25/02/2011 17:06:40
25/02/2011 17:20:05
25/02/2011 17:23:07
25/02/2011 17:27:35
25/02/2011 17:48:24 e modificato da smemolo il 25/02/2011 17:51:11
25/02/2011 17:57:24
25/02/2011 18:23:43
Io trovo che sia un metodo innanzi tutto buono... nel senso che è una soluzione di tutto rispetto a problemi che affliggono da tempo il PbC, qualunque esso sia...
Mi piace molto (provenendo dalla scuola del D&D cartaceo...) l'incentivazione a creare gruppi di gioco che devono crearsi per forza di cose, dove ciascuno dà il suo contributo... Anche perchè in questo modo si cresce insieme, e situazioni della serie "il PG vecchio iper pompato da solo distrugge tutti i nuovi" sarà + difficile da vedere, visto che, per arrivare quel PG fin là, ci sono almeno altri 4 o 5 che sono arrivati con lui e insieme a lui a quel grado di forza tale da potersi semmai schierare anche a difesa dei nuovi con uguali possibilità di vittoria...
C'è un bilanciamento che a me pare (almeno nelle intenzioni) lodevole.
Sulla discrasia "giocatore/PG", sono d'accordissimo...
In altri GDR dove tale differenza non è molto marcata come in OiM, mi sono trovato in una situazione di questo tipo: volevo interpretare un PG con determinate caratteristiche (es: un ballerino...) ma non avendo io Giocatore alcuna conoscenza della materia (nel caso specifico, la danza...) non sapevo come poter anche solo descrivere con un certo grado di esattezza ciò che facevo, con ripercussioni magari anche a livello di successo di ciò che il mio pg (descritto nelle sue azioni da me, che non avevo alcuna conoscenza [ad es.] di passi, movimenti, posizioni, ecc.) faceva...
Ciò non sarà possibile, mi pare di capire, in OiM.
Se io spendo, in OiM tanti punti nella Skill di danza (mi tengo sul medesimo esempio...) anche se io giocatore non so un tubo di passi, movimenti e posizioni, il mio PG non ne risentirà e a lui sono garantite le prestazioni di un ballerino magari molto bravo... malgrado il player sia un pezzo di legno! :P
Io personalmente non la trovo esecrabile come soluzione :D
25/02/2011 18:29:00
25/02/2011 18:37:55
chiaro il concetto, che condivido. limiti del giocatore e del pg sono due cose diverse e distinte, e le meccaniche servono proprio a scindere le due cose.
il problema è che con OIM si fa un passo ulteriore: in sostanza i limiti del giocatore non contano piu. (almeno per problematiche come il combattimento).
io ho sempre visto le capacità del pg come il massimo esprimibile da esso, e la qualità dell'azione del giocatore come "la percentuale con la quale il pg riesce, sul momento, ad esprimere quelle capacità."
pensiamo ad un 100metrista. ha un suo record, ma non sempre lo eguaglia. perche? perche non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. ecco il discorso è lo stesso
mi sentirei di suggerire un sistema. il motore calcola dei risultati numerici dipendenti dal pg, e ok, io andrei a moltiplicare quei risultati per una percentuale dipendente da un voto numerico dell'azione fatta dal giocatore che governa il pg.
chi vota?
semplice: tutti possono votare, entro un certo tempo di ricarica del timer.
ognuno da il suo voto personale e allo scadere del timer il sistema dà l'esito iplementando cosi la valutazione delle capacità dal giocatore con quelle del pg.
25/02/2011 18:42:47
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
10 Strategie - I 10 migliori consigli sulla strategia del poker per principianti
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!