Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Wings of Memories… ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Ringraziamo voi, innanzitutto, per questa possibilità, e grazie a tutti coloro che leggeranno! Wings of Memories nasce come una land ad ambientazione Final Fantasy 9, ma col tempo è diventata un qualcosa di più, sia come elemento Fantasy stesso, sia come elemento basato sulla saga videoludica. Nella sua crescita ha abbracciato anche gli altri capitoli che sono entrati a far parte del progetto creando una realtà interattiva molto più vasta, che permette alle persone sia di approcciarsi con gli eroi della loro infanzia e gli elementi costitutivi di questi giochi, sia creare da sé la propria storia e le proprie peculiarità avendo una personalizzazione quasi totale del personaggio. Ci sono veramente pochi limiti su WoM: quelli presenti sono dettati per lo più dal buonsenso e dalla coerenza piuttosto che altri fattori. Per quel che concerne il progetto in sé, Wings possiede alcune peculiarità che ne sottolineano la particolarità nel proprio genere, a partire dal nostro tentativo di far rivivere, tramite essa, l'antica magia dei capolavori della Square cercando di riprodurre un ambiente atto a donare sensazioni affini al videogioco. Si tratta di un Play by Chat a stampo videoludico, cosa estremamente rara vista la continua rivalità tra Gdr e meccaniche; Wings of Memories si propone come una fusione tra queste due, cercando di proporre un ambiente descrittivo misto alle più comuni meccaniche quali tiri di dadi, statistiche, skills, dungeon ed addirittura la possibilità compiere combattimenti autogestiti contro mostri. Tale gemellaggio tra due peculiarità in apparenza così contrastanti tra loro (gdr e meccaniche), non intralcia minimamente la scorrevolezza delle descrizioni o la loro qualità, arrivando anzi ad enfatizzarla generando il giusto equilibrio tra sintesi e prolissità. La si potrebbe definire come la la trasposizione di Final Fantasy in un contesto narrativo, dove la peculiarità più interessante è senza dubbio la possibilità di potersi creare un personaggio virtualmente a tutto sesto, senza restare ancorati ai canoni razziali standard ma estendendosi ad una personalizzazione praticamente infinita, senza tuttavia rompere la normale coerenza e rarità di creature mitiche ai fini dell'ambientazione. Sebbene basata su Final Fantasy 9, di per sé Wings si affaccia molto anche sugli altri capitoli della saga; ovviamente, essendo un'ambientazione unicamente di Final Fantasy, ad un primo impatto ci si potrebbe sentire limitati a livello di possibilità, ma in realtà . grazie alle varie meccaniche di personalizzazione indipendenti dalla saga originale - si può dare sfogo alla fantasia e non avere limiti alla costruzione del proprio personaggio.
Il gioco è classificato con un ambientazione Final Fantasy ma essendo veramente tante ci parlate un po' dell'ambientazione?
Come accennato in precedenza, l'ambientazione si rifà geograficamente al nono capitolo della saga; tuttavia anche tutti gli altri FF, in maggior o minor misura, sono stati inseriti nella Cronologia di land, creando miti, leggende, storie e folklore ai quali i giocatori si possono ispirare per avere ulteriori spunti. Il mondo giocabile è ispirato a quello del gioco originale, dove numerosi regni interagiscono con gli eventi dividendosi in guerre, lotte intestine, armistizi, rivoluzioni, alternando nel tempo decadenza e splendore. Di per sé, Wings è ambientata su un piccolo pianeta chiamato Gaya, rifacendosi un secolo dopo agli eventi avvenuti nel gioco e narranti le avventure di Gidan, Vivi, Garnet, Quina, Steiner, Eiko, Freya ed Amarant. Esistono poi nuove implementazioni, trattandosi di un ambientazione High magic, di poter raggiungere mondi alternativi e man mano atti ad introdurre altri Final Fantasy nel campionario (cosa in larga misura già fatta di recente, anche con l'introduzione di capitoli 'spin-off' o persino del tutto esterni alla saga, come il classico per SNES Chrono Trigger, le cui epoche sono state riadattate ed incorporate nella Cronologia di Gaya come molti altri capitoli passati; in questo modo abbiamo avuto modo di creare una sorta di 'Cronistoria' dalla nascita dell'universo di gioco, 15 miliardi di anni nel passato, sino all'era presente, ossia la data convenzionalmente indicata come '1736'). Tuttavia questi sono progetti futuri ed ancora in fase di creazione, essendo un discorso piuttosto vasto; per ora ci limiteremo a parlare solo di quelle che sono le locazioni di gioco. Geograficamente Gaya è composta da quattro grandi continenti separati tra loro da un vasto oceano, sebbene il grosso del gioco si svolga nel "Continente della Nebbia" essendo quello più civilizzato, con una attività politica effettiva; gli altri rappresentano la parte più "selvatica" di Gaya, per lo più ospitando lasciti di antichi passati (come nel caso del Continente Dimenticato, le rovine del Castello di Ipsen, le rovine di Oeilvert, l'antica città-biblioteca Daguerreo), o regni isolati. L'ambientazione è in continua evoluzione, e gli eventi di gioco vengono svolti seguendo le "Quest di Trama" o "Saghe", che rappresentano l'effettiva costruzione della nostra cronologia, gioco svolto "Dai" giocatori e secondo le "scelte" dei giocatori. Pian piano stiamo spingendoci più verso un approccio inerente a Final Fantasy in generale, introducendo altri piani paralleli senza tuttavia intaccare la dimensione classica di gioco, che resterebbe Gaya e Final Fantasy 9, per andare comunque incontro agli amanti di FF in generale e non del singolo capitolo. Il fatto stesso che il nostro GdR si svolga cento anni dopo gli eventi del nono capitolo consente di inventare innumerevoli intrecci con anche le altre saghe; non a caso Tera, il pianeta gemello di Gaya, secondo la cronologia ideata per la land avrebbe visto svolgersi su di sé, nel lontano passato, le vicende di Final Fantasy VII e VIII, nonché dei Tactics e di molti altri meno conosciuti (Final Fantasy Legend, Adventure e Mystic Quest). Ovviamente si è cercato comunque di integrare nell'ambientazione ogni particolare prettamente importante dei vari capitoli in modo da non concentrarci troppo unicamente sul nono capitolo; ad esempio, all'interno del GDR si potranno trovare le "Armi Leggendarie", che riprendono i nomi di varie armi presenti nei capitoli di Final Fantasy.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Ultimamente siamo entrati in una linea di duro lavoro che prevede aggiornamenti continui: l'utenza per ora è variabile, ma negli orari più affollati oscilliamo di solito tra i sedici e i ventidue connessi. Di recente abbiamo ad ogni modo vette varie: nonostante il periodo estivo, la vetta massima nelle ultime settimane è stata di 28 utenti connessi. Negli anni passati abbiamo avuto un quantitativo di utenza piuttosto variabile, ma sia quando abbiamo avuto una quarantina di utenti medi che quando ne abbiamo avuti dieci siamo sempre rimasti ancorati, come molti, alla filosofia del "meglio pochi, ma buoni", di modo tale da poterci concentrare al meglio sulle trame di ogni singolo personaggio presente in land senza fargli mancare l'entusiasmo del gioco!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il dado viene utilizzato per fornire maggior imparzialità possibile da parte del Master e in maniera tale che non vi siano mai favoritismi di sorta. Esso viene utilizzato sia in situazioni combattive che non-combattive, per determinare la riuscita delle azioni dei personaggi, permettendo ai giocatori di giocare situazioni meno pacifiche anche senza la presenza di un master, come allenamenti, sfide e altro ancora. E' proprio grazie al dado che abbiamo potuto implementare un sistema di missioni e combattimenti del tutto autogestiti che i giocatori potranno compiere indipendentemente dalla presenza di un Master, a patto di segnalare semplicemente la giocata in seguito per un eventuale controllo. Di per sé, il sistema prevede un largo utilizza del sistema "meccanico", senza ad ogni modo mai dimenticare la fondamentale importanza della componente descrittiva: principalmente, come già accennato, il sistema dei dadi esiste per assicurare l'imparzialità in ogni situazione, ma ogni Dado tirato è influenzato dalle determinate Statistiche (ad esempio, un PG con 200 in Destrezza lancerà un D200 per colpire, più eventuali altri Bonus personali e via dicendo) e da molti altri fattori, combattivi e non. Vi è ad esempio la presenza dei più canonici "Talenti", quali Osservare, Ascoltare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Suonare Strumenti etc.. che vanno a coprire la parte non bellica del sistema. Ogni personaggio parte con la possibilità di tirare 1d10 nell'eventuale talento più eventuali Bonus Razziali, o altri tipi di Bonus acquistati tramite gli Skill Points (che sono la "moneta" di acquisizione delle abilità, o dei livelli razziali, un pò come i canonici punti d'esperienza utilizzati sovente altrove). Si passa poi a quello che è il sistema di battaglia, chiamato "Battle System" è che può essere sia seguito da un Master, oppure autogestito come detto in precedenza, sia con altri PG che con mostri dell'ambientazione (in quest'ultimo caso, sfruttando sempre i dadi per decretare la mossa del mostro e per farlo agire di conseguenza). Le magie e gli incantesimi sono quelli tipici di Final Fantasy (Fire, Flare, Ultima, Blizzaga e così via). Ce ne sarebbero altre ed altre ancora da dire. Ogni buon amante di Final fantasy potrebbe porsi quesiti del tipo: "E' possibile lanciare Ultima?", "E' possibile addestrare e prendersi cura di un chocobo facendolo correre o evolvere di colore?", "E' possibile evocare Odino?". Assolutamente si! Non a caso, fra Magie, Tecniche, Invocazioni e quant'altro, abbiamo recentemente superato le 4000 Skills Totali!
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 8,5 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputate il progetto? E' stato utile? Lo facciamo un ultimo sforzino per raggiungere i 9 punti?
E' stato sicuramente utilissimo per permetterci di garantire il massimo della sicurezza ai nostri utenti; i punti nei quali si suddivide sono esattamente ciò su cui, a nostro parere, ha bisogno di sentirsi rassicurato un giocatore nel momento in cui mette piede in un progetto amatoriale! Più complicata l'altra domanda: ciò che principalmente ci impedisce di arrivare al massimo del punteggio è la questione della criptazione della password, sicuramente un ottimo mezzo di difesa della privacy degli utenti così come della sicurezza generale della land; di questo punto abbiamo discusso a più riprese fra noi Master, ma abbiamo convenuto che per la buona funzionalità della land sia meglio parlarne ancora un po', tanto più perché poter potenzialmente conoscere le password dei giocatori può risultare utile non tanto a noi, quanto più ai giocatori stessi in caso di malfunzionamenti del sito e quant'altro. Non appena avremo trovato una soluzione in grado di conciliare sia la funzionalità del sito che quanto richiesto dal PEL (procedimento che abbiamo sempre man mano applicato negli anni per conciliare le esigenze di Wings con i vari punti del PEL e la necessità di sicurezza dei giocatori), faremo il possibile per applicarla!
Per giocare al vostro GdR è necessario conoscere Final Fantasy o anche un neofito può avvicinarsi al gioco senza grandi difficoltà?
In verità molti utenti sono arrivati a giocare anche anni su Wings pur non conoscendo affatto alcun Final Fantasy. E' vero che il gdr in sè riprende moltissimi elementi della saga che finiscono per essere nostalgici per gli amanti dei giochi, tuttavia vengono presentati anche come elementi a sé stanti, capaci di farsi capire e coivolgere anche i neofiti. Per questo si è sempre bene attenti affinchè le guide e le spiegazioni siano il più chiare possibili, proprio per la consapevolezza che l'interesse per questa land possa nascere anche solo da curiosità e non necessariamente dalle proprie passioni video ludiche! Di conseguenza essere appassionati di Final Fantasy, o anche solo a conoscenza della saga, non è assolutamente necessario: in primo luogo poiché finora abbiamo parlato di Final Fantasy, è vero.. ma non vi sono solo elementi nati dal grembo di mamma Square. Vi sono anche elementi del tutto innovativi, tanto da invogliare sia il neofita che il giocatore più navigato ad avere a che fare con qualcosa di nuovo: abbiamo infatti tentato di evitare di legarci eccessivamente al concetto di "land basata su Final Fantasy", e su Wings si trovano così anche creature del tutto assenti (o quasi) nella saga originale, come Unicorni, Fate, Sirene, Banshee e quant'altro, ed in questo senso la Razza degli Umani è quella che concede la maggiore possibilità di personalizzazione; un Umano, grazie all'apposita 'Capacità Umana 0', può appartenere a sottorazze come appunto Fate, creature mitologiche e molto altro (ad esempio, una nostra giocatrice ha un PG Umano ma capace di assumere in ogni momento, per background, l'originale aspetto di Grifone; un'altra è una creatura artificiale proveniente dal futuro; e così via)! Anche per questo, per il neofita potrebbe trattarsi di una questione di dispersione, visto il grosso della documentazione corposa, ma grazie all'ausilio di tutto lo staff non abbiamo mai avuto problemi di "Neofiti in difficoltà da apprendimento". In più, c'è da dire che è e resta un GDR: di conseguenza la cosa più importante non sono le meccaniche, ma l'ambientazione, la voglia di ruolare, di caratterizzare il personaggio e soprattutto di divertirsi tutti assieme! Potrebbe sorprendere sapere che, addirittura, la maggior parte degli utenti attuali di Wings Of Memories conosce quasi appena Final Fantasy o ne ha comunque giocato solo pochi capitoli; nonostante questo non ci sono mai state vere difficoltà in questo senso, poiché la nostra land non si basa esclusivamente su Final Fantasy (che, a livello di tematiche è un punto di partenza più che uno di arrivo), ma sulle storie e gli intrecci che si riescono a creare. Ciò che conta è non partire scoraggiati all'idea che non conoscendo abbastanza Final Fantasy non ci si potrà divertire, poiché non è così: Wings fornisce molti spunti, capacità e armi che fanno quasi dimenticare il fatto che in fondo si sia in una land basata su Final Fantasy!
Abbiamo notato che avete una documentazione davvero corposa! Secondo voi è un punto di forza o può essere considerato uno "scoglio" per i nuovi?
Per noi è sicuramente un punto di forza! Abbiamo creato una sezione chiamata "Muoversi in Ambientazione" che risponde a tutte le domande basilari che un utente potrebbe avere senza dover leggere necessariamente la guida per intero; il resto può essere scoperto man mano giocando o, come è successo con alcuni giocatori, anche semplicemente in On, sfruttando in questo senso il gioco stesso per spiegare gli eventi e le possibilità più caratteristiche che si legano all'ambientazione e all'On stesso. Siamo del resto dell'idea che una documentazione corposa, purché leggibile e non immotivatamente prolissa, sia fondamentale se si vuole partire con delle buone basi, tanto più perché la maggior parte delle informazioni presenti nell'ambientazione e nella storia di Gaya sono rese pubbliche a livello ON ai personaggi, e quindi forniscono ai giocatori anche degli spunti su cui potersi basare!
Avete ricevuto 50 commenti positivi e solo 3 negativi. Un risultato davvero buono! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Possiamo solo che rallegrarcene, avere tanti commenti positivi vuol dire che il gdr piace alle persone e che il lavoro che facciamo di giorno in giorno non viene sprecato! L'opinione degli utenti è del resto fondamentale, perchè senza i giocatori e il loro feedback, positivo o negativo che sia, una land sarebbe semplicemente un ammasso di codici, immagini e documentazione, ma senza "vita"; dunque, di per sé, questo è stato uno dei traguardi più belli! Non solo i 50 commenti positivi, ma la certezza che così tanti non solo amano Final Fantasy come noi, ma si sono trovati bene nel "nostro concetto" di FF. E' per noi una vittoria enorme, ma possiamo, vogliamo e dobbiamo fare ancora di più! Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Uno dei problemi più pressanti in realtà è il fatto che questa è una land che ha i suoi anni alle spalle. Essendo la documentazione corposa e le idee ogni volta numerose bisogna sempre attuare una continua opera di aggiornamento, che alle volte, proprio per mantenere l'utenza attiva con quest, eventi e possibilità, richiede più tempo e fatica del dovuto. Ma noi non ci scoraggiamo, per fortuna abbiamo uno Staff piuttosto energico! Come citato in precedenza, certo, uno degli scogli potrebbe essere l'enorme dispersione di una documentazione così tanto corposa e piena di nozioni (non solo narrative, ma anche tecniche): tuttavia si tratta di un problema riscontrabile in qualsiasi landa ben curata, decisa a non tralasciare niente per fornire anche le piccole virgole su quelli che potrebbero essere i dubbi dell'utenza. Alla fine la soluzione sta nello Staff in sé, nella passione messa per cercare di agevolare i neofiti da qualsiasi complicazione nel consultare le nostre guide (e parliamo comunque in via teorica, facendo un azzardo, essendo che finora non abbiamo mai avuto problemi in tal senso; le guide di Wings si apprendono nella propria totalità in un mesetto scarso). Un altro "scoglio", se così vogliamo considerarlo è probabilmente l'eccessiva prolissità di molti giocatori/Master; parliamo spesso di azioni, o Fati, in grado di sforare le sessanta righe, rendendo molte Quest o free role parecchio lunghe ed a rischio freeze; tuttavia questo è un difetto solo a metà, per come la vediamo noi. La possibile soluzione sta nel velocizzare le descrizioni, limando molti dettagli, ma la cosa bella è che l'utenza stessa viene spesso trascinata da questa prolissità, arrivando a trasformare i più sintetici. Questa la consideriamo una vittoria, oltre che cosa splendida, in quanto significa che sorge passione per gli ambienti o le Quest strutturate! Come altri problemi, ci sono sporadici "crolli" della land, attribuibili tuttavia più a problemi momentanei di Aruba che non al codice in sé; ad ogni modo anche riguardo quest'ultimo stiamo provvedendo ad un graduale restyling della land, a livello sia grafico che di codice, così da non rimanere indietro a livello tecnologico!
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Fin quando ci sarà possibile vorremmo evitare: per ora non abbiamo riscontrato problemi finanziari, e siamo un po' all'antica su questo; preferiamo cavarcela con le nostre forze senza dover pesare a nessuno. A questo scopo, abbiamo anche chiarito nelle FAQ del sito che ogni tipo di donazione monetaria a Wings è assolutamente proibita; lo stesso concetto del poter 'comprare' pacchetti, gadget o vantaggi di qualunque tipo con i propri soldi reali è totalmente bandito dalla land, ed anzi, chiunque proponga transazioni finanziarie legate all'acquisizione di elementi riguardanti la land (vantaggi e via dicendo) è passibile di ban immediato.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ce ne sono molti in verità! Questo periodo è stato particolarmente prolifico per quanto riguarda gli aggiornamenti e nuove sorprese spuntano quasi ogni settimana: proprio recentemente sono stati inseriti gli ETR (Eventi in Tempo Reale) Globali, che permettono di portare nuovi spunti di gioco agli utenti in maniera del tutto autogestita, con varie remunerazioni a seconda dell'evento in sé! Ultimamente stiamo lavorando per aggiornare il sistema degli Elementi (Fuoco, Fulmine, Ghiaccio, Acqua, Vento, Terra, Sacro, Oscurità) per fornire più partecipazione strategica da parte dei giocatori e dar loro un maggior prospetto di scelta nell'ambito del combattimento, rendendo ogni elemento più caratterizzato e unico rispetto agli altri per quanti riguarda le abilità! Vi riveleremmo di più, essendoci anche altre idee in lavorazione forse anche più corpose, ma non vorremmo rovinare poi troppo la sorpresa ai nostri utenti, perdonateci! Siamo ad ogni modo molto orgogliosi non solo della sempre più viva introduzione dei sistemi di gioco autogestiti (per non rendere l'atmosfera in assenza di Fato troppo abbandonata a sé stessa), ma anche della risposta dell'utenza; non per la quantità di apprezzamento in sé, ma per la correttezza e il divertimento genuino, senza imbrogli o 'corse al potere' nonostante l'amalgama fra PbC e meccaniche da videogioco, che i nostri giocatori stanno continuando a dimostrare! Di recente ci sono spesso revisioni sul Battle System, sugli ETR (Eventi in tempo reale) tipici di Final Fantasy 9 e, più che mai, sul rifacimento della grafica di gioco. Più altre idee, quelle non mancano mai, come ad esempio svariati nuovi Mestieri che saranno inseriti nei prossimi mesi! Un "piccolo" indizio: a molti da sempre piacerebbe poter ruolare Alchimisti e Aviatori!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Chocobo! :-)
Miu! Grazie a voi tutti per averci concesso questa intervista e per tutto il lavoro che svolgete! Continuate a mettercela tutta! Un salutone e una strizzata di sedere dallo Staff della Land Meno Etero d'Italia: Marco, Yaro, Lorenza, Valentina e Marta!