevato dai giocatori viene visto come un "oltraggio alla corte" ed un tentativo di iniziare un flame, nonostante magari i giocatori vogliano solo dire la loro o spiegare le motivazioni delle loro azioni. Confrontarsi, appunto, come si fa spesso nel cartaceo col proprio dm. Nella maggior parte dei casi vengono date risposte seccate e, se per caso si prendono la briga di risponderti per più di un post, allora stai sicuro che riceverai un commento relativo alla tua presunta intelligenza o capacità di capire le spiegazioni fornite in precedenza. Insomma, non è il miglior modo per avere un buon rapporto con l'utenza e di conseguenza farla crescere anche dal punto di vista conoscitivo delle duemila regole di D&D, ma del resto la gestione è la prima a fregarsene altamente, quindi amen.
SERVER: Server stabile, nulla da eccepire.
CODICE: Il codice è un po' vecchiotto e rimaneggiato negli anni ma ci sono costanti migliorie anche quotidiane a livello tecnico di cui i giocatori neanche si accorgono spesso e volentieri. Una cosa che ho già proposto e che raramente è stata ascoltata, è di scrivere tutte le migliorie apportate in un post interno al forum del sito, in modo tale sia da rendere edotti i giocatori di cosa, effettivamente, cambia di volta in volta, sia per dare modo a tutti di comprendere quanto lavoro c'è dietro la parte della programmazione. Spesso le migliorie neanche si percepiscono, quindi è bene tenere l'utenza informata.
FUNZIONALITA´: Per l'anno e mezzo che ho giocato a Midian ho faticato inizialmente a trovarmi con i comandi principali, ma per fortuna per questo esiste la possibilità di richiedere una T4N, una quest introduttiva per comprendere al meglio i tecnicismi della land.
C'è anche una guida interattiva nel manuale di gioco, ma andrebbe aggiornata con le funzionalità introdotte nell'ultimo anno.
Vengono esortati i player a chiedere ai DM se hanno dei dubbi o vogliono comprendere maggiormente alcune funzioni, ma chiaramente il clima di terrore fa desistere per la maggior parte la gente a richiedere un confronto.
Alcune zone della mappa non sono intuitive e immediate da raggiungere, tant'è che ho scoperto l'esistenza di alcune chat solamente dopo un anno (costa della spada, montagne della spada, alba elevata tanto per dirne alcune). Magari sottolineare in qualche modo, visivamente, queste location potrebbe invitare al click e così a scoprirne l'esistenza.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione principale è quella dei manuali ufficiali 3.5 di dnd.
Viene riportato sul sito lo stretto necessario, per poi rimandare ai manuali per un approfondimento. Alcuni manuali/incatesimi/combo sono bannate in base al metro di misura di quanto possano essere "power player" o meno.
Ci sono delle HR costantemente aggiornate ma per il resto si fa affidamento al materiale ufficiale di proprietà della Wizard of the Coast.
Un giocatore quindi deve essere in possesso dei manuali (cartacei o in pdf) per poter giocare a Midian efficacemente; il sito non fornisce alcun rimando a questi manuali ma deve essere il giocatore a procurarseli spontaneamente.
GESTIONE: La vera nota dolente di questo gioco, come molte altre land.
Quando mi sono iscritta più di un anno fa a questo gioco, era una land con 4 gatti giocanti e 3 dm in croce se era tanto. Il clima era più sereno, c'erano meno quest e meno giocatori, ma almeno c'era anche più rispetto del prossimo e meno inasprimento nei confronti di chiunque o qualunque cosa. La poca presenza del proprietario del sito ha inciso fortemente sulle decisioni dello staff che, lasciato in mano ad altri gestori e altri staffer "anziani", ha cominciato ad adottare dei comportamenti sempre più tirannici o parlare dei player in maniera da "comare" e spesso diffamatoria nei confronti delle persone, specialmente nella chat staff che l'utenza non può leggere. Finché c'eravamo io ed altri DM ora considerati "dissidenti" (perchè se te ne vai dallo staff sei considerato peggio di uno straccio su cui pulirti i piedi, indipendentemente dal fatto che te ne vada in pace o sbattendo la porta dietro di te) certe oscenità, spesso provenienti proprio da uno dei gestori o dai "capetti del quartierino", venivano bloccate sul nascere e venivano per lo più ignorate, riuscendo a garantire un clima di gioco sereno per lo staff ed il resto dell'utenza. Tant'è che le iscrizioni sono anche aumentate esponenzialmente e la soddisfazione generale dell'utenza si sentiva maggiormente.
Con l'ingresso recente di alcuni soggetti in Staff, si è avuta un'ondata di "yesman" e lecca**lo spaventosamente spudorati, per non parlare di staffer assenti che emergono solo quando c'è del gossip succulento su cui sparlare - rigorosamente alle spalle dell'utenza - che sono stati incoraggiati dalla gestione, mai ripresi o fermati, andando a generare malcontento e situazioni poco sane per l'andamento del gioco stesso e la buona convivenza dei dm, cosa che ha portato molti validissimi DM ad andarsene, perché frustrati da tutte queste situazioni alla italiota maniera.
Lo staff è attivo, per lo più, anche se ciclicamente c'è chi si smazza il grosso del lavoro e chi non fa un bel niente, limitandosi a pontificare in chat off su questo o l'altro player. Non è disponibile o gentile ad esclusione di uno o due, non accetta critiche e consigli o proposte, se risponde lo fa una volta stile "Paganini non ripete" e se è costretto a farlo una seconda volta lo fa scocciato e facendoti sentire pure un ignorante, chiunque tu sia.
Ci sono stati e ci sono tutt'ora DM/Narratori completamente assenti o inconcludenti lasciati lì per mesi, fatti addirittura rientrare, ma il cui apporto rasenta lo zero.
Ci sono Staffer che fanno i bulletti del quartierino in forum da bravi leoni da tastiera, che fanno i resi con un ritardo spaventoso ed altrettanto in ritardo assegnano i px, che fanno aspettare i player settimane e continuano a rimandare le quest con delle scuse banali, che parlano nei resi come il Mago Othelma usando il "noi" includendo l'intero staff, senza prendersi la responsabilità delle proprie parole (NDR: a nome dello Staff ci si parla solo in determinati casi, non per ogni minima scemenza per deresposabilizzarsi) e includendo quindi persone che magari nemmeno hanno letto nè tanto meno avallato o condiviso le parole dei resi in questione (parlo di me, ovviamente, ma non penso che altri dm siano stati interpellati da questa "soggetta").
Gli ultimi resoconti che ho letto sono un crogiuolo di flame iniziati dagli stessi DM, privi di quell'obbiettività e neutralità che si è sempre e dico SEMPRE richiesta ai DM, addirittura si avallano punizioni ON GAME sulla base di presunte chiacchiere e dicerie OFF esterne al sito, di fatto facendo metagame, avallato pure dalla Gestione che difende a spada tratta questi atteggiamenti e che anzi li ha confermati come cosa buona e giusta nel post "Ritorno alle origini" presente sul forum.
E alle origini ci torneranno certamente, se continuano su questa disastrosa via, facendo scappare l'utenza da questo sito e tornando ad essere i 4 gatti giocanti e 3 dm che c'erano in origine. Cosa che, per stessa ammissione della gestione, a loro sta bene così, non importa avere 30 o 4 giocanti, non importa che siano soddisfatti o si divertano, l'importante è mantenere lo status quo e un presunto clima sereno. Peccato che sia la gestione in primis a non volerlo creare questo clima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio spassionatamente e senza peli sulla lingua al proprietario del sito di liberarsi delle mele marce e delle serpi in seno che ha nello staff, a partire dai gestori che collaborano con lui fino agli altri Staffer che stanno rovinando il gioco. Sa bene di chi parlo, perché ho sempre detto le cose come le pensavo direttamente vis a vis con lui e gli altri gestori, quindi non c'è bisogno di fare nomi. Di programmatori e di grafici più educati ne trova senz'altro, per non parlare di DM modesti e che non si credono dèi scesi in terra, oggettivi, neutrali ed educati con l'utenza.
Se poi la voglia di gestire il sito o il tempo sono pochi, consiglio di cedere Midian a qualcun altro che possa portare avanti questo progetto che ha del potenziale immenso. Sono disponibile ad acquisirne io stessa la proprietà, ben sapendo quanta passione e tempo ho speso per cercare di far prosperare il gioco in maniera sana ed equilibrata nonostante gli svariati tentativi di minare la mia esperienza da staffer da parte di alcuni "colleghi".
CONCLUSIONI: Il voto è negativo ma non penso che sia irrecuperabile, se si adottano le drastiche prese di posizione che ho suggerito nei consigli. Quindi un'evoluzione, non un "ritorno alle origini", anche se questo farebbe andare nella direzione opposta rispetto a quella che avete appena palesato di voler percorrere. Andare avanti, non indietro, è la soluzione ideale per far andare avanti questo gioco.
Ci tengo a precisare che il mio giudizio è scevro da malcontento personale, considerando che non ho subito sgarbi e non ho il dente avvelenato con nessuno (nonostante abbia ingoiato più di un rospo per amor di gioco), ma mi sono limitata a dare il mio giudizio in base a ciò che ho visto nel tempo e che mi ha disgustato nel profondo, tanto da farmi lasciare un ruolo che amavo ricoprire (il DM) e la land che inizialmente avevo persino pensato fosse "quella giusta".
jill ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Astrid Larsen"
jill ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jill ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 15/12/2016 - GRAFICA: Ben strutturata e non fastidiosa, nonostante si tenga sulle tonalità scure. Rende positivamente l'ambientazione un po' dark/noir alla The Witcher, il che è perfetto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione che riprende il gioco di The Witcher, di cui io sono assolutamente digiuna. I Documenti sono tuttavia esaustivi e facilmente comprensibili anche a chi come me non sa nulla di quel mondo videoludico.
Sarebbe molto carino se nell'ambientazione venissero spiegate anche la nascita di tutte le corporazioni presenti perchè attualmente si toccano solo alcune - le più importanti, mi rendo conto, per comprendere meglio come e in seguito a cosa si sono sviluppate. La parte relativa alla Politica è ben dettagliata e molto affascinante, lasciando spazio a notevoli tipi di gioco d'intrigo e d'intrallazzo, così come le quest e le avventure per chi ama menare le mani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità degli utenti è totale, sono tutti squisiti e gentili, non esiste il "parcheggio" e dunque c'è sempre una facilità di comunicazione fra utenti e altri utenti/moderatori/master/admin. Di gioco ce ne è a tutte le ore e i presenti sono molti. Il livello di gioco è, come in tutte le land, variegato anche se sono molti di più quelli con un alto/medio livello, almeno da che ho potuto vedere io.
SERVER: Ottima esperienza, mai avuto problemi finora.
E considerando che il Dominio è Altervista è anche un miracolo.
CODICE: Non me ne intendo, passo parola.
Non ho riscontrato errori di script o cose del genere, finora.
Lo Staff è presente e tiene monitorate le avvertenze dell'utenza, attivandosi subito per correggere o fixare gli errori riscontrati. Essendo in beta test, è possibile che si verifichino.
FUNZIONALITA': Funzionalità fluida ed immediata, sia per raggiungere le locazioni che per il sistema di gioco. Accontenta sia gli amanti del puro interpretativo sia gli amanti del tiro di dado, ammettendo solo il dado fortuna e quello di difesa.
Il tutto è spiegato per bene, anche se si lasciano un po' per scontate alcune nozioni sulla Magia che suggerisco invece di spiegare nel dettaglio, in maniera "idiot proof" onde poter permettere ai giocatori meno esperti del sistema di The Witcher di comprendere come funzionano certi meccanismi.
DOCUMENTAZIONE: Ben descritta e curata il giusto.
Come detto, suggerisco di implementare il sistema magico con qualche dettaglio in più (esempio, spiegare meglio come funzionano i Punti Magia, come usarli, da cosa sono determinati etc. sia da quando si parte a livello 0 sia quando si sale) e di spiegare un po' meglio le varie corporazioni. Se il lato politico è molto ben spiegato e strutturato, il lato delle corporazioni - a parte quelle principali - ha poco rilievo nella storia ed è un peccato a mio parere.
GESTIONE: Uno dei punti di forza della land.
E' presente, affabile, gentile e disponibilissima, attiva sia sul piano organizzativo che di gioco. No, davvero, non si può volere di meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come già spiegato, a parte quelle piccole migliorie sulla documentazione, non ho altri suggerimenti al momento. Continuate così!
CONCLUSIONI: E' una land che ha molti punti di forza e davvero pochissime pecche. Consiglio a tutti gli amanti del genere di farci un salto, perché merita davvero!
jill ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aster Victaaga"
Oltre la Scienza - Infection
- 28/01/2015 - GRAFICA: Grafica cupa che richiama le tematiche dell'ambientazione, sempre in cambiamento e in adattamento secondo originalità e rispetto dell'ambientazione. Essendo un gioco in Alpha Test, è sempre in via di miglioramento.
AMBIENTAZIONE: Originale, semplice ed efficace. E' ben scritta e offre molti spunti di gioco interessanti per integrare il pg nel mondo di OLS. Non è il classico zombie-survivor, è un mondo tutto da scoprire. Le razze si differenziano in base alla mutazione genetica provocata dal virus e sono tutte originali, presentano anche diverse caratteristiche interessanti se si vuole intraprendere un tipo di gioco particolare (e a doppio taglio) e ricco di spunti. Le CORP sono poche per ora, sono quelle che erano necessario per "avviare" il gioco di base e tutte ben centrate, e che offrono ognuna uno spunto di gioco differente ed unico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco alto. E' un piacere giocare con tutti e si trova da giocare con tutti, fortunatamente non ci sono spammers e rompiballe, per cui giocare è una meraviglia.
SERVER: Server stabile, dominio altervista. Possibili malfunzionamenti temporanei possono essere derivanti da eventuali lavori sul database da parte della gestione, il che è solo positivo. Al momento non ho riscontrato però nessun problema.
CODICE: GDRCD con tutti i pro e i contro. E' chiaro che la gestione si impegna per personalizzare il più possibile la land in base alle esigenze stesse del gioco e dei progetti futuri degli admin.
FUNZIONALITA': Funzionalità fluide, di immediato consulto e comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Documenti facilmente reperibili e consultabili, sono posizionati sia in un'apposita sezione del menù sia in bacheca per approfondimenti su ambientazione e varie.
GESTIONE: Presentissima, sempre disponibile, giocante e attenta alle esigenze dell'utenza. Mai avuto problemi con loro e quando ho scritto per chiedere di fugare dei dubbi, è stato risposto sempre con cortesia, rispetto e gentilezza, doti per me imprescindibili per un gestore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già fatti in land, anche perché un Alpha Tester serve proprio a questo. Continuate così!
CONCLUSIONI: Il gioco è in Alpha Test per cui è normale che ci siano continui cambi nella struttura del sito, nelle funzioni e migliorie varie ed eventuali, ma ha già tutti gli elementi per poter consentire agli utenti un gioco fluido e ben strutturato a chiunque voglia provarlo. Consiglio vivamente la land per chi ama il genere e la tipologia.
jill ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Megan"
Tales of the Silver Sword
- 09/11/2014 - GRAFICA: Ottima, ben curata, semplice ed elegante. Ci sono diverse skin fra cui scegliere per personalizzare la schermata di gioco ed esiste un corpo staff direttamente concentrato sulla grafica del sito, degli avatar, degli oggetti. Very good. Non mi piace soltanto il font con cui appaiono le azioni in chat, ma è del tutto al piacere soggettivo e tutto sommato col tempo ci si fa l'occhio tranquillamente. [10]
AMBIENTAZIONE:
Forgotten Realms in tutto e per tutto. Mi piace che sia stata fatta una scelta precisa sulle corporazioni, creando in TOSS una cellula "nordica" delle principali corporazioni d'ambientazione più tutte le corporazioni nuove, di creazione degli utenti, dando più centralità ai pg giocanti che ai PNG. L'aria che si respira nella land è in tutto e per tutto inerente ai FR anche se l'ambientazione non soffoca il gioco giornaliero, l'interpretazione e le quests (e questo è un aspetto positivo, considerando quanto sia "quadrata" l'ambientazione stessa). Sono spettatrice di diversi filoni e ancora faccio fatica ad inquadrare quale possa essere la trama principale ma sono sicura che prima o poi verrà fuori. [10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui cominciamo a traballare. Non per il livello d'interpretazione dei pg che, anzi, ritengo sia medio-alto ma per il notevole divario che si genera fra pg di alto livello e pg di liv. 1-2. Il sistema è tarato sull'assegnazione di px in base alle azioni ed al livello e, sebbene sia fatto in modo da favorire leggermente i pg di livello più basso, ritengo che non sia sufficiente per la progressione di un pg di basso livello. Inoltre, ho notato che i pg di alto livello tendono ad essere coinvolti in moltissime quest e c'è chi arriva a partecipare anche a 4-5 quest a settimana, mentre ci sono ben poche possibilità per i bassi livelli e tutto questo un po' scoraggia un nuovo utente. Questo non fa che aumentare ancora di più il divario fra i livelli dei pg e, come sappiamo, d&d è un gioco pensato per avere sempre più soddisfazioni con l'avanzare dei livelli. Posso capire che sia poco entusiasmante preparare quest per i livelli bassi, però il mio consiglio è di "crescere" e coccolare anche un po' di più i nuovi utenti insieme ai livelli alti o quantomeno di agevolare la crescita dal 1° al..toh, 5° livello in qualche modo. Il mio voto non è negativo perché non c'è un totale menefreghismo ma, anzi, c'è chi di tanto in tanto coinvolge i bassi livelli, ma il mio suggerimento ai DM principalmente è di trasformare quel "di tanto in tanto" in qualcosa di più stabile.
Non ci sono spammers, non ci sono polemici, non ci sono i classici maniaci internettiani, sintomo che comunque la moderazione è attenta e stronca certi soggetti sul nascere, mentre l'assenza di polemiche indica un'utenza soddisfatta e un ambiente di gioco sano e sereno.
Mi spiace solo che ci sia poco "pvp", forse perché ci sono pochi pg malvagi e quelli che ci sono si tengono intelligentemente nell'ombra a tramare contro i buoni. Poco male, ci si diverte comunque. [8]
SERVER: Server perfettamente funzionante e stabile. [10]
CODICE: Codice proprietario e ben progettato. [10]
FUNZIONALITA': L'implementazione di quasi tutti i comandi e tiri automatizzati rende la vita più facile anche ai giocatori meno esperti, anche se si fatica un po' a comprenderli. Suggerisco di creare una piccola guida "idiot-proof" ai tiri di dato e come attuarli in land e alle macro, perché la piccola guida raggiungibile nelle chat non è così immediata come sembra.
Il sito presenta tutte le funzionalità utili al gioco, i luoghi sono facilmente raggiungibili ed intuitivi, ed apprezzo particolarmente la scelta di usare solo spese di mo e px (dunque moneta virtuale) per penalità e pagamenti di modifiche - anche tecniche - al proprio pg. Ci sono gdr fatti in maniera decisamente inferiore rispetto a TOSS che lucrano sui gadgets e modifiche ai personaggi, il fatto che TOSS sia totalmente free to play, in pieno stile d&d del resto, le fa guadagnare punti. [8]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è quella ufficiale dei manuali di d&d più delle home rules dettagliate. Esiste un forum interno al sito in cui è possibile reperire la stragrande maggioranza dei materiali, anche se molti sono incompleti e credo che questa sia una scelta voluta, per non incorrere in problemi di copyright con la WOTC. Nel caso non fosse voluta, mi metto a disposizione della gestione per contribuire al completamento di tutti quei documenti che non sono completi (classi, lista incantesimi, talenti etc).
Il materiale non è poco e non è dei più semplici: credo che FR sia l'ambientazione per la quale la WOTC abbia sfornato il maggior numero di manuali dedicati, per cui bisogna mettersi l'anima in pace e, se la si vuol conoscere per bene, cercare e leggere i manuali. Fortunatamente il corpo staff è eccellente in questo campo e per qualsiasi dubbio, domanda, aiuto sono sempre tutti disponibili e gentilissimi nelle risposte. [10]
GESTIONE: La Gestione è uno dei punti di forza di questo GDR e questa è una grande fortuna per TOSS. E' presente sia a livello di gioco attivo, organizzativo e per questare, è gentile e sempre disponibile, insieme agli altri membri dello staff, a soddisfare le richieste dell'utenza ed ha una pazienza incredibile, considerando quante richieste arrivano loro giornalmente. Inoltre è aperta a nuove proposte e ascolta volentieri le critiche costruttive, senza mai scendere in polemica con gli utenti [che comunque non ho mai visto creare problemi].
Una delle ragioni per cui sono andata via da diversi pbc che ho precedentemente visitato dipendeva proprio da una pessima gestione (e basta farsi un giro su questo portale, leggere qualche commento qua e là, per capire che il problema principale di molti pbc è proprio la gestione); una delle ragioni per le quali resto su TOSS, è la gestione e uno staff altamente qualificato, disponibile e squisito. [10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Agevolare la salita e il coinvolgimento nelle trame dei pg di basso livello e creare una più esaustiva guida sui tiri in chat e le macro, come già detto, sono gli unici consigli che mi sento di dare.
Le quest sono sempre coinvolgenti (vuoi per lo stile di scrittura e le trame intriganti create dai dm, vuoi per le musiche di sottofondo che creano l'atmosfera giusta per sentirsi più coinvolti nella quest) ed è veramente un piacere parteciparvi così come leggerle. Da questa parte dello schermo vi assicuro che fa venire voglia di essere protagonisti delle trame che vengono sviluppate e sapere di avere un pg con un livello inadeguato e con cui è difficile salire, fa veramente rosicare ..
CONCLUSIONI: TOSS è un gioco attivo, dove chi è presente gioca, con una gestione ottima e un corpo staff veramente eccellente, una grafica personale e un sistema di gioco abbastanza semplice, sebbene per certi versi non immediatissimo. TOSS è forse il tentativo meglio riuscito di fusione fra play by chat e d&d, dove il singolo riesce ancora a fare la differenza e ad essere protagonista delle trame, proprio come se si fosse sul tavolo da gioco. Sebbene vi siano delle piccole pecche tutte migliorabili, è un gioco che consiglio caldamente di provare, perché ne vale veramente la pena.
jill ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aster Victaaga"
DreamOfYou
- 15/06/2014 - GRAFICA: 7. L'interfaccia del gioco classica è già vista ma esistono diverse skin in grado di spezzare la monotonia e rendere più accattivante la grafica.
AMBIENTAZIONE: 8. Ben definita e di facile consultazione, il materiale è sufficiente ad un gioco fluido e di facile reperimento fin da subito. Ci sono particolari delle razze molto belli che rendono peculiare il gioco del singolo e lo valorizzano molto, i personaggi e le corporazioni sono calate all'interno dell'ambientazione e non esulano da essa. Purtroppo non ho avuto modo di vedere ancora il Fato in azione, ma tra il periodo estivo e il fatto che sono iscritta solamente da una decina di giorni rende questa "falla" più che giustificabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9. C'è poca gente, ma quella che c'è per la maggior parte fa gioco di qualità. Il livello di gioco è medio-alto, c'è chi tende a strafare e chi invece ha un bellissimo e particolarissimo gioco capace di coinvolgere gli utenti, come in tutte le land. I giocatori sono disponibili a giocare, a prescindere che abbiano un simbolino o siano iscritti da un giorno, che siano di 30° livello o che non ne abbiano alcuno, il che è molto positivo e mette sin da subito a suo agio un nuovo iscritto. Esiste anche una chat organizzativa, un'utility molto pratica, che permette agli utenti di chattare off game, chiedere informazioni ai più anziani ed anche organizzarsi per il gioco; lo trovo un metodo più svelto ed immediato di altri mezzi, comunque ugualmente possibili su doy.
SERVER: 10. Server stabile e mai down, mai dato problemi.
CODICE: 9. Non me ne intendo molto ma credo che sia codice proprietario.
FUNZIONALITA': 9. Esiste una comoda ed esaustiva guida al gioco che spiega passo passo quello che si può trovare in Doy. L'unica pecca è la non facile reperibilità di alcuni luoghi fondamentali del gioco, tipo gli uffici amministrativi o la libreria dove si acquisiscono le skill, per il resto bisogna girare un po' e darsi all'esplorazione se si vuol conoscere tutti i luoghi e tutte le chat di doy ma non lo trovo così problematico. Comunque i veterani sono sempre disponibili a dare risposte e ad aiutare, per cui basta chiedere e viene risposto con cortesia.
DOCUMENTAZIONE: 9. Guida, manuali, regolamenti e bacheche sono facilmente reperibili sin da subito; presentano una documentazione dettagliata quanto basta e di facile - oltre che rapida - consultazione, il che semplifica la comprensione del gioco da parte di un nuovo iscritto. C'è tutto ed è d'immediato reperimento.
GESTIONE: 10. La gestione è sempre presente, disponibile e garbata, aperta al dialogo ed al confronto, valuta le proposte e le critiche con lo stesso entusiasmo e non manca mai di rispetto agli utenti (cosa che ho visto purtroppo fare altrove), oltre che a rispondere ai dubbi degli utenti e guidarli nel gioco; visto il periodo estivo, non ho avuto modo di interfacciarmi con tutti i gestori per il momento, ma coloro con cui ho avuto modo di scambiare qualche parola sono veramente squisiti. Inoltre sono veramente appassionati del loro gioco, nonostante i numeri di giocatori comunque molto più bassi di land "rivali" molto più vecchie, credono nel progetto di gioco che hanno messo su e lavorano giornalmente per migliorarlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è di aumentare le quest del Fato: le quest spronano i giocatori a buttarsi in chat e movimentano la vita quotidiana, danno spessore al gioco e forniscono utili px ai personaggi ed animali per proseguire di livello.
Suggerisco anche di inserire fra le icone in alto o nella mappa quegli uffici o luoghi che contengono delle utilità off per il personaggio (esempio gli uffici amministrativi, dove reperire le skill etc.) per poter essere più facilmente raggiungibili.
CONCLUSIONI: La land non è perfetta ma mi sento di consigliarla per l'ambiente sereno che si respira all'interno, per il buon gioco e tutto quanto scritto di positivo nel mio commento. Di sicuro, se ho deciso di restare ho trovato molti motivi per volerlo fare.
jill ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Diana"
mostra tutte le recensioni di jill
jill non ha partecipato a nessun sondaggio
jill non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jill non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jill non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree