OiM: automatismi al servizio della Fantasia postato il 08/02/2011 18:11:41 nel forum giochi e dintorni e modificato da malus il 08/02/2011 18:13:12
E' idea condivisa, in alcunei nuclei di giocatori, che l'automatismo limita la fantasia dei giocatori.
La domanda che mi sorge spontanea è: in che modo un automatismo limita la fantasia di un giocatore?
In quale momento preciso e in che modo questo avviene?
Secondo me non è l'automatismo a porre dei limiti alla fantasia, ma è l'utilizzo dello strumento.
Per spiegarmi meglio faccio l'esempio del sistema di combattimento di OiM.
L'automatismo di OiM è pensato per esaltare completamente la fantasia e l'interpretazione dei personaggi. Sembra un paradosso vero? Eppure ragioniamoci.
Premessa:
In OiM tutti gli automatismi in generale possono essere scatenati solo in seguito all'invio in chat di un'azione giocata del personaggio. Quindi non è un tirodadi99 o un bottone da cliccare. Sono azioni di gioco scritte a completa discrezione del giocatore (non c'è da inserire codici o segni particolari per scatenare gli automatismi). Bisogna semplicemente giocare.
In OiM non devi preoccuparti delle skill del tuo avversario, di quanto è veloce, di che armatura sta indossando per calcolarti se è lento o no, il peso dell'arma, non devi fare calcoli etc.
In OiM devi solo liberare la tua fantasia e interpretare il tuo ruolo, il tuo personaggio, le sue sensazioni e le sue azioni con le relative conseguenze che scatenerà in quel mondo (non hai altri strumenti di gioco se non questi).
L'automatismo è presente come Master/Arbitro solo in situazioni in cui la libertà di un giocatore tende a invadere quella degli altri giocatori. L'automatismo è identico a un Master/Arbitro invisibile, che valuta alla perfezione le variabili in campo e in modo assolutamente imparziale e non invasivo (visibile solo al giocatore coinvolto) ti restituisce un esito commentato (i giocatori non vedranno mai un singolo numero!) ed esaustivo (tante informazioni per dare spunti al giocatore).
L'automatismo è un garante della correttezza e tutela tutti i giocatori. L'automatismo salvaguarda la fantasia e la libertà d'espressione dei giocatori!
Presente 24h su 24h, 7 giorni su 7 e può gestire indistintamente 2 duellanti o 2000 duellanti nella stessa chat nello stesso istante, dando a ognuno l'esito giusto, coerente e preciso in pochissimo tempo.
Qualcuno starà pensando: Si ok, ma un automatismo fa perdere la componente Narrativa tipica di un esito del Master. Come la mettiamo su questo punto?
Vero e Falso allo stesso tempo.
Vero perchè l'esito dell'automatismo non ha una componente narrativa. I suoi responsi, in OiM, anche se parlanti e non numerici, sono semplici, ricchi di informazioni ma asettici.
Falso perchè la componente Narrativa non si perde, semplicemente si sposta, dal Master al giocatore. Infatti in un sistema come quello di OiM è il giocatore il fulcro narrativo principale del gioco.
Faccio un esempio per spiegare meglio questo concetto:
In caso di ferita in seguito a un attacco, il sistema non dirà mai "Sei stato ferito al braccio" ma ti dirà che "hai subito una ferita leggera". A quel punto starà al giocatore interpretare l'esito, dargli calore, aggiungere dettagli e sfumature. Insomma al giocatore è richiesto uno sforzo di fantasia e interpretazione maggiore e più stimolante rispetto al master che ti dice, seppur in modo bellissimo, "ti hanno ferito al braccio".
In un sistema di questo tipo, sono i giocatori e la loro componente di fantasia e interpretazione che fanno da padroni. L'automatismo permette alle azioni descritte dai giocatori di prendere vita, di lasciare dei segni concreti sul nostro personaggio, sugli altri personaggi e sul mondo di OiM tutto. Solo questo.
Le azioni che io descrivo del mio personaggio non restano parole appese in una chat, senza peso ne valore, ma grazie all'automatismo posso modificare concretamente il mondo di gioco.
Con le azioni del mio personaggio posso plasmare il mondo di OiM! Posso creare oggetti, uccidere personaggi, ferirli, scoprire nuovi luoghi, costruire un edificio, costruire un villaggio, distruggere un ponte, assediare un castello. Il tutto senza che un Master debba in ogni istante validare il tutto, perchè al suo posto c'è l'automatismo che mi permette di fare tutto quello che voglio.
Insomma, l'automatismo è uno strumento importante a disposizione dei giocatori per dare sfogo alla loro fantasia e provare esperienze di gioco sicuramente nuove ed emozionanti.
Io l'ho provato.
:-P
08/02/2011 19:18:41 e modificato da master_alex il 08/02/2011 19:19:36
Concordo...
Ci pensavo proprio ieri. Con questo sistema proposto da OiM, se ho ben capito, potremo vedere x es. virtualmente scontri (anche semplici duelli 1VS1) persino + spettacolari...
Penso a colpi marziali, formule magiche, ecc. ... Ciascuno potrà immaginare e descrivere una qualsiasi di qst cose in maniera del tutto libera, persino poco comprensibile agli altri (per assurdo... cosa non possibile laddove ci sia una persona [Master/DM che sia] che deve invece comprendere quel che scriviamo per ridarci indietro un esito...)
Si ha un ventaglio di scelte descrittive persino più ampie, in un certo senso... si arriva quasi al paradossale/grottesco/ridicolo, per quanto è ampio (della serie che un PG potrebbe persino scagliare un incantesimo urlando "Banana!" XD cose di questo tipo, insomma...)... per il semplice fatto che tanto, comunque, nel momento in cui si invade la sfera di qualcun'altro (facendo danni al PG, per es...), entra "sotto" al tutto la struttura meccanica...
Personalmente io il meccanismo lo vedo come un sostrato su cui poterci mettere su e costruire praticamente ciò che vogliamo... finora il sistema di OiM l'ho compreso/interpretato in questo modo e mi trovo d'accordo...
Spero sia l'interpretazione corretta, scusatemi gli esempi pedestri...:)
08/02/2011 19:20:46
Premetto che ho esperienza su sistemi di gioco by chat che funzionano in maniera simile (anche se ovviamente non complessi come OiM).
L'aspetto spesso più controverso, secondo me, è il seguente: se qualcuno arriva in chat e contro ogni logica inizia a rafficarmi attacchi antinarrativi e mi privano ingiustamente del gioco uccidendomi il personaggio e non ci sono moderatori di gioco presenti, cosa succede ?
La giocata si può contestare in qualche modo ? Si può ripristinare in off (es: cambiando il numeretto del contatore delle morti in scheda) la vita persa dal mio personaggio e considerare nullo l'evento accaduto che ha leso al mio gioco ? Perchè spesso succede che nonostante vengano presi provvedimenti contro il power killer in questione non venga mai cambiato l'esito di ciò che è accaduto lasciando quindi ad esempio morto il mio pg e costringerlo a risorgere, validando ciò che il pk ha quindi compiuto.
Voi come vi comportereste in un simile scenario ?
08/02/2011 20:20:49
L'automatismo, il dado è a parer mio il modo piu semplice di giocare veramente, senza preoccuparsi di mille cose ma semplicemente interpretare facendo pulizia di tante cose.
Un automatismo se improntato a monte in maniera corretta e coerente è la cosa migliore, nessun favoritismo, nessuna interpretazione soggettiva ecc ecc.
Ma un pò considerando quello già detto nel topic precedente sui sistemi di gioco, ovvero che non è il sistema di gioco a rendere le persone corrette o scorrette ma viceversa la persona scorrette lo saranno a prescindere...
...sarà facile capire dove ci sono stati abusi? riavvolgere il nastro del gdr una volta steso?
08/02/2011 20:24:31
08/02/2011 22:21:43
08/02/2011 22:42:41
08/02/2011 22:46:40 e modificato da malus il 08/02/2011 22:48:18
08/02/2011 22:52:19
09/02/2011 14:27:51
In effetti, carissimi, parlare del vostro crossover gdr/mud diventa difficile se non si è provato quel che avete realizzato.
Il motore che gestisce gli esiti,ad esempio, andrebbe valutato per quel che produce, la sua accuratezza e i parametri secondo cui genera esiti. E così via tanti altri automatismi come il cambio di posizione/tag, che potrebbe non rivelarsi realistico in termini di posizionamento di personaggi coinvolti nel combattimento e loro possibili azioni, reazioni. Senza scendere nel dettaglio, non potendo dare opinioni su ciò che non ho visto, una domandina sul funzionamento dell'automasterultraveloce: Cip e Ciop sono a chiacchierare in una taverna. Cip s'e' stufato, ha abbastanza timing per agire offensivamente su quel palloso di Ciop. Decide di tirargli un boccale sul grugno.O una sedia, o spingergli il tavolo in pancia, o scaricargli non visto la sua microminibalestra in pancia direttamente da sotto il tavolo stesso.
Può farlo?
09/02/2011 14:34:58
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!