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11/03/2022 12:53:19
I limiti più bassi che ho visto erano 700 e 900 caratteri. E funzionavano senza problemi.
Non ho mai visto azioni illeggibili o i famigerati "+ entra".
L'effetto era in realtà giocate gestibili in due ore senza problemi (anche con più pg), più interattive (più "botta e risposta", come del resto in qualunque libro, che monologhi contrapposti).
Non ho ravvisato alcuna differenza sostanziale di caratterizzazione rispetto a dove si viaggia sui 2.000 caratteri. Anche perché, pensiero mio, la caratterizzazione nei gdr la danno le azioni e scelte del pg, non le righe di descrizione di quelle azioni.
Altre cose che leggo qui sono solo palliativi, francamente.
Certo, è bene cominciare a prepararsi la propria azione mentre gli altri fanno le proprie: ma se devo leggere migliaia di caratteri comunque rallenterò nel rispondere.
Poi ripeto, i gusti sono gusti ma qui si parla di pura praticità.
Giocate con tempi minimi sopra le 2-3 ore tagliano inevitabilmente la possibilità di giocare per una parte significativa dell'utenza.
11/03/2022 12:56:18
11/03/2022 13:02:37
11/03/2022 13:23:45 e modificato da haruka il 11/03/2022 13:33:05
11/03/2022 13:40:57
11/03/2022 13:49:13
11/03/2022 13:56:21 e modificato da haruka il 11/03/2022 13:59:02
11/03/2022 14:04:06 e modificato da nick nightingale il 11/03/2022 14:06:48
11/03/2022 14:18:48 e modificato da mikee il 11/03/2022 14:31:25
Sono quello che non teme di perdere gli utenti, quindi la nostra soluzione è stata la seguente.
1- Regolamento: definire un regolamento chiaro.
2- Abbiamo insegnato ai giocatori a giocare al nostro gioco: non è importante come queste persone giocavano prima, su PN si gioca così. Punto.
3- Modifica le abitudini di gioco: tra le tante, la gestione delle tempistiche è fondamentale. Non ho dimenticato il fatto che quando un giocatore gioca, sta li un'oretta concentrato senza che si metta a fare altro. :D
Il problema non sono i limiti dei caratteri e neanche le tempistiche.
Il problema vero è che scrivono tanto e fanno aspettare tanto per un'azione che non vale niente e sono inutili al gioco.
IN GIOCO, IL GIOCATORE NON PORTA CONTENUTI.
Noi abbiamo la regola ma se un giocatore deve scrivere tanto dialogo e ci mette giustamente del tempo (perchè non puoi scrivere cose a cacchium), ma quell'azione vale la risoluzione di una trama che dura 3 mesi e 100 giocate, il giocatore aspetta.
Abbiamo educato la gente a pensare che il gdr-online è un romanzo scritto a più mani e di fatto, è diventato così.
Cosa vi aspettavate che facessero scusa? XD
Il play by chat è un gioco interattivo che si serve della scrittura per raggiungere lo scopo che è raccontare la storia non il divertimento.
Se ti diverte raccontare la storia: bene è il gioco che fa per te.
Se ti diverte racconatare la storia del tuo personaggio diventando autocelebrativo e autogioco: non è il gioco che fa per te.
Se la scrittura fallisce, non c'è interazione e non c'è gioco.
Open mind, cambiate le regole e non abbiate paura di perdere gente!
Non deve però passare il messaggio in cui la rapidità significa giocare.
Abbiamo già affrontato questo processo con Elot, per questo siamo arrivati all'esatto opposto perchè le giocate di prima erano "chattate" neanche troppo stimolanti.
La gente si diverte con un giocatore che porta contenuti QUALITATIVI al gioco.
Questi contenuti qualitativi bisogna che sappia come gestirli in termini di contenuti, quantità, rapidità e dono della sintesi.
Questa è una cosa che il giocatore che deve provvedere a seguito di una linea chiara tra regolamento, contenuti e abitudini della land.
11/03/2022 14:20:40 e modificato da haruka il 11/03/2022 14:21:07
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