Quanto costa "comprare" un nuovo giocatore per un gioco online? E' una domanda che un gestore che ha acquistato pubblicità per il suo gioco (Google Adwords, Google Facebook Ads, Gioco sponsorizzato su questo portale ecc.) si è sicuramente fatto una volta nella vita.
La metrica più utilizzata è sicuramente il CPA (Cost per Acquisition) che noi rinomineremo in CPG (Costo per Giocatore) per rimanere in tema gaming.
Il CPG è pertanto una metrica che consente di valutare l'efficacia delle campagne pubblicitarie online, determinando il costo per il completamento di una determinata azione obiettivo come, ad esempio, la registrazione di un nuovo giocatore. È sicuramente un indicatore importante in quanto permette di calcolare, ad esempio nelle campagne di lead (in cui un editore viene pagato da un inserzionista solo quando un utente proveniente da un link affiliato si registra al gioco), quanto costa l'acquisizione di un potenziale giocatore con una determinata campagna pubblicitaria.
Per calcolare il CPG bisogna dividere il costo sostenuto per realizzare una campagna pubblicitaria per il numero di registrazioni di nuovi giocatori. Pertanto.. CPG = costi pubblicitari / nuovi giocatori.
Perciò, semplificando, se ho speso 100 € in pubblicità ed ho avuto 10 nuovi giocatori il tuo CPG è di 10€. Un po' tanto! ;)
Ovviamente la neo inventata metrica del CPG ha un maggiore importanza per giochi con gadget o pacchetti premium perché il gioco non è più "totalmente amatoriale" ma deve avere una stabilità economica da mantenere nel tempo per pagare software, server ecc. Se spendo, ad esempio, 1€ per un nuovo giocatore non può poi acquistare, di media, per 0,12€. Il gioco non sarebbe più economicamente sostenibile. E' ovvio che un business di successo, anche in campo gaming, deve ottenere più soldi dai giocatori di quanto costi ottenerli. Ovviamente il costo di marketing e campagne non è il solo da tenere a mente.
Infatti, per calcolare il costo di acquisizione di nuovi giocatori, è necessario prendere la somma di tutte le spese di vendita e di marketing in un determinato periodo ma comprensivi di costi di capitale umano) e dividerlo per il numero di clienti acquisiti nello stesso periodo di tempo.
Ora vi starete chiedendo: ok... ho investito un po' di $ per fare una campagna ed avere nuovi giocatori... come abbasso il CPG rendendo il tutto più conveniente?
1) Individuare il giocatore ideale
E' cruciale definire il giocatore ideale superando la semplificazione classica del "noi ci proponiamo a tutti".
Quanto è sensibile alla tipologia di gioco il giocatore ideale? Cosa li muove ad acquistare eventuali gadget extra? Quali caratteristiche trovano più interessanti del tuo prodotto? Quali siti/portali/gruppi bazzicano i miei potenziali giocatori migliori? Quali tipi di utenti sono da evitare perchè convertono poco?
2) Ottimizzare il funnel della conversione
Ottimizzare il processo che, dal click sul un banner pubblicitario, porta alla registrazione del nuovo giocatore. Tutto questo processo (definito funnel) deve essere il più attrattivo e veloce possibile per non disperdere potenziali giocatori. Lo schema in basso spiega meglio il concetto di funnel. Insomma, la pubblicità può anche inviarti tante visite ma se è complicatissimo registrarsi il tuo CPG cresce e manco di poco!
3) Provare, misurare e ripetere
La comprensione delle tue metriche è parte della linfa vitale della tua attività di marketing. Il nuovo gioco (se è un business ovviamente!) non sopravvivrà se non capisci il tuo CPG, la sensibilità al prezzo dei pacchetti aggiuntivi dei tuoi giocatori, ecc.
Ok tutti discorsi belli. Ma quanto pagano le aziende per un nuovo giocatore?
La risposta è davvero difficile da dare. Dipende se è un gioco browser game o è necessario scaricare un client, quanto è seguita un ambientazione ecc.
Diciamo che, in linea di massima, si parte da 0,50 € per browser game delle saghe più famose (soprattuto Manga, One Piece, Dungeons and Dragons ecc.) per arrivare anche a 4€ per i giochi con un client di qualche GB da scaricare.
Avete dubbi o domande? Lasciate un commento a vi risponderò volentieri! :)