prettyjane non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
7 6 14
Ballad of Serenity
- 03/04/2012 - Un lavoro che ho sbirciato sin dalle primissime fasi di beta, da fan della serie cui è ispirato: un beta, per una volta, fatto come si deve e di cui ora si vedono i frutti.
Ambientazione Firefly opportunamente adattata e con il giusto grado di conflitti sociali tali da tenere il gioco attivo e con un ottimo tasso di coinvolgimento morale per i personaggi. Documentazione ricchissima, molto interessante anche il blog esterno che estende ulteriormente i testi di background in maniera gradevolissima.
Layout grafico funzionale, una soluzione interessante per un tema difficile da rendere. Ottima la disposizione dei vari strumenti, della documentazione, tutto di semplicissima consultazione e molto immediato. La mappa base potrebbe essere migliore, molto belle invece le immagini delle locazioni principali e quelle a commento delle chat di gioco.
Sistema diceless basato su classi e relative skill che pare molto fluido e parametrato quanto serve per non finire nel triste ramo del ruleless: skill, tra l'altro, tutte molto interessanti e diverse dal solito. Molto, molto interessante il regolamento per il combattimento spaziale, indubbiamente tra i migliori in giro: a quanto ho visto però, un tipo di scenario ancora troppo poco sfruttato dall'utenza che non ne pare pienamente consapevole. Tempi di gioco rapidi il giusto, tali da non far finire nessuno addormentato al computer.
Le corp hanno il loro senso ed una reale utilità nell'economia di gioco, lo sviluppo modulare di nuove associazioni pare aver dato i suoi frutti, crescendo con il crescere di un utenza veramente notevole per il genere comunque di nicchia di Ballad. L'apertura di associazioni su base-equipaggio, se ben gestito, può rivelarsi una marcia in più notevole.
La mano di una persona capace come Jan nella gestione si vede, gli interventi di gestione ponderati, il comportamento sul portale sempre misurato come dovrebbe essere di regola. In sintesi, un gran bel lavoro che spicca nettamente per qualità in un panorama fantascientifico decisamente spento.
Oltre il Muro - Fantasy
- 03/04/2012 - Un gioco così originale da risultare un prodotto, per una volta, davvero diverso. A mio giudizio, un gioco che va oltre i crismi canonici del gdronline per aprire uno scenario nuovo cui forse il pubblico non è abituato. Tutto diventa, in sostanza, una questione di gusti, tanto è difficilmente classificabile questo lavoro Clemence/Malus.
Purtroppo, il player "classico" ne resta inevitabilmente spiazzato, funzione piuttosto varie che sostituiscono meccaniche già note, il tutto che non risulta user friendly, specie ad un user pigro e magari diffidente verso novità così radicali. Il player di stampo classico, invece, vedrà mancare alcune dinamiche cui è abituato e che, probabilmente gradisce, la parte gioco di ruolo che sembrerebbe finire in ombra davanti al complesso, interessante sistema di gestione di movimenti, azioni, attacchi, e via dicendo.
Il gioco vanta, cosa apprezzabilissima, un background originale che però onestamente non mi ha molto coinvolta. Grafica molto gradevole ed anche questa totalmente originale, e una gestione fatta da persone adulte e capaci: di questi tempi, non è roba da poco.
Oim è l'ideale per chiunque si voglia misurare con qualche cosa di diverso, in bilico tra il mud ed il gdr online.
Post Apocalyptic
- 08/02/2012 - Land nata da poco, gode ancora della segnalazione gioco nuovo qui su Gdronline, ma la cosa non pare giovargli.
Graficamente, sin dalla home, si presenta come un accozzaglia di elementi che sembrano buttati li a caso. Il layout interno appare un abbozzo poco riuscito, l'immagine ripetuta di sfondo, oltre che brutta in se stessa, è praticamente l'unico elemento presente. Simbolini vari con tanto di faccine smileggianti e colori che sembrano messi a caso contribuiscono ad un aspetto grafico grottesco: anche prendendo la grafica come elemento dal carattere soggettivo, si doveva e poteva fare di meglio sotto questo aspetto.
Gdrcd con poche o nulle modifiche, sembra assemblato di fretta senza alcun adattamento alle necessità del tipo di gioco. Modifiche nulle, pacchetto base su server gratuito che in effetti basta e avanza per l'utenza risicata.
Ambientazione non percepibile, descritta in una documentazione frammentaria, disposta male e consultabile con enormi difficoltà navigando qui e li: il materiale proposto, oltre che abbondante in refusi e periodi scomposti, è poca cosa. Regolamento faraginoso, lento e macchinoso che peraltro pare poco compreso anche dagli utenti in gioco. Il tutto sparpagliato a dovere in thread diversi che farebbero passare la voglia anche al più accanito fan del genere. Tipologie di pg scontatissime e miscelate in modo da far sembrare che il desiderio di fondo sia fare tutti contenti componendo un guazzabuglio che in termini di atmosfera trasmette proprio poco. I pochi spunti di interesse sembrano, quando più quando meno, scopiazzati da lavori già visti senza aggiungere elementi innovativi o di interesse.
Utenza, ad essere generosi, minimale: varia dai dieci nei momenti di massima gloria (e con diversi doppi più o meno palesi), ai tre o quattro per la gran parte della giornata: nemmeno la segnalazione come gioco nuovo da una mano ad aiutare una situazione di vuoto spinto anche ora che si dovrebbe essere al massimo dell'entusiasmo. Nel deserto dei tartari il quantitativo di nick improponibili (specie pg dello staff, alcuni veramente comici) ha dello straordinario, totale imperizia narrativa, atmosfera generale tra il desertico e l'abbandonato poco dopo la nascita.
In sintesi, un gioco che pare nato morto, senza mostrare nulla da offrire sotto ogni profilo: sbrigativo, approssimativo da qualsiasi lato lo si analizzi. La risposta di utenza vicina allo zero è la naturale conseguenza di un lavoro mal curato sotto tutti i punti di vista.
Scandalo Purpureo
- 31/08/2011 - Lungo gli ormai sterminati scaffali di libreria infestati da romanzetti simil-rosa a tema vampiro, quelli della Hamilton sono gli unici che mi hanno destato un certo interesse, e l'autrice è l'unica ad avere uno stile che mi abbia coinvolto un tantino: con tutti gli scempi in materia, ispirare una land ad Anita Blake e soci non è una cattiva idea.Non ho capito bene la posizione legale del progetto: per la cronaca,a quanto ho letto l'autrice è abbastanza facilmente contattabile...
C'è una grafica gradevole, qualche miglioria di fruibilità dal punto di vista tecnico non guasterebbe, ma tra una mia visita e l'altra ho visto impegno in questo senso, fatto lodevole.
Esiste un regolamento, esiste una documentazione piuttosto ampia: anche questo, con i tempi che corrono, non è poco.
Il discordarsi dal pappone masquerade è per me un plusvalore.
Schede leggibili, nienti scempi off con fatti personali di player dei quali proprio poco può importare, in generale poco off.
Da non fan del genere, devo dire che Scandalo esprime sicuramente buona volontà e voglia di fare da parte della sua gestione. Unica nota dolente, turni interminabili, player prolissi inutilmente: se si passa sopra questo, Scandalo merita sicuramente un occhiata approfondita.
Boston GDR
- 04/05/2011 - Un futuro alternativo in cui il governo Usa, ma in sostanza un po' tutti, prendono una deriva destrorsa cestinando le loro costituzioni per darsi all'applicazione di leggi razziali più o meno contro ogni tipo di minoranza.
Il che potrebbe anche essere interessante, se non fosse che non basta scrivere "razzismo" nel background, per fornire spunti di gioco, o un'ambientazione degna di questo nome.
Quella di Boston è stringata, approssimativa,affatto dettagliata: è palesemente ispirata ad altro lavoro su tema affine (e non c'è nulla di male), ma rimane superficiale in ogni suo punto. Un paio di paginette o poco più per dipingere un mondo che, nei fatti on game, si intravede appena. I punti trattati nel Bg potrebbero anche essere giusti, apprezzabile il tentativo di spiegare come si arriva ad un determinato scenario (seppur la spiegazione è per molti tratti superficiale e raffazzonata): ma quel che c'è, è troppo poco.
Il gioco appare sterilizzato su tre posizioni: razzisti, vittime di razzismo, e "me ne frego e non prendo parti" (questi ultimi, forse la stragrande maggioranza).
La gestione non pare in grado di portare il gioco sui presunti binari di partenza, nè di strutturare corporazioni, quest e ruoli in maniera tale da alimentare gli spunti di gioco che il Bg dovrebbe, in linea teorica, garantire: l'atmosfera è nulla, la percezione della situazione ambientativa vaga per gran parte dei giocatori presenti, il ruolo delle associazioni ridotto a quello di comparse in uno scenario vago e fumoso. La documentazione nel complesso scarsa, non aiuta nemmeno in questo senso.
Grafica e realizzazione tecnica sufficienti e non sgradevoli, regolamento stringato quanto il background e assolutamente non esaustivo.
In sintesi, quel po' di buono che c'è nel soggetto, non arriva alla sceneggiatura, e Boston risulta un panorama desolato (anche in termini di utenti, sempre meno), una fotografia molto molto sfocata che non invoglia a giocare.
mostra tutte le recensioni di prettyjane
prettyjane ha risposto al sondaggio "Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr?" scegliendo "Non mi piacciono assolutamente e, se ne vedo, lascio perdere quel gdr"
prettyjane ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo inutili: sono troppo restrittivi e/o stereotipati "
prettyjane ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "3-5 minuti"
prettyjane non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
prettyjane non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Ammazzablog? in data 25/09/2011
Voce:posizione legale progetto in data 30/01/2011
Lande: numeri e considerazioni in data 28/03/2008
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?