Sesso:
Iscritto il: 13/10/2012
Ultimo Accesso: 01/10/2024
Compleanno: 11 aprile
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
psychoflower ha giocato a Bannoch GdR - Age of Strife con il personaggio "Iago"
psychoflower ha giocato a Oblivion GdR con il personaggio "Edwyn"
psychoflower ha giocato a Oblivion GdR con il personaggio "Noah"
psychoflower ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Billy"
psychoflower ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Nicholas"
psychoflower ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Sydney"
1 1 0
Dusk
- 07/01/2024 - GRAFICA: Dominano le tinte scure, ma con scritte ben leggibili. Ogni zona della mappa presenta immagini differenti, che si integrano perfettamente nel contesto generale, senza mai risultare eccessive o pesanti allo sguardo.
Niente skin aggiuntive, non che io ne senta il bisogno. La grafica essenziale e con pochi colori, tra cui spicca un verde discreto ma che contribuisce all'ambientazione inquietante, a mio parere funziona perfettamente così com'è.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, ispirata a varie influenze del genere, tra cui quella che personalmente trovo predominante come clima generale è Twin Peaks.
Storia e ambientazione sono delineate chiaramente nella documentazione, sia in forma di riassunto essenziale che in una sezione dedicata, esaustiva ma di facile lettura.
L'ambientazione in generale è semplice da giocare, viene costantemente richiamata nelle quest e nelle interazioni di ogni giorno, la presenza di razze e gruppi si integra molto bene con le atmosfere proposte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto facile trovare gioco sia la sera che il pomeriggio, soprattutto se si è disposti a prenotare almeno con qualche giorno d'anticipo. È un po' più difficile trovare gioco sul momento senza programmare, ma comunque non impossibile, bisogna magari prendersi di coraggio e chiedere un po' a chi si vede online e qualcuno lo si trova. Metà del tempo chiedo di giocare, l'altra metà ricevo richieste di gioco: è tutto molto equilibrato.
Trovo il livello di gioco molto buono, personalmente a volte ho incrociato utenti molto più prolissi di me, ma la verità è che nella stragrande maggioranza dei casi ci si viene incontro e lo stile di tutte le parti finisce per essere una sorta di via di mezzo. Ancora: nella stragrande maggioranza dei casi l'interazione non dev'essere forzata, qua e là si trova qualcuno che ha bisogno di una spinta in più ma dopo cui segue l'interazione, solo in un'occasione mi sono trovata un po' un muro davanti, ma è stato un caso isolato.
Niente disturbatori, niente spammer, lo staff è presente per moderare eventuali irregolarità e rispondere ai dubbi senza mai fare aspettare troppo.
Vale la pena segnalare che il gioco è fortemente incentrato sulle fazioni, e personaggi che decidano di rimanere indipendenti per molto tempo possono ritrovarsi con molte meno cose da fare, pur non essendo mai attivamente esclusi dai filoni del momento. Se a giocarsi l'indipendente è un giocatore nuovo, invece, gli viene sempre data priorità nell'avvicinarsi alle trame e viene di solito approcciato dalle varie fazioni, in modo da scegliere a quale avvicinarsi - coerentemente con la razza scelta all'iscrizione.
CODICE E SERVER: Credo che si tratti di un gdrcd ben modificato, che di tanto in tanto viene ritoccato quando è necessario.
Il server è ok. Di tanto in tanto mi è capitato che si bloccasse e a volte devo ricaricare la pagina per aprire le bacheche o le schede degli utenti, ma onestamente non so fino a quanto possa dipendere dalla mia connessione, tant'è che in tutta onestà non l'ho mai neanche segnalato. Comunque, qualsiasi blocco / rallentamento è sempre stato risolto molto in fretta.
FUNZIONALITA': Le funzionalità aggiuntive sono uno dei punti vincenti del gioco, a mio parere. Partendo dalle cacce automatiche che fanno partire brevi eventi autogestiti che possono essere estremamente divertenti e coinvolgenti (soprattutto se con la giusta compagnia), alla raccolta di ingredienti per il crafting che è sempre un buon modo per creare interazione, e finendo con i periodici eventi a tema durante periodi particolari (Halloween, estate, ecc.)
Questi eventi si snodano di solito come dei mini filoni la cui maggior parte dell'interazione è fatta tramite esiti automatici simili alle cacce ma declinati a questi eventi particolari, e a volte con qualche quest in mezzo o conclusiva. Nell'ultimo evento si è inaugurata una nuova modalità che includeva brevi episodi podcast, utilizzando quindi modalità meno tradizionali ma parecchio coinvolgenti per chi ha avuto voglia e modo di seguirli.
Mi ricordo che alla mia prima esperienza sul gioco non ho avuto grossi problemi a raccapezzarmi con tutto, è facile muoversi e capire come giocare, la documentazione è semplice e precisa e il corpo di moderazione è estremamente disponibile a spiegare cose poco chiare e ad aiutare i nuovi iscritti ad ambientarsi.
L'unica cosa con cui ogni tanto ho fatto fatica è stato trovare le chat e le sottochat, elencate in un post in bacheca che è sì di facile accesso, ma di cui appunto ci si mette un po' a memorizzare la posizione.
DOCUMENTAZIONE: Il tipo di documentazione che si trova su Dusk è di stile discorsivo, con pochi schemi e tabelle quando servono, e con qualche immagine qua e là che spezza la quantità di testo nelle sezioni in cui è appropriato farlo.
Copre praticamente ogni aspetto del gioco, è estremamente chiara, anche se per via della (comprensibile) lunghezza non è facilissima da memorizzare, e io mi ritrovo spesso a doverla consultare in diverse occasioni durante giocate più particolari o incentrate sul pvp / allenamento.
Viene rivista, aggiornata e ottimizzata quando possibile, ed è davvero esaustiva e piacevole da leggere.
GESTIONE: Il gestore del gioco è solo uno, con un corpo staff ad aiutarlo suddiviso in fati, moderatori, responsabili di fazione e al momento quattro admin, ognuno dei quali agisce come supervisore delle rispettive cariche.
L'impressione che ho avuto è che il gestore, per quanto palesemente ami il suo gioco, non ha troppo tempo a disposizione per gestire quella che credo proprio sia una grande mole di richieste giornaliere, e quindi delega quasi tutto agli admin. Scelta che personalmente approvo, sia perché gli admin con cui ho avuto a che fare si sono sempre dimostrati estremamente competenti e cordiali, sia perché mi sembra onestamente il modo migliore per salvaguardare la sanità mentale della persona che ha creato il gioco.
Lo staff, quindi, è molto presente, estremamente disponibile a chiarire qualsiasi dubbio, aperto ai feedback e disposto a seguire ed aiutare ogni giocatore. Il tempo di risposta è breve, allungandosi com'è ovvio quando le domande sono più complesse e necessitano di una decisione condivisa da più membri dello staff.
Il gestore interviene quando la decisione da prendere è particolarmente delicata, e lo fa a mio avviso con correttezza, precisione e mantenendo un clima sempre educato se forse un po' freddo, immagino per la scelta di mantenere una figura di riferimento che risulti autorevole ed imparziale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pensare a qualcosa di alternativo, forse aggiunto direttamente in ambientazione piuttosto che in bacheca, sull'elenco di Chat, Sottochat e come raggiungerle.
Uscire dal beta test segnato qui sul portale. La land sembra perfettamente funzionante, e gli aggiornamenti continui secondo me non giustificano la categorizzazione come beta testa - sono cambiamenti normali nel corso del tempo.
CONCLUSIONI:
Nonostante una recensione oggettivamente positiva, ad oggi consiglierei il gioco? Nì.
Sono alla mia seconda permanenza su Dusk, ed esattamente come alla prima ho avuto i primi sei / sette mesi di gioco divertentissimo e avvincente- e poi ho iniziato a notare cose che non mi stanno più tanto bene.
Nella mia prima esperienza si trattava della necessità di dover spiegare per filo e per segno, in off quanto in on, scelte di gioco coerenti con il mio personaggio- e in questa esperienza lo vedo succede ancora una volta, ma con altri personaggi.
Alla mia prima esperienza ho avuto risposte strane e non necessarie da parte della gestione, a questo giro ho visto scelte da parte della gestione che mi hanno personalmente lasciata basita (e ci tengo a dire personalmente- si tratta della mia esperienza soltanto)
Nella mia prima esperienza, la trama principale ha iniziato a languire- e di nuovo adesso, dopo una trama con il botto sento come se da mesi non viene più proposto nulla di davvero interessante o significativo.
Ancora una volta- non è mia intenzione andarmene sbattendo la porta e non escludo di tornare, anche con lo stesso pg. Ma per il momento non mi sentirei di consigliare questo gioco, dato che personalmente ancora una volta mi ha stancata dopo circa un anno.
Buona fortuna per il futuro però, sarei felice di modificare ancora una volta la recensione in positiva.
psychoflower ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
psychoflower ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/07/2024 12:51:34 da psychoflower
Superheroes - Multiverse
- 14/10/2016 - GRAFICA: Semplice, praticamente minimalista, e lo dico decisamente come un complimento. Toni del grigio con tocchi di colore che vivacizzano senza dare fastidio, non svia l'attenzione dal gioco tramite pseudo opere d'arte di grafica, non si perde in contrasti di colori azzardati o talmente scuri da far risultare le scritte illeggibili. Tutto è ben organizzato, perfettamente leggibile e mai stancante, neanche dopo ore.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, oltre alla versione più dettagliata (mai comunque eccessivamente prolissa) è stata stesa una timeline che permette di rintracciare gli eventi più importanti ai fini del gioco con molta facilità. Viene richiamata praticamente in ogni giocata e in ogni quest, con ampio coinvolgimento delle corporazioni sia nel background della land che nel giocato. Le razze che è possibile scegliere sono numerosissime, tendenzialmente ben bilanciate e curate nei dettagli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova gioco letteralmente a tutte le ore del giorno e della notte. Non è un'esagerazione: capita di veder giocare, oltre alle fasce pomeridiane e serali "garantite", tanto la mattina presto quanto la notte. Il numero dell'utenza è abbastanza alto da permettere di non fossilizzarsi nel giocare sempre con le solite persone se si ha il tempo, ma non eccessivamente da rendere dispersiva e difficile l'interazione, soprattutto dei nuovi. I giocatori sono per lo più disponibili e attivi. Sullo stile, inutile dilungarsi dal momento che lo ritengo strettamente personale; ma alla fine è chiesto di rispettare limiti di caratteri e/o tempi solo nelle quest, in modo da non farle durare eoni. Per il resto c'è di fatto ampia libertà. Per quanto riguarda il versante quest / master: ci sono tantissime trame attive globali o meno, tantissime quest anche one-shot, in grado davvero di toccare ogni tipo di gioco che si è scelto di portare avanti, ogni tipo di personaggio, con un'estrema attenzione a non lasciare indietro nessuno e a non concentrarsi sempre sugli stessi, non per questo azzerando il gioco dei "veterani". Lo stile dei master, anche qui, è vario: c'è chi può piacere di più, chi di meno, ma qui si entra nel campo delle preferenze personali. L'importante è che tutti siano attivi e corretti: e fin qui nulla da obiettare.
SERVER: Problemi ormai vecchi sono stati perfettamente superati, il server ora regge molto bene e non da più noie da mesi.
CODICE: Mi pare di aver capito che sia codice proprietario e mi mancano le competenze per capirne di più: sicuramente non ho rilevato bug o mancanze, e sono state implementate anche alcune proposte molto simpatiche suggerite dall'utenza.
FUNZIONALITA': Tutto è a portata di mano, tutto è raggiungibile con facilità, e se proprio si ha ancora qualche dubbio su dove cercare cosa o su dettagli poco chiari, c'è un esercito di guide e master pronti a fugare ogni dubbio. La funzionalità dell'alter ego da selezionare al posto dell'identità pubblica del personaggio è un gioiellino che contribuisce a creare molta atmosfera.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e concisa, ripeto quanto detto su: tutto è presente, tutto è semplice da reperire e in caso di difficoltà di certo non si è abbandonati a brancolare nel buio. Mi pare tutto perfettamente chiaro e comprensibile. Tra l'altro, la gestione non si fa alcun problema ad aggiungere / specificare man mano ulteriori dettagli che possano sorgere da dubbi o perplessità, senza rimaneggiare i punti fermi ma aggiungendo o semplificando lì dove serve, dove emergano difficoltà o incomprensioni.
GESTIONE: Ci sono due gestori, entrambi molto corretti e genuinamente interessati a mantenere un clima sereno in land senza farsi mettere i piedi in testa. Cosa in cui, a mio parere, riescono più che bene. Ascoltano l'utenza senza cedere ad ogni richiesta ma piuttosto valutando ognuna con attenzione e scegliendo quando è il caso di seguire alcuni consigli o restare sulle proprie posizioni: chiaro, non sono infallibili e non si vantano di esserlo, ma le scelte prese sono sempre argomentate e motivate in modo educato e completo. Sono entrambi gestori giocanti, senza che questo riduca il tempo che dedicano alla parte vera e propria di gestione del gioco. Hanno sempre mostrato una pazienza incredibile e un entusiasmo ammirabile, senza bisogno di fare gli amiconi dell'utenza ma neanche gli intoccabili dèi scesi in terra. Altra nota positiva: i controlli sul gioco e sull'operato di master, corporazioni e quant'altro ci sono, ma non si percepisce nessun desiderio di soffocare né di accentrare nulla; c'è una buona fiducia di fondo, e ampi margini di libertà di scelte e gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei davvero cosa consigliare. Al massimo, di ricordarsi sempre di mantenere questi toni civili ed aperti al confronto quando si tratta di bocciare una proposta, e controllare che tutto lo staff mantenga gli stessi toni educati e non dia modo di fomentare polemiche. Per il resto, davvero: un bel "continuate così" non ve lo toglie nessuno.
CONCLUSIONI: Una land che ti fa sentire bene accolto, in cui è quasi impossibile non riuscire a ritagliarsi delle trame di gioco (allo stato attuale), con un clima sereno e positivo. Preferisce il gioco di corporazione e ha un'attenzione particolare agli scontri tra fazioni, senza per questo rendere impossibile ritagliarsi altri tipi di gioco, anzi. Giocatori per lo più maturi, staff attivo e gestori irreprensibili: decisamente consigliata.
psychoflower ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sydney, Nicholas"
psychoflower ha risposto al sondaggio "Sei un Elementalista, quale elemento scegli?" scegliendo "Fuoco! Vuoi mettere una bella palla fuoco sui nemici?"
psychoflower ha risposto al sondaggio "Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?" scegliendo "Fra i 10 e i 20 giocatori"
psychoflower ha risposto al sondaggio "Quale supereroe/i preferisci?" scegliendo "X-Men"
psychoflower ha risposto al sondaggio "Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?" scegliendo "Pretoria"
psychoflower ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
psychoflower non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
psychoflower non ha aperto nessun annuncio di ricerca
psychoflower non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!