09/02/2011 15:06:32 e modificato da master_alex il 09/02/2011 15:07:24
Io invece ho capito così:
c'è da scindere l'elemento ruolistico (descrizione del colpo, delle posizioni almeno per il momento, degli effetti scenico-descrittivi, delle parole, urli, grugniti, sudore, quello-che-vi-pare-e-che-"colora"-la-giocata) dall'elemento sistematico-meccanico fatto di numeri, punti (-ferita,-mente,-caratterisca di qualche tipo, ecc.) calcolati dalla macchina incrociando i valori dei due sfigati di turno...
E' come se il master dicesse, dopo aver visto i dadi e fatti i calcoli: A Tizio ferita leggera, a Caio ferita mortale...
Ora, Tizio se la può giocare come vuole... può dire di essersi rotto un'unghia come essersi beccato un bernoccolo in testa o un taglio superficiale dove + gli piace (il sistema nn va a sindacare... magari invece il Master o l'altro giocatore potrà sindacare la coerenza... così se io dico che punto alla testa, nn ti si potrà verosimilmente rompere l'unghia dell'alluce del piede sinistro...)...
Caio idem, salvo le dovute differenze...
Lo spazio per fare i furbi (es: Caio a livello di punti ha subito una ferita quasi mortale mentre si descrive la rottura dell'unghia) c'è relativamente poco, visto che il sistema, al giro successivo, calcolerà cmq che Caio è sul punto di tirare le cuoia e darà giogo relativamente facile a Tizio... il quale finalmente si sbarazzerà del simpaticone con cui è venuto a diverbio...
Spero di aver ben interpretato ^^
09/02/2011 15:07:24
09/02/2011 15:16:28
09/02/2011 20:48:49
Chiarissimo, e in tutta onesta, Clem, era l'unica risposta che mi aspettavo.
A questo punto, penso di poter dire che il sistema non sa calcolare un danno da boccalata piuttosto che da tavolata o da morso: il sistema calcola quel che conosce, la spada, la clava, e solo se le possiedi.
Non può sapere che sei in agguato da un ora e quel fesso di Aratur l'Elfo finalmente sta passando nel bosco e tu lo prenderai di spalle.
Sintetizzando quotandoti non solo non fa esegesi, ma non è, come ovvio, omnicomprensivo.
Apprezzo lo sforzo per parametrare una serie di fattori così come voi avete fatto, usando anche parametri interessanti (ma di cui vorrei vedere la fattualità, tipo l'idea del timing, o degli spostamenti di tag), ma mi pare che il mix mud/gdr alla fine, nel suo parametrare, lasci troppe cose scoperte. Fisiologicamente, inevitabilmente: il bello di una partita al tavolo, come online, è l'interazione con l'ambiente, il poter reagire in modo non parametrato, a volte inusuale. Un morso sul naso, la forchetta con cui stavi cenando piantata nel palmo della mando del tuo commensale, il sistema non li potrò mai parametrare (non con la tecnologia ibrida che usate): mi pare una riuncia di creatività, improvvisazione e quant'altro veramente grande, e che mi porta soggettivamente a dire "non vale la pena". Non vale la pena, nel nome di un sistema di esiti precisi ma limitati, e di un lavorone di programmazione, di rinunciare all'infinito scibile dell'umana fantasia.
Un buon sistema di dadi è a questo punto preferibile, specie se pensato con criterio: ok, non risolve il problema pp, non risolve il fatto che uno sculone che aziona +ti spara rischia di farti secco immeritatamente, ma alla fine mantiene aperta una possibilità di gioco mille volte più vasta.
Rimango sostenitrice, per mille motivi, del diceless: e lo sono ancora di più quando leggo che "si può fare a meno del sistema" accordandosi.
Torniamo alla fiducia nel compagno di gioco, nella buona fede del master: cose che non fatico, negli ambienti giusti, a dare, accettando qualche giocata magari non proprio...indimenticabile.
Spero di essere riuscita a spiegarvi le mie perplessità.
09/02/2011 21:04:57
09/02/2011 22:12:11
09/02/2011 22:42:33
09/02/2011 23:42:49
10/02/2011 00:53:49
10/02/2011 01:36:37
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico