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14/03/2022 23:18:02
14/03/2022 23:39:03 e modificato da haruka il 15/03/2022 00:42:10
14/03/2022 23:56:07
15/03/2022 01:21:12
In realtà sì, è una falsa argomentazione (ma non è un insulto): gdr-online cataloga i giochi per come i giochi vengono costruiti e presentati, ma questo non ha nulla a che vedere con il problema a monte di cui si discuteva qui. I play by chat sono diventati anche questo, quindi gdr-online li pubblica come tali. Ciò non toglie che la funzione della chat in tempo reale sia usata in modo poco funzionale e tradendo lo scopo per cui è nata. Confondere le due cose (il discorso su ciò che il calderone pbc ospita ad oggi e il discorso sulla funzionalità e l'uso del mezzo) falsa la discussione.
E no, non concordo neppure su quello che indichi come nocciolo della questione, non perché non sia vero che giochi costruiti su un sito con una chat siano definibili play by chat, ma perché - di nuovo - non è quello il punto della discussione. Il punto, se mai, è "perché si è finiti a utilizzare il by chat nel modo quasi opposto rispetto a quello che sarebbe logico e intuitivo?"
Tacciare tutti di chiusura mentale, saccenza e presunzione, non mi sembra apporti molto al dibattito.
15/03/2022 02:37:04
15/03/2022 11:12:17 e modificato da mikee il 15/03/2022 11:17:14
15/03/2022 11:43:10
Come sempre in questi thread, il come velocizzare si è rapidamente trasformato in trincea per il se velocizzare. Il plot twist è che stavolta è colpa di chi spera nella velocizzazione.
Proviamo a conservare l'utilità della discussione? ❤️
15/03/2022 11:51:32
15/03/2022 12:18:11
Mi viene da dire che il problema in questo caso è a monte: se un sistema è così complesso da richiedere tempi molto lunghi di ragionamento strategico, un'azione scritta in modo iper complesso e un riassunto tecnico per spiegare l'azione scritta in modo iper complesso... beh, il problema è di struttura e/o mancanza di automatismi e semplificazioni utili al mezzo by chat. Non so se valga per tutte le D&D, è un genere a cui non mi sono approcciata perché non rientra nei miei gusti.
Ho gestito e giocato cyberpunk via pbc, che ha le sue dinamiche complesse, gli scontri cinematografici in cui considerare mille cose insieme ecc., ma non ho appunto mai riscontrato la necessità di sforare un minutaggio piuttosto basso. Anzi, spesso in quest, anche per trasmettere la botta adrenalinica al giocatore oltre che al pg, i ritmi si facevano appositamente più serrati.
15/03/2022 12:50:29 e modificato da quod il 15/03/2022 12:50:50
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