Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Il Grande Blu... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per averci concesso questa opportunità invece. Il Grande Blu è nato nel 2004 come progetto di una coppia di ragazzi che si erano predisposti di creare qualcosa legato ai Gdr-online, che in quel momento erano piuttosto di moda, basato su un’ambientazione che li aveva attratti e non era nemmeno mai stata sfruttata: quella di One Piece.
All'inizio il progetto del fondatore del Grande Blu era più quello di utilizzare questa sua creatura come una base di studi per la programmazione che per sfruttarne l'ambientazione variegata per il divertimento, seppur con il tempo e grazie anche al sottoscritto ed altri utenti si è sempre più avvicinato a quello che attualmente il manga offre. È anche vero che è stato sicuramente un periodo altalenante e non possiamo spiegare quello che la precedente gestione volesse veramente offrire, bensì possiamo solo ringraziarla per aver creato e ceduto questo gdr (per il bene ed il futuro dello stesso, visto che ci hanno abbandonato perché ad un punto della propria vita si deve pur sempre crescere e fare una famiglia) e quindi posso solo commentare quanto noi offriamo e vogliamo offrire da quando è avvenuto il cambio gestione (dal gennaio 2010) ed ancora nel futuro.
Per noi e per chi gioca il Grande Blu è veramente una seconda casa cui ci si affeziona e quello che è sempre stato il nostro obbiettivo è, con i mezzi tecnologici che si volevano creare già a suo tempo, dare una completa trasposizione all'interno del mondo di One Piece facendo sì che gli automatismi sempre legati al puro Gdr-Online e non al MMORPG si unissero perfettamente alla sana scrittura ed inventiva dei nostri giocatori, permettendogli una libertà quasi assoluta nel fare quello che entro i limiti logici si può fare, anche in una realtà come quella creata dal mangaka Eichiiro Oda. Abbiamo voluto combinare la “tradizionalità” ai meccanismi più tecnici di oggi ed all'automatismo lasciando che gli utenti ogni volta che entrano all'interno del loro mondo si preoccupino solamente di giocare per divertirsi.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Come osservabile dalle statistiche che rendiamo sempre pubbliche in maniera del tutto trasparente, attualmente gli utenti registrati e non bloccati a Gennaio 2013 (ovvero a quest’intervista, dopo aver cancellato circa più di 10'000 personaggi bloccati soprattutto per scadenze bimestrali entro le quali si blocca in automatico l’account degli utenti che non effettuano il login neanche una volta) sono circa 16'000, di cui la maggior parte ragazzi, tuttavia le ragazze anche se in minoranza sono quelle più presenti.
È chiaro che questi sono numeri, il vero cuore del Grande Blu sono i suoi utenti che invece da anni con assiduità e devozione rimangono a giocare e creare un qualcosa, lasciando ad ogni azione un’emozione. Parlando di numeri le medie online si aggirano in questo momento intorno ai 60-70 pg connessi con picchi, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali, visto che il target di utenza è per lo più studentesco-universitario. Sono stati raggiunti anche in questo momento dove la concorrenza sicuramente è spietata picchi di 80-90 utenti seppur il nostro obbiettivo è quello di superarli.
Chiaramente quando si parla di questi numeri parliamo giornalmente e con riciclo di persone che entrano, quindi non sempre le stesse persone; infatti, il Grande Blu ha un sistema di espulsione automatica, per cui se non si effettuano movimenti sullo stesso si scompare dalla Ricerca e si esce sistematicamente, anche per evitare parcheggi del tutto nocivi a chi vuole invece divertirsi giocando. Quindi la presenza è quella costante ed effettiva. I tempi dei GDR sicuramente non sono più gli stessi ed anche noi ne risentiamo, ma preferiamo avere persone che entrano per divertirsi e rilassarsi anche quelle poche volte alla settimana solo perché amano il Grande Blu quanto lo amiamo io e lo Staff.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Devo essere sincero, attualmente penso che un buon 80% dell'utenza sia appassionato del manga-anime di One Piece e quindi sia motivato moltissimo da quello che questa ambientazione può offrire, conoscendola già; però il rimanente 20% o comunque chi vuole entrare e registrarsi senza conoscere il manga o l'anime può giocare tranquillamente, dato che all’interno del gioco forniamo Guide dinamiche od il supporto del gruppo dell'Accademia (guide e lezioni fatte da utenti più veterani) e le persone comunque capiscono velocemente l'ambientazione e riescono ad ambientarsi con rapidità divertendosi anche se non hanno minimamente letto il manga.
È anche vero che tra il bello di quello che possono combinare ON GAME giocando e le bacheche predisposte all'uscita dei capitoli del manga che i fan seguono sempre, qualsiasi nuovo ragazzo o ragazza si innamora di One Piece e comincia a seguirlo.
Da qualche anno a questa parte, già iniziata con la precedente gestione, ma più accentuata nell'attuale, la nostra etica è quella di seguire rigorosamente quanto specificato nel fumetto per lo meno parlo dell'ambientazione: i nomi delle isole, dei frutti del diavolo, delle fazioni più importanti, delle conoscenze, delle taglie... Diciamo che la maggior parte va di pari passo con il manga, aggiornando ogni qual volta ce ne sia bisogno, nel bene dell'utenza.
Non escludiamo comunque qualche “allargamento” a quello che possono essere le ciurme fondate, le particolarità degli utenti, i nomi di PNG famosi magari in parte attinti da quello che può offrire il manga. Cerchiamo di dare una linea temporale parallela a quella che si svolge attualmente nel fumetto e cartone animato, questo permette molta più personalizzazione all'utenza e soprattutto un libro bianco da scrivere e farlo rimanere negli annali del Grande Blu, cercando comunque di adattare il più possibile gli eccessi del manga ad un GDR con delle regole.
One Piece spesso viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Personalmente quando ho letto la domanda mi è scappato un sorriso perché me la fanno in molti. Sinceramente? Io ho 24 anni e seguo One Piece praticamente da almeno otto anni, probabilmente se mai avrò figli li farò crescere a pane e One Piece XD
Abbiamo persone all'interno del GDR che hanno anche 30 anni e si divertono con noi perché innamorati di quest’ambientazione. Diciamo che One Piece è stato molto trascurato in Italia a differenza di altri manga famosi come Naruto, Dragon Ball, etc., oltre che spesso e volentieri rovinato da trasposizioni per niente vicine a quelle che vengono trasmesse in Giappone. Ovviamente come tutti i manga del genere fantastico la maggior parte di persone che vengono colpite dall'ambientazione e dalle varie particolarità dei poteri, dei personaggi e soprattutto dei pirati sono i più giovani, gli adolescenti; i più anzianotti magari fanno fatica ad adattarsi ad un “cartone animato” chiamandolo in modo volgare e quindi forse meno interessati.
All'interno del Grande Blu, l’utenza media è universitaria o comunque composta da studenti degli ultimi anni delle superiori, pur avendo messo un limite di 14 anni per via dei combattimenti a volte violenti (offerti più dai personaggi malvagi) che anche un’ambientazione piena di ironia e divertimento come questa può offrire. Tuttavia con il tempo stiamo cercando di fare anche pubblicità più su vasta scala e non incentrata solo sui giovani perché personalmente l'ambientazione di One Piece offre spunti che si possono trovare anche in altre ambientazioni essendo molto variegata e, come già successo in passato con utenti che ormai ci hanno abbandonato per quella che è la vita vera, i più adulti secondo me potrebbero trovare spazio, oltre che magari offrire quel tocco in più che a qualche giovane potrebbe servire per anche maturare personalmente.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Penso che utile sia riduttivo. Quando è stato proposto non ero ancora il gestore del Grande Blu, ma l'ho sempre appoggiato in pieno come progetto e personalmente ho sempre tenuto che questo GDR ne rispettasse i termini in quanto io stesso da giovane che sono stato ho comunque girato molto per internet dove la tutela nei riguardi dei minori e sicurezza non sono minimamente le prime delle preoccupazioni di molti webmaster, e parlo avendo quattro nipoti piccoli, quindi come desidero che siano sicuri loro allo stesso tempo preferisco che chiunque si registri sappia a cosa va incontro e comunque sappia che si trova in un ambiente tutelato e regolato.
Negli anni vi siete distinti per l'utilizzo di tecnologie considerate all'avanguardia. Ci fai qualche esempio?
Il Grande Blu è stato il primo Gdr Italiano nel suo genere ad introdurre all'interno dei giochi di ruolo la tecnologia Ajax che in molti poi hanno cominciano a sfruttare tramite le librerie messe a disposizioni da molti programmatori. Anche io ho dovuto studiare per poter stare al passo con i tempi ed introdurre sempre tecnologie più recenti, seppur da un lato preferisco la funzionalità che l'ultima moda, ma è anche vero che le varie funzioni del Grande Blu con il tempo hanno richiesto sempre nuovi aggiornamenti. La funzione principale di questa tecnologia è poter sviluppare applicazioni web interattive facendo si che ci sia un dialogo in background tra web browser e server in automatico senza far si che sia l'utente ad aggiornare ogni volta la pagina, praticamente parliamo di eventi in tempo reale. Un esempio? Le chat di gioco si aggiornano in tempo reale (senza tasti di refresh) con un ritardo massimo di 20 secondi; sicuramente questo porta via molte risorse, ma se programmato a dovere anche un server medio può tranquillamente reggere. Le nostre mappe vicine ad un effetto 3D hanno delle “pedine” che si muovono da un punto all'altro delle stesse (che di solito sono le isole o la nave) in tempo reale con movimento lineare e non a scomparsa. Posta in tempo reale così come il guadagno giornaliero o l'inserimento di particolari tool, acquisizione delle skill/tecniche in base alle giocate effettuate... Bisogna visitare per capire, scrivo troppo altrimenti! L'utilizzo del linguaggio Javascript/PHP permette questo, parliamo comunque di una minima parte dell'intero lavoro.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Sinceramente il difetto più grande all'interno del GDR come per molti altri GDR probabilmente è la quantità di utenza, speriamo sempre di averne di più, ma è anche vero che non sono numeri da poco quelli che abbiamo già, peccato che per l'ambientazione che offre ci siano spunti di tutti i gusti. Poi sicuramente ogni tanto qualche player un po' troppo esuberante che vuole stare sempre sul piedistallo, ma diciamo che per questo l'utenza spesso e volentieri risolve da sola lasciando che sia sempre il gioco ON GAME a parlare.
Parlando dal lato più tecnico quello che manca probabilmente al GDR sono quelle piccole chicche estetiche e di utility che altri gdr hanno dalla nascita, magari reduci da esperienze anche passate e che noi non riusciamo a mettere con tempi celeri per la mole di lavoro che comunque abbiamo per rendere il Grande Blu il più competitivo possibile oltre che funzionale per l'ambientazione. Il problema è stare al passo con i tempi, stiamo parlando di un manga che è ancora in produzione e quindi a volte per avere delle “risposte” dobbiamo anche noi attendere od adeguarci in altra maniera. La soluzione? Beh, ascoltare il parere di tutta l'utenza quando non sappiamo come andare avanti e soprattutto trovare un altro programmatore che ci dia una mano perché la mole di lavoro comincia a farsi sentire più del dovuto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Devo proprio rivelare i miei più reconditi segreti? Ma si! Per il 2013 - sempre tempo permettendo - abbiamo in preventivo molti progetti, parlando più dal lato pubblicitario stiamo cercando di creare un Portale di One Piece con siti che gestiscono la parte informativa ed anche shopping di gadget con questa ambientazione così da offrire agli utenti 360° del mondo che amano, chiaramente senza scopo di lucro per quanto riguarda il Grande Blu. Per quanto riguarda il GDR abbiamo in programma l'inserimento delle Conoscenze (Medicina, Alchimia, etc.) che, unite al nuovo sistema skill inserito a Dicembre 2012, concluderà il ciclo vitale di questa parte, comunque il lavoro più grande è un nuovissimo sistema meteo/informativo e delle conquiste chat, però non posso dirvi di più! L'unica cosa che posso dirvi è seguiteci perché se ne vedranno delle belle.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Il Grande Blu in confronto agli altri GdR ambientati nel mondo di One Piece? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Beh cosa dovrei dire? Immagino che ogni cosa detta dal Gestore o dallo staff di un gdr sulla propria creatura sia sempre di parte, però oggettivamente sta a chi legge valutare giocando se quello che dico e dirò è vero oppure no. Io sono della filosofia che se uno fa le cose con amore e criterio il tutto gli torna indietro in positivo mentre al contrario no.
Il Grande Blu è innovativo dal punto di vista tecnologico e grafico in quanto una grafica accattivante (pure con skin intercambiabili) e soprattutto quasi reale in toto a quella dell'anime/manga sia un ottimo approccio da parte dell'utente sia giovane che veterano per immedesimarsi ancora di più in quella che può essere la sua esperienza di gioco senza metterci tanti fronzoli. La nostra grafica per quanto sembra simile a quella dell'anime è quasi tutta proprietà del Grande Blu in quanto vengono sfruttati solo piccole parti di scene prese dall'anime per formare le mappe fatte a mano dai nostri grafici, un lavoraccio ve lo assicuro perché parliamo di mappe grandi quasi 1200*600 px ed i vari quadranti disegnati sono 300*300 px, mica male no? Altra cosa più collegata al gioco è la particolarità di avere utenti che sviluppano trame meravigliose in grado di cambiare l'intero mondo dell'ambientazione certe volte, tanto da meritarsi meravigliosi premi come i frutti del diavolo.
Per me l'interazione ON GAME è tutto ed è giusto che sia solo quella a regnare nient'altro. Il Grande Blu è nato ben quasi 9 anni fa partendo dalle basi ed in tutti questi anni soprattutto negli ultimi 6 tutti i player hanno contribuito a creare una STORIA specifica per il Grande Blu completamente al di fuori di quella che può essere il manga. Ogni utente ha scritto qualcosa nel libro del nostro GDR e questo ancora adesso si ripercuote sul gioco di tutti. Il bello è questo, no? Dare un tocco di personalizzazione. Quando si è in vetta è difficile mantenere il primato che si ha ed è facile cadere, ma è anche vero che parto sempre dal presupposto che per me il GB è veramente un amore e nient'altro che questo, non è un business, non è solo un gioco od una macchina da aggiornare, per me è veramente un amore, a cui tengo più di chiunque altro e ci tengo vada avanti per altri 10 anni se fosse possibile perché lo merita.
Ma cos'altro dire? Beh siamo pur sempre i PRIMI in Italia ad aver creato un Gdr di One Piece e siamo ancora qua, questo qualcosa varrà, o sbaglio? Quindi perché non immergersi in un'avventura da pirata?
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Come dico ai miei clienti quando vendo casa, non ho la sfera di cristallo signori! Nemmeno nell'ambientazione di One Piece si legge il futuro, forse solo si anticipa qualche mossa ahahah! Il futuro che io auguro a questo GDR è quello di rimanere il primo in assoluto nel suo settore, ma più che questo è quello di far sì che rimanga aperto per tutte quelle persone che, assiduamente o no, vengono o ritornano a giocare quando vogliono per divertirsi perché quello è l'obbiettivo di un gioco: far divertire. Come diceva un vecchio e bravo utente del Grande Blu, “l'importante non è vincere o perdere, ma rendersi protagonisti” e beh, al Grande Blu sia il nuovo arrivato che il più veterano può farlo sempre e più volte perché tutti hanno il diritto di divertirsi. Oltre che, diciamocelo, vorrei arrivare a toccare i 10 anni di creazione, questo sarebbe un record raggiunto da pochissimi GDR!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e buona caccia di frutti del diavolo!
Grazie a voi per l'opportunità e scusate a volte la prolissità, ma sono fatto così XD
Continuate così che spaccate di brutto altro ché! [Scompare alla velocità della luce]