jj ha giocato a Cyberlight - Cyberpunk State of Mind con il personaggio "Nick"
jj ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Jay"
2 0 0
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 23/04/2016 - GRAFICA: La grafica mi ha colpito, inizialmente, per essere molto "eccentrica". Sono abituato a stili grafici piuttosto regolari, senza troppi eccessi. Ma trattandosi di un GDR di stampo Cyberpunk, direi che questo stile è quanto mai d'uopo. All'inizio forse può scoraggiare un po', ma si tratta sostanzialmente di abitudine per lo più. Dopo averci fatto il callo, diventa fluida.
AMBIENTAZIONE: Non avevo MAI giocato al cyberpunk. Mai proprio. E' un'ambientazione complessa. Molto complessa. Non è per tutti secondo me. Ma al tempo stesso è veramente affascinante; sia perché comunque è stato preso punto dal cyberpunk - a quanto ho capito - e si è poi evoluto in modo più complesso e diramato in modo tale da potersi adattare al PBC. Ci sono milioni di spunti e milioni di possibilità di fare .. boh, di tutto. Basta solo avere la voglia e l'intuito di farlo. A nessuno viene negata la possibilità di sviluppare una propria idea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Elevato, con alti e bassi del caso. Non sindaco molto sul livello di gioco in generale, o comunque mi baso di più sulla capacità di un PG di dare spunti e svilupparli piuttosto che, di base, il metodo di scrittura. E fino ad ora ho sempre avuto il piacere di giocare con PG che mi hanno dato molto e continuano a darmi ancora di più.
SERVER: Eh. Con Altervista ho personalmente dei problemi. Ma forse sono solo io perché parlandone con altri players non hanno riscontrato problemi di sorta. Di conseguenza.. boh, credo che non posso dare un voto negativo solo sulla mia esperienza. Probabilmente è più la mia connessione farlocca.
CODICE: Non chiedetemi niente, non hablo vostra lingua.
FUNZIONALITA': All'inizio ero un po' scettico riguardo all'utilizzo dei ticket relativamente al soddisfacimento di richieste di convalida di giocate. Le ritenevo un po' impersonali. Ma obbiettivamente è comodo. Inoltre l'implementazione della funzione "voci" è molto carina e dà tanti spunti, se i master li forniscono. Per il resto, anche lì, credo vi siano dei bug da sistemare qua e là, che comunque vengono notati anche dai giocatori e riportati alla gestione per essere fixati ove possibile.
DOCUMENTAZIONE: ENORME, non mentirò. Ma è dettagliata al punto giusto per soddisfare curiosità e fornire spunti. Credo sia ancora in fase di costruzione, nel senso che mancano delle parti, ma i gestori sono umani e non è che li si può prendere e mettere a lavorare come schiavi.
GESTIONE: Fino ad ora non ho avuto problemi con la gestione. Si è sempre dimostrata piuttosto pronta al dialogo ed al chiarimento di dubbi di sorta, oltre che in costante sorveglianza di eventuali problemi di metaplay - anche involuti, nessuno è perfetto, che cercano di sistemare in tutta tranquillità. Gli eyer sono un po' pochi, obbiettivamente, ma lì dipende anche dalla volontà dei giocatori di prendersi il carico della responsabilità di essere un master della land. Non posso dar loro colpa di questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di concentrarsi sul terminare le parti di documentazione mancanti e.. boh, direi che per il resto sta andando tutto piuttosto bene.
CONCLUSIONI: In una nota personale, dico che questo GDR è per tutti, ma non tutti sono adatti a questo GDR. E' un gioco complesso ed ogni scelta fatta porta con sé delle conseguenze, e bisogna ponderare con cura tutti i movimenti del PG. Mano a mano che giocavo l'ho visto sempre come un PBC strutturato in una maniera tale da essere considerato "difficile", e non nel senso negativo del termine. Inteso come "essere sempre pronti ad aspettarsi che possa accadere qualsiasi cosa". L'embargo attualmente in corso, per esempio, è uno spunto di gioco enorme che ha portato conseguenze catastrofiche - in ON - per tutti i personaggi, Light City e Smuggler che sia. E di conseguenza bisogna giocare di conseguenza.. rendendo il tutto obbiettivamente molto divertente, quando cominci ad ingranare un po' e capire le regole del gioco. Bisogna sempre stare sul pezzo, e cogliere tutti gli spunti che ti si parano davanti senza esitazione. O perché no, creartene da te, se hai la giusta idea.
jj ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nick"
Superheroes - Multiverse
- 26/01/2016 - GRAFICA: semplice, intuitiva e ben strutturata; permette la navigazione nella land in modo facile e veloce e senza troppi intrallazzi di sorta.
AMBIENTAZIONE: ricca, moltissimo, ed in continua evoluzione grazie al corpo dei master che con molta frequenza aggiunge nuovi spunti - che vengono immediatamente messe sul campo con nuove trame che si sviluppano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: molto alto. Ho giocato a pochi PBC in vita mia, si contano realmente sulle dita di una mano. Tra tutti questo è quello che per più tempo mi ha incollato al PC e mi ha ridato una voglia pazza di giocare. C'è un elevato numero di PG con caratterizzazioni uniche a livello di background, di stile di gioco e di personalità, che ti viene voglia di giocare con praticamente quasi tutti quelli che vedi in land.
Per tutti coloro che lo provano, io do il consiglio di buttarsi in mezzo e giocare, dopo aver dato una svogliata primaria all'ambientazione. E' anche un buon modo per sgranchirsi le ossa per chi non è abituato, come me, ad ambientazioni moderne. O per chi non gioca da tanto.
Un'unica nota dolente per me è il poco numero di gruppi e corporazioni presenti, ma nei consigli spiego meglio.
SERVER: ogni tanto mi si freeza la schermata ma non mi sento di dire che sia colpa del server quanto più della mia connessione farlocca, dato che il tutto ha sempre girato una meraviglia.
CODICE: nope, non ho mezza idea di come funzioni il codice, né in questa land né in generale. Finché gira bene io son contento.
FUNZIONALITA': funzionalità minimali, c'è l'indispensabile per poter giocare. Sono più un fan del "poca roba ma che funzioni bene".
DOCUMENTAZIONE: Documentazione dettagliata ma non pesante, e che comunque permette anche di poter giocare direttamente senza dover leggere per ventordici ore tutto un insieme di complessi meccanismi che potrebbero nascondersi dietro. In questo GDR, per ora, ho trovato tutto abbastanza lineare e comodo. Dà anche molti spunti, per chi si vuole giocare il razzista mutante o vuole approfondire le trame del proprio PG sfruttando la documentazione relativa alla storia od ai gruppi descritti.
GESTIONE: rompo sempre un sacco le scatole agli admin, alle guide ed ai master, e son sempre stati di una disponibilità disarmante con me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: la gestione ha sempre messo le carte in tavola dicendo che la creazione di nuove corporazioni e gruppi DEVE nascere dal gioco, a partire dall'idea di un gruppo di giocatori che identifica i propri PG in un ideale comune. La gestione stessa ha dato degli spunti primari di gioco in alcune circostanze.
Ritengo però che ci dovrebbe essere un input maggiore nell'incoraggiare la creazione di questi nuovi gruppi, partendo soprattutto da dei filoni di quest apposite volendo. Questo perché la maggior parte dei nuovi PG che magari ha un'idea in mente può trovare delle difficoltà nel raggruppare un considerevole numero di PG da affiliare al proprio gruppo/corp; siano esse difficoltà puramente OFF (il poco tempo di giocare, ad esempio) che difficoltà magari anche ON (che non ci sono abbastanza PG di quella tipologia di gioco per stimolare la creazione di quegli specifici gruppi).
In sostanza: dare sì la possibilità ai player di creare i loro gruppi, ma con un lieve zampino più marcato della gestione. Ovviamente la difficoltà forse sta nel rimanere imparziali nella creazione di questi gruppi. In ogni caso è solo una delle cose che più mi preme per adesso, giacché la gestione stessa ha affermato che comunque gran parte del gioco gravita attorno a corp e gruppi.
CONCLUSIONI: son felice; felice di aver trovato una land che mi abbia ridato lo sprint a giocare e mi abbia fornito un pool gigantesco - rispetto ai miei standard - di giocatori di qualità in ambito descrittivo e ruolistico. E che perciò sfocia in evitabilmente in ottimi PG con cui è un piacere avere a che fare in ON (anche se vogliono picchiarti selvaggiamente; e ciò succede solo se vi sono delle forti motivazioni sempre ON).
jj ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jay"
Recensione modificata il giorno 26/01/2016 03:44:53 da jj
jj non ha partecipato a nessun sondaggio
jj non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jj non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jj non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!