Vorrei affrontare questo delicato tema con il conforto di tutti i colleghi gestori magari con l’aiuto di un buon boccale di nanica ma temo che dovremo rimandare questo momento ad altra occasione.
Per iniziare con un minimo di ordine chiariamo, laddove ce ne fosse bisogno, le due componenti del titolo:
Niubbo o Newbie: nel nostro caso, colui/colei che si approccia per la prima volta ad un Gioco di Ruolo Online by chat.
Armageddon: indica la battaglia finale tra i re della terra (incitati da Satana) e Dio, tra il bene e il male di cui si parla nell'Apocalisse, nel Nuovo Testamento, oppure, più genericamente, indica una catastrofe apocalittica (fonte Wikipedia).
Vi domanderete quale oscuro nesso leghi la figura del niubbo ad un’evento tra i più spaventosi che siano mai stati paventati dall’umanità.
Esaminiamo il niubbo, questo sconosciuto:
Generalmente si presenta educatamente, è esitante, timoroso, perplesso sulle sue capacità, dubbioso sulle sue possibilità di adattamento, completamente ignaro della differenza tra On e OFF (a parte averlo letto sul contatore di casa), trasale nell’apprendere che oltre alla razza umana esistono anche altre razze (l’aveva sentite nominare da piccolo ma appena raggiunti i 6 anni aveva subito seppellito l’idea che potessero esistere in qualche modo), pensa almeno 3 minuti prima di rispondere con un monosillabo ad una qualsiasi domanda.
Passa inosservato, è insignificante, induce alla compassione, ad aiutarlo, a sostenerlo nei suoi primi incerti passi nella Vostra land. Taglio basso, non rimane impresso ha un profilo irrilevante.
E’ perfetto ! La descrizione ideale di una spia, andrebbe “burro e alici” per la CIA o il MOSSAD.
Non fatevi intenerire !!!
L’Armaggedon si presenta
Un domenica mattina Vi svegliate e accedendo alla Vostra land, con il classico sguardo ebete (caratteristico vuoto cosmico che va dalla pupilla alla piega più recondita del cervelletto), trovate nella posta, tra fantasiose richieste, pittoresche iniziative, deliranti proposte, inquietudini coniugali…, la fatidica missiva di presentazione del niubbo !
La reazione classica è quella che in ON potremmo riassumere così:
"aggrotta la fronte inarcando il sopracciglio destro mentre le labbra muovendosi appena leggono e rileggono il nome vergato sulla missiva"
Segue un qualche istante durante il quale il Gestore messo in moto il trattorello (leggi cervello), cerca faticosamente di associare il nome alla persona, alla carica, alla Gilda, alla Razza…. insomma a qualcosa !
Tentativo inutile ! L’Armageddon è ancora occultato e del tutto sconosciuto…
E qui apriamo un nuovo capitolo che metaforicamente farei coincidere con l’apertura della missiva da parte del nostro Gestore.
Ci sono diversi incipit che il Niubbo tecnologicus (evoluzione del niubbo sapiens sapiens), può usare nella sua prima missiva. Vediamo le due principali:
Primo caso: se sei entrato da poco e a malapena hai capito dove scrivere le credenziali di accesso come fai a proporre qualcosa !!!??? Non abbiamo aperto ieri sera…. Abbi pazienza !
Secondo caso: mi sorge spontanea una domanda ma se in 10 anni anni hai ricoperto tutte queste cariche e vagato per tutte queste land, c’è forse qualcosa che non và nel tuo modo di giocare o di affrontare il GdR !? Accetto ogni critica costruttiva, ogni suggerimento utile ma… da quale land mi stai portando l’idea !?
Queste riflessioni trovano spazio nella mente di un gestore che si pone delle domande, ovviamente scivolano addosso al gestore più pragmatico che dissolve immediatamente la missiva del niubbo molesto, oppure gli risponde “terrò nella dovuta considerazione i consigli e le preziose proposte ricevute” [segue distruzione della missiva a mezzo inceneritore (meglio cancellare le tracce anche se si produce qualche grammo di CO2)].
L’Armageddon si ambienta
Il nostro niubbo “in fabula” a questo punto da per assunte alcune certezze:
1) di essere uno stretto collaboratore dello Staff
2) di essere intimo amico del Gestore
3) di poter essere considerato un riferimento per consigli ed altro
Da questo momento la Vostra vita è segnata ! Qualsiasi cosa voi facciate, qualsiasi implementazione, qualsiasi organizzazione, qualsiasi nomina… riceverete immancabile come una cartella esattoriale, la sua missiva e quel che è peggio la sua opinione critica seguita dalla sentenza:” Se mi avessi interpellato ti avrei suggerito di…” !
Questa situazione unilaterale si può trascinare per mesi, in un crescendo di stress e di guerra di logoramento ai fianchi.
Da una parte il Gestore convinto che il niubbo comprenda prima o poi che se il gestore non risponde alle sue missive un motivo ci sarà.
Dall’altro il niubbo che applica la norma del silenzio-assenso incrementando esponenzialmente la sua autostima.
Il Gestore allora inizia a confidare sul fatto che il niubbo prima o poi si stancherà di scrivere e non ricevere mai risposta.
Il niubbo dubitando che il Gestore riceva tutte le sue missive intensifica il “fuco di fila” mandando la stessa missiva a stormi di 19.
Il Gestore a questo punto inizia ad aprire la sua posta con un certo timore e vedendo lampeggiare imponenti numeri a due cifre di missive non lette, vacilla….
Il niubbo ha la caldaia a pieno vapore ! Scrive e disserta sugli argomenti più disparati elargendo congetture e soluzioni erga homines.
Il Gestore completamente impallato nello smaltire la posta inizia a chiedersi come e quando potrà riappropriarsi della propria vita e di una certa quotidianità, ma soprattutto perché ha improvvisamente tanta posta !?
In un crescendo rossiniano il niubbo si è ambientato, si è radicato, ha allacciato amicizie (incredibilmente!), alcuni personaggi lo stimano e ne richiedono i consigli e aiuti vari.
Il Gestore annaspa cercando di capacitarsi del perché e del come abbia fatto quel niubbo letale a diventare così popolare mentre solo qualche mese fa avrebbe sparato lui ed il pc nella ionosfera !
L’Armageddon si evolve e muta
Il passo successivo è quello di entrare in una Gilda.
Nonostante la malcelata avversità del Gestore che ora è consapevole di chi lo ha seppellito di missive insensate per mesi ed è li che lima i coltelli, il niubbo è ambito da diversi Master.
Questo fatto da una parte sgomenta il gestore dall’altro gli fa tirare un sospiro di sollievo nella speranza che ora la vittima predestinata della scrittura compulsiva del niubbo sarà qualcun altro.
Macchè… Non ci sperate !
Se da un lato il niubbo si è annidato in una Gilda e come un parassita nella lana se ne ciba mentre ne tenta la scalata con ogni mezzo, dall’altro non rinuncerà MAI al suo filo diretto con il Gestore. Al quale ora invierà missive non più riguardanti l’ordine generale dell’universo, ma dettagliati rapporti su cosa secondo lui funziona e non funziona nella sua Gilda !!!
Il Gestore se ancora è in grado di intendere e volere e ha qualche goccia superstite di sangue freddo continuerà ad ignorare le missive dell’Armageddon. Fino a che ridotto allo stremo delle forze non deciderà di parlarne con il Master che ha il “parassita” nella Gilda, nella speranza di arginarlo o in qualche modo contenerne le esternazioni epistolari.
La situazione a questo punto è del tutto compromessa… Il Master affronterà l’Armageddon, quest’ultimo non avrà alcuna remora ad esternare tutto il suo disappunto (forte del suo postulato secondo il quale se il suo Master gli ha parlato è perché il Gestore è suo amico ed ha ripreso il master a seguito delle sue missive illuminanti), Il Master si sentirà messo in discussione dai suoi stessi co-gildati e con il sospetto che anche la Gestione non ne apprezzi più l’operato poiché a conoscenza della miriade di cose che non vanno, esposte oltretutto con dovizia di particolari in mesi di corrispondenza.
Il Master si dimette psicologicamente sotto pressione e attaccato su più fronti e l’Armageddon ha finalmente la strada spianata verso il potere !
In una brumosa mattina di domenica, un basito Gestore, dovrà mordendosi la lingua, blandamente ammettere che in qualche qualche remota evenienza potrebbero tornar utili le…. “potenzialità” dell’ormai ex-niubbo e suo malgrado assumerlo alla carica di Master.
Un’unica luce di speranza brilla negli occhi del Gestore… presto arriverà una nuova generazione di niubbi!