Gioco Chiuso
ASoIaF - Il Grande Inverno risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che ASoIaF - Il Grande Inverno è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: ASoIaF - Il Grande Inverno
URL: https://www.ilgrandeinverno.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: ASoIaF - Il Grande Inverno
Instagram: asoiaf_igi_playbychat
Youtube: ASoIaF - Il Grande Inverno
Discord: ASoIaF - Il Grande Inverno
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Altro
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Asoiaf #Westeros #Martin #Fantasy #Medioevo #Game of thrones #Skill #Inverno #Barriera #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Data Pubblicazione: 04/03/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno
12/02/2022 - Gioco Chiuso!
12/02/2022 - Chiusura di IGI
30/01/2022 - Calendario quest e trame in corso
19/01/2022 - Chiusura fino al 23/01
13/10/2021 - Il miglio degli impiccati.
05/10/2021 - New season: Play it hard
22/09/2021 - Nuova stagione e nuovo modus di reclutamento
14/09/2021 - Sospensione gioco fino a domenica 19
87 5 5
Valutazione media su 97 recensioni:
9,28
05/04/2012 -
Sono un player di GDR play by chat da sette anni e ho riscosso il mio discreto successo nelle varie land in cui mi sono mosso. Eppure fino ad ora non avevo trovato una land così ben struturata come "il Grande Inverno". Si tratta di un gdr dove l'attenzione alla coerenza, ai dettagli e all'importanza del contesto è massima e permette di sviluppare trame sempre nuove ed interessanti. L'utenza gioca spesso, non ci sono i soliti "parcheggioni" e quindi si trova sempre chi giocare. La sfida più interessante a mio avviso è confrontarsi con un background così importante e poter modellare il proprio personaggio su queste condizioni ongame. Per il resto, lo staff è gentilissimo, premia la partecipazione e la buona volontà, non ho notato nessun tipo di favoritismo e, anzi, c'è sempre un'imparzialità incredibile che davvero non vedevo da tempo in un gdr. Lo consiglio vivamente.
voltjek greydeer è iscritto dal 05/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 05/04/2012:
Ti ringraziamo per il commento, che pur nella brevità sottolinea aspetti ai quali teniamo molto (e soprattutto ci conforta vedere quando questi aspetti vengono colti e apprezzati dai giocatori).
31/03/2012 - Sono venuto a contatto con i play by chat da pochissimo, questa è la mia seconda esperienza dopo un inizio piuttosto deludente. Non sono quindi in grado di fare un'analisi tecnica e oggettiva, mi manca l'esperienza e altri esempi da porre come termini di paragone. Di conseguenza, mi limito a lasciare un commento personale e soggettivo in base a quello che provo giocando in questa land.
La prima cosa che mi viene da sottolineare è l'atmosfera: giocando su "Il Grande Inverno" ci si sente davvero dentro la saga di G.R.R. Martin. Anzitutto perché lo staff ha saputo sfruttare gli elementi migliori del libro in modo splendido, facendo una scelta di ambientazione che come luoghi, avvenimenti, politica e società risulta convincente, coinvolgente e intrigante. Distaccandosi dalla trama del libro, hanno creato un "what if" estremamente interessante e in linea con il respiro epico della saga, liberandosi così da molti vincoli fastidiosi e concedendo la massima libertà possibile ai giocatori.
E' sicuramente un gioco 'impegnativo' per la costanza e la quantità di conoscenze che richiede, ma proprio questo secondo me ha selezionato un'utenza, uno 'zoccolo duro' di giocatori molto capaci, disponibili con i novellini e parecchio bravi nel gestire i loro avatar. Non è richiesto infatti nulla di più della voglia di imparare, scrivere, interpretare, grazie all' esaurientissimo manuale che contiene nozioni approfondite e dettagliate su come affrontare le situazioni on-game.
Gestione, utenza e gioco vero e proprio, tutti e tre questi punti fondamentali sono ben oltre la sufficienza, andando a creare un'armonia che rende (on-game e off-game) davvero piacevole il gioco in questa land.
Claudio/Danwell
skidi è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 31/03/2012:
Grazie della risposta.
30/03/2012 - appena iscritto e devo dire favolo, se non fosse per il fatto che i primi due giocatori incontrati non fossero capci di ruolare come si deve. con l'aggiunta che uno dei due e capomastro dei fabbri
si danno del tu, non sanno usare un linguaggio consono dell'epoca corrente, e per di piu molto arroganti.
Per il resto, spero di divertirmo molto, mi affascina l'idea di come hanno impostato il gioco.
Appena avrò modo di giocare, con altre persone, mettero un altro commento sperando che sia positivo per gli altri giocatori.
tralasciando questi due tizi
viggo è iscritto dal 19/10/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 30/03/2012:
Ciao,
02/03/2012 - Fra tutte le land fantasy epico questa raggiunge apici mai visti fino ad ora.
La prima differenza che riviene è l'assenza dello schema classico di allineamento positivo/negativo/neutrale o forse è un po quest'ultimo allineamento che ne viene fuori in ogni singolo personaggio. Questo consente caratterizzazioni dei PG con sfumature più realistiche che i canoni classici non consentirebbero.
Altra importante innovazione è la separazione in ambito territoriale e non in corporazioni con il notevole vantaggio di non creare giochi "a compartimenti stagni" vale a dire troppo chiusi nell'ambito corporativo. Questo tipo di separazione comporta anche l'assenza di gerarchie compensate dai PG POV che fungono da guida per la corretta interpretazione dell'ambito.
Il tutto corredato da una trama che scorre fluida in piena evoluzione e in grado di coinvolgere tutti i personaggi. Da giocate masterizzate di enorme difficoltà ed dall'esito incerto e mai scontato.
Interessanti anche gli spunti di gioco non masterizzati.
Insomma ASoIaF-Il Grande Inverno, rappresenta davvero qualcosa d'innovativo nella galassia dei GdR Play by chat
voivod è iscritto dal 02/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 02/03/2012:
La succinta incisività dell'Armata é un marchio che si riconosce sempre :)
29/02/2012 - Dato che già in molti hanno scritto prima di me è abbastanza inutile che io ripeta anche se con altre parole, il "succo" riguardante la parte tecnica del sito, della quale, oltretutto, mi intendo davvero poco.
Lascio solo un mio generale commento in quanto semplice giocatore.
Sono ancora un novello del gioco, ma non delle città virtuali; su IGI ho riscontrato molti aspetti positivi che sono d'obbligo per una city che intende prosperare e non afflosciarsi e morire come tante: assistenza disponibile, utenza amichevole, pochi o assenti problemi di server e di grafica. Inoltre, a giudicare dalle migliorie che vengono continuamente inserite, è chiaro che lo staff che ne compone lo "scheletro" ha molto a cuore la città stessa e il suo futuro.
Io, che non sono un particolare fan di Martin, e che anzi amo molto il fantasy più "spinto" (quello cioè dove convivono decine e decine di razze, tutte con skill e anatomie molto diverse tra loro), ero restio a venire a giocare qui: l'idea di una city così "semplice", priva del soprannaturale in maniera quasi totale non mi attirava particolarmente.
Alla fine mi sono lasciato convincere e devo dire di non essermene ancora pentito; il gioco è divertente e stimolante e quindi in sostanza il voto che do alla città non può che essere positivo.
Gli unici difetti, sempre da un punto di vista personale, sono per prima cosa l'enorme mole di conoscenze che è necessario acquisire: è vero che non è obbligatorio conoscere Martin, o la storia prima di iscriversi, ma è anche vero che in questo modo buona parte degli intrighi politici non possono essere compresi, nè tantomeno giocati; sul sito è presente un ottimo manuale, completo ed esauriente, ma anche lungo. Se, come me, non eravate addentro al mondo di Martin, vi ci vorrà qualche tempo in gioco prima di comprendere per bene quali sono le dinamiche politiche e sociologiche.
In secondo luogo, come precedentemente ho accennato, la mancanza quasi totale del soprannaturale non mi piace; ripeto ancora una volta che si tratta solo di un parere personale, tuttavia ritengo che la dicotomia combattimento-magia sia inscindibile per una city virtuale e devo ammettere di avvertirne la mancanza... dato che il gioco di ruolo è la mia personale forma di evasione e relax dal mondo reale, ho sempre trovato più "adatta" la possibilità di calarmi nei panni di un essere dal fisico improbabile, e con abilità e poteri che nella realtà sono ovviamente inesistenti.
Ad ogni modo il mio giudizio è positivo poichè, pur con i difetti di cui sopra, fino ad ora mi sono molto divertito a ruolare il mio personaggio.
uomo mannaro è iscritto dal 29/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 29/02/2012:
Ciao, grazie per il commento :)
15/02/2012 - Piccola premessa: scrivo questo commento in qualità di novellina nell'ambito dei giochi di ruolo, ma di grandissima appassionata della saga di Martin. Quindi, non conoscendo le tecniche e gli standard dei GdR (men che meno play-by-chat), dovrò seguire un po' il mio istinto, le mie preferenze. Elencherò i motivi per cui giocare dentro Il Grande Inverno mi diverte, e per i quali lo trovo emozionante.
GRAFICA: mi sembra efficace, semplice, senza fronzoli che la appesantiscano e chiara da utilizzare. L'organizzazione è abbastanza immediata.
TECNICA: una miscela di descrizioni, fato ed automatismi al minimo. E' tutto da guadagnarsi, ed è proprio qui il divertimento. E' importante la coerenza, ma soprattutto la crescita del personaggio. E ottenerla grazie ad un'attività quasi puramente scrittoria, è nella mia opinione il lato più stimolante. Sta tutto alla mia fantasia, alle mie capacità di costruire strategie che integrino il mio pg in quel mondo, con gli altri. Non esistendo gilde, le esperienze e le capacità sono a libera scelta del giocatore. Questo contribuisce alla costruzione di una varietà infinita di personaggi, complessi e diversificati, mai stereotipati. Questo viene ben equilibrato dalle regole su come utilizzare le skill: occorre una coerenza, una logica di azioni tutte on game. Insomma, la scelta è libera e automatica, ma bisogna giocarla a dovere. Tutto ciò è realizzato in un sistema sempre chiaro e semplice, di immediata comprensione anche per niubboni come me. Questa organizzazione si riflette poi sulle attività lavorative e sul sistema di reperimento e trasformazione delle risorse, con le stesse caratteristiche: occorre una coerenza del giocato, ma non è per nulla complicato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il termine che mi viene in mente è "fluido". Intendo dire che si ha l'impressione di entrare in una storia che avanza giorno dopo giorno, azione dopo azione, senza troppe macchinazioni e senza interrompersi mai. Non è necessario un linguaggio forbito, né una conoscenza assoluta e totale dell'ambientazione: l'interazione è facile e di pronta comprensione, eppure mai banale. Il fato non ignora mai nessuno e presenta in continuazione degli stimoli di gioco, non ci si arena mai in qualche punto di noia. Insomma, è impossibile non trovare il gioco interessante: lo è sempre, per ragioni diverse. Le quest sono sempre emozionanti e stimolanti, gestite superbamente da master e moderazione. Non si esce mai dall'ambientazione della Saga, ma senza fossilizzarsi su di essa: uno spunto inedito c'è sempre. Le quest più importanti sono giocabili in ogni momento, anche nelle azioni più "quotidiane" dei personaggi. Nello sfondo sono sempre attive, e costituiscono continuamente dei nuovi stimoli di gioco.
AMBIENTAZIONE: è il punto di forza, per me che sono fanatica di George Martin. Davvero coerente in tutti i dettagli. Se si dà anche solo una rapida occhiata al Manuale si trovano una infinità di spunti di ogni ambito e materia, tutti perfettamente adatti all'ambientazione definita dai romanzi. Nonostante ciò, la conoscenza delle Cronache non è necessaria. La storia in cui ci si inserisce è parallela alla narrazione di Martin, con avvenimenti a sé stanti ma sempre coerenti con quel mondo. Utilizzando, appunto, il Manuale, si trova tutto ciò che è necessario per attenersi a quel tempo e a quello spazio. Ma non è necessario studiarlo per giocare: è di facile consultazione, diviso per ambiti, e lo si può utilizzare all'occorrenza molto rapidamente. Se questo non bastasse, l'Assistenza è sempre pronta a chiarire i dubbi di chi non ha letto i romanzi.
GESTIONE: stupirà ogni nuovo giocatore con la sua disponibilità, la sua puntualità, la sua cordialità. Ogni player è seguito, nel vero senso del termine: non si è mai abbandonati a se stessi, per ogni difficoltà o dubbio c'è un'Assistenza pronta ad aiutare. A volte, anche prima che venga richiesta.
In sostanza, chi ama scrivere non troverà difficile amare questo gioco di ruolo: un personaggio nascerà piano piano, da un background libero ad un'attualità totalmente da costruire, entro gli unici limiti dettati dalla coerenza. L'ambientazione, già meravigliosa in Martin, non viene assolutamente violentata dalle modifiche apportate nel gioco: se mai, viene valorizzata. Inoltre, è pressoché impossibile che un pg non si integri. L'Assistenza, i player più esperti e gli strumenti come Bacheche e Manuale, sono più che efficienti in questo senso. Il gioco stesso farà sì che il personaggio entri nella più piena sintonia con il mondo in cui vive, in tempi davvero brevi.
Personalmente lo trovo coinvolgente, emozionante e stimolante. Una vera scoperta.
amaerys è iscritto dal 15/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 15/02/2012:
Ti ringraziamo molto per il commento che è talmente "impegnativo" per noi da fare quasi spavento :)
30/01/2012 - Arieccomi. Mi ero riproposta di inserire questo commento da un po' di tempo, ma i sopravvenuti carichi materni mi hanno fatta slittare u_u. Ad ogni modo ci tenevo a lasciare un commento dettagliato. Al solito vado un po' a braccio senza seguire alla lettera lo schema dei commenti, con alcune voci proprio non mi trovo, spero comunque di essere esaustiva.
Premetto subito che questo gdr merita di essere giocato ed é a oggi l'unico che mi abbia fatto venire la voglia di tornare a giocare. Anzi per dirla tutta é l'unico gdr che mi ha fatto venire voglia di fare un pigì un po' diverso dalla solita fetentissima neutrale bastard inside che ero abituata a giocare quasi dovunque.
Sì sono una appassionata di Martin. E senza fare nomi non è l'unico gioco con quest'ambientazione che ho provato. Buona lettura.
AMBIENTAZIONE. 9/10:
Come nel caso del commento sulla stessa ambientazione, ribadisco il punto: per me quando c'è una ambientazione presa da un romanzo/film/saga, il voto all'ambientazione non andrebbe dato all'ambientazione in sè ma a come è stata tradotta. Anche in questo caso il voto che do è una media tra il 10/10 che darei a Martin e il 8/10 che do a come la ambientazione é stata adattata al gioco. Mi viene in mente solo una parola: IMPRESSIONANTE.
Dico davvero. Di solito quando vai su un gdr "ispirato a", trovi l'ambientazione copincollata pari pari da wikipedia, dai fansite o dal sito dedicato alla saga/serie/film. Non è questo il caso. Tra documentazione consultabile da homepage, e documentazione accessibile sul manuale é.. é... impressionante.
Impressionante la mole di lavoro fatta per adattare un'ambientazione splendida ma difficile da giocare così come è nei romanzi, per dettagliare "per deduzione" aspetti che naturalmente nei romanzi non ci sono.
E' strano, é Martin e non é Martin allo stesso tempo. Non é Martin nel senso che PER FORTUNA i gestori non hanno preso para para l'ambientazione così com'è nei romanzi. Il mondo é quello, il clima é quello, le atmosfere sono quelle... con qualche concessione alla giocabilità. In pratica é una UCRONIA, in cui lo sfasamento temporale é stato usato per giustificare alcune discrepanze dai libri... discrepanze di fronte alle quali forse un lettore "purista" potrebbe storcere il naso, ma di fronte alle quali una giocatrice intenzionata a giocare e non solo a reinterpretare una saga già letta può solo gridare "HURRA'!!!". Si comincia dal poter menare le mani anche noi donzelle (nei romanzi solo due o tre donne portano armi e si vede che sono eccezioni) e si finisce coi Guardiani della Notte estinti, ma la cui eredità è stata raccolta da un ordine similare, che accoglie anche le donne e (sogghigno) non impone il voto di castità.
Forse, appunto, qualche purista storcerà il naso. Io trovo che sia molto meglio questo che ridurre i Guardiani della Notte a una gilda di parcheggio per doppi dichiarati. Meglio avere Guardiane e mercenarie e cacciatrici in donnella che essere costrette a crearci personaggi maschili, con tutte le distorsioni interpretative che prima o poi arrivano.
Altra differenza é lo SCENARIO ridotto al solo Nord, anzi a una porzione ristretta del nord, Grande Inverno e immediate vicinanze. Quando mi sono iscritta la prima volta il gioco era addirittura limitato alla zona della Barriera. Anche questa è una cosa che potrebbe far storce il naso in prima battuta. Ma come, un continente intero da giocare, e voi limitate il gioco a un fazzoletto di terra? Eppure.. eppure anche in questo caso per me i gestori hanno visto giusto.
Ho scoperto Martin 8 anni fa e da allora ho visto tanti tentativi di realizzare dei gdr ambientati sulle Cronache. E tutti si arenano sempre su due scogli:
1) Martin concentra tutto su personaggi nobili o comunque altolocati, o su gregari di nobili e di personaggi di rilievo (tipo Bronn, Brienne, il Toro, gli amici Guardiani di Jon Snow..). Giocare i personaggi altolocati è bello ma alla lunga limita tremendamente le opzioni e la giocabilità.
2) Con l'eccezione di una nota land fantasy non c'è modo di giocare coerentemente un territorio grande come un continente. Possiamo rigirarcela quanto ci pare: é ridicolo giocare in 20, in 30 o anche in 40 doppi compresi su un territorio grande come le due americhe messe assieme.
Questi sono entrambi errori che i gestori di ASOIAF Il Grande Inverno NON hanno fatto e gli Dei antichi e nuovi gliene rendano merito. Il tutto a beneficio della giocabilità.
Queste sono le cose che mi sembrava più importante mettere in rilievo dell'AMBIENTAZIONE. Nel caso di ASOIAF Il Grande Inverno non è stata semplicemente presa un'ambientazione e buttata pari pari in gioco con un po' di copia&incolla nella speranza di attirare gli appassionati della saga. Qui i gestori hanno davvero speso tempo ed energie per un lavoro semplicemente impressionante di costruizione di una ambientazione che riuscisse ad essere GIOCABILE senza tradire al tempo stesso le atmosfere e le caratteristiche principali dello scenario delle Cronache.
-----------------
SERVER: 7/10
Per essere su un dominio aruba va molto bene.
------------------
GRAFICA: 7/10
Ho visto sia la vecchia versione che la nuova, anche se a essere cambiata è soprattutto la parte esterna della homepage. Ammetto che la precedente anche se carina e "coraggiosa" era un po' pesante. La nuova versione é molto più sobria e anche l'organizzazione dei contenuti è decisamente più leggibile.
All'interno del gioco invece non ci sono state modifiche. Interfaccia funzionale e sobria, che non si discosta dalla norma con frame aggiornato sulla sinistra, menu di utilità in alto e chat centrale sulla parte destra dello schermo. A me piace, ho rilevato solo qua e là qualche piccola "ingenuità" e qualche mancanza da "lavori in corso", ma nel complesso mi piace.
-------------------
TECNICA, FUNZIONALITA' E REGOLE DI GIOCO: 9/10
Ecco l'altro PUNTO DI FORZA di questo gdr, per il quale non ho letto nei commenti precedenti parole spese a sufficienza. Sarà che queste cose passano un po' sottogamba, ma chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, che si stacchi sia dal descrittivo puro che dall'automatismo o dalla dadodipendenza, ASOIAF Il Grande Inverno é assolutamente da provare.
Il gdr é sicuramente un gdr descrittivo, ma questo non deve trarre in inganno. Anche qui é evidente che i gestori non si sono limitati a prendere le "regole standard" in voga nella maggior parte dei gdr descrittivi ("se so descriverlo il mio pg sa farlo") e travestirle con l'ambientazione di martin.
Per essere esplicita: questa non é extremelot travestita da Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
A mio modestissimo parere ASOIAF Il Grande Inverno é assieme ad OIM l'esperimento più coraggioso che si vedesse da ANNI nell'ambiente ormai stantio del gdr play by chat, atrofizzato, liofilizzato e soffocato nel dualismo tra "descrittivo puro" e "d20 powered".
Pur non chiamando in causa in modo massiccio gli automatismi (che comunque ci sono, e senza essere troppo invasivi rendono più coerente il gioco e l'interpretazione del PG), il descrittivo viene intelligentemente "incanalato" da regole che sulle prime possono sembrare strane per chi arriva, come la maggior parte dei giocatori, da gdr che replicano il sistema lottiano o, al contrario, sono basate sulle regole dei cartacei. Gli automatismi ci sono, i parametri ci sono, ma non sono invasivi: sono un AIUTO ALL'INTERPRETAZIONE, non un vincolo sugli esiti.
Trovo molto intelligente il modo in cui é stato costruito il sistema di acquisizione delle skill, non tramite un Fato che te le aggiunge, non tramite un simbolino di gilda che ti autorizza a fare o non fare certe cose, ma tramite un sistema automatico che ti permette di aggiungerle liberamente. Non hai una "classe" fissa come nei cartacei: la "classe" te la costruisci da te, in base alle capacità che prende il tuo pg. E le prendi liberamente, senza qualcuno che decide sulla tua testa. ma... guai a giocare le skill in modo diverso da come sono regolamentate. E' lì che si vede la saggezza dei gestori, per me. da un lato lasciano liberi i giocatori di costruirsi il pg come vogliono, dall'altro vigilano perchè ciò che è stato acquisito liberamente, venga anche giocato come si deve.
E qui sta l'altro aspetto IMPRESSIONANTE di questo gdr. La regolamentazione dettagliata delle skill, letteralmente a prova di stupido.
Questo, accoppiato alla bella pensata del vigore visibile in chat quando si combatte, risolve a monte uno dei problemi più annosi dei gdr descrittivi, ossia la durata potenzialmente infinita di scontri e duelli quando non c'è un Fato a dare gli esiti. I giocatori hanno dei parametri chiari per determinare gli esiti e anche nella peggiore delle ipotesi il vigore (che tiene conto del tipo di scontro, delle armi e dell'equipaggiamento addosso) limita powerplayer e "furbacchioni" abituati a tenere la gente alzata fino alle 4 di mattina per prendere gli avversari per sfinimento.
Il gioco contiene tante piccole "iniezioni" di elementi tipici dei BROWSERGAME, che però restano sullo sfondo e restano funzionali al gioco, di supporto, senza snaturarlo. Mentre il sistema di progressione delle skill, e quello di crafting basato sulla raccolta di materiali e sulla loro lavorazione in base alle skill possedute, ricorda molto la stessa logica applicata da tanto MMORPG.
Cosa manca? Andiamo con ordine:
- A mio parere servirebbe un ulteriore raffinamento dell'albero di progressione delle skill. O con l'introduzione di qualcosa di simile a skill epiche per certe categorie, oppure alla possibilità di ottenere più specializzazione nello stesso campo anche se si sono già prese tutte le skill di quel campo.
- Un diario del giocato e delle quest in corso. Delle bacheche parlo dopo... fossi in voi penserei a qualcosa di nuovo anche qui. Perchè costringere i nuovi entrati a cercare nelle bacheche per capire che giocate sono attive, chi se ne occupa e quando sono in programma le quest? Mi spiego.. ok, io sono pigra, una pigra calibro 90, quindi forse non faccio testo. Ma provo a mettermi nei panni della giocatrice che scappa da lot e da dozzine di gdr simili.. e che detto papale papale ha la NAUSEA delle bacheche, bacheche ongame, bacheche offgame, bacheche organizzative.. é un accorgimento da poco forse, ma fossi in voi creerei uno strumento più visibile delle bacheche e diverso dalle news in homepage. Tipo: entro e mi trovo subito un'icona lampeggiante cliccando sulla quale mi si apre una pagina che mi dice rapidamente: sono attive questa quella e quest'altra quest. i referenti sono Tizio, Caio e Sempronio. Le prossime puntate si giocheranno il giorno tale alla tal ora.
Ma non solo: sia gli appassionati di Martin che chi è a digiuno può fare fatica, come succede sempre in un nuovo gdr, a capire cosa giocare, quali eventi di rilievo possono essere uno spunto: a prescindere dalle quest organizzate dal Fato, dico. Una sezione "Cosa posso giocare oggi se non c'è il fato?", in cui ad esempio mi si dice: "questa settimana é stato trovato il cadavere di un noto mercante nei vicoli di Città dell'Inverno. Si sa che era al servizio del precedente lord di Grande Inverno. E' possibile indagare in proprio, fare domande, eccetera". Oppure: "Il lord di Grande Inverno ha bisogno di legna per costruirsi un letto a baldacchino. Potete giocare la raccolta di legna nelle locazioni circostanti, bla bla".
Il tutto senza costringere ad andare a cercare le stesse info in bacheca. Credo che questo velocizzerebbe l'inserimento dei nuovi e darebbe stimoli e tracce da giocare anche a quelli stabili.
- Per me manca ancora un "nemico". I giochi di successo comportano sempre una contrapposizione o prima o poi la gente si stufa. bruti, estranei e morti che camminano, mossi dal fato, sono ok. Ma per me vi serve assolutamente aprire almeno un altro territorio che faccia da contraltare a Grande Inverno e che sia mosso dai giocatori e non dal fato.
-------------------
CODICE: 7/10
Ho distinto volutamente. Devo dire che sono un po' disorientata. La quantità di innovazioni e funzionalità che raramente si trovano altrove è tale che è impossibile non dare un parere più che positivo... però.. però davvero sono disorientata da alcune pecche in alcune funzionalità basilari. Nel senso di funzioni base. Di solito succede il contrario. 99 gdr su 100 hanno le funzioni base e gli manca qualunque tentativo di personalizzazione o di andare oltre i soliti tre quattro strumenti base: posta, bacheche, chat, scheda avatar, lista dei presenti. Qua... sì, quel che serve di base c'è tutto. Ma è impossibile non rilevare con un pizzico di stupore che mancano rifiniture che in genere sono le prime a essere implementate. Le bacheche.. di recente ho visto un po' di migliorie, ma per me sono ancora un po'... rustiche. Missive: l'inoltro è macchinoso e le segnalazioni dei thread pure (però è buono l'inoltro multiplo). La lista degli online potrebbe essere migliorata.
E tra le innovazioni sono molti i "cantieri aperti". Da un lato questo è bello perchè dimostra un gdr in continua evoluzione. Dall'altro forse sarebbe meglio mettere qualche punto fermo, che dite?
Un plauso vi va fatto comunque perchè anche se mi connetto poco, ogni volta che mi sono connessa ho sempre trovato delle novità, segno che c'è gente che "lavora" di continuo a migliorare il gioco e non dorme sugli allori.
-----------------
LIVELLO DI GIOCO: 8/10
Sono un po' schizzinosa, quindi se scrivo 8/10 è da prendere alla lettera. Non so se sia effetto delle regole, della direzione del gioco o della selezione naturale, ma il gioco è decisamente di alto livello. E (che cavolo mi sia permessa l'esultanza!) finalmente un gioco in cui il livello e la qualità non dipende dall'uso di espressioni astruse da poeti maledetti (mancati) nelle azioni e nel parlato dei personaggi! Qualche 'verbiatore' l'ho visto, ma rispetto ad altri gdr è una pacchia. Soprattutto osservando le vostre quest vedo un fato molto competente, capace di tener conto di quello che accade, di adattarsi.. e in una occasione ho visto addirittura un fato con le pal.. ehm.. con gli attributi di sospendere una giocata liquidando i giocatori quando si è visto che cincischiavano e cazzeggiavano troppo in una situazione in cui non avrebbero dovuto farlo. Chapeau, non è da tutti avere il coraggio di prendere l'utenza così di petto e riuscire a mantenerla.
-----------------
GESTIONE: 8/10
Posso solo dare un positivo pieno. E' raro trovare gestori che ti seguono passo passo. da "niubba" sono stata consigliata subito, sono stata contattata, ho avuto subito l'impressione che i player sono seguiti. E il resto del voto positivo si giustifica con quel che ho scritto fin qui.
Da quello che ho visto sottolineo anche una cosa che per me è molto importante. Ho visto una gestione prona al servizio dei giocatori ma MAI SCHIAVA dei giocatori. E' importante che una gestione abbia abbastanza polso da capire quando le richieste dei giocatori sono legittime e quando non lo sono. Di gestioni pronte ad avvallare qualunque richiesta assurda dei giocatori pur di non perderli ne ho viste troppe. E anche di gestoni che al contrario sono impermeabili a qualunque richiesta o istanza, e quando prendono posizione lo fanno con arroganza. Non è il vostro caso: complimenti per la capacità che avete di bilanciare polso fermo e disponibilità per i giocatori.
-----------------------
CONCLUSIONE:
Ho scritto quasi una recensione (e se posso dirne una, trovo veramente strano che a oltre un anno dall'apertura un gdr come questo non abbia ancora avuto nè recensioni nè interviste, nulla di nulla da parte di questo portale) ma da giocatrice NAUSEATA da lot e dai troppi gdr-fotocopia in cui cambia solo l'ambientazione ma sistema di gioco e dinamiche giocatori-master-gestori sono sempre le stesse, questo gdr dovevo per forza di cose metterlo in evidenza, assieme a OIM (per i 'muddistici'), assieme a Midgard (per i descrittivi puri) e assieme ad Arshmork (per i d20isti).
Questo dico da giocatrice.
E invece, da accanita lettrice martiniana, quello che dico é: BRAVI. Anzichè sfruttare Martin e il variegato pubblico di appassionati della saga e della serie tv per alimentare il vostro gioco, avete realizzato un gioco giocabile senza violentare l'ambientazione anche da chi di Martin non sa nulla e grazie a voi potrebbe interessarsi alla saga. Se c'è un gdr che Martin dovrebbe ringraziare, é il vostro.
alexascaxxa è iscritto dal 18/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2012 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 30/01/2012:
Abbiamo impiegato diverso tempo prima di rispondere al tuo commento perchè... beh sostanzialmente perchè siamo commossi. Anche nelle sottolineature e nelle obiezioni che hai mosso.
22/01/2012 - * Grafica: Tra il 7 e l'8. Ben curata, colori non eccessivi, senza troppi fronzoli ma nemmeno buttata li per caso.
* Tecnica: tecnia..di che?
* Livello di Gioco Interno: tra 8 e 9. Molyo, molto elevato, non c'è che dire.
* Ambientazione: non ho letto i libri, ma pur discostandosi da essi seguendo un'altra storyline essa viene portata avanti egregiamente.
* Server: veloce ed efficiente.
* Codice: non me ne itendo.
* Funzionalità:
* Gestione: molto disponibile.
Bene, ora scrivo il commento serio. Devo dire che questa non è una land per niubbi, tutt'altro. Le dinamiche, la storia, l'ambientanzione, tutto è concepito per giocatori di un cerot livello e d'esperienza; questo se potrebbe essere visto come castrante e poco interessante è per invece il punto di forza della land, che non pretende di essere un faro nella notte del PBC, ma solo un luogo di ritrovo dove giocare e divertirsi. E tra esperti ci si diverte molto di più.
LA gestione del gioco comprende vari png che assistono i giocatori, spiegando le varie modalità di gioco, la storia, le caratteristiche ecc tutto in modo sempre molto chiaro e preciso; non ci milioni di regole, regolette e comma vari, solo quella decina necessaria e sufficiente per evitare problemi i incomprensioni di sorta.
Finalmente una land fatta di soli umani: niente razze assrde, con iomprobabili anatomie e ancor più assurde skill riazziali, solo umani. Le skill difatti riguardano le capacità effettive che un giocatore acquisisce nel tempo, e si scelgono in base a cosa si vuole diventare; la peculiarità che rende interessante questa visione di gioco è che esse si mantengono nel tempo: vuol dire che uno può prendere le skillda guerriero, ma se si stufa di fare il guerrieor e vuole fare, che so, il mercante, può farlo mantenendo le skill prese. Non divento idiota di colpo insomma.
Ben studiato è il rapporto tra energia/vigore/sazietà, le sole 3 caratteristiche che variano a seconda di cosa fai, se mangi o non mangi, ecc ecc. Il fatto di "mangiare" è molto importante, perchè questo mantiene alto il livello di "energia" cioè la forza che disponi e ti permette di compiere le altre azioni quotidiane.
Le skill si ottengono tramite un numero di punti esperienza detti px, 0,25 per ogni azione fatta, pià vengono assegnati premi per interpretazione, o px aggiuntivi se partecipi attivamente al miglioramento della land col gioco; questo induce il giocatore a migliorarsi, superando il semplice concetto di dare e avere.
Altra cosa splendida l'assenza totale di gilda: qui infatti tutti fanno parte di un gruppo unico, non ci sono master con simboli e simboletti, solo delle semplici divisioni territoriali, dalla semplice gerarchia.
In sostanza pur non essendo una land facile, se uno ha voglia di sbattersi a leggere qualche manuale impara in fretta e si integra facilmente.
Ecco perchè mi piace sempre di più.
falkur è iscritto dal 16/03/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 22/01/2012:
Anche qui ci scusiamo per aver risposto in ritardo ma sappiamo che questo è un commento ragionato e venuto dopo diverso tempo di gioco.
ilgrandeinverno
ha giocato come
Marion Blackhaven
ilgrandeinverno
ha giocato come
Sherman Cottle
quartz
ha giocato come
Quartz
ilgrandeinverno
ha giocato come
Robb Umber
gelsomino
ha giocato come
Olive
eledinor
ha giocato come
Keira
kelevra_slevin
ha giocato come
Alastar Kaine
ilgrandeinverno
ha giocato come
Meg Blackcliff
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Forgotten Kingdom - Intervista al gestore di Forgotten Kingdom, play by chat fantasy mitologico!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo