Utilizzando il sistema Google Trends è possibile analizzare, per un determinato argomento o una determinata chiave di ricerca, le tendenze di ricerca del primo motore di ricerca italiano (circa il 95% delle ricerche effettuate in Italia sono fatte su Google.it). La differenza fra “Termine di Ricerca” e “Argomento” è che selezionando su Google Trends un argomento il sistema unisce più chiavi di ricerca differenti ma tutte riconducibili, con una discreta precisione, all’argomento scelto.
Per estrapolare i dati che vi proponiamo sono stati impostati i seguenti parametri:
Area Geografica: Italia
Arco Temporale: Gennaio 2004 ad oggi
Categorie: Tutte le Categorie
Per tutti i grafici proposti forniremo anche un link per visualizzare i sotto dati (regione, città, argomenti correlati, query associate ecc.)
Per iniziare la nostra indagine sullo stato dell’arte dei giochi di ruolo in Italia e l’interesse nel tempo abbiamo iniziato con un “argomento” molto generico “Gioco di Ruolo”. L’interesse è decisamente diminuito nel tempo e, anche negli ultimi mesi, il trend non sembra assolutamente avere una controtendenza nonostante l’uscita di prodotti di ottima fattura sopattutto cartacei. Il numero di ricerche è circa un quinto rispetto ad una decina di anni fa.
Link: https://g.co/trends/cHQnQ
Per continuare la ricerca abbiamo aggiunto “online” alla precedente ricerca. In questo caso, nonostante un forte calo il trend è meno ripido e vede anche delle risalite intorno al 2009. Rispetto alla ricerca precedente in questo caso, non essendo disponibile un argomento, abbiamo impostato il tutto come termine di ricerca “Gioco di ruolo online”.
Link: https://g.co/trends/B9crQ
Siccome spesso i parla di fine dei giochi di ruolo online (ad esempio ne abbiamo con alcuni gestori di gioco proprio qui) ho voluto fare una ricerca per un argomento che spesso viene individuato come una delle peggiori emoragie per i gdr online play by chat e play by forum: gli MMORPG.
Anche in questo caso però il calo è notevole.
Link: https://g.co/trends/VAZVn
Mettendo in fine a confronto i dati degli argomenti “MMORPG” e “GIOCO DI RUOLO” si evince che, nonostante l’argomento gioco di ruolo riesca ad attirare più ricerche, in proporzione la perdita è decisamente maggiore.
Link: https://g.co/trends/S6jTY
In realtà è possibile trovare una spiegazione a questi cali. Mentre nel 2000/2009 (circa) il Web era ancora “inesplorato” e molti utilizzavano i motori di ricerca per cercare giochi online, risorse ecc. ora gli utenti sono affezionati ai loro giochi (ne conoscono l’URL), utilizzano portali specializzati per la loro passione per non essere distratti da una marea di informazioni per cui non hanno alcun interesse e sanno esattamente dove rimediare le risorse che gli servono.
Cosa ne pensate?