Facciamo un viaggio nostalgico ma commovente indietro nel tempo verso vecchi MMO oramai chiusi ma non dimenticati!
Non è difficile trovare esempi di grandi MMO che hanno (finora) resistito alla prova del tempo. Come non citare World of Warcraft come esempio! Lanciato sedici anni fa, il MMORPG fantasy ha avuto successo negli ultimi dieci anni e mezzo, evolvendosi con enormi espansioni, uno spin-off "classico", profitti strabilianti e un numero impressionante di giocatori. Ovviamente non è il solo gioco infatti hanno una storia simile anche EVE Online, RuneScape, Il Signore degli Anelli Online, Star Wars: The Old Republic, Final Fantasy XIV e ora in una certa misura i più recenti Elder Scrolls Online e Dungeons & Dragons Neverwinter.
Tra i più grandi e migliori MMO, tuttavia, ci sono alcuni titoli che sono stati purtroppo consegnati agli annali polverosi della storia. L'utente di Twitter VoidShroud ha pubblicato un toccante post di ricordo per alcuni dei giochi caduti ma non dimenticati, con istantanee dei momenti finali di gioco.
Pronti per un viaggio con noi indietro nelle profondità della storia del gioco online vero?
ASHERON’S CALL
Asheron's Call era un MMORPG fantasy dello sviluppatore Turbine Entertainment Software (ndr: ora si chiama WB Games Boston) e Microsoft, lanciato nel lontano 1999 e con una vita online impressionante di 17 anni. Il gioco era ambientato nell'eroico regno fantasy di Dereth e, come giochi di ruolo online comparabili, presentava avatar personalizzabili con punti attributo e build basate sulle abilità e più razze fantasy tra cui scegliere, missioni narrative, mostri da combattere, aggiornamenti regolari, live, eventi e una mappa del mondo aperta piuttosto estesa.
A differenza di vari MMO contemporanei, tuttavia, Asheron's Call non ha bloccato i giocatori in una classe particolare, offrendo flessibilità per provare diverse build di personaggi e stili di gioco. Il gioco ha purtroppo chiuso i battenti il 31 gennaio 2017, nonostante gli sforzi della comunità per salvarlo dall'estinzione. Nei suoi momenti finali, i giocatori fedeli si sono riuniti per inondare la chat di testo con messaggi di addio prima di evaporare con un'esplosione di magia viola!
TRICKSTER ONLINE
Un altro MMORPG fantasy dell'età dell'oro del genere, Trickster Online era un titolo in stile anime 2D free-to-play originariamente lanciato nel 2003 in Corea e nel 2007 in Nord America dallo sviluppatore Ntreev Soft. Trickster Online era ambientato su un'isola immaginaria, che i giocatori erano invitati ad abitare e coltivare, con quattro classi di personaggi, due sistemi di livellamento e varie scelte di costruzione del personaggio, tutte basate sui nomi degli animali.
Sebbene Trickster Online sia stato rilasciato in diverse regioni a metà degli anni 2000, purtroppo tutti i server hanno chiuso definitivamente tra il 2013 e il 2014. Sembra che gli ultimi minuti online del gioco anime online siano stati contrassegnati in modo simile da giocatori che si riunivano per le strade dell'isola di gioco per salutare e chiamare le varianti di "Trickster forever!".
THE MATRIX ONLINE
Matrix Online era un MMORPG lanciato nel 2005 da Monolith Productions e Sega come collegamento - o meglio, una sorta di continuazione - all'iconica serie di film dei Wachowski. Il gioco metteva i giocatori nei panni di una "pillola rossa", ovvero gli umani liberati da Matrix, e li lasciava liberi nella familiare Mega City dei film. C'erano missioni collegate a tre diverse organizzazioni da completare, una storia che andava oltre i film, il combattimento ”Interlock” e un sistema di classi fluido e ingegnoso che permetteva ai giocatori di cambiare tra tre archetipi principali: Hacker, Coder e Operative.
Il gioco ha è stato online davvero poco e chiuse i server il 1° agosto 2009. Tuttavia, i suoi momenti finali sono stati amorevolmente catturati da Giant Bomb, che ha pubblicato una serie di video di gameplay intitolati ‘Not Like This’, così come in un' Memory Book' dagli sviluppatori ai fan del gioco, che potete trovare qui.
STAR WARS GALAXIES
Star Wars Galaxies è uscito sui server live nel 2003, portato in vita da Sony Online Entertainment e Lucas Arts, ed è stato seguito da molteplici grandi espansioni. Ambientato nel vasto universo di Star Wars, il gioco base era intitolato Star Wars Galaxies: An Empire Divided e i capitoli successivi - Jump to Lightspeed, Rage of the Wookiees e Trials of Obi-Wan - aggiungevano nuove aree da esplorare e gare da giocare , combattimenti spaziali, missioni, professioni iniziali (inclusi i Jedi!), costruzione di navi, cavalcature per creature e tanto altro ancora.
Tuttavia, il gioco ha chiuso nel dicembre 2011, con SOE e Lucas Arts che avevano "concordato reciprocamente" all'inizio di quell'anno che "la fine del 2011 [era] il momento appropriato per terminare il gioco". Giant Bomb ha trasmesso in streaming le ultime ore, di cui Kotaku ha riferito, evidenziando alcuni dei grandi (e piuttosto esilaranti!) momenti, come l'apparizione del fantasma di Obi-Wan e alcuni Stormtrooper giganti e Lando Calrissian che sono apparsi un po' ovunque!
E voi avete partecipato agli ultimi istanti di vita di un gioco? Raccontateci la vostra esperienza dei commenti! :-)