Gioco Chiuso
Superheroes - Multiverse risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Superheroes - Multiverse è chiuso puoi provare War Thunder ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL: https://superheroesaor.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2018 › Gioco più visitato a Marzo 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85 10 20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
17/05/2020 - GRAFICA: Voto: 5/10
Francamente non mi viene molto da dire a riguardo. Mi pare anonima; ovviamente io sono di parte perché ho parecchia esperienza con la grafica e so che si potrebbe fare molto di più, però mi pare semplicemente un lavoro fatto sul momento. Template scialbo,tra l'altro già visto su molti altri GDR, specialmente quei bottoni copia incolla; la schermata di Log In è stata fatta con zero effort, è un'immagine presa a buttata lì. La mappa è "nì" mentre il banner in cima è sfocato, probabilmente perché ritagliato male.
Non dico che faccia completamente schifo, però basterebbe davvero poco per migliorarla.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7/10
L'ambientazione è carina, forse è proprio questo che attira i giocatori, anche perché non ci sono molti GdR di supereroi in giro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7/10
Una community GdR come qualsiasi altra, senza lode ne ingiuria.
È inutile che stiamo qui a parlare dei "gruppetti", del "favoritismo", del "clientelismo". Il tribalismo farà sempre parte della natura umana; lamentarsene è un po' come urlare al vento, stessa cosa per i Master che favoriscono i bravi soldatini sull'attenti piuttosto che il ribelle che gli dice le cose in faccia come stanno.
SERVER: Voto: 8/10
Server privato, almeno non è altervista, anche se si dovrebbe vedere quale host sia, però non voglio scendere in argomenti troppo complicati per niente.
CODICE: Voto: 6/10
Il codice è chiaramente opensource, ossia spacchettato da qualche altra parte. Basta guardare i bottoni per capire che faccia parte di un template, che ovviamente non conosco perché sono stato via dai GdR per molto tempo, però quel set di bottoni mi pare onnipresente di questi tempi. Sistema di missive classico; si vede che nessuno ha smanettato troppo con il codice, hanno semplicemente preso quello che c'era e messo roba lì.
FUNZIONALITA´: Voto: 1/10
Magari il classico utente pincopallo sarà contento con le sue quest, quelle due azioni che manda a settimana e lo stipendio da ritirare in ufficio ma i giocatori migliori che avete, e lo sapete questo, si lamentano tutti della mancanza di originalità che c'è nel proprio personaggio e nella land in generale.
La cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è sicuramente il gioco in sé. Gli archetipi e le razze sono di una piattezza allucinante; come puoi avere un GdR con tutti questi giocatori e così poca scelta? Ogni razza si limita unicamente alle scelta di una manciata di Skill che si traduce in una grande community CON PERSONAGGI COPIA/INCOLLA. Sono tutti uguali, a parte i Wizard che hanno una vasta scelta di incatensimi. Il resto però sono tutti pupazzetti uguali; i giocatori Ghost si limitano a prendere le stesse cose perché non possono scegliere altro, stessa cosa i Mutanti e via dicendo. Tu non puoi avere 20 giocatori Ghost E SONO TUTTI UGUALI; dov'è l'unicità del personaggio? Io per questo ho abbandonato la land, perché semplicemente non mi divertiva essere l'ennesimo pincopallo della situazione. Darmi un personaggio che non personalizzare semplicemente perché la gestione non vuole accettare nuove idee o non vuole crearne mette nella condizione di doversi chiedere se sia veramente il caso di giocarsi l'ennesimo obrobrio uscito da un progetto Power Point.
Cioè, tutti quelli che hanno l'armatura MAK sono praticamente i figli anonimi di Tony Stark, tutti quanti. Tutti con i micromissili, tutti con il raggio energetico che esce dalle mani; non c'è differenza se prendo Giorgio o Lorenzo. Per me, come per tanti altri che si lamentano sul forum e vengono scartati puntualmente, si sono scocciati di giocarsi sempre la solita solfa.
La parte migliore? Quando ho provato a fare un posseduto/ghost, ho chiesto a un master se fosse possibile giocare un personaggio che non fosse infestato ma bensì un'entità unica, a scopo di gioco, nient'altro. Non ho chiesto niente di assurdo, volevo solo un personaggio che rapresentasse ciò che volevo giocare, risposta? No, non si può, devi giocare per forza quello che gli overlord dicono.
E aggiungo, questa è la prima volta in dieci anni che mi sento dare una risposta simile. Credo sia decisamente l'indicatore di un problema decisamente grosso. Quale master ti fermerebbe dal giocare quello che vuoi? Fuori di testa, completamente.
Ma poi che mi rappresenta quei quattro archetipi buttati di semidei che ci sono? Cioè esistono solo Odino, Athena, Ade e Sant'Abrogio? Lo vedete pure voi che state attingendo a quel poco che volete fare. Gli dei nell'Universo Marvel e DC sono praticamente infiniti e in più non dovete per forzare copiare da loro; ci sono più o meno un centinaio di Pantheon dal quale prendere ispirazione. Gli dei fateli scegliere agli altri, non c'è motivo di forzare la mano. Uno non può entrare in land e dire "Voglio farmi un semidio sulla paura" "Nah, non preferiresti Dionisio?" "No io voglio fare il mio personaggio" "Ah ma se vuoi puoi suggerirlo alla gestione" "Sai che sarebbe una grande..." "Eh no, mi spiace la tua idea non funziona, avanti il prossimo". Daje raga, è ridicola come storia.
E poi l'occulto dov'è oltre ai Wizard? Angeli? Demoni? Mi pare che Mephisto sia uno dei cattivi più famosi della Marvel, anche perché ultimamente grazie a lui si è avuto il retcon di Spiderman. Lucifero di Ghost Rider? E le entità esterne? Shuma-Gorath, Dormammu? Niente che vi ispiri per mettere qualcosina in più e ampliare il comparto tecnico? Oppure basta semplicemente sbatterli in quest per ringiovanire la land? Cioè uno volendo non può neanche farsi un personaggio alla Constantine, che è uno dei personaggi più ricercati. Insomma, niente.
E ripeto, magari l'utente pincopallo che vi lascia la recensione positiva di due righe sarà anche contento, però i migliori; quelli che vi creano gioco, quelli che fanno quest pazzesche, quelli che iniziano le saghe senza il fato, quelli che scrivono azioni fantastiche... Quelli non sono contenti. E se quelli non sono contenti poi, senza il gioco che portano, puoi assumere tutti i master del mondo però l'utente pincopallo cambia opinione a prescindere poco dopo.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5/10
Va comunque chiarito che la documentazione lascia parecchio a desiderare. Vengono spiegate cose e concetti che i giocatori nuovi non possono comprendere semplicemente perché qualcuno ha modificato il regolamento e non si è distubato a spiegare ciò che servirebbe veramente per comprendere il nuovo aggiornamento.
GESTIONE: Voto: 4/10
Prima di tutto vorrei chiarire che non ho attaccato briga e non cerco vendetta di sorta. Sono stato avvertito fin dal principio, quando sono entrato, che la gestione fa orecchie da mercante per parecchi problemi e in più puoi provare a suggerire tutto quello che vuoi ma verrai comunque scartato a prescindere. Oltre questo una volta ho avuto una brutta esperienza perché un giocatore era stato praticamente minacciato di ban via messaggio perché condividendo delle sue esperienze, personali e di gioco. Questo mi ha lasciato un attimo di sasso perché ho già avuto un'esperienza simile con una persona decisamente sgradevole su un altro GdR.
Quando mi è stato detto questo io mi sono semplicemente limitato al mio gioco e ho tenuto le distanze dalla gestione, almeno fino a che non mi sono scocciato di giocare sempre la solita cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo consiglio è:
INDIVIDUALISMO. Siete una land di gioco di ruolo di super eroi, non potete avere 40 personaggi della stessa razza che hanno tutti le stesse identiche skill. Non va bene, date la possibilità ai giocatori di personalizzare la loro esperienza. Date a loro una linea guida, con delle skill di base e oltre a quelle cercate di donare la possibilità ai player di scrivere le proprie abilità personalizzate. Perché io devo essere per forza figlio di Odino con due archetipi e nessun'altra scelta? Date l'archetipo semi divino e date la possibilità agli altri di espanderla; questo la renderebbe veramente una land di supereroi dove OGNUNO DOVREBBE ESSERE UNICO e non un pupazzetto di plastica copia incolla trovato dentro una scatola di miniature.
Il problema che ho io con queste land e che la gestione non capisce mai la differenza tra un GdR come D&D, che ha avuto decenni per espandersi e lasciare MIGLIAIA di classi, razze e possibilità di personalizzare un personaggio in tante di quelle combinazioni e un GdR by chat scritto in 2 settimane con sopra tirate due skill in croce che non lasciano possibilità a nessun tipo di fantasia.
Vorrei essere sincero, questo GdR, tra l'altro, è forse quello con meno scelta che abbia mai visto in 10 anni di role. Non c'era veramente nulla da scegliere; le scelte praticamente le aveva fatte la gestione per me quando aveva creato il regolamento. Praticamente una dittatura passiva, se così vogliamo chiamarla. E questo fa ridere, perché oltre il danno c'è pure la beffa; oltre a non poter personalizzare il mio personaggio devo scegliere da una pool di abilità talmente miserabile da far piangere il migliore dei player.
Questo dovete mettervi in testa ragazzi, che voi non siete la Wizard of the Coast. La fantasia lasciatela ai player, non forzate la vostra mano semplicemente per ego o realizzazione personale. Avete tra le mani una land con una community abbastanza attiva, perché denigrare così il gioco che avete? Espandetevi invece che minimizzarvi.
Sareste anche voi più fighi con i vostri poteri personali, perché dovete sembrare uguali agli altri?
L'individualismo è quello che ha portato l'umanità oltre il punto di partenza e distruggerla così, specialmente in un luogo dove la gente entra per svagarsi, non è decisamente il massimo.
Detto ciò vorrei aggiungere un punto per quanto concerne la gestione. Cercate di non invadere troppo lo spazio degli altri player, specialmente se non vi compete; lo trovo di pessimo gusto.[MODERAZIONE: é severamente vietato usare nelle recensioni termini volgari sia sul gioco oggetto della recensione sia sui gestori e giocatori. Lo stesso vale per le recensioni che includono contenuti a sfondo sessuale, linguaggio incitante all'odio, pregiudizi, minacce e insulti personali.]
Non tanto per il vostro comportamento ma per il fatto che la gente parla e io ho avuto modo di saperlo tramite le esperienze degli altri e non tramite quelle personali ergo basta un capello fuori posto per farvi sembrare i peggiori mostri. Che poi non sarebbe un capello ma un'intera parrucca ma lasciamo perdere.
CONCLUSIONI: Voto Finale: 4/10
Non credo che questo GdR sia all'altezza delle aspettative che mi ero fatto. Avendo visto tutti quei player online ho pensato che fosse una bella land, invece immagino sia semplicemente il risultato che sia l'unico GdR by chat sui supereroi ad essere abitata.
Se riusciste semplicemente a dare più libertà ai giocatori sia per quanto concerne il gioco che l'esercitare estremo controllo su di essi, sono sicuro che avreste tra le mani un ottimo prodotto ma ora come ora non mi sento di consigliarlo a nessuno, mi spiace.
Immagino che le mie critiche, per quanto asettiche e aspre possano sembrare, saranno puntualmente ignorate come il forum sui suggerimenti.
________________
Il fatto che la gestione presenti la dinamica come statica, ossia con l'idea che le persone debbano inventare razze e poteri già fa capire quanto questi abbiano un'idea rinchiusa dentro una scatola. Nessuno deve proporre razze, la gente deve proporre LA PROPRIA IDEA E I PROPRI POTERI, non deve forzare la gestione a creare GIF di razza, sezioni di documentazione nuove e quant'altro. La gestione deve solo approvare le skill personali che poi verranno messe in scheda, punto.
Non dovete nemmeno scrivere tonnellate di regolamento, serve solamente una regolamentazione base per le skill da inventare per i giocatori e il resto lo faranno i player della land per voi. Cioè non c'è neanche la consapevolezza che la via più semplice sia la più efficace.
Non c'è elasticità, non c'è voglia di fare. Questo GdR è aperto da anni, è inutile che stiamo qui a raccontarci storie fantastiche su come la gestione "lavori", perché di lavoro non c'è stato ben poco. C'è stata solamente una piccola aggiunta alle documentazioni e fine. I fatti parlano, le modifiche sono state quelle.
Purtroppo questo atteggiamento manageriale è una cosa che ha sempre rovinato i GdR arrivando a chiudere i migliori che c'erano.
Parlo con persone su Telegram o Skype che si lamentano grignando tra i denti perché hanno paura di parlare come se stessimo sotto dittatura. Quando c'è un'aria simile intorno al GdR vuol dire che c'è qualcosa di decisamente sbagliato.
Questo modus operandi di doversi giustificare ogni volta, specialmente su questioni sul quale si sa che bisogna migliorare, è un atteggiamento poco proficuo. Siete paffuti e cresciuti figli miei, non capisco perché bisogna impuntarsi sulle proprie idee e scartare quelle degli altri a priori.
Non è giusto nei confronti dei giocatori, delle persone che fanno buon visto a cattivo gioco solo perché c'è il monopolio.
Non esiste un atteggiamento simile, almeno non al mio paese.
Note della Moderazione: E' severamente vietato usare nelle recensioni termini volgari sia sul gioco oggetto della recensione sia sui gestori e giocatori. Lo stesso vale per le recensioni che includono contenuti a sfondo sessuale, linguaggio incitante all'odio, pregiudizi, minacce e insulti personali.
docdente è iscritto dal 13/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
docdente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
docdente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2020 22:29:09 da docdente
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 18/05/2020:
Dato che i giocatori spesso sono in difficoltà con la varietà di ciò che proponiamo in merito a razze e poteri, ci spiace vedere questa tua insoddisfazione.
10/03/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole e per nulla stancante per gli occhi bilanciando bene luminosità e contrasti, semplice e ben curata ma senza essere banale. Nel complesso rende anche la navigazione del sito molto intuitiva concentrando le cose importanti in punti chiavi senza fronzoli inutili e fastidiosi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti di forza della land. In primo luogo per la longevità di quest'ultima e la mole di storia giocata che si è aggiunta ad una premessa tutto sommato semplice ma efficace, che ha reso SH un mondo complesso e variegato, con intrecci politici interessanti sia terrestri ma anche extra-terrestri. Apprezzo il fatto che, contrariamente ad altre land, l'ambientazione di SH permei il gioco a trecentosessanta gradi, grazie anche agli spunti forniti dal corpo master e dalla gestione in primo luogo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A qualsiasi orario ci si colleghi, indipendentemente da quanto sia improponibile, si trova qualcuno online ed in chat. In media ci si aggira fra i 40/50 utenti connessi la sera, con un buon 50% riversati fra le varie chat. Personalmente non ho mai avuto problemi a trovare qualcuno con cui giocare, basta chiedere e qualcuno disponibile spunta fuori sempre. Spesso e volentieri si riesce a partecipare a quest e oneshot che master propongono, programmate e non, e gli spunti cambiano continuamente senza dar la possibilità, nemmeno volendo, di far stagnare il gioco. I sistema dei Narratori, che sostituisce quello più classico dei "master in prova" e che consente a chiunque voglia (con le dovute improvvisazioni) di improvvisarsi master con oneshot e mini-filoni che incentivano il gioco e danno spunti sia alle corporazioni che ai singoli player, incentivando il gioco in toto.
SERVER: Il server è stabile, da che ricordi non ha mai dato problemi.
CODICE: Non sono un esperto, ma da quel poco che ne capisco il codice della land è stato scritto molto bene. è solido, i glitch riportati si contano sulle dita di una mano monca e quei pochi che effettivamente potrebbero dare problemi sono risolti rapidamente a seconda delle disponibilità del programmatore. Di tanto in tanto sono state fatte implementazioni interessanti (tipo la funzione "cerca" nella guida), nulla di eclatante ma a mio parere non c'è bisogno di grandi modifiche al codice.
FUNZIONALITA´: La land è intuitiva, si naviga fluidamente fra le varie sezioni senza problemi anche per gli accorgimenti che ho menzionato in "grafica". Per tutte le sfaccettature della struttura e degli strumenti della land la guida è ben più che esplicativa e LE Guide (a qualsiasi ora del giorno se ne trova almeno una collegata) sono sempre disponibili a dare una mano, così come tutto il corpo master.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben più che esaustiva, con numerose sezioni apposite per ogni dettaglio del regolamento on ed off, un Faq, e numerosi thread integrativi in forum. Lo staff e la gestione si premura sempre di far rispettare al meglio le regole della land, controllando con attenzione.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e sempre attiva, nonostante sia composta da una sola persona. Si avvale di pochi collaboratori e riesce a tenere le redini della land, è sempre disponibile al dialogo. Le proposte vengono sempre prese in considerazione (almeno, dalla mia esperienza) e discusse in ordine di importanza nonostante in ultima battuta, giustamente, le decisioni siano sempre prese dalla gestrice. D'altro canto la gran parte degli spunti della land, degli eventi globali, e del gioco di singoli e delle corp viene sempre da stimoli proposti dalla gestione in collaborazione con master, gruppi, ma anche singoli player. C'è sempre una grande attenzione ai dettagli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla che mi venga in mente al momento, ma non sono mai stato bravo coi consigli.
CONCLUSIONI: Nel complessivo, SH è una land che con alti e bassi mi ha sempre dato stimoli e voglia di giocare, sia da master in tempi più recenti che, soprattutto, da player. Il gioco è sempre fresco e dinamico. Forse troppo, tant'è che di tanto in tanto si rischia di rimanere indietro con le notizie in forum e sulla situazione ON che alle volte muta anche molto rapidamente. Cercando di rimanere il più oggettivi possibile, la land è ormai "casa" per moltissimi player, vecchi e nuovi, singoli e corp ed accoglie un tipo di gioco molto variegato e interessante. Il merito, a mio parere, è dello staff e della gestione che è riuscita a creare un ambiente davvero gradevole, e nonostante il grande afflusso di persone e la moltitudine di teste e di modi di pensare, riesce sempre a trovare un accordo fra le parti ed incentivare il gioco da ogni angolazione. SH è una land equilibrata per ogni tipo di gioco si voglia portare avanti e uno degli ultimi baluardi del PBC in Italia.
spookprince è iscritto dal 10/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
spookprince ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jedediah"
spookprince ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
spookprince ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
08/03/2020 - GRAFICA: Grafica basica. Ordinata e pulita ma poco fantadiosa ed estremamente neutra
AMBIENTAZIONE: La storia è copia conforme a quella marvel fino a quando non si arriva all'anno di apertura della Land. A questo punto le trame interne hanno apportato alcune modifiche rispetto alla cronologia classica ma la base è sempre la stessa. Monotona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto ma vi è una sorta di squadrismo interno che limita i nuovi giocatori. I player più navigati fanno tutti parte di una delle 5 o 6 corp esistenti e danno priorità sempre e solo al gioco interno sfavorendo chi sceglie di giocare un personaggio di natura neutra e quindi non affine al gioco corporativo. Anche le quest sono volte solo a coinvolgere membri delle corp e i master raramente scelgono di far partecipare un pg svincolato.
SERVER: Si
CODICE: Non ne capisco nulla
FUNZIONALITA´: Fluidissimo e di facile uso. Facile perchè sostanzialmente è tutto nelle mani dei fati che assegnano o tolgono i danni, i px, gli oggetti bonus e i poteri. Nulla, o quasi, è direttamente cliccabile o utilizzabile dall'utenza a parte i tastini in BANCA, in inventario e in MERCATO.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma di difficile interpretazione se si è nuovi. I refusi dovuti a correzioni e aggiunte a volte rendono poco chiare alcune dinamiche di gioco.
GESTIONE: In questo punto vi è il peggior difetto della Land. È vero che sono disponibili a dare spiegazioni e aiuto a comprendere il regolamento ma non forniscono alcuno spunto di gioco ai nuovi giocatori che spesso si ritrovano a giocare il nulla per mesi. Lo staff tende a dare peso al regolamento espresso solo se conviene alla gestione. È chiaramente espresso il fatto di non fare Backchatting ma loro spiano regolarmente stanze di gioco e messaggi privati dell'utenza al fine di limitarne la comunicazione in canali esterni e da loro non controllabili e di capire se vi sono malcontenti celati per sbarazzarsi dei player "difficili da gestire". Le corporazioni, a cui lo staff dedica tutte le attenzioni, sono quelle e le nuove proposte, anche se valide, con player disposti a portarle avanti, e attinenti al regolamento, vengono scartate. Quindi non proponete nuove corp o altro tanto verrete prontamente fermati. Il regolamento del combattimento è fallace in diversi punti e favorisce drasticamente i player più vecchi e con più exp che tra l'altro sono tutti Master o membri dello staff in genere. Il livello di role del player non viene tenuto minimamente in considerazione al fine del risultato della propria azione che deve restare nei parametri preposti senza uscirne nemmeno un minimo. Molte situazioni al livello di gioco sono ingestibili a causa di un regolamento così semplicistico da lasciare il giocatore senza la minima scelta e spesso divengono paradossali e senza alcuna logica ma ai master sembra stare bene così.(Al primo combat effettuato ho genarato un loop infinito che alla fine ho interrotto volutamente per chiudere la faccenda divenuta oramai ridicola). Si viene accusati di metagame quando il proprio pg prova a diffondere informazioni di trama, guadagnete onestamente in game, al fine di screditarlo e di gestire la trama a proprio piacimento evitando che il singolo giocatore possa influenzarla senza il consenso dello Staff. Quando il player chiede di rivedere le giocate incriminanti viene bannato perché così la smette di dare fastidio. Non vengono accettate le critiche o i suggerimenti e se si espone un punto di vista ci si ritrova di fronte un muro o si viene bannati. In sostanza, se siete bravi soldatini disposti a stare sempre nei ranghi e ad adattarsi ad ogni paradossale situazione è il gioco che fa per voi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio allo staff di prendersi meno sul serio e di dare all'utenza l'opportunità di esprimere un parere senza reagire facendo bullismo. Inoltre consiglio di rivedere in toto il sistema di combattimento, quantomai limitante, spesso privo di fondamento logico e mal bilanciato.
CONCLUSIONI: Ho detto tutto.
miketh è iscritto dal 08/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
miketh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
miketh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/03/2020 - GRAFICA: La grafica è ben fatta e curata
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, ma viene posta eccessiva enfasi sul gioco corporativo, negando a chi fuori dei vari gruppi la possibbilità di entrare nelle dinamiche, e oltre a ciò spesso uscire da un gruppo significa perdere la possibilità di entrare n un altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare con altri utenti ma spesso bisogna chiedere a piùù persone di trovare gioco, e oltre a ciò, chi fa parte di una corp spesso dà la priorità alla stessa, andando a annullare anche giocate precedentemente concordate o a non dare peso a chi è fuori dalla stessa
SERVER: Il server è molto stabile
CODICE: non lo so
FUNZIONALITA´: Sì
DOCUMENTAZIONE: Sì. Ma spesso per poter accedere a quei bonus servono troppi PE
GESTIONE: La gestione è presente ma tante volte entra troppo nel merito, anche rispetto a cose OFF, finendo per essere pesante e mettere ansia ai giocatori. Ogni critica anche costrutttiva viene ignorata nel migliore dei casi e nel peggiore minacciano di bannare l'utente. Oltre a ciò, vi è un poco rispetto per alcune regole che loro stessi si sono imposti. Ogni proposta per nuove possibili linee di gioco viene sistematicamente bocciata
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo staff è troppo pesante entrando spesso anche in discussioni OFFGAME, e alcuni master anche leggermente pedanti. Non accettano alcun tipo di critica e non accettano alcun suggerimento.
CONCLUSIONI: Direi che ho detto abbastanza
daniphae è iscritto dal 08/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 08/03/2020 19:02:55 da daniphae
05/06/2019 - GRAFICA: La grafica è molto semplice ed abbastanza attinente all'ambientazione. Trovo che abbia una interfaccia utente comodissima, punto di forza fondamentale, perché permette di navigare comodamente ed in maniera intuitiva fra le varie opzioni. Fra la vecchia e la nuova veste preferivo la vecchia, forse anche per via dell'abitudine, essendo meno colorata. Pur avendo tinte scure, in generale, le scritte hanno un contrasto adeguato per essere ben leggibili senza affaticarsi. Solo due piccole note:
1) Come qualcuno ha già fatto notare, c'è una certa disomogeneità nei simboli del meteo;
2) Aumenterei di un pelo le dimensioni del carattere che descrive le chat, lo trovo un po' difficoltoso da leggere (per esempio con le dimensioni dei nomi dei pg nei presenti in chat);
Posto questo, non ci trovo altre pecche, per cui direi 7/10.
AMBIENTAZIONE: Sono un utente giovane della Land, che non ha praticamente vissuto gli altri due capitoli del gioco ("Age of War" e "Age of Rebellion"), se non per una brevissima parentesi passata. Per cui mi sono trovata in una ambientazione che per larga parte è stata costruita con le azioni del gioco, il che è ovviamente molto bello, anche se un po' disorientante all'inizio. Ci sono ancora alcuni documenti che necessiterebbero di essere meglio riordinati, ma devo dire che le Guide sono state più che disponibili a fare chiarezza sui punti che ho trovato meno limpidi.
L'ambientazione è sicuramente uno dei punti forti della land: riesce ad amalgamare diverse categorie di personaggi, permettendoti di spaziare in qualsiasi tipo di costruzione e tipo di gioco. Trovo che rispetto al passato (cioè rispetto alla mia prima, breve, esperienza su Shaor, circa un annetto fa) le corporazioni a disposizione coprano un ventaglio più ampio di possibilità, non lasciando quindi quasi nessuno a bocca asciutta. Nonostante sia appunto molto varia, è tenuta assieme da una macrotrama abbastanza corale, da quel che ho visto fin ora.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altro punto decisamente a favore della land.
Partiamo dal presupposto che si tratta di una land con una media che viaggia sui 30 utenti di giorno ed i 50-60 serali (doppi esclusi), per cui è davvero difficile aver giocato con tutti tutti. In un panorama così ampio la presenza di elementi molto variegati è praticamente fisiologica. Nonostante questo, la land riesce a mantenere degli ottimi punti fermi ed in generale si gioca velocemente, con azioni che raramente superano i 10 minuti.
D'altro canto, con numeri così, è difficile non trovare un buon numero di giocatori con cui è interessante interagire. E c'è sempre la possibilità di interagire con personaggi nuovi, il che è altrettanto raro nel panorama dei PbC.
Per quel che riguarda la mia esperienza personale (quindi limitata ai giocatori con cui ho avuto modo di interagire), che copre circa tre mesi di gioco, il livello mi sembra medio/alto.
In generale ho trovato un ottimo clima off-game (fatta eccezione per un caso isolato, prontamente circoscritto dalla gestione) ed un atteggiamento abbastanza sportivo. Uno dei punti forti della land è infatti l'altissima presenza del PvP e devo dire, nonostante il mio generico scetticismo verso i sistemi diceless, che è gestito con una certa serenità. Sono stata fortunata magari, ma fin ora non ho mai avuto esperienze negative in merito.
Per quel che riguarda le quest, hanno praticamente frequenza giornaliera e seguono un criterio di selezione che favorisce i bassi livelli e chi ha fatto meno quest. Per cui, nonostante i numeri altissimi di online, prima o poi si riesce a partecipare, se si persevera nel prenotarsi.
8/10
SERVER: Non ho molto da dire, se non che il sito funziona a meraviglia. Non ho mai riscontrato blocchi o rallentamenti, nonostante l'alto numero di utenti
10/10
CODICE: Idem come su. Il codice è un codice proprietario che ho già visto altrove (presumo sia acquistabile chiaramente), ma rispetto a quella versione sembra aver corretto molte problematiche, primo fa tutti il meteo che funziona (amen). In generale ho notato che qualche miglioria è stata effettuata, per esempio l'aggiunta dei suoni di avviso nelle chat (utilissimi). Per cui spero che continuino in questa direzione.
8/10
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzioni utili, anche se c'è da dire che il sistema di gioco piuttosto semplice non richiede chissà quale supporto. C'è tutto quel che serve e, come già detto, la struttura molto intuitiva facilita sicuramente la navigazione. Si stanno aggiungendo "chicche" varie di utilità che ho trovato molto comode, cose non fondamentali ma che sicuramente aiutano l'utente.
8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi sembra sufficiente, abbastanza chiara, ma un po' disordinata. Se si spulcia bene si trova tutto alla fine, ma credo che come primo impatto per un nuovo utente sia meglio riordinare un po' le cose. Per esempio, ho notato che alcuni nuovi utenti fanno confusione nella parte delle leggi, dove forse sarebbe meglio separare la sezione delle leggi dedicate ai superumani da quella delle leggi dedicate alle maschere.
Altra parte su cui mi soffermerei è quella del combattimento, che in alcuni capitoli risulta abbastanza ingarbugliata. Un modello di documento che trovo estremamente positivo è quello appena creato su "Turni e movimenti", che mi sembra molto più snello e scorrevole.
In generale, se dovessi trovare una pecca, la troverei qui.
7/10
GESTIONE: Il corpo Staff è numerosissimo e, nella sua pluralità, molto presente. Sono tutti molto celeri nelle risposte e molto disponibili nei chiarimenti di sorta, senza mai risultare pesanti o sgarbati. Il che, moltiplicato per 50 utenti, è già notevole di per sé. Li ho trovati anche piuttosto recettivi alle segnalazioni e negli interventi moderativi o di correzione, per cui anche qui pollice su.
Per quel che riguarda le proposte, ho notato in generale una certa apertura a tutte le piccole modifiche utili, mentre c'è un po' più di resistenza verso proposte più corpose. Una resistenza che riesco anche a comprendere alla fine, non perché non trovi le proposte valide, ma piuttosto perché mi rendo conto della mole colossale di lavoro che già grava sul corpo Staff.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di piccole osservazioni ne ho lasciate sparse in giro per la recensione, aggiungerò magari solo una cosa come "consiglio a lungo termine", nell'ottica di perfezionare quella che ritengo una ottima base: sarebbe carino dare un po' di varietà di scelta come poteri, anche a Mistici e Semidei, che purtroppo hanno uno sviluppo quasi totalmente "predeterminato", eccetto le evoluzioni.
CONCLUSIONI: Direi che il voto finale è un buon 8, tutto sommato. Non dico che sia la land perfetta o che sia totalmente priva di problemi, ma per ora ho trovato un ambiente notevolmente al di sopra delle mie aspettative, in cui mi diverto serenamente, che è la cosa più importante.
Per cui spero davvero di confermare questa impressione fra qualche mese!
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2025 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sidoine"
lilihel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/05/2019 - GRAFICA: La trovo perfettamente attinente all'ambientazione proposta, oltre che piacevole e omogenea. Rispecchia un po' quelli che sono i miei gusti personali: i colori prediletti sono scuri, sulle tonalità del grigio, ed i contrasti fra gli sfondi ed i testi sono ben curati, al fine di ridurre al minimo lo sforzo degli occhi anche dopo diverse ore di collegamento. La struttura generale è semplice ma efficace, le icone carine e facilmente intuibili. Non sono presenti skin aggiuntive ma non rappresenta un punto di debolezza, personalmente non è una cosa a cui tengo.
Unico punto di criticità attuale è rappresentato dalle icone del meteo: attualmente, pare venga utilizzato un set incompleto, e dunque alcune condizioni meteorologiche non hanno la corrispondente rappresentazione, lasciando un vuoto nell'apposito spazio.
[9/10]
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ch'è secondo me uno dei punti forti del gioco di ruolo: raggruppa vari - se non tutti - elementi del mondo cinematografico Marvel, attingendo anche alla serie degli X-Men ed equilibrando il tutto per creare un mondo omogeneo. La storia va avanti per mezzo dei giocatori e soprattutto per mezzo dei gruppo e delle corporazioni, che sono il fulcro del gioco: questo rappresenta un vantaggio, poiché chi si trova all'interno delle corporazioni è tirato direttamente in causa e ha anche ampio raggio d'azione, ma rappresenta anche uno svantaggio, poiché chi per questioni di tempo o di personaggio non si colloca in alcun gruppo si trova un po' più fuori dalle dinamiche principali della land. E, a proposito di dinamiche... IL GIOCO VA AVANTI COME UN TRENO. Ci tengo a specificarlo e ad aggiungere che, per chi non è abituato a questo dinamismo, inizialmente può trovarsi un po' stordito dalla velocità con cui vanno avanti i filoni: tuttavia, con il tempo e con l'aiuto di guide e master che son sempre presenti e disponibili, ci si abitua e adatta e una volta preso il ritmo, la cosa diventa anche molto piacevole.
[8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è molto vario: ci sono tantissimi bravi giocatori, ognuno con il proprio stile e le proprie peculiarità, che personalmente amo scorgere ed apprezzare. I tempi d'azione sono veloci e le azioni moderate in lunghezza e questo dona una qualità in più alle giocate, che non richiedono necessariamente tempi biblici per snodare questioni anche di un certo peso.
Altro vero punto forte della land è rappresentato proprio dall'utenza: ci sono sempre un sacco di giocatori presenti ed attivi, disponibili tanto al gioco quanto alle chiacchiere o anche semplicemente ad una mano d'aiuto nei confronti di chi è appena giunto. C'è un sistema di disponibilità di gioco istantaneo (pallini verdi/rossi) ed uno tramite forum, ma in generale l'utenza è ben predisposta anche alla richiesta diretta di gioco e alla sua programmazione.
[9/10]
SERVER: NON NE CAPISCO NULLA, ma direi che è stabile e molto di rado va incontro a blocco o rallentamento nonostante la mole d'utenza spesso collegata, soprattutto nelle ore serali.
CODICE: NON NE CAPISCO NULLA DI NUOVO, ma è un codice proprietario ed è ben strutturato. Non vengono apportate modifiche credo da tempo, ma in generale non vi sono neanche troppe proposte di miglioramento al riguardo: c'è tutto quello che serve, qualche novità di tanto in tanto farebbe anche piacere, ma il fatto che non vi sia non rappresenta una nota di demerito.
FUNZIONALITA': Come già detto sopra, c'è tutto quello che serve. Utile e pratica la possibilità di aprire più finestre, spostarle a proprio piacimento e ridurle ad icona. Le schede personali dei personaggi sono quasi del tutto personalizzabili, sia tramite un editor semplice ed intuitivo, ma anche tramite modifica diretta del codice HTML della sezione.
Unica funzionalità utile che mi piacerebbe venisse implementata, prima o poi, sarebbe quella della barra di ricerca in documentazione.
[9/10]
DOCUMENTAZIONE: Di facile accesso (vi è un collegamento diretto nella pagina principale) e abbastanza ben fatta, esaustiva e chiara su gran parte dei punti di più frequente dubbio dell'utenza. E' divisa in sezioni che permettono una più semplice e veloce reperibilità delle informazioni d'interesse. Nulla da segnalare al riguardo, considerato anche che eventuali punti possibilmente fraintendibili possono essere tranquillamente esposti ai componenti dello staff che son sempre disponibili al chiarimento.
[8/10]
GESTIONE: La gestione è sempre presente, direttamente o tramite il corpo master che è collegato praticamente a qualsiasi ora del giorno e quasi anche della notte. Soprattutto nelle ultime settimane, è evidente come vi sia costante impegno nel rinnovamento delle colonne portanti del gioco di ruolo: dalla trama alle chat, ai poteri, ai Bonus, e mi sto sicuramente scordando qualcosa. Come già detto in qualche punto precedente, l'intero Staff è sempre disponibile all'ascolto delle domande, al chiarimento dei dubbi e delle perplessità dei giocatori (che son comunque tanti, quindi un plauso maggiore a tal riguardo). Inoltre, Master e Narratori (da poco introdotti e molto ben accolti dall'utenza e anche dalla sottoscritta) si prodigano continuamente per l'ideazione di quest e filoni, che coinvolgono l'intera utenza (dal nuovo arrivato al veterano) senza alcuna predilezione o esclusione. Capita che vi sia la sensazione che i fili delle trame di quest siano già ben determinati, ma si tratta di un'eventualità sporadica che si perde nella quantità di spunti forniti di giorno in giorno.
Ho soltanto un appunto da fare, al riguardo, che vuole esser preso come il consiglio di chi pian piano ha preso a cuore la land: è capitato, di tanto in tanto, di peccare in gentilezza e cordialità nelle risposte che vengono date agli utenti, privatamente o pubblicamente. Attenzione: non è una criticità riscontrata sempre e neanche attribuibile a tutti. Ma dico: siete tanti, siete belli e siete bravi, vi basta un pizzico di gentilezza e diplomazia in più da applicar con più costanza e sarete del tutto inattaccabili, in ogni caso.
[8/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho già parlato nei singoli punti, ma faccio un riepilogo qui:
- In merito alla grafica, andrebbe cambiato il set del meteo o implementato (scusate, c'è pignoleria da queste parti, vogliatemi bene lo stesso);
- In merito alle funzionalità e alla documentazione, mi piacerebbe - ma è assolutamente un capriccio, utile, ma un capriccio - che venisse implementata una barra di ricerca nella guida, ch'è comunque corposa e che aiuterebbe la più rapida consultazione in fase di gioco;
- In merito allo staff, un po' di pace, amore e gentilezza in più vi renderebbero inattaccabili.
CONCLUSIONI: Il voto è assolutamente positivo ed in definitiva mi sento di CONSIGLIARE l'iscrizione al gioco di ruolo a chiunque abbia un debole per i supereroi, ma anche a chi non ne sia fortemente pratico: è una land comunque moderna, così ampia e popolata da soddisfare un po' i bisogni di tutti, dall'amante del simming e del drama al ricercatore di PvP e ammazzatine varie ed eventuali.
manuuu è iscritto dal 26/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2025 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
manuuu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Chloe Elisabeth Corey"
manuuu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
manuuu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2019 01:03:13 da manuuu
29/04/2019 - GRAFICA: Semplice ma efficace. Il menù principale è facilmente leggibile ed intuitivo, ogni elemento è in armonia e non disturbano (ma anzi, svolgono la loro funzione: attirare l’attenzione) gli elementi di colore più acceso. Il suono di arrivo del nuovo messaggio è particolarmente fastidioso ma, forse per questo, facilmente silenziabile a piacimento.
La grafica della chat è molto riposante per gli occhi: non ci sono contrasti eccessivi (come scritte del tutto bianche su fondo totalmente nero) ed il parlato si differenzia bene dal descrittivo, aiutando nell’orientamento dell’azione stessa.
Il font originale è particolarmente apprezzabile, ed anche la dimensione scelta per i vari elementi è ben calibrata (niente di eccessivamente grande, ma comunque facilmente leggibile anche per chi ha problemi di vista).
[ 8/10 ]
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione vive con i giocatori. E’ uno dei punti forti della land: la storia di partenza si è ormai talmente evoluta da non essere altro che un pallido ricordo. La trovo ben piazzata nel contesto di un mondo di Supereroi, ed esplora un po’ tutte le conseguenze che i superpoteri generano nell’assetto globale. Per chi è a digiuno di questo genere di conoscenze, l’approccio può far paura (per l’ingente quantità di informazioni da dover reperire, comunque facilmente accessibili nella documentazione in qualsiasi momento) ma è il gioco stesso a favorirne l’apprendimento.
[ 8/10 ]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il punto forte della land in assoluto. C’è sempre qualcuno con cui poter giocare, e c’è sempre qualcuno con cui poter giocare ciò che si vuole (che sia un PvP, lo sviluppo della trama personale del pg, role di corporazione, role inerenti ai diversi filoni, e persino del simming) e questo incentiva tanto a buttarsi in gioco, quanto a restarci. In linea di massima i player sono molto disponibili, anche con i nuovi iscritti: sia per giocate che aiutano a prendere confidenza con l’ambientazione (o con una determinata corporazione), quanto per rispondere all’inevitabile marea di dubbi. L’accoglienza è calorosa, e si cerca sempre di indirizzare in qualche modo il player verso il tipo di gioco più consono.
V’è giusto qualche giocatore che eccede in questo senso, lasciando l’idea di “accanimento”, ma non è niente che venga facilmente sedato semplicemente facendo presente la questione.
Il livello di gioco è medio-alto, con eccessi sia in un senso che nell’altro (anche se non si tocca mai il livello più basso) ma, data l’ampia disponibilità di giocatori, non è difficile trovare qualcuno che si adatti al proprio stile di gioco (lunghi walloftext, o brevissime e rapide azioni: naturalmente, i più, si collocano in una piacevolissima via di mezzo).
Le quest sono frequentissime, e viene sempre incentivata la partecipazione alle stesse a prescindere dalle caratteristiche o dall’anzianità del personaggio. Moltissimi sono i filoni, ed il trend è in aumento con l’inserimento della figura del Narratore (mossa alquanto azzeccata). L’unica pecca che potrebbe qualche volta delinearsi è che la trama sia stata “già scritta” e che quindi non dipenda direttamente dalle azioni del proprio personaggio, è una sensazione che comunque varia da master a master (e da narratore a narratore) e dunque, così com’è possibile trovare un gruppo di giocatori con il proprio stile di gioco, non è difficile trovare anche dei masters più affini al proprio gusto personale. Ce n’è, letteralmente, per tutti i gusti.
[ 9/10 ]
SERVER: Non ne capisco molto, ma i rarissimi problemi vengono comunque tempestivamente risolti, per cui: nulla da dire.
CODICE: Proprietario, ben fatto. Nulla da segnalare.
FUNZIONALITA': C’è tutto quello che serve, dove serve, e facilmente reperibile. Ottima la possibilità di ingrandire le finestre pop-up o ridurle ad icona a piacimento, nonché quella di poterle spostare nel punto prediletto dello schermo. E’ tutto piuttosto intuitivo.
Personalizzazione della scheda possibile quasi a 360°, tanto con la possibilità di lavorare direttamente sul codice, quanto di utilizzare un editor molto accessoriato.
La mia valutazione non raggiunge il massimo unicamente perché manca di quelle chicche (assolutamente inutili) che completerebbero il quadro.
[ 9.5/10 ]
DOCUMENTAZIONE: Tutto leggibile e facilmente reperibile. Sono presenti dei refusi, ma una volta segnalati vengono prontamente corretti. Inoltre il tutto sembra essere in costante evoluzione. Per ogni dubbio o perplessità, tramite forum o messaggio privato, si riesce comunque ad avere una risposta celere dai membri dello staff.
[ 7/10 ]
GESTIONE: Sempre presente. Sempre, letteralmente. La grande mole di giocatori è supportata ad un ampio corpo staff valido e pronto a soddisfare qualsiasi dubbio o richiesta. Anche qui, come evidenziato negli altri punti, si trova ampia varietà di player (dal più gentile e disponibile, al più lapidario: tutti, comunque, avranno soluzione ai vostri dubbi).
V’è molta attenzione ai giocatori: tanto a mantenere alto il numero, quanto ad aumentarne costantemente la qualità. L’impressione che si ha è quella che l’admin più attiva non faccia altro che inventarsi (insieme allo staff) nuovi modi per rinnovare eppure mantenere sempre valido il gioco. Tutte le nuove corporazioni introdotte, lo sviluppo della trama, le revisioni nel sistema di combattimento, la possibilità offerta di creare un pg beta con gli stessi avanzamenti del vecchio pg così da poterlo reinserire in un quadro nuovo, nuovo sistema di rebirth: sono solo gli ultimi esempi.
Il gioco è incentrato quasi esclusivamente su quello corporativo ma, di fatto, è ciò che garantisce il fluido proseguimento delle trame e che consente a tutti i giocatori di prenderne parte. Ogni capo corporazione è attento al benessere dei propri corporati ed alla fine la sensazione di gruppo unifica la land.
[ 10/10 ]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visto il successo riscosso con i pg beta, è stata introdotta la possibilità di cambiare personaggio partendo dal terzo step anziché dal primo: come detto da qualcuno più in basso, incentiverei ulteriormente il processo di fidelizzazione assegnando dei bonus all’account (ad esempio mantenendo i bonus px non utilizzati dal primo pg sul nuovo: che sia la seconda maestria eventualmente non utilizzata, o un cambio evoluzione, o un cambio difetto, ecc) invece che al pg (credo che questo incentiverebbe ulteriormente il ricambio, senza comunque sfociare nell’eccesso).
Di tanto in tanto non sarebbe sbagliato soddisfare la mania di protagonismo dei player con trame che conferiscano un certo prestigio (o semplicemente una qualità/difetto aggiuntivi) anche solo temporaneo (un po’ come avveniva durante l’appena trascorso filone della guerra di Magnus).
CONCLUSIONI: Land consigliata un po’ a tutti, dai neofiti dei gdr ai neofiti dell’ambientazione, sino ai più esperti.
[ 8.6/10 ]
tritri è iscritto dal 29/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tritri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tritri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/04/2019 - GRAFICA: Grafica ben assestata in linea con il genere e senza selezione di skin alternative -grazie !-, colori tenui e tendenzialmente neutri con qualche sfumatura e aggiunta di rosso per indicare elementi "particolari" come la posta nuova in arrivo e il player della musica oltre al menu della scheda molto rapido e intuitivo. Si nota una scelta di "linee pulite" e lo stile della home si ripresenta all'interno della main senza distaccarsi troppo. Le icone sono perfettamente pulite e ottimamente fatte, siano esse quelle del menu di gioco, di scheda, dei simboli di gruppo o corporazione.
All'interno della chat la grafica scelta per le azioni è buona ma non eccelsa, nel senso che la differenza tra azione e parlato è netta (forse un pelino troppo) ed il grigio del testo della parte "azione" si stacca dal fondo in modo appena accettabile (grazie allo sfondo per ogni azione più scuro dello sfondo generico della chat), è un'opinione personale ma potrebbe essere ancora un attimino più chiara. Alla fine si riesce comunque a giocare per ore di fila senza sentire la stanchezza agli occhi -se non alle ultime battute-.
Sussurri personali e generali di colori differenti e ben differenziati da tutto il resto, bene così ^^
La scelta della possibilità di mettere un avatar "animato" in chat a volte può generare stress alla vista perché magari leggere tre azioni di altre tre persone tutte e tre con un'animazione di fianco non è il massimo -mia personale sensazione-.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di partenza ormai è solo una lontanissima ombra del passato, il gioco ha stratificato dinamiche completamente nuove all'interno della situazione di gioco con inclusioni da parte delle trame generali piuttosto intense e rivoluzionarie. Diciamo che partire dagli anni '60 può essere piuttosto lunga da leggere, ma alla fine se ad un giocatore interessa sapere il minimo può tranquillamente scorrere la storia "estesa" nei suoi punti finali e decidere di tenere a mente solo gli ultimi punti senza per questo avere problemi a seguire una volta nelle trame di gioco.
L'ambientazione ora come ora nella sua parte finale non viene "richiamata" ma viene letteralmente vissuta e sviluppata dai giocatori, ci sono tuttavia dei nei più o meno importanti come il fatto che la nuova ambientazione abbia portato a generare una serie di sviluppi e spunti che in alcuni sensi sono stati ben integrati mentre in altri punti sono stati letteralmente violentati.
C'è stata una chiusura di massa di alcuni gruppi a favore delle loro "naturali" -o presunte tali- evoluzioni mentre altri hanno solo "aggiornato" alcune cose:
-la Throne Ind. ora si è gettata sulle tecnologie aliene e questo genererà probabilmente quest nello spazio e cose simili
-La YGS è stata "aggiornata" per fare da tramite tra Kingdom (sotto) e U.S.A.
-la Fenice ha trovato sviluppo nel c.d. Kingdom, un regno mutante che si sta "formando" gradualmente.
-i corpi di polizia per il controllo mutanti sono stati di fatto riuniti tutti nella Atlas (a tal proposito non si capisce se la "Polizia" normale esista ancora o meno)
Ho lasciato per ultimo il gruppo "New Order" e non lo ho fatto a caso poichè ci sono una marea di perplessità che mi si generano ogni volta che vedo o leggo del loro giocato:
Viene definito come "criminale" ma fino ad ora di criminale non è stato fatto nulla, al massimo vedo gente che si pesta (il 90% delle volte) o che sembra aver praticamente ricalcato la ex Fenice, con comunicati sulla libertà, il sangue ed il caos oltre alla pulizia etnica, sinceramente dalle ceneri del Syndacate mi sarei aspettato che non sorgesse una "Fenice 2.0" ma un gioco molto differente.
-My 2 cent-
Personalmente credo sia stato sbagliato completamente l'approccio del New Order e a quanto pare non sono nemmeno l'unico a pensarla così, ma va beh, magari ci sono trame sinistre e occulte che sfuggono ai più; sta di fatto che il gioco "criminale" vero è ormai del tutto svanito e credo che questa cosa alla lunga porterà un vuoto per chi vuole giocare il "criminale" inteso nella sua accezione più semplice e chiara (privo di ideali e votato ai soldi).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato con parecchie persone prima di scegliere un gruppo definito nel quale iniziare a generare una mia personale evoluzione e devo dire che più o meno non ho avuto problemi di interpretazione delle giocate altrui, tutti piuttosto chiari nelle descrizioni, alcuni decisamente prolissi, altri piuttosto striminziti.
Ho avuto solo una o due giocate nelle quali mi sono sentito genuinamente "scomodo", nel senso che si percepiva che quella giocata doveva essere fatta "perchè si doveva fare" e quindi interazione al minimo, interesse scarsissimo -in stile: togliamoci il dente e ciaone- ma fortunatamente si conta su mezza mano il numero di volte !
I giocatori sono reattivi ai messaggi (solo una volta ho scritto per una cosa relativamente importante venendo ignorato bellamente e costringendomi a contattare un'altra persona, dico ignorato bellamente perchè questa persona non si è nemmeno scusata, non mi ha mai -proprio mai- più risposto).
Il gioco c'è praticamente ad ogni ora del giorno e della notte e la cosa non può che fare estremamente piacere !
SERVER: Suppongo sia proprietario, è stabile, nessun crash (almeno, non con me dentro).
CODICE: Suppongo un codice proprietario ma non ne sono certo, tuttavia non ho competenze per giudicarlo, sta di fatto che tutto funziona senza bug fatta eccezione per il meteo "incantato" che costringe un costante aggiornamento quotidiano del meteo tramite forum (è comunque in correzione).
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili, tanto quelle "base" quanto quelle "extra", specialmente nella redazione di post nel forum e nella scheda ho visto una notevolissima possibilità di personalizzazione e la cosa di certo fa molto piacere a chi adora "smanettare", per gli altri c'è comunque un editor base (e anche avanzato) per testo, immagini e quant'altro.
Ci si muove facilmente e in modo molto fluido all'interno del gioco ma non è molto facile raggiungere determinati luoghi (chat) all'interno della mappa poichè -a quanto ho percepito fino ad ora- non c'è la possibilità di poter effettivamente tornare indietro di "un passo" ma si salta indietro direttamente alla mappa principale, ciò comporta il dover rifare tutto il percorso (nemmeno troppo lungo) se magari si sbaglia a scegliere la chat di gioco. Il problema può essere tamponato "seguendo" qualche giocatore all'interno di una chat definita semplicemente aprendo i presenti e cliccando sul nome del luogo.
Ho avuto un piccolo momento di panico nel quale non sapevo dove andare per "scegliere un lavoro libero" poiché il tasto, per quanto strano possa sembrarvi, mi passava totalmente in anonimato alla voce "gruppi".
DOCUMENTAZIONE: Regolamenti, documentazioni e vari fascicoli sono pienamente leggibili e chiari, ci sono alcuni refusi che creano perplessità tra i poteri che un pg ha e quelli elencati nella documentazione ma ho notato che le segnalazioni dei giocatori vengono accolte e il problema sistemato.
Per ogni eventuale ed ulteriore perplessità comunque ci sono i master e le guide, molto gentili e disponibili.
GESTIONE: La gestione è presente, attiva e credo che a volte senta il peso della stratificazione del gioco ma reagisce in modo comunque intelligente proponendo soluzioni, aggiornando e provando nuovi sistemi per alleggerirsi le spalle senza però gettare peso e angoscia sui giocatori.
Le proposte e le critiche vengono severamente scremate, alcune idee vengono bocciate di default pur avendo magari un principio di base intrigante mentre altre vengono accolte ma con riserva, un'accettazione in tronco è impensabile e sono pienamente d'accordo dato che bisogna innestare le proposte in un sistema già molto articolato e bilanciato.
Le iniziative dei giocatori vengono lasciate più o meno libere di svilupparsi, non hanno impatto effettivo sullo sviluppo di gioco ma aiutano di certo a far insediare in modo persistente un giocatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla che non abbia scritto sopra, in modo più o meno velato e/o diretto.
CONCLUSIONI: Direi che si merita comunque un 8 nonostante le pesanti perplessità in alcuni punti, l'enorme nero mi fa però mettere un voto neutrale per il rischio di perdere una fetta notevole di possibilità di gioco a favore di un ricalco del passato che, ad ora, non ha proprio senso che esista.
withwich87 è iscritto dal 06/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2019 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
withwich87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
withwich87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 13/04/2019:
Ci dispiace che una recensione complessivamente positiva (aldilà del voto che viene indicato, 8), sia poi valutata come neutrale esclusivamente per un dubbio inerente una nuova corporazione.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: L'urlo del Nord: nati per essere liberi
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
sentenza ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
new hill gdr si è accreditato come gestore di New Hill Gdr
japanseinen si è accreditato come gestore di Japan Seinen
Fantarsya: Ci scambiamo... i pg?
Naruto x Boruto GDR → Crea il tuo ninja, intreccia storie con altri giocatori e vivi avventure uniche nel GDR più apprezzato del suo genere!
War Thunder: RDF/LT: superare il progresso
Entropia Universe: Nave Mineriaria Prospector
the end ha recensito Il Regno di Nadindel
Legacy of Magic: Un fantasma nella tenda!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
War Thunder: Momenti di valore: Australia
nicknamefail ha aperto un annuncio di ricerca: Shadow Scape ricerca Tester
Storie di Agarthi: Restyle Completo della Home Page!
Legend of Avalon: Gioco Chiuso!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Articoli - Leggi gli articoli proposti da GDR-online.com su tanti argomenti utile ai giocatori di ruolo
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR