docdente non ha nessun gioco fra i preferiti
docdente non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 1
Ultima Espiazione Gdr
- 11/04/2022 - GRAFICA: Bella, funzionale se si conta il modo in cui è stata integrata al CSS e il Javascript. Onestamente chi si lamenta della grafica non ha mai provato a giocare sulle altre land; di certo non sarà la perfezione, ma sicuramente è tra le top.
AMBIENTAZIONE: Apprezzo il fatto che faccia riferimenti alle varie sfere religiose che abbiamo nella vita vera, allacciando concetti che in qualche modo dovrebbero andare ad influenzare le trame presenti all'interno del GDR, però ho come la vaga impressione che manchi qualcosa all'equazione. Secondo me c'è la possibilità di espandere il compartimento della lore per fare spazio a qualcosa di più "unico".
Giocando nei minicicli e quant'altro alla fine sono sempre rimasto a fare da "spettatore" a questioni già viste e riviste. Umani vs metaumani, scandali nell'FBI, i terroristi bla bla.
Secondo il mio maldestro e confuso parere credo che si possano creare dei minicicli e delle quest di gran lunga più interessanti. Il fatto di rimanere sempre ancorati ai soliti stereotipi da "Crime TV" finisce per spingere chi ha il potere, ad abusarne, per creare corporazioni e personaggi che sviluppino trame differenti mentre i giocatori restano "parcheggiati" in mappa, ormai svuotati della volontà di seguire la storia.
Prendiamo in esempio altri GdR, quelli famosi, che non posso nominare per ovvie ragioni. Perché la gente sta sempre a giocare? Perché ci sono talmente tanti master che se ne escono con le storie più assurde che i giocatori si sentono chiamati a partecipare.
E lo so che la gestione ha cambiato e ampliato l'ambientazione più volte, però il tutto è sempre rimasto in una "formula"... Come dire, scontata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Aldilà del parcheggio che, ahimè, è solamente il riflesso del gioco in land, non credo di potermi lamentare.
Io personalmente sono sempre stato il tipo che chiamava gente a caso per giocare e nessuno si è mai posto in maniera negativa nei miei confronti.
Il gioco finché esiste c'è. Ci sono quelli bravi e poi quelli mediocri ma non mi pare di aver visto giocatori pessimi.
SERVER: Altervista, che vi devo dire?
CODICE: Aldilà di alcuni bug sparsi, che ci possono stare, un gioco non potrà mai essere perfetto però a me piace personalmente. C'è il menù animato, funzioni messaggi off con quelli ON che sembrano ricordare le chat di un app per telefono.
Io non mi lamento.
FUNZIONALITA': Forse l'unica pecca è un po' la confusione generale di tasti e mappa. Ricordi che appena iscritto facevo una certa fatica a navigare verso le chat corrette.
DOCUMENTAZIONE: Qui sono un po' combattuto perché quando ho fatto il test per razziare il personaggio ero letteralmente inondato di informazioni infinite al punto che ho dovuto chiedere aiuto ad una mia amica all'interno della land. E la cosa che mi ha lasciato un po' "?" è che anche con i consigli di questa persona, presente in land praticamente dagli inizi, ci sono stati comunque svariati errori il che mi ha dato un chiaro segnale su come troppa documentazione e processi complicati possano confondere anche i veterani.
Ma poi anche informazioni non scritte nella documentazione, tipo io vedevo gente che metteva tag di oggetti strani per la difesa e quant'altro e giustamente andando a chiedere alla mia amica la conversazione è andata più o meno così:
- Scusa ma sto totem come si prende, al mercato non esiste
- Eh, devi andare da una parte
- Come ci arrivo?
- Non puoi arrivarci devo accompagnarti io
- Ma serio?
- Anzi famo che dici quello che vuoi e te lo prendo io che facciamo prima
Se non andavo io a chiedere non l'avrei mai saputo perché nel regolamento non era presente, almeno al tempo che fu.
Cioè, apprezzo il concetto in sé, ossia andare alla ricerca di questo luogo per comprare oggetti magici e quant'altro, il problema è come far capire al player che esiste questa cosa?
GESTIONE: Onestamente non voglio dire cattiverie contro nessuno e ne tanto meno scrivere "dicerie" o quant'altro. Io personalmente con i master non ho mai avuto problemi, a lamentarmi non mi sono lamentato dato che, per esperienza pluriennale nei GdR, so che criticare un master o un gestore 9 volte su 10 finisce male.
Seguendo questa logica ovviamente non si avranno mai problemi con la gestione (Come in questo caso) ma al tempo stesso non si avrà un impatto diretto sul GdR.
Infine, so che ci sono stati dei battibecchi e delle risposte poco gradite sul forum, sia da parte della community che dalla gestione però personalmente io me ne sbatto.
Le offese e le critiche pesanti lasciano il tempo che trovano. Essere offesi da pincopallo su internet non tocca nessuna parte della vita di nessuno se non il proprio ego, questo detto da un giocatore di League.
Se io ho resistito 11 anni di flame potete farlo anche voi senza vantarvene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa è la parte dove mi voglio lamentare e chiedo scusa alla gestrice, ma questa è una cosa che mi ammorba da anni avendo giocato a questi GdR e dopo aver visto il modo in cui avete massacrato le razze e nerfato praticamente tutto perché "Muh humans" mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca.
_____________
Prima cosa,
la personalizzazione:
Questo è un qualcosa che la gente deve riuscire ancora a spiegarmi; raga ma perché in questi GdR ci stanno sempre le solite cose? Perché sempre angeli, demoni, fate, streghe, vampiri, semidei e bla bla? Ma non ci sono altre cose che si possono prendere per creare un gioco che non sia la solita solfa? E per di più, perché io devo scegliere una razza ed avere le stesse identiche tre mosse in croce di qualcun altro?
E io mi riferisco in special modo a questo GdR, perché vi siete fatti un mazzo tanto per creare delle lore così complesse per delle razze che poi fanno due salti mortali e lasciano il tempo che trovano.
Non avete gli dei? Certo, ma perché un dio Norreno della guerra dovrebbe avere lo stesso set di skill di un dio della guerra Greco? Mitologicamente sono così diversi che sarebbe assurdo accumunarli con le stesse identiche cose. Questo non solo rende il gioco piatto ma soprattutto rende inutile tutte la storie che ci avete scritto dietro per l'ambientazione.
Sarebbe come scrivere un libro con una storia di background bellissima però il personaggio principale cosa fa? Si alza, si lava i denti, mangia e torna a dormire perché non è costruito in maniera tale da rendere il libro stesso interessante. Avete mai visto "Free Guy"? Ecco il mio PG mi sembra lui bloccato nei primi 5 minuti di film.
I giocatori fanno la storia del GdR, non i master. Se ai giocatori non date i tool necessari per far volare la fantasia è normale che poi vi ritrovate parcheggiata 3/4 di land.
Cioè io avevo un personaggio stregone e facevo la stessa identica cosa degli altri miei compagni della medesima sottoclasse. Ma uno stregone? Cioè i maghi dovrebbero essere la cosa più differenziata nel mondo fantasy e invece qua stiamo tutti a fare le stesse pozioni e a girà sto bastone in aria per fare le onde d'urto.
Vi siete fatti un mazzo tanto per rifare skill e razze e quant'altro quando avevate la scelta più semplice e più di successo.
Non potevate dare delle skill base e la possibilità di avere skill personali approvate dalla gestione? Bastava creare delle linee guida per i master da seguire ed era fatta, vi eravate risparmiati SETTIMANE SE NON MESI di documentazione da rifare, per poi cosa? Finire con giocatori che si sono lamentati in egual modo. E potete dire che non è vero, però in land mi pare ci sia meno gente rispetto a prima.
Ovviamente c'è il tizio che guarda Beautiful in TV ed entra in land solamente per fare la giocata chic o scrivere porcate in hotel, però la maggior dei player vuole sentirsi protagonista, vuole sentirsi legata al personaggio.
Se il mio personaggio è uguale identico ad altre dieci, aldilà del background, come faccio a sentirmi unico?
E qui si ritorna al gioco perché ovviamente più il GdR è incatenato a 3/4 concetti più i giocatori non si sentono spinti a giocare, o a fare uso di specifiche meccaniche.
E voi potrete anche dire "Eh ma perché puoi farti il PG unico se giochi a D&D?" Nì, mezza verità, però è anche vero che D&D sforna un'espansione ogni sei mesi con 20 classi nuove, 200 spell nuove e 1000 oggetti nuovi, lusso che voi non potete permettervi.
Cosa vi costa creare un sistema che permetta ad ognuno di esprimere il proprio personaggio. Non dico che ognuno debba avere 20 skill personali però almeno una che possa riflettere il PG? Io sinceramente mi sentirei più legato al mio personaggio e mi invoglierebbe a giocare di più, specialmente se ho la possibilità di manifestare questi poteri personali in maniera creativa.
Vi ricordate quel tale GdR dove c'erano i Djinni? Perché era la razza più giocata e con i giocatori di livello più alto? Perché erano belli da giocare e tutti volevano giocare con loro. Creavano situazioni interessanti, creavano costrutti dal nulla, esaudivano i (proto)desideri ai giocatori.
Anche se erano semplici skill interpretative hanno mostrato la differenza tra razze "legate e statiche" rispetto anche solo a quelle con un minimo in più di libertà interpretativa.
Ricordate sempre raga,
DIVERSITY IS OUR STRENGHT.
_____________
Seconda cosa,
le razze:
Questo intero "debacle" delle razze ridimensionate e nerfate, che non solo è stata una scelta orribile, ma paradossalmente ha portato alla dipartita di svariati giocatori, da che cosa è stato scatenato?
Io non ho mai visto un gioco tagliarsi da solo a metà e nerfare l'intero roster.
Sta storia del "Abbiamo depotenziato per avvicinare i razziati alla portata degli umani", che spiegazione è? In land chi è umano? il 5% della community? Magari la metà di questo 5% è il doppio di qualcuno?
Gli umani sono la razza base; se il giocatore decide che non vuole fare il cambio di razza allora sono affari suoi. È come se decidessi di giocare a WoW da umano senza classe (Non è possibile ma seguite il ragionamento), faccio il walking simulator... E dopo non contento mi lamento con la gestione di non avere accesso all'endgame perché non avendo una classe non posso fare niente.
Questo è letteralmente l'esempio per antonomasia per cui i gestori di un gioco non devono ascoltare mai la community.
Il fatto che i razziati "Hanno troppo potere di influenzare" è letteralmente il concetto per il quale le razze fantasy urbane esistono. I vampiri usano gli umani come bestie da macello, stessa cosa i mannari, i maghi li usano come marionette e via dicendo.
Perché io devo giocare un angelo caduto o un SEMIDIO e devo essere solo leggermente più forte di un umano. Fa un po' ridere come cosa.
Se io gioco l'umano in un contesto del genere è perché voglio stare nell'occhio del ciclone e godermi il casino. Se mi lamento dopo che il vento era troppo forte significa che vi sto prendendo in giro, perché se fossi serio allora soffrirei di una dissonanza cognitiva senza precedenti.
Tutto ciò per dire, fate un 180° e tornare alle razze di prima, c'era molta più "diversity" e si creavano conflitti e storie molto più interessanti.
Anzi, sapete che vi dico? DOVEVATE METTERNE ALTRE.
Come ho scritto precedentemente, avete idea di quanto gioco avrebbe potuto portare un Djinni? Perché non mettere la razza dei Criptidi? Non ti piacciono le razze che abbiano? Apposto fatti il Criptide e decidi tu come vuoi apparire. Ma poi abbiamo Lovecraft nei nostri cuori, perché non mettere qualcosa di suo?
Se la community si ammucchia verso le solite due razze, createne altre. Sbizzarritevi invece di perdere due mesi per riscrivere tutto il regolamento.
_____________
Terza cosa,
quest e minicicli:
Mi dispiace raga però son sempre le solite cose trita, trista e ritrita. E come se avessi i masteri a guardare due film ad nauseum; non c'è nient'altro da cui si può prendere spunto?
Io lo so che magari una trama con un Old One di Lovecraft non è alla portata di tutti, oppure un po' esagerata, però almeno è qualcosa di nuovo e ti permette di inventare qualcosa da zero, ammesso e non concesso che tu abbia la fantasia per farlo perché diciamocelo che certi master in questa land mancano della suddetta e anche di molto.
Ora non so se ciò è dovuto dalla limitazione della lore o dello statuto, però io dopo un po' ho volontariamente smesso di fare quest perché erano tutte uguali. Mi sembrava di giocare in repeat la stessa missione del videogioco di Vampiri solo scegliendo opzioni diverse dei dialoghi.
Un consiglio, cercatevi la SCP foundation su Internet, vi darà tanti di quegli spunti che non saprete nemmeno da dove cominciare.
_____________
Quarta cosa,
errori di gestione:
Questo è un qualcosa che personalmente a me non tocca, però a un sacco di gente ha dato fastidio.
La storia del sesto livello dato allo staff per il lavoro svolto.
Allora, il concetto in sé non è sbagliato anche se personalmente io avrei rifiutato il premio per una questione di principio dato che per me viene prima il GdR, non il mio PG.
Posso capire che questo premio sia stato dato anche per il gioco creato dalla gestione, però sappiamo tutti che è stato impartito dopo la creazione della nuova documentazione. Questo ha fatto scattare alcuni player; se aveste aspettato un paio di settimane già nessuno avrebbe detto nulla.
Ma non solo, facendo ciò avete anche creato una clima dove la gente appunto pensa che lo staff sia trattato con un occhio di riguardo. Questo perché? La gente non si lamenta del premio, si lamenta del fatto che il premio è stato dato ad una élite che ha avuto accesso esclusivo ad un evento a cui gli altri player non hanno potuto accedere. C'è una parola che descrive questo, elitismo.
Mi spiego meglio, il lavoro di creazione della documentazione che poi ha favorito il sesto livello è stato un qualcosa di esclusivo per la gestione, cioè ha permesso a loro di avvicinarsi più velocemente al premio mentre i giocatori non facenti parte del gruppo sono rimasti fuori.
E non importa se questa cosa ha favorito il 5% o l'1% di progressione, fintanto che c'è stato allora vuol dire che è avvenuto dell'elitismo.
Se foste stati più "diplomatici" allora avreste reso l'intero lavoro come una sorta di "contest" OMETTENDO la possibilità di raggiungere più velocemente il sesto livello, questo perché? Perché la gente sarebbe stata attratta dall'amore per il GdR senza pagamento piuttosto che dal premio. Davate la possibilità a TUTTI di partecipare e alla fine si sarebbero scelti 2/3 vincitori.
Lo so, sicuramente sarebbe stato più complicato da organizzare però ovviamente le cose migliori non sono le più facili. Le cose più facili vi fanno finire con tutta la community che pensa facciate favoritismi... e che ovviamente vi offende in chat.
Ripeto, la cosa non mi tange perché ho sempre giocato per divertirmi però posso capire perché molta gente sia scontenta nel modo in cui avete gestito l'intera situazione.
CONCLUSIONI: Onestamente, non lo sconsiglio perché a funzionalità e lore il gioco merita. Si vede che il gestore si sbatte e nonostante alcune mele marce nello staff il lavoro c'è, però a mio avviso è concentrato nel modo sbagliato.
Se questa passione venisse incanalata verso INNOVAZIONE, NON DETRAZIONE, si finirebbe con un prodotto unico sulla piattaforma che darebbe decisamente molti più spunti di gioco, giocatori molto più attivi e una ritenzione dell'utenza di gran lunga migliore.
Io personalmente non ci gioco più, ma non perché mi abbiano fatto un torto ma semplicemente perché mi sono ritrovato a non poter far più niente se non creare delle giocate mie personali.
Ma ripeto, le giocate mie personali posso farle qui come posso farle altrove, questo è il problema. Non torno perché sono legato al PG come gli altri, per me il PG non è solo storia, per me il PG è tutta una serie di fattori.
Se la gestione magari si metterà all'opera per espandere il gameplay del GdR sicuramente tornerò ma per il momento non sono incentivato a giocare come un tempo.
Detto questo scusatemi per il lungo esposto, però ho come l'impressione che servisse un'opinione neutrale dato che, a mio avviso, i commenti al vetriolo portano solamente al negazionismo da entrambi i lati.
Recensione modificata il giorno 12/04/2022 00:48:54 da docdente
Superheroes - Multiverse
- 17/05/2020 - GRAFICA: Voto: 5/10
Francamente non mi viene molto da dire a riguardo. Mi pare anonima; ovviamente io sono di parte perché ho parecchia esperienza con la grafica e so che si potrebbe fare molto di più, però mi pare semplicemente un lavoro fatto sul momento. Template scialbo,tra l'altro già visto su molti altri GDR, specialmente quei bottoni copia incolla; la schermata di Log In è stata fatta con zero effort, è un'immagine presa a buttata lì. La mappa è "nì" mentre il banner in cima è sfocato, probabilmente perché ritagliato male.
Non dico che faccia completamente schifo, però basterebbe davvero poco per migliorarla.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7/10
L'ambientazione è carina, forse è proprio questo che attira i giocatori, anche perché non ci sono molti GdR di supereroi in giro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7/10
Una community GdR come qualsiasi altra, senza lode ne ingiuria.
È inutile che stiamo qui a parlare dei "gruppetti", del "favoritismo", del "clientelismo". Il tribalismo farà sempre parte della natura umana; lamentarsene è un po' come urlare al vento, stessa cosa per i Master che favoriscono i bravi soldatini sull'attenti piuttosto che il ribelle che gli dice le cose in faccia come stanno.
SERVER: Voto: 8/10
Server privato, almeno non è altervista, anche se si dovrebbe vedere quale host sia, però non voglio scendere in argomenti troppo complicati per niente.
CODICE: Voto: 6/10
Il codice è chiaramente opensource, ossia spacchettato da qualche altra parte. Basta guardare i bottoni per capire che faccia parte di un template, che ovviamente non conosco perché sono stato via dai GdR per molto tempo, però quel set di bottoni mi pare onnipresente di questi tempi. Sistema di missive classico; si vede che nessuno ha smanettato troppo con il codice, hanno semplicemente preso quello che c'era e messo roba lì.
FUNZIONALITA´: Voto: 1/10
Magari il classico utente pincopallo sarà contento con le sue quest, quelle due azioni che manda a settimana e lo stipendio da ritirare in ufficio ma i giocatori migliori che avete, e lo sapete questo, si lamentano tutti della mancanza di originalità che c'è nel proprio personaggio e nella land in generale.
La cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è sicuramente il gioco in sé. Gli archetipi e le razze sono di una piattezza allucinante; come puoi avere un GdR con tutti questi giocatori e così poca scelta? Ogni razza si limita unicamente alle scelta di una manciata di Skill che si traduce in una grande community CON PERSONAGGI COPIA/INCOLLA. Sono tutti uguali, a parte i Wizard che hanno una vasta scelta di incatensimi. Il resto però sono tutti pupazzetti uguali; i giocatori Ghost si limitano a prendere le stesse cose perché non possono scegliere altro, stessa cosa i Mutanti e via dicendo. Tu non puoi avere 20 giocatori Ghost E SONO TUTTI UGUALI; dov'è l'unicità del personaggio? Io per questo ho abbandonato la land, perché semplicemente non mi divertiva essere l'ennesimo pincopallo della situazione. Darmi un personaggio che non personalizzare semplicemente perché la gestione non vuole accettare nuove idee o non vuole crearne mette nella condizione di doversi chiedere se sia veramente il caso di giocarsi l'ennesimo obrobrio uscito da un progetto Power Point.
Cioè, tutti quelli che hanno l'armatura MAK sono praticamente i figli anonimi di Tony Stark, tutti quanti. Tutti con i micromissili, tutti con il raggio energetico che esce dalle mani; non c'è differenza se prendo Giorgio o Lorenzo. Per me, come per tanti altri che si lamentano sul forum e vengono scartati puntualmente, si sono scocciati di giocarsi sempre la solita solfa.
La parte migliore? Quando ho provato a fare un posseduto/ghost, ho chiesto a un master se fosse possibile giocare un personaggio che non fosse infestato ma bensì un'entità unica, a scopo di gioco, nient'altro. Non ho chiesto niente di assurdo, volevo solo un personaggio che rapresentasse ciò che volevo giocare, risposta? No, non si può, devi giocare per forza quello che gli overlord dicono.
E aggiungo, questa è la prima volta in dieci anni che mi sento dare una risposta simile. Credo sia decisamente l'indicatore di un problema decisamente grosso. Quale master ti fermerebbe dal giocare quello che vuoi? Fuori di testa, completamente.
Ma poi che mi rappresenta quei quattro archetipi buttati di semidei che ci sono? Cioè esistono solo Odino, Athena, Ade e Sant'Abrogio? Lo vedete pure voi che state attingendo a quel poco che volete fare. Gli dei nell'Universo Marvel e DC sono praticamente infiniti e in più non dovete per forzare copiare da loro; ci sono più o meno un centinaio di Pantheon dal quale prendere ispirazione. Gli dei fateli scegliere agli altri, non c'è motivo di forzare la mano. Uno non può entrare in land e dire "Voglio farmi un semidio sulla paura" "Nah, non preferiresti Dionisio?" "No io voglio fare il mio personaggio" "Ah ma se vuoi puoi suggerirlo alla gestione" "Sai che sarebbe una grande..." "Eh no, mi spiace la tua idea non funziona, avanti il prossimo". Daje raga, è ridicola come storia.
E poi l'occulto dov'è oltre ai Wizard? Angeli? Demoni? Mi pare che Mephisto sia uno dei cattivi più famosi della Marvel, anche perché ultimamente grazie a lui si è avuto il retcon di Spiderman. Lucifero di Ghost Rider? E le entità esterne? Shuma-Gorath, Dormammu? Niente che vi ispiri per mettere qualcosina in più e ampliare il comparto tecnico? Oppure basta semplicemente sbatterli in quest per ringiovanire la land? Cioè uno volendo non può neanche farsi un personaggio alla Constantine, che è uno dei personaggi più ricercati. Insomma, niente.
E ripeto, magari l'utente pincopallo che vi lascia la recensione positiva di due righe sarà anche contento, però i migliori; quelli che vi creano gioco, quelli che fanno quest pazzesche, quelli che iniziano le saghe senza il fato, quelli che scrivono azioni fantastiche... Quelli non sono contenti. E se quelli non sono contenti poi, senza il gioco che portano, puoi assumere tutti i master del mondo però l'utente pincopallo cambia opinione a prescindere poco dopo.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5/10
Va comunque chiarito che la documentazione lascia parecchio a desiderare. Vengono spiegate cose e concetti che i giocatori nuovi non possono comprendere semplicemente perché qualcuno ha modificato il regolamento e non si è distubato a spiegare ciò che servirebbe veramente per comprendere il nuovo aggiornamento.
GESTIONE: Voto: 4/10
Prima di tutto vorrei chiarire che non ho attaccato briga e non cerco vendetta di sorta. Sono stato avvertito fin dal principio, quando sono entrato, che la gestione fa orecchie da mercante per parecchi problemi e in più puoi provare a suggerire tutto quello che vuoi ma verrai comunque scartato a prescindere. Oltre questo una volta ho avuto una brutta esperienza perché un giocatore era stato praticamente minacciato di ban via messaggio perché condividendo delle sue esperienze, personali e di gioco. Questo mi ha lasciato un attimo di sasso perché ho già avuto un'esperienza simile con una persona decisamente sgradevole su un altro GdR.
Quando mi è stato detto questo io mi sono semplicemente limitato al mio gioco e ho tenuto le distanze dalla gestione, almeno fino a che non mi sono scocciato di giocare sempre la solita cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo consiglio è:
INDIVIDUALISMO. Siete una land di gioco di ruolo di super eroi, non potete avere 40 personaggi della stessa razza che hanno tutti le stesse identiche skill. Non va bene, date la possibilità ai giocatori di personalizzare la loro esperienza. Date a loro una linea guida, con delle skill di base e oltre a quelle cercate di donare la possibilità ai player di scrivere le proprie abilità personalizzate. Perché io devo essere per forza figlio di Odino con due archetipi e nessun'altra scelta? Date l'archetipo semi divino e date la possibilità agli altri di espanderla; questo la renderebbe veramente una land di supereroi dove OGNUNO DOVREBBE ESSERE UNICO e non un pupazzetto di plastica copia incolla trovato dentro una scatola di miniature.
Il problema che ho io con queste land e che la gestione non capisce mai la differenza tra un GdR come D&D, che ha avuto decenni per espandersi e lasciare MIGLIAIA di classi, razze e possibilità di personalizzare un personaggio in tante di quelle combinazioni e un GdR by chat scritto in 2 settimane con sopra tirate due skill in croce che non lasciano possibilità a nessun tipo di fantasia.
Vorrei essere sincero, questo GdR, tra l'altro, è forse quello con meno scelta che abbia mai visto in 10 anni di role. Non c'era veramente nulla da scegliere; le scelte praticamente le aveva fatte la gestione per me quando aveva creato il regolamento. Praticamente una dittatura passiva, se così vogliamo chiamarla. E questo fa ridere, perché oltre il danno c'è pure la beffa; oltre a non poter personalizzare il mio personaggio devo scegliere da una pool di abilità talmente miserabile da far piangere il migliore dei player.
Questo dovete mettervi in testa ragazzi, che voi non siete la Wizard of the Coast. La fantasia lasciatela ai player, non forzate la vostra mano semplicemente per ego o realizzazione personale. Avete tra le mani una land con una community abbastanza attiva, perché denigrare così il gioco che avete? Espandetevi invece che minimizzarvi.
Sareste anche voi più fighi con i vostri poteri personali, perché dovete sembrare uguali agli altri?
L'individualismo è quello che ha portato l'umanità oltre il punto di partenza e distruggerla così, specialmente in un luogo dove la gente entra per svagarsi, non è decisamente il massimo.
Detto ciò vorrei aggiungere un punto per quanto concerne la gestione. Cercate di non invadere troppo lo spazio degli altri player, specialmente se non vi compete; lo trovo di pessimo gusto.[MODERAZIONE: é severamente vietato usare nelle recensioni termini volgari sia sul gioco oggetto della recensione sia sui gestori e giocatori. Lo stesso vale per le recensioni che includono contenuti a sfondo sessuale, linguaggio incitante all'odio, pregiudizi, minacce e insulti personali.]
Non tanto per il vostro comportamento ma per il fatto che la gente parla e io ho avuto modo di saperlo tramite le esperienze degli altri e non tramite quelle personali ergo basta un capello fuori posto per farvi sembrare i peggiori mostri. Che poi non sarebbe un capello ma un'intera parrucca ma lasciamo perdere.
CONCLUSIONI: Voto Finale: 4/10
Non credo che questo GdR sia all'altezza delle aspettative che mi ero fatto. Avendo visto tutti quei player online ho pensato che fosse una bella land, invece immagino sia semplicemente il risultato che sia l'unico GdR by chat sui supereroi ad essere abitata.
Se riusciste semplicemente a dare più libertà ai giocatori sia per quanto concerne il gioco che l'esercitare estremo controllo su di essi, sono sicuro che avreste tra le mani un ottimo prodotto ma ora come ora non mi sento di consigliarlo a nessuno, mi spiace.
Immagino che le mie critiche, per quanto asettiche e aspre possano sembrare, saranno puntualmente ignorate come il forum sui suggerimenti.
________________
Il fatto che la gestione presenti la dinamica come statica, ossia con l'idea che le persone debbano inventare razze e poteri già fa capire quanto questi abbiano un'idea rinchiusa dentro una scatola. Nessuno deve proporre razze, la gente deve proporre LA PROPRIA IDEA E I PROPRI POTERI, non deve forzare la gestione a creare GIF di razza, sezioni di documentazione nuove e quant'altro. La gestione deve solo approvare le skill personali che poi verranno messe in scheda, punto.
Non dovete nemmeno scrivere tonnellate di regolamento, serve solamente una regolamentazione base per le skill da inventare per i giocatori e il resto lo faranno i player della land per voi. Cioè non c'è neanche la consapevolezza che la via più semplice sia la più efficace.
Non c'è elasticità, non c'è voglia di fare. Questo GdR è aperto da anni, è inutile che stiamo qui a raccontarci storie fantastiche su come la gestione "lavori", perché di lavoro non c'è stato ben poco. C'è stata solamente una piccola aggiunta alle documentazioni e fine. I fatti parlano, le modifiche sono state quelle.
Purtroppo questo atteggiamento manageriale è una cosa che ha sempre rovinato i GdR arrivando a chiudere i migliori che c'erano.
Parlo con persone su Telegram o Skype che si lamentano grignando tra i denti perché hanno paura di parlare come se stessimo sotto dittatura. Quando c'è un'aria simile intorno al GdR vuol dire che c'è qualcosa di decisamente sbagliato.
Questo modus operandi di doversi giustificare ogni volta, specialmente su questioni sul quale si sa che bisogna migliorare, è un atteggiamento poco proficuo. Siete paffuti e cresciuti figli miei, non capisco perché bisogna impuntarsi sulle proprie idee e scartare quelle degli altri a priori.
Non è giusto nei confronti dei giocatori, delle persone che fanno buon visto a cattivo gioco solo perché c'è il monopolio.
Non esiste un atteggiamento simile, almeno non al mio paese.
docdente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
docdente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2020 22:29:09 da docdente
docdente non ha partecipato a nessun sondaggio
docdente non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
docdente non ha aperto nessun annuncio di ricerca
docdente non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica