Quando ho chiesto a BigG il permesso di scrivere alcune recensioni, il suo sorriso smagliante nel dirmi "inizia dalla prima..." nascondeva e offuscava la difficoltà nel fare una recensione di una comunità GDR. Questa è la doverosa premessa a quella che è la mia prima recensione in assoluto. La seconda premessa è che io ho una mentalità molto schematica, quindi scordatevi discorsi prolissi e vi annuncio da ora la divisione in tre parti della recensione. La terza premessa è il fatto di essermi reso volutamente odioso in alcuni frangenti per "testare" la pazienza di giocatori e Game-Admin vari.
Smettiamola ora di parlare di me e concentriamoci su Oscuro Abisso (o Abisso Oscuro?). Premessa: è GDR-CD. Non che ci sia qualcosa di male, anzi, il GDR-CD di AO (Abisso Oscuro) è un GDR-CD pesantemente modificato e personalizzato. Durante la registrazione, piuttosto semplificata in cui vi verranno chiesti di inserire nickname, sesso e la scelta di una razza (una nota positiva è la presenza all'interno del gioco di una moltitudine di razze fantasy) potrete loggare per la prima volta dove una scritta accattivante in pop-up java recita il seguente motteggio: Abisso Oscuro - Il vero GDR!
Chi si loda si sbroda dice sempre mia madre, e ha pienamente ragione, ecco la mia esperienza di X giorni di permanenza (6 dicembre – 17 dicembre)
Capitolo 1 - Funzionalità e Sito
L'accoglienza è abbastanza buona, la grafica è semplice ma fruibile, la mappa è ben fatta e non è copiata da nessun gioco o immagine almeno a mia esperienza.
In alto una serie classica di Link e tre pulsantoni di lato per la gestione di alcune funzionalità. Però c'è sempre una ma... Innanzitutto, colorazione, simboli e struttura ricorda MOLTO altre comunità virtuali più note. Tutti i simboli sono di buona qualità fatta eccezione per alcuni che non sono perfettamente trasparenti. Mi hanno molto impressionato i simbolini di razza, sfumati e accattivanti. Tralasciando l'ambientazione leggibile dalla home che è originale ma è abbastanza classica (mi spiego meglio: non è copiata ma è la solita trama) per trovare qualsivoglia informazione bisogna avere l'intuizione di cercare nelle bacheche interne in cui c'è una sezione in cui è raccolto una moltitudine di topic riguardanti le più disparate informazioni. Al momento della scrittura della recensione la funzionalità cerca non funziona affatto, cosa che costringe il niubbo di turno (me) a spulciarsi tra 5 pagine e 45 topic quello che gli interessa. C'è da dire però che una volta perso del tempo a spulciare si trova davvero di tutto, dalle guide per i principianti, alle skill e caratteristiche di razza, guide ai duelli e tutto quello che potreste desiderare. Inoltre le razze sono state abbastanza personalizzate cercando di dare loro un tocco un minimo originale e vagamente non somigliante ad altre land fantasy, sebbene alcune descrizioni ricordino un po quelle di di altre colleghe illustri. Infine all'interno del sito, purtroppo, alcuni link non funzionano e portano ad una pagina bianca, cosa che lede un po al voto complessivo. E' presente un insieme di oggettistica, sono presenti oggetti e creature usabili direttamente in una chat che è molto fluida e leggibile, un sistema monetario basato sui classici lavori che l'amministrazione gioco chiede siano interpretati in chat. Per prova io ho scroccato qualche moneta qualche giorno senza lavorare ma non ho ricevuto nessun richiamo dalla gestione di gioco, così segnalo questo piccolo bug nella mia recensione. Il sistema della pagina di chat prevede alcune simpatiche funzionalità, oltre alla "locazione" anche un sistema per usare oggetti e creature, per guardare la posta interna senza perdere la chat e il classico elenco di presenti nel luogo. Nota negativa è la mancanza di una descrizione decente delle locazioni tocca accontentarsi di poche righe scritte in alto sotto l'immagine del luogo
Capitolo 2 - Giochiamo! Il gioco espresso è di buona qualità. Non mi è mai capitato di vedere ruolate pessime come qualità o come quantità. L'unica nota fastidiosa è la tendenza di alcuni ad usare un linguaggio aulico che probabilmente non ha mai usato neanche Shakespeare in un dei suoi più tremendi incubi dopo il peggior black pudding della sua vita. Nel caso non si fosse capito, benchè in una azione un linguaggio aulico possa essere riservato alla parte parlata, è indecente io debba procurarmi un dizionario per capire la descrizione. Le gilde a disposizione sono tantissime, alcune originali, altre no (anche perchè un paladino è un paladino in qualsiasi land fantasy, e un paladino morto è un buon paladino, MUAHMUAHMUAHMUAH...ehm...). E' possibile inoltre scegliere anche un clan razziale, alcuni dei quali dotati di skill specifiche per premiare giustamente chi entra nel gioco a tutto tondo. Mi preme però dire, che le razze, almeno dalla mia esperienza, sono il terreno più fertile di ogni altro per le ambientazioni fantasy, e anche qui, non è stato fatto un grande sforzo di personalizzazione. Intendiamoci, sono ben scritte e ben dettagliate, ma dopo averle lette, in bocca rimane un retrogusto di già visto e anche un retrogusto di chi assaggia una pietanza il cui odore è superiore al sapore. Si poteva fare tanto e tutto, ci si è limitati al tanto come quantità e al poco come qualità, una forte sensazione di deja-avut e poco altro. Così come è una pecca a mio avviso la mancanza di abilità legate ad un certo mestiere o gilda, che avrebbe reso il gioco ancor più vario. All'interno della comunità, i giocatori sembrano abbastanza affiatati e disponibili, pronti a rispondere prontamente anche alle più disparate domande, pronti a giocare in compagnia, cosa che reputo molto positiva, nel senso stesso del significato più intimo della parola COMUNITA'. Il numero degli online è buono, aggirandosi su una media di una sessantina/settantina durante le ore di punta ed è anche piuttosto facile trovare in giro giocatori attivi grazie anche al sistema automatico che permette facilmente di segnalare quando si è disponibili a giocare. Ho forzato anche la mano in alcuni post per rendermi volutamente odioso per tastare il polso alla moderazione che è apparsa ben inserita nel suo ruolo anche se forse vagamente di parte nei confronti di uno sconosciuto rompibolle preferendo difendere altri giocatori.
Capitolo 3 - La Summa
In conclusione, il mio parere è che questo gioco si di buona qualità, ma i gestori hanno commesso l'errore di non osare troppo, mantenendosi in volo radente sul comune fantasy, riprendendo spunti dal gioco e dalla struttura ludica di altre comunità. Se i gestori decidessero domani di dare una ben marcata impronta personale al loro fantasy, avremmo un'ottima comunità. In ogni caso, se il vostro desiderio è quello di giocare in un posto tranquillo e ben curato, Abisso Oscuro è ciò che fa per voi.
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server