Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Tales of the Silver Sword... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
ToSS (è la sigla con cui siamo soliti chiamare la land, già solo per scrivere il nome ci vorrebbero più di due parole altrimenti) è una land nata da un gruppo di amici desiderosi di creare un ambiente ospitale per chiunque desideri interpretare un personaggio e giocare a D&D in tranquillità, nonché dal desiderio del Webmaster di mettersi alla prova e programmare una land online completamente da zero.
ToSS è un gioco di ruolo virtuale che sfrutta le regole di Dungeons & Dragons 3.5 e l’ambientazione dei Forgotten Realms. Il sistema di gioco è quello del classico “play by chat”, dove gli utenti si ritrovano a giocare il loro personaggio in una chat che rappresenta una zona del mondo di gioco, descrivendo le proprie azioni e ciò che i personaggi dicono nei messaggi inviati.
A differenza del gioco cartaceo, un play by chat comporta una buona parte di role “quotidiano” che si differenzia da certe interpretazioni “hack’n’slash” del tavolo di gioco con gli amici, ciononostante il gioco “nel cuore” resta e resterà sempre D&D.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Basterebbe dire due parole: Forgotten Realms!
L’ambientazione, come già detto, è quella dei Forgotten Realms, uno dei tanti mondi dell’universo D&D. La reputiamo una delle più affascinanti e al contempo versatili nell’utilizzo, capace di potersi sposare sia con utenti esperti, sia con nuovi utenti che non hanno dimestichezza con D&D.
Considerando la vastità del mondo dei Forgotten Realms abbiamo scelto di ambientare ToSS nel Nord degli stessi, tra la Spada della Costa Settentrionale e la Grande Foresta. Un’area di gioco decisamente ampia, con più di 15 locazioni differenti e più di 50 differenti chat di gioco così da poter accontentare le varie tipologie di personaggi che l’ampio materiale di D&D offre. Si và dalle fredde montagne del Dorso del Mondo alla palude maledetta del Mare dei Morti. Neverwinter è la classica città eroica per i personaggi buoni, così come Luskan offre un’ampia scelta di gioco per quelli malvagi; entrambe poi, come città marittime, offrono la possibilità di giocare anche pirati e corsari. Ci sono le foreste per i druidi e i barbari come ci sono molte altre locazioni intermedie e cittadine di varie dimensioni. La differenza ovviamente… la fa sempre la fantasia dei giocatori!
La scelta del Nord dei Forgotten Realms è stata motivata anche per la popolarità di quest’area, dovuta a videogiochi come Neverwinter Nights, in modo che fosse più immediatamente riconoscibile anche per chi non è abituato agli stessi Forgotten Realms.
Alcuni commenti su GDR-online e anche all’interno del sito stesso criticano la nostra scelta in quanto troppo sfruttata anche su altre land online, presenti e passate, per quanto comprensibile come critica purtroppo sarebbe un lavoro molto pesante (nonché poco verosimile che tutti i personaggi vengano trasferiti in massa altrove) cambiare zona di gioco. La zona scelta crediamo sia comunque una delle poche in cui si possa trovare un po’ di tutto: città buone, città malvagie, zone selvagge, luoghi intrisi di magia e terre di orde barbariche. Questo è ciò che ci ha spinto, durante la creazione della land, a scegliere questa zona come area di gioco, inconsapevoli del fatto che fosse già stata molto sfruttata da altre land online.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
La media è di 30 utenti connessi e 20 in gioco. I picchi di utenza si raggiungono la sera, arrivando ad avere anche 50 utenti connessi. Speriamo che questi dati possano rimanere costanti e anzi aumentare nel tempo.
Molti dicono che “Dungeons and Dragons” sia morto... è così?
Si può dire che sia invecchiato male viste le nuove opportunità ludiche offerte dai giochi online, si può dire che le nuove versioni non abbiano avuto il successo di quelle precedenti (speriamo in D&D next), che siano state fatte scelte poco simpatiche nella gestione del prodotto… si potrebbe dire molto... ma D&D è tutt’altro che morto!
D&D è vivo nei gruppi che da anni periodicamente si incontrano per giocare davanti ad una pizza ed una birra, è vivo in Pathfinder - che secondo noi è il vero erede di D&D - ed è vivo anche grazie a land online come la nostra che diffondono il gioco anche a chi non ha modo di giocare con un gruppo di amici (molti membri dello staff di ToSS hanno una loro personale storia da raccontare a riguardo, molti di noi vengono da piccole realtà urbane ed avevano difficoltà a trovare altre persone con cui giocare ma grazie alle land online hanno potuto coltivare questa passione) ed aiutano a mantenere viva la fiamma dei giochi di ruolo.
Per quanto riguarda invece il panorama delle land online su D&D italiane c’è da dire che questo va restrigendosi di anno in anno e ciò ovviamente non può farci piacere. Non siamo amanti della competizione e preferiremmo una maggiore collaborazione tra le varie land online. Possiamo solo sperare che prima o poi questo trend negativo riesca ad invertirsi.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Tales of the Silver Sword in confronto agli altri numerosissimi GdR su D&D? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Lo staff di ToSS è molto “terra terra”. Sappiamo che non è una bella cosa da dire e speriamo di non inimicarci qualcuno con questa affermazione, ma vogliamo essere onesti, molti membri dello staff di ToSS hanno un passato in altre land online (più di una) in cui i membri dello staff erano soliti assumere un atteggiamento da “divinità intoccabile” nei confronti dell’utenza, perciò ci siamo ritrovati a pensare all’unanimità di non commettere lo stesso errore. C’è da dire infatti che i primi tempi gli utenti erano molto “timorati” nel fare suggerimenti o richieste un po’ particolari, ma dopo un po’ si resero conto che lo staff di ToSS tende a trattare in modo amichevole chiunque mostri rispetto verso il lavoro che svolgiamo nella land e sappiamo anche accettare le critiche laddove queste siano sensate e costruttive.
Spesso i membri dello staff di ToSS sono i primi a giocare e vivere sulla propria pelle le problematiche che si presentano volta per volta, Admin e Gestori compresi. Ci sforziamo di rendere l’ambiente sereno: dopo una giornata a lavoro o all’università, un giocatore vuole rilassarsi, non essere coinvolto in polemiche o rimostranze come spesso se ne vedono nelle land online. Questo ci porta ad essere duri e poco diplomatici con seccatori e polemisti di professione: abbiamo un sistema di richiami per chi s’impegna a rendere il gioco difficile agli altri; al terzo richiamo si procede con il ban, con ben poca tolleranza per il flame.
Ogni utente ha poi la possibilità di interfacciarsi direttamente con la Gestione tramite delle Segnalazioni, per poter avere spiegazioni, fare critiche costruttive e darci consigli: tante soluzioni adottate nel corso del tempo sono state favorite da questo sistema.
Forse commettiamo un peccato di modestia nel dire ciò, ma programmativamente ci sono poche land migliori di ToSS. Il codice è stato realizzato interamente da zero, senza copiare nulla da altre land o utilizzando pacchetti già preparati, questo ci permette di avere un elevato grado di customizzazione in quanto il webmaster di ToSS sa benissimo su cosa agire per effettuare delle modifiche quando richiesto.
Ci sono molte cose che in altre land mancano (per quanto ci siano cose che mancano su ToSS ma che sono presenti in altre land), come ad esempio:
- Alcuni bonus (anche certi non esattamente banali) sono automatizzati, come i danni aggiuntivi di certe armi o munizioni magiche oppure il fatto che un talento permetta al primo livello di usare una statistica diversa dalla costituzione per calcolare i punti ferita. Persino certi bonus forniti da alcune classi al level up vengono assegnati automaticamente (ad esempio il +2 a Sopravvivenza e Conoscenze Natura del druido), i bonus tengono conto dei vari regolamenti di D&D (come l’essere cumulabili o meno, oppure il fatto che i paladini aggiungano il carisma ai tiri salvezza solo se il valore non è negativo) semplificando quindi la vita sia agli utenti che ai DM che questano i giocatori.
- C’è un sistema di tiro dei dadi tanto complicato quanto potente (ammettiamo che è necessario farci un po’ l’abitudine, ma c’è una guida consultabile direttamente all’interno della chat e una volta compreso il funzionamento diventa uno strumento molto utile per tirare i dadi) e chi conosce D&D sa bene quale quantità di bonus e malus si possono dover applicare durante un combattimento. Allo stesso modo esiste un sistema di “macro”, ovvero una serie di tiri di dado predeterminati che possono essere lanciati digitando semplicemente il nome della macro. Ad esempio, se ho creato una macro in cui lancio i dadi per i tiri per colpire ed i danni di ogni mio attacco, digitando semplicemente “çmacro0” in chat tutti i dadi necessari verranno automaticamente tirati
- Un sistema di segnalazioni allo staff permette agli utenti di inviare una missiva che risulta visualizzabile a tutti i membri dello staff (si può scegliere di indirizzare la missiva a tutto lo staff o solo ai gestori) piuttosto che dover cercare un DM online e mandargli una missiva nella speranza che esso sia veramente attivo in quel momento e che sappia rispondere. Questo sistema in passato ha aiutato molto ad aumentare l’efficienza nel risolvere le richieste degli utenti in quanto tutti i DM possono leggere il messaggio ed eventualmente discutere una soluzione prima di inviare una risposta, oppure semplicemente fa si che il primo DM disponibile si prenda a carico la richiesta invece di dover contattare singolarmente più DM sperando che almeno uno risponda.
- Ci sono diverse semplificazioni che aiutano i DM a svolgere il loro ruolo, ad esempio la possibilità per i DM di creare PNG “al volo” direttamente da un’interfaccia apposita senza dover usare codice HTML da inserire nelle azioni, un sistema per calcolare i px e le monete da assegnare in quest che tiene conto della difficoltà dello scontro, in modo da minimizzare gli errori.
- Admin e Gestori possono creare e modificare chat e mappe da un’interfaccia grafica e addirittura posizionare i link a tali chat e mappe cliccando direttamente sulla mappa di gioco e assegnando alla nuova locazione tutti i dati relativi, come se fosse l’editor di mappe di un videgioco.
Insomma, è un sistema che permette di non dover per forza aspettare il webmaster per sistemare molte piccole cose (seguendo la filosofia del “dai ad una persona affamata un pesce e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita”). Con un po’ di abitudine, uno Staffer può eseguire molte azioni per modificare il sistema di gioco senza dover essere per forza un programmatore.
Infine su ToSS viene effettuato un alto numero di quest, ovvero le sessioni di gioco gestite da un DM (che di solito includono combattimenti): l’ultimo mese ci sono state 57 sessioni di gioco animate dai nostri DM e la media del sito supera la 40ina, abbassata principalmente dai mesi estivi che sono notoriamente una vacanza per tutti, anche per i DM!
Sembra che la grafica del vostro GdR sia fantastica. E' questo il vostro punto forte?
Abbiamo un ottimo comparto grafico nello staff e sia il webmaster che i grafici sono molto attenti a questo aspetto del gioco. Molti elementi dell’interfaccia sono dinamici e aiutano l’utente a interagire in modo più rapido e semplice con il gioco dando allo stesso tempo un effetto più piacevole agli occhi dell’utente rispetto alle ormai obsolete pagine statiche che devono ricaricarsi per ogni cosa.
Molte delle immagini del gioco (come le mappe cittadine) sono state create ad hoc dai grafici esclusivamente per ToSS, dando al gioco un aspetto originale che non sappia di “già visto” (come ad esempio le varie skins con cui personalizzare la homepage).
Siamo ben coscienti del fatto che la grafica sia una componente essenziale di qualunque gioco, che sia una land online o un videogioco di ultima generazione. Del resto... anche l’occhio vuole la sua parte! Ciononostante non ci piace considerarlo il nostro “cavallo da battaglia”, una land online deve fornire prima di tutto contenuti (spunti per i giocatori, quest, luoghi dove giocare e un ambiente amichevole in cui farlo), poi funzionalità e infine grafica. Noi cerchiamo di fornire tutte e tre le cose nel modo migliore possibile, per quanto coscienti del fatto che sia impossibile riuscire ad accontentare tutti gli utenti. Se dovessimo identificare qualcosa come il nostro punto forte quello potrebbe il numero di quest effettuate.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Troviamo che il progetto di educazione alla legalità sia un’iniziativa molto interessante ma sottovalutata.
Crediamo sia molto interessante la diffusione al pubblico delle normative che tutelano i propri dati e l’utilizzo delle opere di terzi in ambienti online. Ad esempio lo stesso webmaster di ToSS ha imparato, grazie al progetto di educazione alla legalità di GDR-online, delle cose che gli sono tornate utili nello sviluppare altri suoi progetti per lavoro ed ha saputo consigliare i suoi clienti su come agire in certe situazioni basandosi proprio su ciò che ha imparato tramite il progetto in questione.
Purtroppo riteniamo che l’utenza tenda spesso ad ignorare questi aspetti di una comunità online e che forse il progetto debba avere più visibilità e coinvolgere di più (magari in modo più diretto) l’utenza delle land online. Per quanto siamo convinti che molti utenti evitino come la peste siti che non riportano le bandierine del progetto o ancora peggio chi non dimostra di criptare la password all’interno del database - e che in queste situazioni sia molto utile avere queste informazioni prima di iscriversi - temiamo però che la maggior parte delle persone che utilizza il portale di GDR-online tenda ancora a non dare troppo peso alle informazioni fornite dal progetto, o meglio che per quanto utilizzi la presenza o meno delle bandierine per discriminare i siti da frequentare, non sia completamente conscio del signficato delle singole bandierine e cosa comporti la loro presenza o assenza.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Molte delle lamentele che riceviamo riguardano il forum materiali organizzato male ma temiamo che molte persone sottovalutino l’utilizzo del motore di ricerca a riguardo. ToSS ha molte HR (spesso create per venire incontro alle esigenze dell’online rispetto al cartaceo o per chiarificare alcuni regolamenti che personalmente riteniamo ambigui nei manuali di D&D) ed abbiamo parecchio materiale all’interno dei forum regolamenti. Ci rendiamo conto che la grossa mole di materiale non sia di facile organizzazione ma c’è anche da dire che non abbiamo ricevuto dei suggerimenti da parte degli utenti riguardo al come organizzare il forum materiali. Abbiamo provato a riorganizzarlo più volte ma non sembra che ciò abbia sortito gli effetti desiderati. Con tempo e pazienza cerchiamo e cercheremo di arricchire sempre di più il materiale informativo rendendolo il più possibile “user friendly”.
Altro problema riscontrato nella land è quello del divario che con il tempo si è venuto a creare tra i vari personaggi. Infatti ci sono molti utenti quasi “storici”, con personaggi di alto livello, con i quali i nuovi iscritti - personaggi di basso livello - trovano difficoltà ad interagire. Sono state sollevate anche delle disparità di trattamento tra utenti “grandi” e “piccoli”. Dal nostro canto cerchiamo di trattare tutti gli utenti allo stesso modo, dando egual peso e spazio a tutti i personaggi. Per i nuovi utenti organizziamo delle T4N (training for newbies) così da aiutarli a conoscere meglio ToSS e in generale il mondo D&D.
Inoltre fra le varie automazioni di ToSS per i DM c’è un calcolatore che permette di regolare i livelli di incontro degli scontri: questo permette di poter questare senza problemi nello stesso momento un PG di livello 1 e uno di livello 20, senza far impazzire il DM con i calcoli per l’assegnazione dei PX: ci pensa il sistema. Tutto sta nella volontà dei giocatori di inserirsi nella land. ToSS è attiva da 4 anni, il primo anno di sviluppo e beta test e 3 anni di apertura ufficiale (ha compiuto 3 anni proprio l’11 novembre scorso), è normale che su ToSS si siano creati dei gruppi di giocatori, amici anche nella vita reale. Tuttavia un modo di giocare coerente e una buona scrittura aprono molte più porte di quello che può sembrare ai primi giorni.
Spesso nei commenti ci si lamenta del livello di gioco molto altalenante, ovvero con molti alti e bassi, purtroppo questo problema affligge praticamente tutte le land a iscrizione libera ed è nostra intenzione mantenere (almeno nel futuro prossimo) questa filosofia per quanto riguarda le iscrizioni, consci comunque degli aspetti negativi di tale scelta.
Purtroppo non c’è molto da fare a riguardo, spesso gli utenti dimenticano che gestire una land online è una cosa fatta “a tempo perso” e che dedicarcisi costantemente per riprendere ogni singola persona vorrebbe dire trasformare questa attività in lavoro. In ogni caso si cerca sempre di seguire i giocatori al meglio delle nostre possibilità, con i T4N, come detto prima, ma anche singolarmente, ammesso che questi dimostrino di recepire i nostri consigli e colgano le nostre critiche in modo costruttivo e fermo restando che abbiamo poca pietà chi entra in land solo per fare polemiche sterili o infastidire gli altri giocatori.
Un altro “problema” della land è l’effettiva assenza del Webmaster. Da quando ha iniziato a lavorare non può più dedicare lo stesso tempo che dedicava prima alla land perciò molte delle modifiche programmative subiscono rallentamenti di mesi oppure non vengono proprio fatte. Al momento la maggior parte degli interventi riguardano bug critici, l’implementazione di nuove classi (una delle poche cose per cui è necessario l’intervento del webmaster e non possono essere fatte dallo staff gestore) e qualche ritocco alla grafica.
ToSS è comunque un’ottima land ed ha molte cose da offrire, perciò non ci lamentiamo molto a riguardo.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No. Siamo contro la logica del “pay to win”. Il costo della land (il server) è autofinanziato dalla gestione e tutto il lavoro della stessa è assolutamente gratuito. Il nostro obiettivo, da sempre, è quello di regalare all’utenza un’esperienza di gioco D&D completamente gratuita dove i personaggi possano distinguersi e crescere per il solo merito del giocatore e per la qualità del gioco che esprime.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Il grosso è stato fatto negli anni passati, ora ci stiamo dedicando alle piccolezze, se così possiamo definirle. Ritocchiamo alcuni punti e aggiungiamo materiale. Abbiamo intenzione come prima cosa di implementare dei nuovi manuali come il Frostburn e lo Stormwrack. Stiamo traducendo tutto il materiale così da poterlo aggiungere in italiano come in passato abbiamo fatto per il Complete Scoundrel e il Complete Mage. Il lavoro di traduzione è lungo ma orientato a rendere questi manuali accessibili a tutti e non solo a chi conosce l’inglese. Successivamente vorremo cimentarci con il manuale Races of the Dragons e soprattutto con il Player Handbook II (attualmente di questo manuale sono implementati unicamente i talenti) e provare a dare accesso alle nuove classi presenti in esso. Questo però non in un futuro prossimo ma decisamente più lontano.
Nel futuro più immediato e “pratico” cercheremo di aggiungere qualche nuova razza speciale nonché aumentare le automazioni di gioco. Non mancheranno nuove interfacce grafiche, questo è certo.
Teniamo inoltre a sottolineare il fatto che all’opera di traduzione dei manuali stanno dando il loro contributo anche utenti esterni allo Staff. Questo non può che farci piacere.
Dal punto di vista del gioco ON, dagli inizi abbiamo dato la possibilità ai DM di seguire gli eventi della Cronologia ufficiale dei Forgotten Realms, creando eventi a cui possano partecipare i PG senza stravolgere quanto accaduto nella versione ufficiale. Lo facciamo anche per evitare che i PG di livello alto, o epico, occupino i posti dei PNG d’ambientazione: ragioniamo con l’idea che quello che si concede a chi lo merita, debba poi essere concesso a chi lo merita altrettanto e il modo migliore per farlo non è diventare degli dei scesi in terra ma partecipare attivamente agli eventi, tanto più quelli importanti.
Dal punto di vista programmativo c’è molta roba (ad esempio interfacce per i tiri di dado ed una finestra esterna alla chat di gioco dove far apparire solo questi, la possibilità di vedere i bonus che sono assegnati automaticamente e la possibilità di compiere scelte, come ad esempio selezionare automaticamente il nemico prescelto o lo stile di combattimento del ranger) che andrebbe fatta ma che, per i motivi detti in precedenza, purtroppo potrebbe non vedere mai la luce, ToSS inoltre sta “invecchiando male”: la land è stata creata in un periodo di transizione dall’HTML 4 all’HTML 5, un sistema decisamente rivoluzionario ma che si sta affermando solo di recente e purtroppo ToSS non ha potuto approfittare di questo linguaggio di markup per rendere l’esperienza nella land ancora più dinamica e interattiva. Sarebbe bello poterla ricreare da zero utilizzando nuovi framework e le nuove funzionalità fornite dall’HTML 5, ma il tempo a disposizione del Webmaster è troppo poco.
Avremmo potuto omettere quest’ultimo punto negativo ma preferiamo dire le cose effettivamente come stanno.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il futuro? Chi può saperlo...
Vogliamo crescere, migliorarci e ampliarci. Dal canto nostro, come staff, cercheremo di mettercela tutta ma dovranno essere soprattutto gli utenti a far crescere e rendere duraturo questo nostro progetto. Non ci piace dire “vogliamo diventare la migliore land D&D italiana” ma certamente puntiamo a ritagliarci un posto di rilievo nell’immenso mondo dei giochi di ruolo.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Beholder! :-)
Grazie a voi per l’intervista, un saluto a tutto lo staff di GDR-online!