Molto spesso vengono aperti nuovi gdr online play by chat con troppa fretta, perché si crede che aprire un pbc sia più facile che aprire un qualsiasi altro gioco. In realtà il grosso vantaggio di avere a disposizione un pacchetto base non deve trarci in inganno, lasciandoci pensare che aprire una land sia una cosa così facile. L’errore più comune che viene fatto è quello di passare subito alla fase del Beta Test, giustificando ogni errore con la scusa di questo status. In realtà, prima del Beta Test esistono altre due fasi, che andrò ora a descrivere, cercando di fornirvi una guida per la creazione di un gdr che avrà buone possibilità di avere un’utenza stabile e, quindi, di non fallire miseramente nel giro di un mese.
FASE DELL’IDEAZIONE
Anche qui avviene spesso un errore, cioè quello di pensare “voglio una land tutta mia” prima di avere un’idea vincente e innovativa che possa portare a un vero e proprio interesse.
Inutile creare delle land su argomenti già esistenti: questo sistema frammenta soltanto l’utenza fra più land. Inoltre, direttamente o indirettamente, si creeranno delle competizioni. Se la tua land ha la stessa ambientazione e le stesse possibilità di un´altra land, ma realizzata e gestita in maniera inferiore, la gente tenderà a non sceglierla per portare avanti il proprio gioco.
E’ quindi sempre meglio cercare argomenti nuovi per la creazione di un gdr.
Una volta trovata l’idea occorre discutere sulle caratteristiche che avrà il gioco: dadi oppure no? Gilde e organizzazioni o lavori o entrambi? Statistiche (e quali)? Abilità (e quali)? Locazioni interessanti di gioco…
Troppo spesso, infatti, si pensa che il proprio gioco debba essere piegato ai voleri del pacchetto base scaricato, quando in realtà è il pacchetto che deve essere modificato secondo la vostra fantasia e volontà.
FASE DI CREAZIONE
Una volta stabilito dove si svolgerà il gioco e le sue caratteristiche, si può procedere alla fase vera e propria della creazione, anche questa divisa in diverse fasi.
GRAFICA: trovare un grafico che crei la parte grafica della home, dell’interno, delle mappe, delle icone. Queste sono le parti “fondamentali”, tuttavia spesso e volentieri ci si dimentica che esistono anche altre sezioni, che vengono lasciate immodificate rispetto al pacchetto base: parlo delle bacheche, dei messaggi, degli uffici, e di tutte le sottosezioni come l’anagrafe etc. Queste possono essere modificate anche semplicemente tramite l’attribuzione dei colori principali scelti per il resto della grafica. Delle regole d’oro che posso darvi sono:
- Scegliere una palette di colori coerenti e che non disturbino l’occhio. Posso consigliarvi a tal proposito il sito di Kuler, che presenta un archivio interessante di combinazioni di colori, permettendo anche di creare combinazioni in base a certi criteri. Ovviamente anche su Kuler potete trovare delle combinazioni improponibili, per cui state attenti (http://kuler.adobe.com/)
- Non strafare con i font, altrimenti si creerà un’accozzaglia di scritte che non centrano l’una con l’altra. Due font penso siano il numero perfetto (considerando che poi ve ne sarà un terzo, cioè quello dei testi inseriti direttamente tramite codice). Un consiglio importante che posso darvi per le scritte piccole, su Photoshop, è quello di impostare il testo invece che “preciso” (adatto per la stampa) su “nessuno”, che creerà la versione in pixel del font scelto (questo sistema non funziona con tutte le grandezze, però vi può evitare spiacevoli sfocature).
- Una volta scelta una dimensione per le icone rispettatela. E’ orribile vedere le icone tutte di grandezze diverse.
PROGRAMMAZIONE: molti pensano che la grafica debba rispettare la programmazione, invece non è così. Grafica e programmazione devono cooperare fra loro. E’ il programmatore che deve cercare di comprendere come collocare i vari elementi della grafica e suggerire, nel caso d’impossibilità, altre soluzioni più fattibili al grafico (che per la maggior parte delle volte non ha la più pallida idea di cosa sia possibile e cosa no).
AMBIENTAZIONE: vi rimando in questo caso ad un precedente articolo che è stato sufficientemente esauriente in merito: Ambientazione - Basi di partenza
DOCUMENTAZIONE: una documentazione accurata è alla base di un buon gdr. Perché? Perché vuol dire che ogni cosa è stata chiarita sin dalla partenza, che non ci saranno equivoci in futuro con gli utenti per questioni futili e che a voi sembravano ovvie. Tutto ciò che a voi sembra ovvio, infatti, non lo è per molti player. Per esempio, se la vostra ambientazione è basata su un cartone/film/ telefilm… non date per scontato che chi si iscrive conosce tale cartone/film/telefilm… Sicuramente deve essere presente una guida per chi non ha mai giocato ai gdr, una guida che riporti le specifiche del vostro gioco (ex dal punto di vista finanziario, delle statistiche, dell’ospedale, della morte, del matrimonio, delle skill etc.). Descrizioni accurate delle gilde e dei ruoli offrono maggiori possibilità di gioco libero per chi ne fa parte, per cui non sono assolutamente da trascurare. Al termine, se vedere che la guida ottenuta risulta essere eccessivamente lunga, potete sembra creare una versione ridotta con le informazioni fondamentali che un utente deve conoscere prima di giocare (il resto potranno sempre leggerselo man mano che si appassionano al gioco).
REGOLAMENTO: lo metto come ultimo step perché spesso si crede che il regolamento debba essere rivolto semplicemente alle regole del buon gioco e della convivenza pacifica. In realtà all’interno di una land vi sono molte cose da regolamentare: le assenze (altrimenti vi ritroverete con persone che, dopo mesi di assenza, pretendono ancora di avere il ruolo), i ruoli all’interno dello staff (se un master non svolge i suoi compiti, ma non esiste alcuna regola che specifichi il carico di lavoro che deve mantenere per rimanere master, avrete soltanto problemi nel momento che gli togliete la carica), le schede (altrimenti vi ritroverete persone che litigano per lo stesso avatar, che tornano dopo mesi e rivogliono il loro avatar, che utilizzano dei codici che vi sballano la programmazione della scheda), le chat private (se non volete che due utenti si iscrivano alla vostra land unicamente per giocare in chat privata, senza mai svolgere role nelle chat pubbliche) etc. Poi ci sono le guide specifiche per vostre eventuali implementazioni.
Ovviamente qualcosa sfuggirà all’inizio, ma durante il gioco e a seguito dei problemi con i player e delle loro domande ed osservazioni potrete sistemare/aggiungere i vari punti.
RICERCA STAFF
Una volta raccolto un po’ di materiale, se le persone a vostra diposizione sono poche, si procede ad una ricerca staff. Non fate ricerche staff vuote o ricche di errori grammaticali, o compilando i campi sbagliati, altrimenti nessuno vi prenderà sul serio e risponderà al vostro annuncio. A tal proposito vi rimando a questo utile articolo: Usare la Ricerca Staff su gdr-online.com
ALPHA TEST
Adesso avete la vostra land pronta, o almeno così credete. Perché non è pronta? Perché ancora è vuota. Il gioco si avvia soltanto quando sono già presenti player che giocano, ruoli in gilda fissati (soprattutto le cariche di capi gilda attribuite, per poter avere poi persone specifiche a seguire il gioco delle gilde), master che lavorano. Tutto questo si avvia nella fase di Alpha Test. Chiamate tutti i vostri amici e conoscenti, mettete una ricerca staff su gdr online, fate fare passa parola e vedrete che la gente inizierà ad arrivare. Questa fase è fondamentale per capire gli eventuali errori e bug che sono presenti all’interno della land. Se il gioco manca di qualcosa, con le prime role possiamo rendercene conto. Dato che la land non è ancora aperta, infatti, potremo apportare delle modifiche anche sostanziali senza alcuna ripercussione.
Se non ci saranno bug, se il gioco si avvierà bene allora potrete passare finalmente alla fase successiva.
BETA TEST
È l’apertura ufficiale su gdr online. Questa fase però segnala che ci potrebbero ancora essere dei bug o delle parti della guida che potrebbero ancora subire cambiamenti a seguito dell’affluenza vera e propria di utenza. Infatti potrebbe essere necessario cambiare server perché quello dove ci troviamo non regge, oppure semplicemente non siete riusciti a fare qualcosa a livello grafico/programmatico e aspettate che qualche utente esperto si appassioni alla land e vi offra il suo aiuto.
APERTURA DEFINITIVA
Potete anche saltare la fase di Beta Test, ma solo se siete assolutamente sicuri su tutti i punti sopra citati. Qui sta a vostra discrezione stabilire quando la fase del Beta Test è ultimata e potete aprire la land in maniera definitiva.
E POI?
Una volta aperta la land (sia essa in Alpha Test, Beta Test o aperta in maniera definitiva) non dovete pensare che il vostro lavoro sia concluso. Il lavoro del gestore non ha mai fine e richiede pazienza, umiltà e capacità di ascolto.
- Rispondete sempre in modo gentile ed educato. Voi siete un’autorità superiore che non deve abbassarsi mai a rispondere a tono, che non deve raccogliere le provocazioni o insultare. Anche se l’utente è scortese, se vi insulta, se mina alla vostra land, voi dovrete sempre mantenere il controllo. Perché? Perché non otterrete nulla se inizierete delle discussioni, non caccerete via in malo modo l’utente problematico. Se invece voi rispondete sempre in modo chiaro ed educato (e così anche eventuali avvertimenti) l’utente stesso sarà portato a calmarsi o ad abbandonare la land perché non ha trovato la soddisfazione che cercava.
- Ascoltare i consigli e i suggerimenti degli utenti: se sono possibili da realizzare, anche se non fondamentali, è sempre meglio accontentare gli utenti (a patto che ciò non stravolga la vostra land); se invece non è possibile attuarli, è sempre meglio rispondere in modo cortese spiegando per bene perché non potete attuarli. Meglio sprecare qualche minuto su una spiegazione che lasciare un utente con l’amaro in bocca.
- Creare sempre nuovi sviluppi di gioco e seguire l’utenza. Non vi aspettate che i master e i player facciano tutto da soli. La maggior parte delle volte dovrete essere voi a spronarli per continuare a sviluppare il proprio e l’altrui gioco.
- Non lasciatevi coinvolgere troppo, ne con gli utenti, ne con i master. Se instaurate dei rapporti affettivi con questi dovrete sempre mettere in chiaro che questo affetto è puramente off game. Se dovrà arrivare il momento della ramanzina non sarete clementi soltanto perché siete amici. Se mostrate debolezza, soprattutto in questo genere di rapporti, quando arriverete al punto della ramanzina, la vostra gentilezza vi si ritorcerà contro.
- Siate presenti all’interno della land. Date il buon esempio rispettando le vostre regole. Non lasciate il gioco abbandonato per periodi eccessivamente lunghi.
Con questo concludo questa piccola guida alla creazione di un gdr pbc che spero vi sia di aiuto :)