Sesso:
Iscritto il: 15/04/2016
Ultimo Accesso: 30/12/2017
Compleanno: 02 dicembre
Provincia: Trento
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Altri Generi
pacchius non ha nessun gioco fra i preferiti
pacchius ha giocato a Aldebar con il personaggio "Laejin"
pacchius ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Pjaelsahjalimar Graskolnikovje"
pacchius ha giocato a Eastlands con il personaggio "Grin"
pacchius ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Daelsahjalimar"
pacchius ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Zindiar"
pacchius ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Ben "BlueScreen" Schoefberger"
pacchius ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Hladislak"
pacchius ha giocato a World of Talecraft con il personaggio "Khaelyr"
1 0 0
Superheroes - Multiverse
- 15/04/2016 - GRAFICA: Boh/10. Ma sì, la grafica è ottima, per quel che ci capisco io. E io non ci capisco un accidente. Sobria, appropriata, funzionale e tutta la baracca.
AMBIENTAZIONE: 2π/10. L'ambientazione funziona. Non è esattamente la cosa più originale di questo mondo, ma di questi tempi nessuna land ha un'ambientazione davvero originale, e quelle che ce l'hanno finiscono con l'essere vuote, quindi rispetto la scelta. È fondamentalmente una versione tarocca della Civil War della Marvel, con un po' di Watchmen, X-men, He-man spruzzati in giro, che non guastano mai.
La cosa positiva è che, nonostante sia una land di Supereroi, si tratta di un'ambientazione talmente interessante, per le sue dinamiche politiche, morali etc, da essere appetibile persino a gente a cui i supereroi fanno schifo. (Come il sottoscritto e, da quanto ho visto, non sono nemmeno l'unico). Mi piace molto il fatto che non ci sia una vera e propria divisione fra fazioni sull'asse del bene contro male, ma la cosa sia un tantino più "grigia" da un punto di vista morale, con fazioni che hanno ideologie diverse, ma nessuna di esse ha veramente "ragione" o "torto".
In linea di massima l'ambientazione è molto chiara e influisce molto sul gioco, i master fanno un lavoro discretamente buono per fare in modo che sia così. C'è un po' di squilibrio, al momento, fra la "parte legale" della land (vigilantes legali, "superpolizia", etc) e quella "illegale" (vigilantes illegali, "terroristi", etc), ma è comprensibile... è molto difficile rendere perfettamente equilibrato questo genere di cose, e ho come l'impressione che la gestione ci stia lavorando su, quindi probabilmente è solo una cosa temporanea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/11. Questo è decisamente il punto forte della land. Erano anni che non vedevo una land così tanto popolata (fino a 70 persone contemporaneamente la sera! Fino a qualche mese fa non credevo nemmeno che in tutta Italia fossero rimasti 70 giocatori di ruolo online!). Ma la cosa sorprendente, in tutto ciò, è che la maggior parte di loro non sono nemmeno analfabeti! Il livello di gioco (e grammaticale) è sorprendentemente alto per una land così popolata. Ah, poi sì, ovviamente sono anche tutti disponibili e carini e tutto, ma non è quella la parte sorprendente.
SERVER: 7/10? 8/10? Ma sì, di tanto in tanto il gioco si blocca, ma sinceramente chissenefrega, si riprende dopo un paio di secondi, quindi non è un problema.
CODICE: Il codice funziona, anche se l'html con scappellamento a destra tende a provocare tarapia tapioco come se fosse antani anche per lei. (Ok, non ci capisco niente di codice, quindi non mi esprimo.)
FUNZIONALITA': 8/10 Il gioco va liscio come l'olio, funzionale, di facile comprensione, e se proprio un nuovo arrivato è gnampo e non ci arriva per conto proprio, c'è un esercito di master, guide o semplici giocatori più che disposto a spiegare tutto in maniera amichevole. Alcune scelte di funzionalità personalmente le trovo abbastanza scomode (come ad esempio il fatto che non sia possibile accedere all'"anagrafe" direttamente dalla lista online, ma sia necessario andare in una finestra diversa, o il fatto che ogni singolo thread del forum, non importa se lungo migliaia di post, sia tutto in una pagina, facendo sì che sia leggermente scomodo da navigare, e soprattutto lento a caricare.), ma immagino sia solo questione di abitudine mia, sono cose abbastanza soggettive, niente di grave da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 C'è grosso modo tutto quello che serve sapere per giocare, sull'ambientazione, le condizioni della città e tutto. E quello che ancora non c'è, la gestione si sta adoperando per aggiungerlo, quindi direi ottimo così!
Il regolamento per quel che riguarda il combattimento, per quanto semplice, tende ad essere di comprensione relativamente difficile. Ho visto capitare svariate volte che giocatori anche esperti, a volte addirittura Master, durante un combattimento facessero degli errori che denotavano dei fraintendimenti di base sul sistema di gioco, per il semplice fatto che è un tantino più complesso di quello che sembra, e potrebbe essere spiegato meglio nella documentazione (mi riferisco alla differenza fra il "livello dell'attacco", utilizzato per stabilire se un attacco va a segno o no, e il "livello dell'esito danni", utilizzato per stabilire l'entità dei danni in caso di attacco andato a segno.
Molti giocatori tendono a confonderli fra loro, o utilizzarli come se fossero intercambiabili.). Ciò conduce, a volte, a discussioni durante gli scontri, soprattutto se PVP, e alla necessità di chiamare qualche gestore per chiarire le cose a una delle due parti. Niente di grave, ma credo che si potrebbero evitare casi del genere semplicemente spiegando in maniera un po' più esplicita la cosa nella guida.
Per quel che riguarda il regolamento (lo metto qui che non so in che altra sezione scrivere), alcune decisioni mi trovano piuttosto in disaccordo. Cose come il divieto di leggere le giocate altrui per evitare metagame, quando le schede, i poteri, i background e la lista affetti (tutte cose che potenzialmente potrebbero portare anche più metagame) sono tutti pubblici e davanti agli occhi di tutti, ad esempio. Ma questo è un argomento piuttosto soggettivo, quindi non è una vera e propria nota negativa, semplicemente un'impostazione di land diversa rispetto a quelle a cui sono abituato.
Per quel che riguarda il sistema di combattimento... in linea di massima mi piace, e funziona. Ha il problema che tende ad essere un po' squilibrato, e molti combattimenti fra PG finiscono con l'essere impossibili da vincere o impossibili da perdere, in base al tipo di avversari che ci si trova contro. Alcuni poteri sono molto più forti di altri sotto quasi tutti i punti di vista, ma non è un grossissimo problema: questo non è un mmorpg, non è davvero necessario un equilibrio di potenza perfetto fra le classi, quindi non è una grandissima nota negativa nemmeno questa.
GESTIONE: E qui arriviamo alla parte complicata. Cominciamo con una bella captatio benevolentiae, ed elenchiamo i lati positivi prima di passare a quelli negativi.
-I master/admin sono di buon livello, e hanno delle idee fantasiose sulle quest, che per la maggior parte sono molto interessanti. Mi piace in particolar modo il fatto che spesso le quest siano "globali", ossia in grado di coinvolgere praticamente tutte le corporazioni in gioco. Spesso, da quello che ho visto, quando arriva una minaccia in città, si crea una sorta di "gara" per vedere quale gruppo di Vigilantes/Polizia/etc riesce a risolvere per primo la cosa, mettere assieme gli indizi ed arrivare a sconfiggere il cattivone di turno. Il che è bellissimo, da un po' una sensazione di "caccia al tesoro a squadre", e devo dire che raramente ho visto un'impostazione del genere per le quest in una land, e mi piace non poco (o perlomeno... io ho visto un paio di filoni quest così, non sono tutte su questo modello).
-Sia Master che Admin sono molto disponibili e presenti, ed in alcuni casi anche simpatici.
-Gli Admin sono molto "hands on" per quel che riguarda la moderazione. E qui arriviamo al lato negativo: troppa, troppa, troppa moderazione. È moderatamente (heh!) difficile discutere di qualunque cosa sul forum, dal momento che succede spesso che non appena due persone arrivano ad avere opinioni contrastanti e cominciano a parlarne, la gestione tende ad arrivare e chiudere il thread, per il terrore che ne nasca del flame. Non succede sempre, ma perlomeno spesso.
-Gli Admin non apprezzano la curiosità (arrivando addirittura a scelte come mettere un divieto di chiedere chiarimenti sulle abilità che non si possiedono), e non sono particolarmente disposti a motivare le proprie decisioni o anche solo a spiegare ai giocatori come funzionano alcune meccaniche di gioco "nascoste".
-Non sono particolarmente recettivi a proposte o critiche, che spesso vengono interpretate come polemiche e quindi smorzate. Nella maggior parte delle discussioni, lo scopo principale sembra essere quello di avere l'ultima parola o di dimostrare di "avere ragione loro". (Non temete, non posso rispondere alla risposta alla recensione, qui, quindi sbizzarritevi pure!)
-Le decisioni sul futuro della land vengono prese per la maggior parte senza consultare l'utenza attraverso sondaggi, discussioni e simili. Questa è una cosa positiva o negativa? Dipende dai punti di vista. Personalmente, a me non piace. Di certo hanno tutti i diritti di agire così, la land è loro, di certo nessuno li obbliga a gestirla in maniera democratica, e magari questa è la soluzione più efficiente. Dall'altro punto di vista, però, un sacco di gente se n'è appena andata, scontenta per questo modo di gestire le cose ed altri fatti. C'è chi direbbe "buon viaggio!", ma per quel che mi riguarda dico che sono giocatori bravi che se ne sono andati, quindi la land ci ha indubbiamente perso qualcosa di importante, ed è probabile che andando avanti così continuerà a perderne. E la cosa mi dispiacerebbe non poco, a questa land mi sono affezionato ormai. C'è un motivo se il voto complessivo della recensione sarà comunque positivo, nonostante tutti questi punti negativi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Argh... devo proprio ripetere qui tutti i suggerimenti che ho dato sopra? Ok, facciamo in maniera sinteticissima:
-Spiegare un po' meglio le regole del combattimento nella guida.
-Altri suggerimenti che ho già dato in land, inutile ripeterli qui!
-Continuare così... per quel che riguarda i punti di vista positivi!
CONCLUSIONI: Ora, nonostante tutti i problemi elencati sopra, il gioco funziona. Tutte le cose negative che ho detto sulla gestione, poi, le dico senza biasimo. Riesco perfettamente a capire quanto sia difficile gestire una land, tutto il lavoro che ciò comporta, e so quanto sia facile cadere in qualcuna delle tentazioni in cui sono caduti loro. Sono sicuro che tutti gli errori fatti siano stati fatti in buona fede, e senza nemmeno rendersene conto o anche solo vederli come tali.
Ma tutto ciò è completamente irrilevante. Quel che è importante è che su questa land mi ci diverto, e mi piace giocarci. E questo è l'unico motivo che serve per dare un voto positivo.
Probabile che mi sia dimenticato qualcosa, sono quasi sicuro che avevo altro da dire, ma amen, male che vada aggiungerò mano a mano che mi verrà in mente!
pacchius ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ben "BlueScreen" Schoefberger"
pacchius non ha partecipato a nessun sondaggio
pacchius non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pacchius non ha aperto nessun annuncio di ricerca
pacchius non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!