Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
11/03/2022 11:18:28
Premesso che non era mia intenzione ridurre tutto al mero "Il blocco dei caratteri non va bene", domandandomi semplicemente se fosse o meno apprezzato ed anzi trovandomi d'accordo sulla sua applicazione nel caso se ne ravveda la necessità.
Pongo una domanda, sempre in termini di confronto e curiosità verso l'argomento: chi lo ha applicato quanti caratteri ha concesso come limite massimo in una stringa?
11/03/2022 11:21:06 e modificato da rosenblod il 11/03/2022 11:21:21
11/03/2022 11:50:29
Limite dei caratteri o no, quello che accorcia veramente i tempi di gioco è iniziare a scriversi la prossima azione non appena è finito il tuo turno precedente (senza aspettare che tocchi di nuovo a te). È chiaro che quando arrivano le azioni degli altri poi devi integrare, ma in genere è piuttosto difficile che non si riesca a scrivere niente fino a che non hanno azionato tutti.
Il limite secco al numero dei caratteri che ti trancia via l'azione se ne scrivi uno in più devo dire che non mi ha mai convinto molto... non è che mi piaccia un granché l'idea di giocare pedissequamente col contacaratteri sottomano, quando scrivo un'azione voglio fermarmi dove ritengo che abbia senso fermarmi. Io in genere rimango sotto i 1000, ma qualche volta ne scrivo 500 e qualche altra volta arrivo a 3000; se la situazione richiede un discorso lungo voglio poter fare un dannato discorso lungo senza l'ansia di stare dentro un paletto arbitrario. Se spezzi l'azione lunga nel corso di due turni, non è mica detto che complessivamente ci si metta di meno (hai dovuto fare un turno in più per arrivare nello stesso punto e magari hai costretto gli altri a girarsi i pollici nell'azione intermedia in attesa che il tuo PG finisse il discorso).
Da noi comunque si prendono un po' di px automatici ad ogni azione, quindi il limite di caratteri l'abbiamo impostato a 1000 in modo "soft" (se ne scrivi più di 1000 prendi sempre gli stessi px). Dove non ci sono i px automatici suppongo possa essere un problema più grosso... a ogni modo, fidatevi che le azioni corte non sono la panacea di tutti i mali (mi è capitato di vedere azioni da 500 caratteri scritte così male che erano più pesanti da leggere di un'azione da 5000).
11/03/2022 12:01:55
11/03/2022 12:04:11 e modificato da haruka il 11/03/2022 12:05:43
Lato regolamento:
1. Imporre tecnicamente un limite di caratteri;
2. Delineare quelle situazioni in cui è tassativo rispettare il limite di caratteri e delineare se ci sono eccezioni (in free role, in luogo non aperto al pubblico, due giocatori che si accordano per me possono fare quello che vogliono);
3. Imporre un tetto in termini di minuti;
4. Delineare quelle situazioni in cui è tassativo rispettare il tempo di azione e delineare se ci sono eccezioni (in free role, in luogo non aperto al pubblico, due giocatori che si accordano per me possono fare quello che vogliono. Eccezione consentita - da noi - per chi gioca da smartphone - status ben visibile dal pallino grigio che lo identifica come connesso da smartphone/tablet - perché risulterà più lento.);
Lato educazione al gioco:
1. Insegnare l'utilizzo del block notes: si apre il BN e si inizia a scrivere man a mano che arrivano le azioni altrui, in modo che quando arriva il tuo turno ti manca da inserire un'ultima reazione ad accadimenti avvenuti in precedenza nella linea temporale;
2. Disincentivare i convenevoli e tutte le azioni preparatorie di arrivo dei personaggi. Ci si può mettere d'accordo di essere tutti già sul posto e iniziare subito con le cose importanti;
3. Smontare la permalosità dei giocatori che si offendono se qualche altro player nella stessa giocata li ignora, spiegando loro che per i personaggi non tutte le situazioni sono importanti e quindi anche nei dialoghi e nelle interazioni possono fare delle scelte. Come chi, seduto ad un tavolo con dieci amici, mica chiacchiera con tutti nello stesso momento. E non c'è nulla di male o di offensivo. A meno che chi si offende, per essere stato ignorato, è il personaggio. Cosa che porta altro gioco, quindi va benissimo.
4. Mantenere un ambiente sano e non critico in land. I giocatori non devono rileggere le proprie azioni venti volte prima di inviarle perché hanno paura delle critiche e delle perculate se usano un tempo verbale scorretto. L'italiano pulito e comprensibile piace a tutti, ma siamo qui per giocare, non per insegnare grammatica.
5. Disincentivare la vena poetica. Va benissimo che un giocatore tenga un linguaggio poetico se aziona in maniera comunque comprensibile e rispettando i tempi. Altrimenti se chi segue deve impiegare 10 minuti solo per capire cosa intende il poeta nella sua azione, si crea un rallentamento che non può essere imputato solo a chi deve ancora azionare.
11/03/2022 12:05:53
11/03/2022 12:28:29
11/03/2022 12:31:26
11/03/2022 12:42:03
2200 caratteri sono un'enormità e 10 minuti ad azione distruggono le possibilità di turnazione/interazione.
Esempio base, quest con due personaggi in chat + master:
Primo pg: 10 minuti e 2200 caratteri
Secondo pg: 10 minuti e 2200 caratteri
Master
Sostanzialmente, in una giocata base (senza considerare eventuali altri ingressi) per entrare, e fare altre DUE azioni passerebbe un periodo di un'ora e mezza con un wall of text complessivo di, più o meno, 19.800 caratteri da leggere.
Follìa.
11/03/2022 12:43:41
Oltre al limite di tempo e limite di caratteri, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero ulteriormente velocizzare le cose.
- Fare la prima azione in medias res, cioè senza azione di ingresso, avvicinamento, interazione. Aiuta in questo accordarsi prima dove vedersi oppure lasciare che il primo ad azionare descriva il contesto. Naturalmente da non fare in casi particolari (duelli, imboscate ecc)
- Scrivere prima una bozza d'azione, come suggerisce Quod.
- Eliminare dal giocato in chat le cose ripetitive. Ci ho scritto un pezzo da pochissimo che vi cito nella parte utile
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492