Negli ultimi anni i giochi di carte online hanno riscontrato un grande successo grazie non solo alla loro facilità di accesso – si può giocare direttamente dallo smartphone – ma anche grazie alla loro velocità e flessibilità. Basta davvero poco per trovarsi a sfidare un avversario reale nel proprio gioco preferito.
Le caratteristiche dei giochi di carte online
Ma cosa sono i giochi di carte online? Sono giochi che si basano sule stesse regole dei giochi di cui portano il nome, ma che si svolgono in modalità completamente virtuale. Per accedervi è necessario avere a disposizione un dispositivo come un computer, un tablet o uno smartphone e ovviamente una connessione a Internet.
Si tratta dell’evoluzione tecnologica di un gioco tradizionale come quello delle carte, una forma di intrattenimento che affonda le sue radici nell’antichità e che è particolarmente legata al nostro Paese, nel quale rappresenta anche un elemento culturale. In Italia sono tra l’altro nati numerosi giochi di carte o varianti di giochi.
Nell’online, tra l’altro, il giocatore ha a disposizione un numero di opzioni maggiore rispetto al gioco in modalità “fisica”. Il medesimo gioco di carte può essere declinato in diverse modalità, come ad esempio a giocatore singolo o in modalità multiplayer, oppure può essere contro il computer o contro altri giocatori reali connessi in tempo reale, che si trovano magari dall’altra parte del mondo. Inoltre, i giochi di carte online possono essere gratuiti o a pagamento. Vediamo quali sono quelli che stanno riscuotendo maggior successo.
Hearthstone
Una delle ultime tendenze nel mondo dei giochi di carte virtuali non riguarda un gioco classico, ma bensì un videogioco di carte collezionabili. Si tratta di Hearthstone, un gioco a tema fantasy sviluppato per PC e per smartphone e distribuito a partire dal 2014.
I giocatori utilizzano un mazzo di tenta carte della propria collezione per affrontare e sfidare gli avversari, completare missioni e avanzare all’interno della classifica mensile. Le partite prevedono che ogni giocatore sia rappresentato da un eroe che all’inizio ha a disposizione 30 punti salute. Vince colui che riesce a portare a zero i punti salute dell’avversario.
Il gioco viene strutturato in quattro modalità – gioco, arena, avventura e rissa – che possono essere accessibili senza costi oppure attraverso dei crediti guadagnati nel gioco oppure con denaro reale. Le carte, che vengono classificate in base alla rarità, sono invece suddivise in quattro tipologie: carte servitore, carte magia, carte arma e carte eroe.
Il nome deriva da un oggetto presente all’interno del gioco, la cosiddetta “pietra del ritorno” (in inglese hearthstone appunto) che, quando viene usata fa ritornare il personaggio alla locanda a cui è associata la pietra.
Poker
Passiamo quindi ad un classico gioco di carte, che negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom e che continua ad essere tra i più giocati in assoluto. Stiamo parlando del poker, in particolare nella specialità Texas Hold’em, cioè il poker all’americana. Ovviamente ci riferiamo in questo caso alla versione virtuale del poker, che oggi può essere giocata facilmente anche dallo smartphone.
I migliori operatori di poker mettono infatti a disposizione dei giocatori delle app mobili che presentano le stesse funzionalità delle piattaforme per PC. Si può così accedere a tutte le specialità del gioco di carte fisico, compreso il poker Omaha, il poker all’italiana o le specialità stud.
Uno
Tra i più famosi giochi di carte contemporanei troviamo sicuramente Uno, un gioco creato nel 1971 e venduto fino ad oggi in oltre 150 milioni di copie in oltre 80 Paesi. Prodotto dalla Mattel, Uno è ispirato a giochi tradizionali diffusi in Italia e in altri Paesi.
L’obiettivo del gioco è quello di raggiungere i 500 punti in diversi round prima degli altri giocatori che partecipano al gioco. In ogni mano, quando un giocatore riesce a scartare tutte le carte che gli vengono distribuite, ottiene dei punti in base alle carte che sono rimaste nelle mani degli avversari.
Se la versione “normale” di Uno ha avuto un grande successo negli ultimi decenni, altrettanto apprezzata è la versione online, che è l’esatta trasposizione del gioco in modalità virtuale. Oltre alla versione per computer e per dispositivi mobili, Uno è stato anche reso disponibile per Xbox Live Arcade, WiiWare e Facebook.
Exploding Kittens
Tra i giochi emergenti troviamo Exploding Kittens, che fin dall’arrivo sul mercato nel 2015 ha saputo ritagliarsi uno spazio nel mondo dei giochi di carte. Il nome significa letteralmente “gatti che esplodono” che fa riferimento alle carte che, se pescate da un giocatore, lo eliminano immediatamente dal gioco. L’effetto di queste speciali carte può essere inibito dalle carte chiamate “disinnesco”. Questo gioco è nato come progetto crowdfunding online, quindi possiamo dire deve proprio ad Internet il proprio successo. Molto apprezzata è anche la versione online del gioco.
Come abbiamo visto, i giochi di carte online, tradizionali e innovativi, sono diversi e continuano ad essere sempre più diffusi.