Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
15/03/2022 20:58:42
16/03/2022 10:14:53
Concordo con te rosenblond.
Il mio intervento era per dire:
se questa discussione è stata aperta perché qualcuno sente l'esigenza di velocizzare il proprio gioco play by chat, la soluzione non può essere il linguaggio orale al posto di quello scritto.
Sono due esperienze differenti perché il mezzo che utilizzi influisce e determina l'esperienza. Io gioco di ruolo da una vita e sono tornato qui perché nonostante non mi manchi la possibilità di giocare gdr da tavolo (in presenza o tramite web con i microfoni) mi piacerebbe tornare a giocare un play by chat pubblico perché l'atmosfera e le emozioni che mi offre non le ritrovo nel gioco di ruolo orale e privato.
Comunque avete detto un sacco di cose interessanti e meriterebbero un riassunto così gli utenti interessati all'argomento invece di leggersi 10 pagine di discussione potrebbero mangiarsi l'arrosto ed evitare il fumo.
22/03/2022 09:55:46
22/03/2022 14:11:42 e modificato da mirmidone il 22/03/2022 14:18:44
Il fatto di usare chat vocali non è tecnicamente PbC, vero, verissimo!
Ma anche usare 700 caratteri non è tecnicamente PbC:
All'inizio era tutto MOLTO diverso, istantaneo e solo dopo si è cambiato abitudine ... ma fuori dalla minuscola nicchia, la chat istantanea è simile a whatsapp.
Interrogatevi piuttosto su quanto si vuole e quanto ci si può permettere.
Detto questo, ultimamente frequento di più il PbF che il PbC è ho notato che i tempi d'attesa (dilatandoli o accorciandoli) hanno delle influenze su gioco e giocatori.
Certo, l'impatto è minore senza dubbio, eppure io non mi interrogherei subito sul come ridurre i tempi d'attesa fra un post e l'altro, quanto sul perché questa procedura si è andata a consolidare.
Prima di cambiare "le abitudini" andrebbe capito perchè esistono.
22/03/2022 21:03:44
24/03/2022 13:57:37
27/03/2022 04:52:38
Una volta stabilite le regole la gestione deve garantirle altrimenti i giocatori che le hanno accettate e rispettate si sentiranno traditi/presi in giro.
Fossi un gestore metterei bene in evidenza i seguenti punti e li ripeterei tipo cantilena chiarendo che sono le basi, il minimo indispensabile. I giocatori dovrebbero esserne ossessionati fino a quando nello specchio del bagno vedono la faccia di It che sorride e ripete:
-scrivi solo ciò che è necessario alla TUA azione, la scrittura è il mezzo che utilizziamo per giocare, non il fine, la scrittura è al servizio del gioco e non il contrario, non siamo qui per giocare a chi ce l'ha più lungo né per vedere chi scrive meglio
-più scrivi più il gioco diventa statico: aumentando il numero di caratteri, e il tempo necessario a scriverli e leggerli, diminuisci il numero delle azioni, e il gioco rallenta a cascata perché un minore numero di azioni corrisponde a minori possibilità di interazione ed evoluzione in ogni giocata.
(Inoltre che tu sia nel bel mezzo di un combattimento o sorseggiando un tè in poltrona il tuo turno impone limiti spazio-temporali che vanno rispettati: non puoi dare 10 spadate, eseguire 3 incantesimi oppure fumare la pipa, farti due birre e provarci con la sexy mezzelfa mentre bari a carte...non si parla solo di uno stile di scrittura e di preferenze personali, ma di regole base del gioco di ruolo, non solo quello play by chat
-il tempo massimo di azione non deve diventare la regola, quindi se il limite è 10 minuti e tu regolarmente impieghi 10 minuti, o anche qualcosa in più, non fai un buon uso del regolamento perché è fondamentale adattarsi al contesto: 4 giocatori + 10 minuti a testa significa che sono passati 40 minuti solo per iniziare la giocata
-nella descrizione è vietato, pena la pubblica tortura, qualsiasi tipo di pensiero, questo non è uno stile di gioco è gioco scorretto che rallenta
-impara a scrivere l'azione successiva appena inviata la precedente e poi, se influiscono nella tua, la integri con le azioni degli altri giocatori
p.s. cose già scritte da singoli utenti nel corso della discussione
14/05/2022 11:42:37
Sarò tranchant ma quando vedo azioni oltre i 1000, spesso sono infarcite di così tante informazioni inutili, che se si tagliassero, uscirebbe un'azione di 1000/1200 utile e piacevole anche da leggere.
Ho giocato raramente, per fortuna, con gente che andava sui 6000 caratteri, al 75% infarciti di puro nulla, ai quali, per rispondere, bastavano 500 caratteri.
Il pbc è (o almeno dovrebbe essere) un gioco piuttosto dinamico, non un posto dove mettere alla prova le proprie abilità di scrittura creativa, per quello ci sono i documenti Word.
14/05/2022 21:23:10
22/05/2022 19:31:49
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere