Introduzione
Non appena ci si collega al sito l'atmosfera del gioco balza subito agli occhi nella sua semplicità e sobrietà di immagini e colori. L'ambientazione rappresenta una chicca di originalità nel panorama dei gdr online. Si tratta infatti di una fantasy basato sul medio evo giapponese. Gli usi, costumi e scale sociali sono quasi del tutto riprese dalla realtà introducendo però in tutto ciò le componenti caratteristiche della mitologia nipponica. Qui non vedrete angeli e demoni ma bensi kami e oni.
La registrazione avverrà senza grandi intoppi o dubbi in quanto l'unica scelta sostanziale è il segno zodiacale. Bene una volta dentro siamo pronti ad esplorare il piccolo universo della Città di Kyoto.
Ambientazione
Come introdotto prima si tratta di un fantasy alla giapponese. Leggendo i vari documenti si può avere l'idea di cosa ci si trovi di fronte. I temi che vengon ripresi più spesso sono quelli legati al gdr cartaceo "La leggenda dei cinque anelli". Il tutto potrebbe rendere non troppo chiara la visione d'insieme a chi non conosce questo gioco.Tuttavia per gli amanti della cultura orientale o dei manga/anime giapponesi non sarà assolutamente difficile prendere familiarità con l'ambientazione.Per tutti gli altri potranno sempre chiedere spiegazioni ai master e ai vari giocatori presenti su come far comportare il proprio personaggio nelle varie situazioni.I saluti, i modi di fare e gli appellativi vari del mondo nipponico saranno ben presto assimilati da chiunque semplicemente guardando un po gli altri giocare.
Grafica
Il layout utilizzato ricorda molto quello del GDR-CD originale. Risulterà quindi subito molto familiare alla maggior parte dei giocatori abituali di gdr. La semplicità e immediatezza del famoso OS viene arricchita da una scelta di immagini per i tasti e di colori molto sobria.Il tema principale dei colori è il rosa, stile fiori di pesco, che oltre ad essere molto rilassante per gli occhi calza a pennello con lo spirito dell'ambientazione. Le mappe sono costituite da semplici immagini con zone cliccabili, niente di particolarmente complesso o elaborato rispetto alla media.
Tecnica
Le funzionalità presenti all'interno della land attualmente ricalcano quelle fornite da GDR-CD.
La banca con stipendio giornaliero, i mestieri, le liste di gilde e clan, la bacheca, le razze, i documenti, lista presenti, scheda e anagrafe.
Non vi sono particolari implementazioni aggiuntive anche se presto verranno introdotte nuove features per sfruttare a livello di codice i vari equipaggiamenti posseduti. Molto interessante la scelta di fornire la picklist con la lista locazioni a tutti gli utenti (funzionalità di norma presente in GDR CD solo per Master e Gestori) in modo tale da poter saltare subito alla chat desiderata senza perdersi nei labirinti delle mappe a immagini. Molto utile e degna di nota anche l'implementazione dello stato del giocatore (Disponibile, Non Disponibile).
Server
Qui c'è molto poco da dire. Non ha mai dato problemi anche se i picchi d'utenza non sono mai stati altissimi.
Documentazione
La documentazione è visibile sia all'esterno che all'interno della land.Risulta molto semplice,chiara e curata negli argomenti trattati.L'utente così non dovrà leggersi un romanzo per capire come giocare, cosa potersi giocare e come è fatta la land. Molto esaustivi gli statuti interni di Corporazioni e Clan. Tuttavia la documentazione risulta poco esaustiva per quanto riguarda i dettagli storici e strutturali dell'ambientazione andando a delineare solo le vicende più importanti. Manca ad esempio un bestiario o una cronologia dettagliata su avvenimenti che si apprendono giocando con i pg più anziani. Le regole interne sono molto semplici, i tiri dei dadi si applicano solo per le magie e durante i combattimenti. Tuttavia manca un compendio sui colpi di scherma orientali che gioverebbe molto a chi decide di fare un pg combattente.
Utenza
L'utenza presente all'interno del gdr non è elevatissima bensì medio bassa.C'è da dire che questa analisi è stata fatta nel periodo pre estivo, periodo nero per tutti i gdr per via di scrutini, esami vari e vacanze. La qualità invece è molto alta e soddisfacente. Tutti molto amichevoli e disposti a giocare se in stato Disponibile e chiamati. Quindi in generale se ci si collega per fare una giocata senza pretese particolari molto raramente si rimane delusi.Il clima generale anche sui vari forum è sempre molto disteso, non ho visto alcun flame o discussione di sorta. Molti utenti oramai giocano e si conoscono da tempo tuttavia si tende a coinvolgere subito nelle giocate i nuovi arrivati. Il fenomeno delle giocate di "coppia" e quasi del tutto assente, la tendenza è giocare in gruppo e invitare a giocare con un sussurro gentile chi in quel momento si trova a leggere la chat. Le chat private ci sono ma sinceramente non le ho mai viste utilizzare da nessuno.
Inoltre l'assenza di web forcing diminuisce il fenomeno del parcheggio senza però eliminarlo del tutto.
In definitiva l'ambiente è molto disteso e piacevole come è giusto che sia in un qualsiasi gioco di sorta.
Master
Molto disponibili se interpellati per chiedere spiegazioni o aiuti. Le quest effettuate sono abbastanza frequenti. I loro contenuti variano dalla giocata puramente comico-demenziale a quella più seria dai risvolti epici. Non mancano poi quest di trama che sviluppano lo status quo della città virtuale andandola ad arricchire con sempre nuove problematiche ed eventi per fare in modo di non dover mai far vivere il proprio pg in un contesto statico.Le descrizioni dei master sono molto buone, senza particolari fronzoli, mai violente o volgari. Gli esiti molto attenti, si tende a dare direttiva ai vari player di usare uno stile di scrittura immediato e chiaro in modo tale da diminuire i tempi e migliorare la fluidità della quest. I dadi vengono utilizzati solo in alcuni casi giusto per dare quel pizzico di adrenalina e giusta casualità in più mentre si giocano le azioni più concitate senza però mai affidare la vita del proprio pg al dio dado.
Ciliegina sulla torta sono i resoconti in cui il Master di turno non si limita a dare i vari giudizi sui giocatori ma bensì sono anche i giocatori stessi a dare giudizi al Master sulla quest fornendo spunti di miglioramento reciproco.
Gestione
Il gestore è molto presente e sempre disponibile a rispondere alle varie missive che riceve. In tutto questo lavora molto a miglioramenti vari alla land sia a livello di codice che di organizzazione del gioco.Lo stile decisionale non è autoritario bensì molto democratico.Le decisioni più importanti vengon prese da un consiglio formato dai vari Master e Capi Corporazione/Clan.Ogni proposta fatta da qualsiasi utente viene vagliata al giudizio della maggioranza.La gestione inoltre è sempre molto disponibile a colmare eventuali lacune dovute ad assenza di Capi Clan o Corporazione per fare in modo che nessun giocatore ne venga penalizzato o debba aspettare tempi biblici per giocarsi un ruolo.Infine la gestione accetta di buon grado ogni idea o aiuto fornito dall'utenza per la crescita della land.
Gioco
Il livello di gioco all'interno della land è molto elevato.I personaggi sono tutti ben caratterizzati e descritti senza però scadere in azioni interminabili e logorroiche.Il setting principale è l'interno della nostra bella città di Kyoto che si trova alle porte delle terre demoniache dove dimora il capo degli oni con il suo esercito di mostri e malfattori vari.Per questa ragione raramente ci si trova a giocare nelle chat esterne alla città che servono principalmente per i pg malvagi e lo sviluppo di quest. Per le vie di Kyoto è possibile incontrare personaggi di tutti i tipi: dal classico samurai senza macchia e senza paura,al cacciatore bevitore di sakè, al vecchio saggio maestro di vita, passando dalla geisha imbranata fino ad arrivare allo stregone cattivo che disprezza tutto e tutti. L'elevata caratterizzazione dei personaggi riesce così a rendere sempre piacevoli le giocate libere. Come già detto le quest di certo non mancano portando il proprio personaggio ad esser coinvolto, anche a suo malgrado, dai vari avvenimenti.In generale a Kyoto c'è sempre qualcosa da fare rendendo piacevole lo sviluppo del proprio personaggio nella direzione che più si preferisce intraprendere.
I punti esperienza seppur distribuiti attualmente non sono utilizzati ma presto potranno esser spesi per comprare l'equipaggiamento più raro e potente.
Molto interessante il sistema dei punti Gloria/Infamia che delinea lo status sociale del proprio pg che dovrà quindi impegnarsi giocando e in quest per poter avanzare di grado nel bene o nel male.Saranno le proprie azioni e imprese a creare la fama del proprio personaggio all'interno della città e far salire (o scendere) la scala sociale.
Razze
Le razze giocabili non sono tantissime (Oni,mezzi Oni, Kami, mezzi Kami, Elementali) e rappresentano una piccolissima percentuale rispetto alla popolazione che risulta quindi prettamente umana. Sono distribuite in maniera elitiaria su richiesta valutata per meritocrazia e sono votate ad un tipo di gioco molto delicato. Maggiori poteri si possiedono e maggiori malus sociali si avranno precludendo quindi alcuni aspetti basilari del gioco come l'andarsi a comperare un arma dal fabbro (Non è il massimo vedere un Oni alto due metri per due di corna andare in giro tranquillo a fare shopping per la città). Per farla breve il non umano buono o cattivo che sia viene sempre mal visto dall'opinione pubblica e ciò va considerato all'interno del gioco al pari delle caratteristiche fisiche o sociali.
Il senso di tutto questo è che da grandi poteri derivano grandi responsabilità e soprattutto non si può mica aver tutto dalla vita!
Corporazioni/Clan
I Clan (sette in tutto) servono a dare un marchio caratteriale e comportamentale al proprio personaggio oltre che a definire le propensioni personali senza però porre vincoli rigidi al tipo di personaggio che si desidera interpretare.A seconda del clan scelto e del proprio grado sociale si potrà disporre di diverse Skill. Il tutto non preclude qualsiasi scelta a livello di Corporazione. Quest'ultime non sono tantissime ma ricoprono ampiamente ogni ruolo per l'ambientazione. In città di Kyoto si può intraprendere la carriera del soldato nell'Esercito Imperiale, del Cacciatore di mostri (Jitei), del Mago buono (Shugenja) o monaco guaritore (Loto Bianco) come quella degli oscuri stregoni (Maho Tsukai) o degli spietati Ninja. Senza tralasciare ovviamente carriere meno combattive come quella della Geisha o del taverniere o artigiano. In definitiva ce ne sono davvero per tutti i gusti. L'avanzamento all'interno del Clan avviene tramite i punti Gloria mentre all'interno della propria Corporazione semplicemente giocandosi il proprio ruolo. La popolazione attiva all'interno di Clan e Corporazioni non è tantissima per via dell'utenza non particolarmente numerosa. Questo comporta una leggera scarsità di giocate interne nel Clan o nella Corporazione prediligendo di più l'interpretazione del proprio ruolo all'interno di quest o giocate libere.In alcuni casi è scarsa anche la presenza del capo Corporazione (i capi Clan li ho visti più presenti) ma niente paura perchè come detto prima il gestore dal punto di vista tenico e i membri più anziani dal punto di vista del gioco sopperiscono a queste mancanze.
Conclusioni
In generale ciò che risalta in Città di Kyoto è la grande voglia da parte della gestione di far crescere la land e la gran voglia di giocare e divertirsi da parte di ogni giocatore. Per fare una metafora, ironia della sorte, Città di Kyoto si presenta come una casa giapponese dall'arredamento minimalista ma funzionale al massimo. Non troverete luccicanti applicazioni flash o una miriade di presenti. Tuttavia ognuno da il massimo nell'organizzare per divertirsi e far divertire.Gioco dalle grandi potenzialità e assolutamente da provare per gli appassionati del genere e non.
Pregi
- Ambientazione originale
- Livello e varietà di gioco molto alti
- Gestione molto presente, attenta e disponibile
- Grafica e funzionalità non esaltanti
- Numero d'utenza basso
- Corporazioni poco popolate e poco attive internamente