Buongiorno e grazie per il tempo che dedichi ai nostri lettori! Parliamo di le Ballate di Eterea… ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per esservi interessati e per chiunque avrà tempo e piacere di leggere l'intervista!
Spiegare le Ballate di Eterea in due parole -letteralmente- ci spinge a scegliere un semplicissimo termine: fair play.
Il fair play è un concetto noto a chiunque e facilmente applicabile e sostenibile grazie alla stesura e all'applicazione di un regolamento che sia atto a mantenere un clima civile e corretto. Quest'etica comportamentale viene molto spesso presa sottogamba o è soggetto ad alti e bassi che -almeno per i nostri standard- non ci danno serenità.
Siamo perfettamente coscienti di come non si debba fare di tutta l'erba un fascio e siamo lungi dal volerlo fare, ma sarebbe altrettanto mendace fingere di non aver risentito, nei tanti anni di esperienze ludiche, delle cosiddette problematiche portate dalla parzialità, dalla tossicità o da altri comportamenti spesso lasciati impuniti. A tutti è capitato almeno una volta di inciampare in situazioni di questo tipo, e staff palando è qualcosa da cui siamo rimasti infelicemente scottati. Una delle spinte motivazionali che ci ha infatti portati a creare le Ballate di Eterea era di promuovere anzitutto un clima quanto più sereno possibile, dove l'intenzione è quella di mantenere sempre una comunicazione civile e soprattutto meritocratica. Abbiamo una visione molto specifica del clima che a nostro avviso dovrebbe consentire un'esperienza confortevole ad una community e, mescolato ad un'ambientazione che soddisfacesse i nostri gusti, eccoci qui con questo progetto.
Le Ballate di Eterea apre il suo scenario sulla realtà di un continente fluttuante distaccatosi da quello originale e mantenuto separato dal medesimo grazie ad un portentoso rituale, il tutto per soddisfare l'utopico pensiero di dare vita ad una realtà che si allontanasse dal conflitto e da tutte le brutture che hanno piagato il territorio di origine. Tuttavia ciò è un'utopia, dal momento che nessuna creatura è realmente in grado di rimanere pacifica ed in perfetta armonia con la realtà che la circonda. E' per questa ragione che al di fuori delle problematiche sorte dal territorio stesso (tra cui una grave pestilenza le cui circostanze hanno portato anche a soluzioni estreme e non gradite da tutti), si sono aggiunte via via quelle inevitabili generate dalla creazione di fazioni politiche.
Controversie territoriali sono cresciute e si sono via via consolidate, influenzando in modo maggiore o minore ogni razza presente sul territorio.
Come se ciò non bastasse, la forte componente magica del rituale che ha originato il tutto ha avuto anche l'effetto collaterale di influenzare flora e fauna del continente di Eterea, dando vita a specie svariate così come anche a fenomeni magici che si sono mescolati a quelli naturali, portando gli abitanti di queste terre a doversi reinventare in funzione di tutte le novità.
Queste ultime tra l'altro continuano ad evolversi e a presentare sorprese continue, come la comparsa addirittura di una nuova razza, che altro non è che la mutazione di una di quelle originali a seguito dell'influenza dell'allineamento delle due lune che percorrono il cielo di Eterea.
Il tutto si inquadra, inoltre, alla componente più oscura dell'ambientazione che prevede l'esistenza di entità ancora poco comprese nella loro natura, ma che sono ostili a qualunque cosa tocchino. Portatrici di corruzione e affamate di vite, contaminano il creato che percorrono nonché la vita con cui vengono in contatto, divenendo il vero e proprio spauracchio di chicchessia. Esse opprimono ulteriormente una realtà già minacciata dalla necessità di sopravvivere all'interno di un contesto sociale spesso difficile, e di un territorio reso mutevole dalla magia.
Il gioco, anche se fantasy, ha una forte componente Dark Fantasy. Ci spieghi questo punto dell’ambientazione quanto incide sul gioco?
Ammettiamo che se su GDR Online esistesse la categoria "Dark Fantasy" pura e semplice ci saremmo saltati dentro a piedi uniti!
Bando a ciò, questa componente incide moltissimo sul nostro gioco a partire proprio dalle tematiche che abbiamo voluto offrire all'utenza cercando di sviluppare atmosfere che strizzino frequentemente l'occhio a scenari oscuri, spesso foschi e con una vivida nota di soggezione o ancora più di angoscia che caratterizza la realtà attorno a cui cresce il personaggio. Questo ovviamente può essere favorito da svariate tematiche, non ultimo l'attrito politico tra fazioni e conseguente sensazione di "chi va là" che suggerisce di approcciarsi con cautela ad ogni volto sconosciuto potenzialmente ostile, ma a premere maggiormente il pedale sulla componente Dark Fantasy ci pensano gli Abomini.
Gli Abomini sono in questo caso una tematica che sta stretta comunemente a qualunque personaggio, perché indipendentemente dalla sua razza, dall'affiliazione politica, dal vissuto o dalle sue mete future, queste creature su cui ancora non si sa molto - ma che sembrano essere vera e propria materia per incubi - non fanno sconti a nessuno.
Pertanto, in un'ambientazione dove ogni volta che cala il buio si corre il rischio di affrontare queste entità spaventose e corrotte, i personaggi si sono resi sempre più accorti e pro-attivi per cercare di scongiurare questa problematica, tenendo anche conto di come alcun abomini abbiano imparato a manifestarsi in piena luce; altri personaggi sono interessati addirittura a studiare tale piaga, per comprenderne l'ipotetica radice e, chissà, forse epurarla.
Prendi spunto da qualche opera letteraria e/o cinematografica o è tutto pensato in casa?
A lungo ci siamo interrogati sulla possibilità di appoggiarci a questo e quel fandom dal momento che esistono moltissime opere letterarie e/o cinematografiche che sicuramente ci hanno incuriositi - se non direttamente affascinati. Tuttavia, mossi principalmente dalla necessità di non (passandoci il termine) "sentirci intrappolati da un'ambientazione predefinita" di cui per rispettare -giustamente- la coerenza, seguendo una fonte già presente non ci saremmo sentiti liberi di prendere troppe decisioni basate esclusivamente sulla nostra fantasia. Per questo abbiamo preferito creare qualcosa di autografo.
Ovviamente siamo lungi dal poter dire di aver inventato l'acqua calda, le razze stesse ci rendiamo conto che a primo impatto possano suggerire similitudini con altre ben più conosciute nell'ambientazione del fantasy classico, ma volevamo dare loro quanta più originalità possibile, in comunione con la nostra ambientazione, così da sganciarci dallo stereotipo e offrire, si spera, qualcosa che non esca eccessivamente dalla comfort zone dell'utenza abituata a razze più comuni ma che al contempo desse la possibilità di vivere un'esperienza nuova.
Inoltre, mentre alcune possono, come detto, ricordare alcuni topoi, ce ne sono altre che invece sono del tutto inedite e create e studiate solo e soltanto come conseguenza dell'impianto narrativo dell'ambientazione.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi nel tuo gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Non abbiamo voluto escludere realmente nulla all'interno delle dinamiche tecniche della land, e questo perché troviamo che ogni cosa possa avere la sua funzione.
Partendo dai dadi, per esempio, li abbiamo voluti per dare supporto al PVP autonomo, affinché gli utenti potessero autogestirsi anche lontani dalla presenza di un master, sveltendo le tempistiche ed alleggerendo inoltre il carico in termini di supervisione.
La nostra regola aurea tuttavia è: la coerenza prima di tutto; e questo si applica anche e soprattutto ai dadi. Infatti, in particolare nelle quest, l'utilizzo dei dadi è assai scarso e, soprattutto, non consiste in una risoluzione senza possibilità di appello.
Per fare un esempio, se davanti ad un esito master che offre una Classe Difficoltà da superare con lancio di dado per riuscire in una determinata cosa, un PG costruisce prima del suo lancio di dado un'azione intelligente che, coerentemente col suo agire, gli garantirebbe di aggirare la difficoltà senza problemi, sarà dovere nonché piacere del master evitare il rischio di veder vanificato il tutto da un dado sfortunato.
Come detto, da noi la coerenza narrativa viene prima di ogni cosa, e questo anche nel caso opposto.
Davanti ad un'azione, per esempio, deliberatamente folle e priva di senso, il PG sarà destinato a fallire il proprio tentativo a prescindere dal dado fortunato che andrà poi a tirare.
Proprio per questa ragione da noi non esiste nemmeno il concetto di Critico e Fallimento critico. Un dado basso o alto diviene esclusivamente una cifra fine a se stessa e non sarà mai indice di successo o fallimento garantito senza il supporto di un'azione ben costruita sulla base della coerenza e della verosimiglianza.
Per quello che invece concerne le abilità, utilizzando un termine tecnico possiamo considerarle tutte quante di tipologia passiva, ossia scevre della possibilità intrinseca di realizzarsi o non realizzarsi affatto, in termini di tentativo, sulla mera base del lancio di dado.
Quanto all'utilizzo delle stesse, essendo non necessariamente offensive/difensive, viene abbinato anche il lancio di un dado perché, rivolte contro un PG o un PNG, il dado va quindi ad indicarne solamente quanto sono più o meno riuscite meglio della possibile azione di contrasto.
Nello specifico come gestisci i poteri e le magie?
Partiamo dai poteri.
Con "poteri" nel nostro caso si fa riferimento alle capacità sviluppabili per via della razza scelta o dell'aggregazione, dove è possibile vedersene insegnate altre, Inoltre, come accennato nella risposta sopra, si tratta sempre di capacità di tipo passivo. Non è possibile fallirle in sé per sé una volta apprese; semplicemente possono essere schivate o contrastate in modo più o meno efficace dal proprio avversario.
Relativamente alle razze, ognuna di esse possiede un pool di capacità, cosa che preclude l'apprendimento di abilità di razze differenti dalla propria. Legate quindi alla natura del personaggio, il PG può svilupparle in completa autonomia grazie agli allenamenti effettuati ON game e convalidati dal referente di razza (in questo caso si tratta di una carica prettamente off, addetta appunto a dare supporto e supervisione ai pg con la razza di riferimento).
Le capacità non posseggono necessariamente accezione offensiva/difensiva, perché anche dove non apertamente specificato, possono essere utilizzata per l'una o per l'altra cosa sulla base dell'astuzia e della lungimiranza con cui vengono utilizzate.
La nostra volontà è proprio quella di offrire ai PG la possibilità di utilizzare le proprie capacità nel modo il più versatile possibile, per stimolarli ad essere creativi nel loro utilizzo.
Le capacità legate alle aggregazioni sono a loro volta sottoposte alla crescita tramite allenamento, e qui sopraggiunge la questione della magia.
La magia propriamente detta, all'interno della nostra ambientazione, è la risultante dell'utilizzo di un particolare tipo di essenza (il potenziale magico), diversa da quella che tutti posseggono in modo naturale, che appartiene solo ad alcune razze. La magia propriamente detta, quindi, viene insegnata attualmente in una sola aggregazione: la Somma Accademia della Magia.
No, non propriamente una Hogwarts, lo giuriamo! Si tratta di un luogo - come il nome suggerisce - di stampo accademico, dove vengono insegnate la via dell'alchimia e della ritualistica, il tutto in comunione con una terza via che ospita individui che, con i prodotti più particolari e rari risultanti dalle creazioni alchemiche e rituali, si adopera per dare supporto all'aggregazione compiendo spedizioni al fine di studiare o reperire risorse di varia tipologia.
In questo preciso istante, inoltre, all'interno del gioco sta venendo mostrata tramite una serie di quest quella che potrebbe diventare un'aggregazione nuova di pacca! Se l'utenza si dimostrasse interessata a prendersene carico e a farne parte, potrebbe scoprire un nuovo modo di praticare la magia, ma lo scopriremo solo col tempo.
Parlaci un pò delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Attualmente esistono 6 razze giocabili, tutte quante accessibili direttamente dall'iscrizione senza provini o simili.
Nel tempo non escludiamo di poterne far saltare fuori anche delle altre, ma attualmente quelle presenti sono quelle che seguono:
UMANI:
La razza più diffusa in assoluto su tutta Eterea, questo non fa di essa la meno utile od interessante. Se spesso l'essere umano è visto come una razza noiosa o di poco spessore, su Le Ballate di Eterea abbiamo voluto dare loro delle peculiarità uniche rispetto ad altre razze, proprio per consentire anche a loro di emergere e distinguersi.
In questo caso si parla de "l'essenza totipotente", ossia la capacità di veicolare la propria essenza (che altro non è che il potenziale magico che soggiace in ogni individuo di ogni razza) in modo da poter creare rituali, oggetti magici o pozioni previo accesso alla Somma Accademia della Magia. Gli stregoni, infatti, coloro che sanno usare l'alchimia e la ritualistica, sono o esseri umani o razze che precedentemente lo erano (astrali o anime erranti, specificate di seguito).
FAE:
Razza per eccellenza legata al mondo vegetale, nonché tra quelle particolarmente longeve di Eterea, è caratterizzata da individui che a discapito della loro reale età anagrafica, una volta maturati andranno esteticamente a fermarsi tra i 18 e i 25 anni. Distaccati e poco influenzati dalle consuetudini delle civiltà, hanno una percezione unica dei cicli naturali e del mondo in generale.
Caratteristica che li accomuna alla perfezione che la natura manifesta nelle sue creazioni, è l'assenza di difetti od imprecisioni derivanti dalle malattie che non siano di natura magica, rendendoli esteticamente piacevoli, privi di nei, discromie, sproporzioni e così via.
FERALKIN:
Razza in profonda comunione con il mondo animale, tra i suoi membri annovera individui che condividono tratti ferali con un gruppo specifico di predatori, il che non li altera solo nel fisico ma anche nell'indole. Cacciatori provetti, posseggono tutta una serie di capacità che li predispongono alla sopravvivenza, rendendoli una razza particolarmente adattabile.
Proprio per via di questa peculiarità, i Feralkin più civilizzati e distanti dalle tradizioni insite nei Branchi, è nata la nomea di "Addomesticati".
JOTUNN:
Popolo possente quanto la terra a cui è legato, la propria affinità è riscontrata proprio con il suolo e la materia in genere. Tratto distintivo a colpo d'occhio rispetto alle altre razze è la stazza così come l'altezza, in quanto gli Jotunn si elevano -letteralmente- al di sopra delle altre razze per via della corporatura per natura predisposta ad un notevole sviluppo muscolare, nonché ad altezze che superano in media i due metri.
Il loro legame con la terra vale loro inoltre capacità molto utili tanto nella vita di tutti i giorni quanto applicate al combattimento, permettendo ora di creare golem capaci di assisterli nel quotidiano, o di rivestire il loro corpo con vere e proprie corazze di pietra per proteggersi.
ASTRALI:
Razza estremamente giovane che si è palesata per la prima volta proprio su Eterea, ha la caratteristica di non sussistere per generazione ma per evoluzione: Astrali non si nasce ma lo si diventa.
Questo non è mai un processo volontario, e tutt'oggi sono ignote le variabili specifiche con cui questo avviene. L'unica cosa che si sa è che quando le due lune nel cielo di Eterea sono in allineamento perfetto, per coloro che sollevano lo sguardo verso di loro c'è la possibilità di finirne irreversibilmente influenzati, trovandosi alterati nel fisico e nelle capacità, conservando tuttavia tracce della loro natura precedente. Questa razza è legata particolarmente alla notte e a tutti quei fenomeni fisici che regolano i movimenti planetari.
ANIME ERRANTI:
Come da nome, le anime erranti sono letteralmente ciò che rimane a seguito del decesso di un individuo, che in questo caso è stato particolarmente violento o accompagnato da tali irrisolti da non consentire all'anima del trapassato di andare in pace. Le anime erranti frequentemente viste con sospetto e diffidenza, sono comunque integrate nella comunità, che si tratti di routine quotidiane, impieghi o responsabilità varie.
Ciò che tuttavia le accomuna tutte quante senza scampo, è la costante inquietudine che le tiene in vita, un sentimento dominante che le definisce, ed un obbiettivo personale da completare a tutti i costi per poter trovare la pace.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Come suggerito qualche risposta più su, il PVP, essendo principalmente autogestito ed agevolato dall'utilizzo dei dadi, è già stato effettuato al pari del PVE. Infatti, è vero che essendo la land fresca di apertura ha influito la presenza di quest e sviluppi che inducessero all'interazione fisica con PNG, ma è anche vero che molti personaggi, seguendo la coerenza del loro gioco e delle loro personalità, si sono già presi a sberle più volte, anche in maniera non proprio lieve.
Anche il sistema degli allenamenti tramite cui sviluppare le proprie capacità di razza rientra tra i molti spunti sfruttabili anche per il PVP di tipo amichevole, quindi confidiamo di vederlo anche sotto questo aspetto.
Ciò detto, per quanto in modo ancora attualmente marginale, vista la fresca apertura, possiamo dire star procedendo bene, perché utilizzando il sistema di azione + dado (A compie un'azione di attacco e lancia il dado relativo > B lancia il dado difesa e sulla base dell'esito sa già come gestire la propria azione in caso di successo o fallimento, quindi scrive la propria azione e attacca a sua volta lanciando il dado > A lancia il dado difesa e così via) la meccanica si è rivelata intuitiva e comoda per tutti.
In generale prediligete un gioco PVP o PVE?
Apprezziamo in realtà entrambi i tipi di gioco, quello che a noi interessa è esclusivamente la coerenza di approccio dei pg all'uno e all'altro.
Fino ad ora, anche durante le quest proposte a partire dalla fase di Closed Beta, abbiamo cercato di rendere varia il più possibile l'offerta di gioco, così come gli sviluppi che i PG hanno intrapreso come risultante. Inoltre, spesso il PVE può condurre al PVP e anche viceversa, perciò non riusciremmo a prediligerne uno rispetto all'altro, ritenendoli entrambi assolutamente valevoli nonché utili ad approfondire le possibilità che il gioco offre.
Una cosa che ci sentiamo inoltre di specificare è che entrambe le tipologie hanno conseguenze sugli sviluppi di gioco in relazione all'ambientazione, perciò nessuna improvvisa rissa in taverna tra PG passerà in sordina, così come la sconfitta (o anche l'uccisione) di un PNG importante avrà la sua risonanza.
Per quel che inoltre concerne il PVE nella nostra politica c'è il NON rendere imbattibile nessun PNG. Ovviamente ce ne sono di più o meno potenti e/o preparati, ma non siamo fan dei deus ex machina, preferendo quindi permettere all'utenza di ingegnarsi per trovare la tattica migliore per riuscire ad approcciare il proprio avversario.
Le battaglie contro i mulini a vento le troviamo piuttosto avvilenti.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Partiamo da un presupposto: tutto quello che è possibile compiere all'interno del gioco è documentato all'interno dei manuali, perciò anche a prima occhiata (che la nostra speranza è equivalere alla prima lettura) ci auguriamo che tutto sia chiaro a coloro che si approcciano alla lettura. Tuttavia, ci teniamo a porre l'attenzione su di un tipo di sviluppo che spesso passa in sordina, forse perché non frequente o forse preso poco in considerazione dai PG stessi.
Come abbiamo accennato nella risposta poco sopra, ciò che i PG compiono all'interno del gioco può avere moltissima risonanza, e questo può sfociare in alcune possibilità di gioco corpose e non necessariamente separate tra loro: modificare attivamente la geografia, la politica e le strutture sociali tramite il gioco attivo.
Con questo intendiamo che se in ON i PG andranno ad istituire gruppi sociali di una certa rilevanza, essi possono diventare delle vere e proprie istituzioni.
Con questo intendiamo che sei in ON i PG andranno a civilizzare delle aree per fondare cittadelle, fortificazioni o regni veri e propri, questi verranno aggiunti alla mappa con tutte le chat di competenza, e allo stesso modo ne verranno cancellate/modificate altre se il processo invece di essere costruttivo, sarà distruttivo.
Con questo intendiamo che sei in ON i PG si metteranno a scalare i ranghi o metteranno in comunione le due possibilità di cui sopra, potrebbero persino dichiararsi regnanti di tutto ciò che contribuiranno a creare.
Sostanzialmente non vogliamo porre un freno alle possibilità dei nostri giocatori, e l'unica cosa che rende questo possibile è esclusivamente la coerenza degli sviluppi ON.
La grafica del gioco è (IMHO) davvero bella. E’ uno dei punti di forza del gioco?
Siamo molto felici che piaccia! Molta dell'utenza che si è avvicinata a noi ha ammesso di essere stata incuriosita dall'aspetto grafico, perciò è lecito supporre che faccia la sua parte, anche se ovviamente siamo dell'opinione che una buona carrozzeria sia marginale se poi il motore del mezzo non è all'altezza delle aspettative.
Ciò nonostante ci piace cercare di rendere il tutto quanto più curato e omogeneo, siamo letteralmente ossessionati dal concetto di "palette" e a rimanere fedeli ad essa, tentando di evitare mischioni e contrasti troppo forti.
Qualcuno ci ha detto le tonalità che abbiamo scelto non suggeriscono il Dark Fantasy di cui tanto parliamo, ma in tutta onestà abbiamo preferito di gran lunga puntare su di una grafica dalle tonalità il più riposanti possibili per gli occhi, risparmiandoci una scala di grigi che per essere "dark" e quindi inevitabilmente scuretta, ci avrebbe fatto sacrificare parecchie diottrie.
Sicuramente esistono combinazioni con cui conciliare colore scuro e una leggibilità non faticosa, quindi in futuro potremmo eventualmente optare per l'aggiunta di qualche skin.
Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere?
Essendo una land prettamente serale abbiamo notato una scrematura naturale che ha portato (per quanto ci spiaccia) alcuni utenti prettamente diurni a non trovare molto gioco, cosa che ci auguriamo di veder evolvere con la crescita del bacino d'utenza.
A distanza di un mese dall'apertura abbiamo all'attivo 25 utenti con una media di 15 in chat dal tardo pomeriggio in avanti. Speriamo di cuore che il rapporto rimanga stabile e che possa crescere nel tempo!
Ovviamente il numero di iscritti da quando abbiamo aperto è stato assai maggiore rispetto alle cifre di cui sopra, ma la pulizia frequente che effettuiamo va ad abbassare inevitabilmente il numero di presenze riscontrabili all'anagrafe.
Abbiamo un account test che può essere sfruttato per poter perlustrare in toto la land al suo interno, perciò per evitare il fenomeno del cosiddetto "lurking" (ahinoi ci è capitato), se entro due settimane di tempo dall'iscrizione vediamo che quell'utenza non completa il personaggio, questa viene ripulita. Ovviamente nulla vieta una re-iscrizione, ma la meccanica rimane.
Chi inoltre si iscrive da noi privo della volontà di leggere l'ambientazione o di viverla in modo congruo, finisce per allontanarsi da solo.
Siamo consapevoli avere una visione che per molti risulta severa, e per questo non ci aspettiamo un grandi numeri in termini di utenza... ma nemmeno ne abbiamo l'ambizione, preferendo un modello quality over quantity.
Abbiamo notato che non avete mai postato alcuna news sul portale. I lavori, dopo il lancio di metà gennaio, ha avuto un po' di rallentamenti?
La verità è che siamo stati talmente presi dall'approvazione dei background sottoposti e dai cicli di quest inseriti che ci siamo detti di voler adoperare le news dopo esserci stabilizzati a seguito del primo mese di gioco, perciò la vostra intervista è capitata praticamente a fagiolo!
Ci sono state diverse implementazioni nell'ultimissimo periodo, perciò molto presto andremo finalmente a battezzare le notifiche anche noi, rimanete sintonizzati!
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
La conclusione della fase di Beta Test non ha una data specifica quanto più un requisito: master, master e ancora master!
Vorremmo arrivare ad avere qualche master in più rispetto al numero attuale, così da essere certi di poter offrire più trame e spunti di gioco in modo diversificato, toccando vari aspetti del gioco per dare all'utenza hint differenti sulla base delle preferenze.
Ovviamente alla nostra lista di necessità si aggiungono anche altre cose, tra cui alcuni referenti di razza e gruppo, la correzione di alcuni bug minori che stiamo cercando di risolvere (purtroppo non abbiamo un programmatore tra le nostre fila, cerchiamo di barcamenarci), e la sistemazione di qualche refuso ancora a zonzo tra la documentazione.
Ma sicuramente i master sono cruciali!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Entro breve partirà un nuovo ciclo di quest per aprire una saga dalla tematica horror, quindi la componente Dark Fantasy della land verrà fatta sentire più che mai!
Inoltre come suggerito più su c'è la possibilità che una nuova aggregazione prenda piede sulla base dell'interesse dell'utenza, perciò la ciccia al fuoco è destinata ad aumentare.
Per quello che invece concerne la lunga tratta, lo staff ha l'ambizione di sfruttare l'ambientazione creata per costruire la versione cartacea giocabile da tavolo, cosa che non ci dispiacerebbe nemmeno provare anche tramite qualche sessione online.
Si tratta di un progetto dall'orizzonte ancora distante, ma siamo ben intesi a rimboccarci le maniche!
Secondo te, cosa ha di innovativo/particolare Le Ballate di Eterea in confronto agli altri numerosi play chat fantasy? Convincici! :-)
Per poter parlare con certezza assoluta di vere e proprie novità dovremmo anzitutto dirci conoscitori nel dettaglio delle altre land fantasy presenti sul portale, cosa che ahinoi non siamo. Tuttavia abbiamo adottato delle features che sappiamo non essere particolarmente diffuse:
-Spunti personalizzati: Per ogni giocatore che opta per il background da sottoporre all'approvazione (e che, su questa base, presumibilmente ha interesse a vivere più da vicino le trame), forniamo in modo privato uno spunto personalizzato, e ciò sia per gratificare la creatività e la comprensione del testo dimostrati, che per offrire un aggancio alle trame in corso o in apertura imminente.
Seguire lo spunto è totalmente facoltativo ovviamente, ma viene creato sulla base del bg che ci viene inviato per dare al giocatore uno spunto che sia coerente col suo personaggio.
Questo sistema, inoltre, viene sfruttato per dare ai nuovi giocatori piccoli pezzi di un puzzle più grande, così da permettere tramite le role con gli altri di rendere via via più completa la visione globale di quello che sta avvenendo in gioco - o che sta per avvenire.
-Influenza sul mondo di gioco: ne abbiamo già parlato in merito a ciò che la documentazione può non suggerire a prima lettura, ma qui lo ribadiamo. Il giocatore ha la possibilità di modellare il mondo di gioco in base alle proprie azioni, e già durante la Closed Beta abbiamo avuto un esplicito esempio della cosa dal momento che, tramite la libera iniziativa di alcuni giocatori che non sono stati sospinti dal master, è partita la costruzione di un nuovo avamposto che a breve raggiungerà le dimensioni di una piccola cittadella, divenendo di fatto una chat nuova e giocabile.
-Personaggi e rilevanza sociale: in molte land è necessario fare inevitabilmente la gavetta a partire dal day one, quindi che ci si giochi un giovanotto alle prime esperienze lavorative o ai suoi primi passi in un mondo di avventure, oppure un veterano della propria professione così come un avventuriero consumato, socialmente si è egualmente tutti dei "signori nessuno". Tramite il background approvato, invece, non solo si avrà modo di consolidarsi all'interno del tessuto sociale motivandolo, ma si potrà anche godere della dovuta notorietà che verrà resa accessibile tanto tramite le note in scheda del singolo personaggio, quanto in un'apposita bacheca.
Così facendo potremo avere nobili proprietari terrieri, o ancora fabbri di estesa fama per i loro lavori raffinati, o ancora menestrelli che hanno trascritto famose ballate che li hanno resi noti a chicchessia.
In soldoni, quindi, potremmo dire che da parte nostra c'è un profondo interesse a vivere l'utenza da vicino, rendendola parte integrante del gioco invece che comparse o semplici spettatori degli eventi.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Grazie mille a voi per l'attenzione! E chissà che non ci risentiremo per le prove su strada del futuro cartaceo :)