Gioco Chiuso
ASoIaF - Il Grande Inverno risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che ASoIaF - Il Grande Inverno è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: ASoIaF - Il Grande Inverno
URL: https://www.ilgrandeinverno.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: ASoIaF - Il Grande Inverno
Instagram: asoiaf_igi_playbychat
Youtube: ASoIaF - Il Grande Inverno
Discord: ASoIaF - Il Grande Inverno
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Altro
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Asoiaf #Westeros #Martin #Fantasy #Medioevo #Game of thrones #Skill #Inverno #Barriera #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Data Pubblicazione: 04/03/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno
12/02/2022 - Gioco Chiuso!
12/02/2022 - Chiusura di IGI
30/01/2022 - Calendario quest e trame in corso
19/01/2022 - Chiusura fino al 23/01
13/10/2021 - Il miglio degli impiccati.
05/10/2021 - New season: Play it hard
22/09/2021 - Nuova stagione e nuovo modus di reclutamento
14/09/2021 - Sospensione gioco fino a domenica 19
87 5 5
Valutazione media su 97 recensioni:
9,28
01/11/2018 - GRAFICA: 6/10 - E' uno dei punti forti della land in quanto ben curata da chi l'ha ideata e piuttosto attinente al periodo storico e il mondo Martiniano. Tuttavia, non possiede nulla di troppo particolare o innovativo. Nulla che comunque attiri l'attenzione, a parer mio. Anzi, risulta essere ormai di stampo piuttosto vecchio, e di certo un bel restauro totale non farebbe per nulla male.
AMBIENTAZIONE: 5/10 - Mi dispiace doverlo dire, in quanto so che è frutto di anni ed anni di lavoro, ma per quanto "innovativa", non regge proprio per nulla. E' sicuramente ben delineata e viene sfruttate nelle dinamiche di gioco sia dagli utenti che dai master, ma è il come, il reale problema. Personalmente, ritengo che ci siano molti punti a sfavore dell'ambientazione proposta dagli ideatori del GDR, che non hanno preso in considerazione molti dei fattori che possono essere fondamentali per diversi tipi di Player. I principali punti sono:
1) Comprendo il voler esporre il proprio progetto in maniera completa così che non ci possano essere problemi e fraintendimenti nel futuro, ma ciò che è riportato sul sito è davvero troppo, e francamente annoia da morire, in quanto non si tratta di un libro, ma di un'introduzione minima per poter quantomeno cominciare a giocare. Scommetto che nessuno (a parte i player secolari), l'abbiano letta interamente anche per questa motivazione.
2) C'è chi potrebbe prendere il distacco dalla trama principale Martiniana come un bene, e chi invece - come me - rimanerne profondamente deluso. Deluso perchè? Il motivo è semplice. L'unica casata nobile che esiste è riservata puramente allo staff, perciò, non hai molta scelta sul personaggio. O sei un commerciante, o sei un uomo/donna colto, o sei un guardiano della notte. Chi vorrebbe potersi giocare il ruolo nobiliare e tutto ciò che questo comporta, non può farlo. Eppure, è proprio su questo che i libri di Martin fondamentalmente si basano. Scontri politici tra le casate maggiori, alleanze e tradimenti, intrighi a Corte, e mille altre cose che qui non esistono se non per lo staff, che si gioca la nobiltà in maniera molto passiva. (Basti pensare che il Lord Reggente non c'è, MAI.) E' legittimo voler creare qualcosa che non sia poi troppo similare alla serie tv e ai libri, ma questa ambientazione ha praticamente stravolto ogni singola cosa che il nostro amatissimo Martin ci ha donato, e a me questo non piace affatto. La fedeltà all'autore di questo meraviglioso e fantastico mondo viene prima di qualsiasi altra "innovazione" se si vuole creare un GDR a tema GOT, e su questo non si può transigere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Per il periodo in cui ho giocato in land, mi è sembrato essere piuttosto buono nel complesso. Come già anticipato sopra, vi sono molti utenti secolari all'interno della land, che hanno naturalmente potuto affinare le loro abilità di gioco in un contesto complesso come quello offerto e naturalmente come giocatori è impossibile fargli degli appunti negativi. Poi, naturalmente, come in ogni altro PBC, ci sono i player nuovi che possono essere già più o meno bravi nel roling, a seconda delle esperienze pregresse.
SERVER: 6/10 - Si bloccava in continuazione ai tempi in cui giocavo, e a quanto mi è stato riportato, non smette di farlo ancora adesso. Un po' anomale, a parer mio, per una land con dominio proprio.
CODICE: 5/10 - Suppongo si basi su codice proprio, in quanto anche il dominio è stato acquistato. Non ho notato alcun tipo di cambiamento negli anni dal punto di vista programmativo, e non me ne stupisco. Le richieste dei nuovi player raramente vengono lette, e i vecchi player, non osano chiedere qualche nuova funzione o una skin grafica in più pur di non perdere il loro posto sul piedistallo. Detto questo, penso di aver detto davvero tutto.
FUNZIONALITA': 7/10 - Meh. Sinceramente, vi sono alcune funzioni davvero alla stregua dell'inutile e che non fanno altro che appesantire il server (che poi, naturalmente, tende a bloccarsi). Come per esempio il dover costantemente nutrire il proprio personaggio per aumentare il proprio vigore e salute, o il doverlo lavare (Attenzione che, a farlo nei luoghi aperti, si becca il raffreddore!!). C'è persino la funzione che ti consente di consumare alcool e tabacco, e per quanto riguarda la prima, a seconda del tasso alcolico del personaggio (perchè sì, ti chiedono pure questo), calcolano se sei solo brillo, ubriaco o chissà poi che cos'altro.
AH SI. Ovviamente, puoi pure scegliere di farti prendere a botte o farti mettere le dita in gola per sbrattare.
Costruttivo. Infinitamente costruttivo.
Lavorare su un MMORPG no? Sarebbe stato più consono a questo punto, dal momento che un play by chat per antonomasia si dovrebbe basare puramente sulla propria fantasia e la descrizione delle proprie azioni.
Non gradisco neanche il sistema di combattimento in quanto è complicato, e praticamente autoconclusivo. Avete mai sentito parlare di un gdr che ti da l'opportunità di scegliere se il colpo che ti è stato dato ti ha fatto più o meno male? Io penso che questo sia davvero l'unico, e non è di certo divertente in questa maniera. Per il resto, è abbastanza facile muoversi per le varie mappe, e c'è chi è pronto a spiegarti le funzionalità di gioco. (Ai loro orari, ovviamente, e a modo loro.)
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - Come già scritto su è improponibilmente lunga anche se non si può dire che non sia ben organizzata. Ogni cosa si trova al suo posto, e almeno per quanto riguarda questo frangente, risulta semplice trovare una determinata informazione quando ne hai bisogno (anche se per comprendere a pieno ciò che ti serve, devi rimanere incollato con gli occhi allo schermo almeno per una buona ventina di minuti.)
GESTIONE: 1/10 - Pessima. Il punto estremamente critico della Land. Il fattore principale per cui l'utenza fa un salutino, e poi sparisce. Ne avrei di cose da dire riguardo gli Admin e i Gestori, ma sono ben sicura che in coscienza loro sanno benissimo di aver avuto più di una volta atteggiamenti che non stanno ne in cielo e ne in terra, soprattutto se ti stai rapportando con qualcuno più giovane di te e ne hai la piena consapevolezza. I players più anziani sono gli unici ad avere continui spunti di gioco in quanto pupilli della gestione, e non appena qualcuno di nuovo si azzarda a voler fare qualcosa on game, viene immediatamente bloccato sul nascere tramite missiva con: "devi rispettare i tempi e il tuo ruolo". Ma esattamente, di cosa stiamo parlando? E' ridicolo. Ridicolo tanto quanto il fatto che se t'iscrivi la sera non puoi giocare perchè devi fare obbligatoriamente una giocata d'inserimento, che avviene soltanto dopo che la gestione ti ha chiesto anche il codice fiscale (scherzo, ovviamente) e ti ha spiegato le cose basiche per introdursi nel gioco. Ciò che contesto maggiormente, soprattutto da parte dei più anziani e dei moderatori/admin, è l'estrema infantilità e la mancanza di tatto. Più volte mi è capitato di trovarmi a far parte di una serie di sussurri dove il player più anziano e navigato si ritrovava a prendere in giro la modalità di scrittura del "NIUBBO" (come si divertono loro a chiamare ogni singolo nuovo player che si presenta nella loro land), e non soltanto questo. Persino i moderatori o Admin che siano giocano molto d'ironia pungente anche quando non si dovrebbe, mettendo a disagio i nuovi player. Io questa la traduco come infantilità e mancanza di rispetto oltre che incoerenza, dal momento che non appena un player si avvicina alla chat d'accoglienza ti arriva subito la missiva con scritto: "esci dalla chat che poi il player si sente a disagio". REALLY???
Inoltre, tra le mille pecche, si aggiunge anche il fatto che hai i moderatori con il fiato sul collo praticamente 24h ore su 24, che si mettono in backchat, pronti a correggerti ogni minima stupidaggine in tempo lampo.
Insomma, è chiaro che c'è realmente qualche problema, ma che loro in prima persona non desiderano risolvere perchè guardano i propri interessi. Fine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prendete il GDR più alla leggera, magari, cominciando dal rendere disponibile a tutti il poter giocare a qualsiasi ora del giorno desiderino e limitando il pressing del backchat. Cercate di accogliere i nuovi player con maggiore entusiasmo, e di dare la possibilità a quelli vecchi di ritornare senza sentirsi dire "non abbiamo tempo da perdere con te". Magari, indottrinate i vostri player anziani alla pazienza e alle buone maniere, e sanzionateli quando sbagliano, evitando di dare esclusivamente ragione ad un'unica campana (si è già capito di quale campana si tratta, naturalmente). Ampliate le libertà dei nuovi player di inserirsi all'interno della trama di gioco e aiutateli nell'occupare una posizione di rilevanza se lo desiderano, a prescindere delle loro esperienze pregresse, perchè ognuno ha diritto di giocarsi ciò che più desidera e di non essere costantemente ripreso per questo. Ricordatevi, e ricordate agli altri il perchè il GDR è nato. Per divertirsi, per stringere legami di amicizia, per passare qualche ora in totale spensieratezza immersi in un mondo di fantasia che non rispecchia e non deve rispecchiare la nostra realtà. Avete il potere di fare tutto da capo, di reinventarvi e mostrare un sincero cambiamento. Fatelo, se ci tenete alla vostra utenza. Basta restrizioni, basta favoritismi, e basta con questa obbligatoria giocata d'ingresso che io trovo veramente snervante e fuori luogo.
CONCLUSIONI: Al momento, mi sento di sconsigliare la land a chi vuole trovare un clima di pace e a chi vuole semplicemente divertirsi giocando come ai buoni vecchi tempi.
joelfp è iscritto dal 25/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
joelfp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
joelfp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 01/11/2018:
Cara utente,
30/08/2018 - GRAFICA: Trovo attinente, non intendendomi particolarmente degli aspetti tecnici della stessa, ma parlando in qualità di semplice utente che vi si approccia, la grafica della land al tema di ambientazione della stessa. Non è un pugno nell'occhio, non è piena di fronzoli inutili, non ha scritte piccolissime e illeggibili che mi è capitato di trovare altrove.
In sostanza per me è un 10 pieno, ma mi rendo conto che qui poi è forse più di tutto questione anche di gusti personali: a me piace la semplicità e l'effetto che personalmente mi ha dato in questo caso nel far trasparire già un po' qualcosina, nell'anticipare un minimo come potrà essere l'interno già dalla home.
AMBIENTAZIONE: Qui.. eh, c'è stata una nota dolente. Ma la nota dolente è per me: come dare un voto preciso all'ambientazione quando in realtà in prima persona non la si conosce poi così bene di base? Mi ci sto ''acculturando'' poco a poco ancora oggi, ho imparato a conoscerla (l'originale, poi confrontata con questa presente nel gioco) grazie alla pazienza di chi, sopratutto, l'ha avuta nello spiegarmi le varie cose. Quindi, ad oggi, posso affermare con una certa sicurezza che l'ambientazione sia stata molto fedele a quella originaria di Martin, e questo è certamente un punto a favore, con poi alcuni cambiamenti. Ho apprezzato, per esempio, o meglio ad oggi apprezzo l'assenza di personaggi interpretanti, per far un esempio, appartenenti alla casata Stark perché è giusta la continuità e la coerenza dell'ambientazione con la base dei libri, ma è giusto anche poi ''diversificarsene'' e prender le proprie strade, che vanno a costruirsi naturalmente anche in base al giocato. L'ambientazione poi in questo caso è sempre tenuta presente e seguita da tutti, dai GM agli utenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: rovo il livello di gioco in linea di massima ottimo. Ci sono, naturalmente, alcune eccezioni singole e tuttavia questi giocatori vengono sempre integrati, invitati come tutti gli altri a partecipare a giocate o a eventuali quest. Nessuno è isolato, e questo per me è molto importante: fin da subito, da poco dopo l'iscrizione, non c'è stata una sera che fosse una che non sia stata in grado di trovare gioco (in qualità di invitata o invitante). Questo è valido ancora oggi, dopo diversi mesi, in questo quasi-anno che frequento la land. I giocatori sono disponibili, anche nello spiegare le cose quando vengono chieste, e ho trovato (cosa non scontata come può sembrare) un clima sereno che in tutta sincerità al mio ingresso in gioco non mi aspettavo. Livello di gioco promosso a pieni voti, insomma, su tutti i fronti. Restano a disposizione degli utenti anche i due pg usati dallo staff, Assistenza e Supporto giocatori, che oltre a correggere eventuali errori dei personaggi su ambient o altro, sono anche pronti a chiedere se vi sia qualcosa che non va quando si accorgono magari di una certa difficoltà di un giocatore rispetto all'inserirsi in gioco, o offrono chiarimenti. Niente disturbatori/spammer, e se superano l'accoglienza iniziale, una volta individuati come tali la cosa viene risolta.
SERVER: Mi è sembrato di capire fosse proprietario, ma so solo che significa che i problemi potrebbero essere risolti più velocemente: in sostanza non me ne intendo e non me ne informo. Non mi ha dato particolari problemi comunque, anzi è stato sempre stabile da quando ho iniziato a giocare io. Forse sarà successo una mezza volta, ma questione di poco comunque ed è stato risolto, nemmeno me lo ricordo più. E, in genere, se il sito ha problemi o è in manutenzione basta aprire la home per leggere un avviso che indica anche i tempi più o meno programmati per una ripresa: molto efficiente e comodo.
CODICE: Anche qui.. un po' come sopra. Non so bene di cosa si sta parlando, a dirla tutta, e non so se sia proprietario.. ma non mi sembra di aver avuto problemi. So che ci sono delle modifiche in cantiere, so che eventuali bug vengono segnalati stesso dall'utenza in una parte apposita del forum e vengono poi risolti.
FUNZIONALITA': Sulle funzionalità posso dire come già hanno fatto altri che il sito ne ha diverse, e che anche se sembrano complicate a un primo impatto (specie per chi non sa come si fa una determinata cosa) poi risultano facili, una volta che ce le si trova spiegate. Ci si muove tra le chat in modo molto fluido, ed è possibile capire per esempio già in via intuitiva un po' come si fa a raccogliere le risorse da una chat, a mio avviso. In caso poi non si sappia come far qualcosa, basta appunto chiedere o a uno dei due personaggi di servizio o comunque a un giocatore e verrà risolto ogni dubbio.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione possibile è nel manuale. C'è davvero un po' di tutto: e tutto serve, in effetti, perché ci sono per esempio delle specifiche per alcune skill, o viene spiegato in linea di massima come dovrebbero esser usate, o ancora si possono trovare le specifiche offgame su come approcciarsi al gioco di ruolo. Tutto utile, e tutto molto ben fatto: ciò non toglie che ci si possa lanciare in gioco senza dover leggere per forza tutto il manuale prima, e che si possa andare a consultarlo semplicemente quando ce n'è bisogno. Ogni ambito è diviso nelle sue sottosezioni, che rende anche più comoda la ricerca di eventuali cose un po' più specifiche.
GESTIONE: La gestione è presente. Spesso è presente offgame, capita talvolta tuttavia di vederla anche come giocante. In generale si occupa, la sera, per lo più dell'accoglienza di nuovi iscritti in collaborazione naturalmente con altri membri dello staff (oltre alle varie problematiche tecniche del sito e di quanto c'è ancora da fare su quel piano). Ciò non toglie che anche loro si mostrano semplicemente come persone. Persone nel senso in cui sostengono un dialogo quando ce n'è bisogno, spiegano le loro ragioni e ascoltano quelle dell'utente, e questa stessa disponibilità non è qualcosa ancora una volta da dare per scontato: non si trova facilmente ovunque, come una persona nuova dei pbc potrebbe pensare. Naturalmente, se ce n'è bisogno viene esercitata la dovuta fermezza in alcuni casi, quello che voglio dire è che da parte loro non c'è un atteggiamento di stampo tirannico.
Anche in questo caso per me la gestione è stata una bella sorpresa, non perché me ne avessero parlato male (anzi) ma perché venendo io da esperienze precedenti poco carine, mettiamola così, un po' non sapevo cosa aspettarmi e non mi era facile fidarmi di chi mi assicurava comunque un ambiente tranquillo garantito anche dalla e comprensivo della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La ricerca. Si, ve lo dico anche io, forse servirebbe un sistema di ricerca più diretto nel manuale, proprio con il 'cerca' che ti porta dove vuoi con le parole chiave. E, ammetto, mi sono trovata un attimo in difficoltà nel cercare le descrizioni di un paio di skill che ho trovato sotto un ambito che non mi aspettavo, però tutto sommato a parte qualche difficoltà del genere, più tecnica, ecco, non ho particolari criticità da segnalare.
Ah, abolite la foresteria, odio le ''locande'' :P (scherzo! Sull'abolire, non sull'odio ma quello non dipende da qui e prima o poi lo supererò, forse).
CONCLUSIONI: In conclusione.. il mio voto a questa land non può che essere positivo. Non ho iniziato in modo positivo la mia esperienza, nel senso: quando dopo qualche mese di insistenza un mio amico mi ha convinta ad approcciarmici, ci sono arrivata con molta negatività. Pensavo in primis che non sarei rimasta, venendo da un periodo in cui per almeno un anno non ho giocato affatto e successivamente mi bastavano due/tre giocate in una land per perder l'interesse per altri mesi. Poi, come ho scritto anche più su, non mi aspettavo qualcosa di particolarmente positivo né dalla gestione né in generale dalla land, perché mi ci sono avvicinata senza neanche conoscerla, senza fregarmene dell'ambientazione e solo con la voglia di buttarmi in gioco e vedere un po'. Il sapere che ci fosse un'accoglienza iniziale mi aveva fatto storcere il naso proprio perché la vedevo un po' come un freno al buttarmi fin da subito, ma col senno di poi ammetto che sia stata non poco utile, e non è stata noiosa né ho dovuto aspettare per trovare chi appunto mi accogliesse. E, anzi, la promuovo ora a pieni voti, l'accoglienza, che rende possibile un approccio al gioco e lo facilita, come è utile per approcciarsi già ad alcune funzionalità specifiche. Poi comunque, in generale, da molte parti è difficile riuscire a inserirsi in un gioco già avviato, perché sono i pg stessi altri a non rendertelo tanto possibile. Qui ci si riesce, invece, perché sono gli altri pg in prima persona a coinvolgere i nuovi arrivati rendendoli partecipi, permettendo loro di inserirsi fin da subito e prender parte.
Ho, comunque, tornando a noi, avuto un periodo un po' strano all'inizio, un po' di discontinuità nel fare/non fare, esserci/non esserci e probabilmente in parte si è visto. Non pensavo sarei rimasta, non l'ho pensato quando ho effettuato l'iscrizione al gioco, non l'ho pensato quando ho fatto la giocata d'ingresso o le prime successive. Poi poco a poco ho notato che continuavo a trovarmici bene, sia nel gioco che con le persone oltre il gioco, e non avendo trovato ostacoli sotto questo punto di vista, mi è rimasta la voglia di restare e portare avanti il mio gioco e sostenere quello degli altri. Anche questo è qualcosa da non dare per scontato, per me, e di questo devo davvero ringraziare tutti.
Il mio voto quindi non può che essere pienamente positivo, un 10/10 se vogliamo esprimerlo numericamente, per ogni cosa. (nel quanto tempo metterò un anno circa, che è più di sei mesi che ci sono (!!) e all'anno.. ci s'arriva tra non moltissimo :P
Continuate così e per tutto il resto ci si vede in gioco!
irene44 è iscritto dal 30/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
irene44 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aislin"
irene44 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
irene44 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2018 15:22:57 da irene44
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Questa è una recensione molto gradita.
29/07/2018 - GRAFICA: Una grafica leggera, non stanca e ben si adatta all'ambientazione. Anche l'inserimento delle mappe nei vari ambienti è un punto positivissimo in quanto fa rendere conto di cosa sia effettivamente in quel luogo.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e spiegata, anche molto presente. Essendo dichiaratamente un lastrico duro, che essa diventi anche opprimente in alcuni momenti per i personaggi non è solo un punto a favore ma rende ancor di più partecipata e sofferta (positivamente: in senso di sentita) una giocata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è discreto. Di altissimo livello qualitativo, ha il suo focus la sera. Considerata la presenza del game time, una fascia oraria in cui è consigliabile (non obbligatorio!) giocare può rendere a persone con una presenza altalenante (come me) difficile l'ingresso: ho tutta la mattinata e non posso la sera? Se entro è difficile che trovi qualcuno
Questa macchia sul sole però, non è assolutamente colpa di nessuno ma piuttosto una conseguenza per garantire un gioco costantemente supervisionato e di qualità. E credo sia un prezzo misero da pagare: meglio avere un gioco buono che poter giocare sempre ma senza la qualità che ti fan apprezzare i pbc.
SERVER: Rarissimo che il server si blocca o che il sito non sia raggiungibile.
CODICE: Non ho alcuna competenza in questo e visto che gioco agevolmente senza sapere nulla di nessun codice, immagino, la dice lunga.
FUNZIONALITA': Funzionalissimo, risulta solo dispersivo l'uso del manuale senza una funzione di ricerca. Ma una volta abituatisi anche questo diventa secondario
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e capace anche di approfondimenti. Ripeto quanto sopra, spulciarla almeno all'inizio ti sembra complicato, schiacciato dalla mole, in assenza di una funzione di ricerca. Ma ben presto impari a gestirlo e si gioca tranquilli.
GESTIONE: Presente e sempre attenta a un ambiente di gioco sano ed equilibrato. Apprezzo molto gli sforzi che fanno, tra game time, accoglienza dei niubbi (è bellissimo non dover essere scaraventato in mezzo al nulla ma avere qualcuno che ti da la manina e ti spiega tutto). Sono sempre disponibili e, anche se relativamente severi anche verso aspetti non prettamente tecnici ma anche di gioco, il loro è un impegno lodevole che mostra i suoi frutti: un ambiente di gioco che è una via di mezzo tra "squadra fortissimi" e "ohana significa famiglia" ed è forse l'aspetto più bello della land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se fate bene il vostro "lavoro", che dovrei scrivere qua?
CONCLUSIONI: Sono stato via per un po' da questa land. Sono sparito senza avvisare a causa di un susseguirsi di eventi e potevo non tornare. Invece mi mancava. Mi mancava collegarmi, giocare e scoprire. Mi mancava l'altissimo livello delle giocate, spesso senza alcun tipo di azione realmente movimentata ma capace di donare momenti emotivamente molto forti. E mi mancava l'ambiente di gioco, molto amichevole e simpatico. Tornai per questo. Perché mi mancava.
E se un gioco riesce a farsi mancare, beh, allora è un bel gioco.
alfread è iscritto dal 12/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alfread ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morgon Hillthorne"
alfread ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alfread ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 29/07/2018:
Ci scusiamo, sinceramente, per il ritardo nella risposta.
26/07/2018 - GRAFICA: Mi piace la grafica del gioco, appena si entra in gioco e si sceglie dove giocare basta cliccare sulla lentina e si può vedere la descrizione del posto dettagliata e con immagini che aiutano a capire come muoversi. Anche durante le quest le immagini che vengono inviate aiutano a seguire il gioco
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sempre utilizzata al meglio, si riesce a percepire il freddo del lungo inverno e la fatica di camminare nella neve o sul ghiaccio. Nelle quest i master aiutano i giocatori all'inizio mandando una stringa indicativa sul tempo che si troverà durante il gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuti problemi per giocare, sono tutti disponibili e se vedono che un giocatore è indeciso lo invitano con una missiva. Non ho avuto mai problemi con dei disturbatori o spammer.
SERVER: Il server è stabile, è successo solo per pochi giorni che alla sera saltava ma hanno rimediato al meglio
CODICE: Non sono in grado di dare giudizi
FUNZIONALITA': Come tutti i giochi nuovi ci vuole un pò di pazienza ma basta chiedere e c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltare e aiutare a trovare quello che si cerca
DOCUMENTAZIONE: All'inizio per creare il personaggio ci sono molte possibilità basta seguire le istruzioni e è meglio leggere la storia e le regole.Non ho trovato difficoltà a reperire e leggere i manuali per le varie skill che sono spiegate in modo semplice
GESTIONE: La gestione è sempre presente e disponibile, è presente sempre sia per organizzare il gioco che per rispondere alle domande dei giocatori
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così
CONCLUSIONI: Sono entrata a giocare per curiosità e non credevo di riuscire a divertirmi così.
Un bel gioco coinvolgente
halaina è iscritto dal 23/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/03/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
halaina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Halaina"
halaina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
halaina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 26/07/2018:
Grazie della recensione.
23/07/2018 - GRAFICA: La grafica è efficiente, né barocca né sciatta, è quello che ti aspetteresti arrivando in una "città del nord" dell'universo di Martin.
Quello che ho trovato poco intuitivo è il menù e il mercato (che è raggiungibile sono tramite le apposite chat). Io dopo un mese di gioco ancora mi perdo... ma è anche vero che sono rimbambita!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (o Game of thrones) e ci trovi la stessa durezza che si può trovare nei libri. Tutto è molto coerente con la matrice ma l'ispirazione si ferma qui. Quello che mi ha colpito è che la land ha una tangente tutta sua, una storia interna costruita nel corso degli anni (che è riassunta nei documenti) quindi anche chi non conosce nulla dell'universo di Martin può tranquillamente iniziare a giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' facilissimo (e sottolineo facilissimo) trovare gioco. Non ho mai avuto una sera in cui restassi ferma al palo. Sei inviato/a e inviti facilmente più o meno chiunque. Il livello poi è molto buono, la maggior parte dei giocatori sono ottimi player, c'è qualcuno un po' meno bravo ma nel complesso ho sempre fatto role molto piacevoli e divertenti.
Inoltre, è prevista una giocata di accoglienza che ti introduce senza sforzo nel contesto del gioco.
Nota assolutamente positiva: non ho trovato disturbatori off game, la chiacchiera in missiva c'è e fa piacere... ma niente stalker o gente strana che ti assilla.
SERVER: Stabile
CODICE: Non ci capisco nulla ma credo sia buono
FUNZIONALITA': Come dicevo prima, ci sono alcune cose che non sono facilmente intuibili (e per questo vi è una chiacchiera di introduzione, appena ci si iscrive, con qualcuno dello staff che ti spiega per filo e per segno come funziona la land) ma ammetto che io ho sempre giocato in land con funzioni molto, molto basilari e immediate, quindi la percezione della difficoltà potrebbe tranquillamente essere dovuta a un mio deficit.
DOCUMENTAZIONE: E' ... enorme. In realtà tutte (o quasi) le domande potrebbero essere risolte semplicemente leggendo i documenti (che vanno dall'off game all'on game), molto curata e dettagliata si capisce quanto lavoro c'è dietro.
GESTIONE: La gestione è presentissima e molto cordiale. Rispondono sempre anche alle domande più scoccianti o "stupide", con mia grande sorpresa mi ci trovo davvero molto bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un solo consiglio: le schede. Se ho ben capito non si possono aggiungere immagini oltre all'avatar,nella scheda principale ... e capisco anche che molti, in altri luoghi, rendano la parte del bg pesantissima e ricchissima di immagini e gif. Ma davvero mi manca tanto poter fare la grafica della scheda!
CONCLUSIONI: In conclusione... sono iscritta su IGI da più o meno un mese e non avevo nessuna speranza di restarci. Erano quattro anni o poco meno che non giocavo ai gdr, reduce da problemi e scazzi di qualsiasi sorta in on come in off... il lavoro sempre più impegnativo poi ha fatto il resto. Da un po' avevo voglia di tornare a giocare ma ero davvero molto, molto disillusa. IGI è stata una bella sorpresa che mi sento di consigliare. E' una land che merita davvero tanto.
overthegarden è iscritto dal 01/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
overthegarden ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Levi"
overthegarden ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
overthegarden ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 23/07/2018:
Grazie sinceramente per la recensione e per le tue osservazioni.
31/01/2018 - GRAFICA: A me è sempre piaciuta da impazzire, nonostante ho sempre sentito commenti negativi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di IGI non è un'ambientazione. E' L'AMBIENTAZIONE.
Sono concetti differenti. Ho girato parecchio e ho trovato in varie land, ambientazioni molto ben curate e ben seguite durante il gioco. Ma l'ambientazione di IGI non ha eguali. E' semplicemente una scaletta, una guida, per chiunque voglia imparare a scriverne una e seguirla, passo dopo passo, giocata dopo giocata.
Facile da pensare che, visto lo spunto preso da Martin, il lavoro sia più semplice. No, non è affatto così. Quando non puoi liberare totalmente la tua fantasia ma adattare il tuo gioco (adattarlo sul serio, non quando fa comodo) a regole ben precise che non arrivano del tutto da te, allora il tuo talento ruolistico deve essere superlativo.
E questi gestori, signori e signori, nel GdR italiano rappresentano il massimo del massimo.
Non puoi dare un voto. Sarebbe un'ipocrisia.
Devi semplicemente toglierti il cappello e imparare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Domanda difficile, ripetitiva.
Non per tutti i giocatori è possibile giocare su IGI.
Devi essere, oltre molto bravo, molto maturo dal punto di vista ludico. Il mischione on/off è sempre dietro l'angolo, e la difficoltà di questa land porta, per chi non è portato e pronto, a commettere questo grave errore.
Il motivo? L'ongame qui gira a 360°. Se siete abituati a lasciarvi trascinare dall'off ... IGI non fa per voi.
SERVER: Mi pare che non si sia mai bloccato. Basta?
CODICE: Lascio agli esperti un giudizio, io mi limito a giocare. Ma lo zio ci butta giù veramente tanto di quel tempo e impegno che vabbè, basta questo.
FUNZIONALITA': Va bene così.
DOCUMENTAZIONE: "se ti sei letto tutto il manuale, vuol dire che sei pazzo"
GESTIONE: Si è presente, ogni giocatore è ben seguito. Ora basta, voglio scrivere le conclusioni in fretta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bello bello.
CONCLUSIONI: Finalmente le conclusioni.
Personalmente trovo il modo di fare recensione in GDR online, da bocciare. Ma andrei fuori argomento, quindi passo oltre. Volevo solo spiegare il perchè della mia scheda sin troppo sbrigativa.
Passando alle cose serie, inizierò le mie conclusioni su IGI precisando che NON sono un giocatore di IGI. Lo sono stato più volte, e per motivi miei, ho più volte abbandonato.
Igi è la tappa finale per la maturazione del nostro ruolo di "giocatore".
Ormai tutti siamo giocatori esperti, ormai pochi di noi hanno veramente qualcosa da imparare. Molto volte questo non ci permette di esprimere realmente il nostro gioco e il nostro potenziale, perchè frenati dalla nostra personale idea di GdR, di come dovrebbe essere e di quale compromesso possiamo accettare per farcelo piacere.
Ormai la mia esperienza ludica ha superato i dieci anni, e guardandomi indietro mi accorgo che questa passione non è assolutamente consumata, ma sempre pronta per essere rinnovata, con nuove idee, nuovi orizzonti e nuovi modi di pensare.
I gestori e io arriviamo dalla stessa Land. E dalla stessa Gilda che rappresenta tutt'ora nel panorama ludico nazionale, una vera e propria scuola. Una scuola di gioco e di pensiero sul gioco, fondata nel lontano 2000 dallo stesso giocatore (o insieme di giocatori) che adesso gestisce IGI. La crescita ludica avviene nel tempo e attraverso degli step essenziali. IGI è uno di questi step. La sua organizzazione, il suo modo di essere gioco in tutto per tutto, la mentalità perfezionistica sempre in cerca del miglioramento e la capacità di auto rinnovarsi automaticamente in base alla situazione contingente, rappresentano (pensiero personale) lo step necessario per ogni giocatore per arrivare allo stadio finale, ed essere chiamato finalmente, IL giocatore. Non uno qualsiasi. E queste caratteristiche sopracitate sono l'essenza di questa Land.
Quando sono ritornato su IGI, anni fa, ero un giocatore appena tornato attivo per dare una mano a una vecchia conoscenza che aveva necessità di aiuto per risollevare gioco interno in una land. Aiutarla era fattibile, ma per aiutare lei avrei dovuto prima educare l'utenza di questa Land (di cui non farò assolutamente il nome). Ma questo era impossibile, per l'ennesima volta.
Totalmente pieno delle solite storie off game per uno stupido gioco (questo è il gdr) e privato della possibilità di giocare con senso ma di nuovo ispirato e pronto per riprendere a giocare, non ho avuto dubbi: Il Grande Inverno.
Fu uno dei più grandi successi della mia esperienza con il GdR. La mia passione per il gioco finalmente aveva trovato il compagno perfetto. E la mia maturazione era finalmente completa. La mia fantasia e le mie capacità potevano finalmente prendere vita, e il mio talento misurarsi con qualcuno all'altezza. Per me il gioco è sempre stato questo: essere, attraverso la chat ongame, il migliore di tutti.
E penso di esserci riuscito, in mezzo a tutti quei giocatori fantastici, ad essere il migliore di tanto in tanto.
In qualche occasione gli ho superati, questi due signori, e sono sicuro che loro ne sono consapevoli anche se non me lo ammetteranno mai. Sono sicuro che da me avranno preso spunto su tante cose ... ma se c'è qualcosa che abbiamo condiviso, in quel periodo, è la voglia di non arrendersi davanti a niente e trovare stimolo per ogni cosa.
E vi ringrazio per avermi permesso di avervi dato lo stimolo per non aver mollato, per avervi dato un motivo per non chiudere quando eravate vicini a farlo. E per avermi fatto diventare IL giocatore che sono adesso. E' solo merito vostro.
Grazie per aver concesso a Rikk di nascere e crescere, regalando giocate piacevoli e piacevoli situazioni qui e lì, lì e qui.
Grazie per quel fantastico trio che eravamo.
Grazie per la fuga dal Forte Orientale, la crisi nella nave, e i fiordi.
Grazie per i giorni nel cratere.
Grazie per i momenti di crisi, gli scleri, e per essere stati capaci di farmi prendere il gioco troppo seriamente (maledetti) e per aver fatto esplodere la mia passione.
Ma soprattutto, grazie per aver creato IGI.
E vi ringrazia anche Rikk.
Voto: 10/10
mister wordz è iscritto dal 31/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 31/01/2018:
"E penso di esserci riuscito, in mezzo a tutti quei giocatori fantastici, ad essere il migliore di tanto in tanto."
30/01/2018 - GRAFICA: 6.5/10
Niente di eccezionale né in positivo né in negativo. Classica, abbastanza nello standard dei giochi fantasy/medievali, qualcosa di molto carino, molte cose nella media dell'apprezzabile/tollerabile, qualcosa che andrebbe rivisto e aggiornato perché sembra ereditato dalla versione precedente del gioco.
Ci sono vari pezzi che sembrano costruiti come cose a sé stanti (es sito esterno, gioco interno, manuale e forum hanno 4 impostazioni diverse). Il filo conduttore grafico comune c'è ma si può migliorare parecchio sotto questo aspetto.
Vi consiglio di lavorare un po' anche sulla portabilità e il responsive almeno della parte esterna del sito perché vi penalizza parecchio nei rank di ricerca di google.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Cosa mi aspettavo di trovare: Di questo gioco ho letto cose orride. Mi aspettavo di trovare mischioni d'ambientazione, contaminazioni con Harry Potter e Galactica, mi avevano parlato di "nostalgie lottiane" e più che altro mi aspettavo di vedere niente più che l'ennesima versione youpornrole di game of thrones.
Cosa ho trovato: non ho trovato partite di quiddich giocate volando con le scope in mezzo alle torri di grande inverno, non ho visto incanti patronus castati contro gli estranei, non ho visto atterraggi di viper e raptor sulla piazza d'armi di grande inverno, non ho visto cyloni aggirarsi tra i guardiani, non ho visto elfi e fate parcheggiare/porcheggiare ai giardini delle delizie e non ho visto manco una giocata concludersi in bunga bunga individuali e di gruppo come ho visto in altre land GoT.
Il massimo che ho visto é stato qualche cognome di evidente origine potteriana e qualche prestavolto preso in prestito da questa o quella serie tv.
Le uniche "nostalgie lottiane" che ho visto sono un ultrasospetto Tortino di Allanon e una ultrasospetta balestra automatica con mirino telescopico, la "Vecchia Betsy delle Ombre", tra gli unique items, che presumo siano lì solo per cazzeggio. Fine.
L'ambientazione ammetto é la cosa che ho apprezzato di più. Soprattutto il modo in cui il giocato dei giocatori la influenza e la fa evolvere. Di solito entri in un gioco, l'ambientazione, bella o brutta che sia, quella é e quella resta, e il massimo spazio che hanno i giocatori é quello della cronaca.
Qua le vicende dei personaggi fanno la storia, non solo la cronaca, e fanno evolvere l'ambientazione. Ammetto é la cosa che mi ha intrigato di più anche per quello che sottintende: un amore per il gioco e un rispetto per il giocato dei giocatori che raramente si vede in circolazione. Vuol dire che quando giochi puoi davvero aspirare a fare qualcosa di più che il portatore di secchi d'acqua per trame che sono già state decise ai piani alti.
Mi ha colpito molto leggere la timeline della storia giocata, diventata ambientazione, negli anni di apertura del gioco: é segnata molto più dagli insuccessi che dai successi e questo per me pure dice tanto sull'atteggiamento dei gestori e dei giocatori.
La regia nel gioco c'é e si vede, ma se sono stati soprattutto gli insuccessi e le sconfitte a determinare l'ambientazione che si trova entrando in gioco, vuol dire che non c'é stata la solita regia direttiva dei master che hanno deciso che da A si deve arrivare per forza a B e ti ci fanno arrivare anche a costo di spintarelle e calci nel sedere.
Chi é convinto che giocare senza dadi tolga la sorpresa, appiattisca il gioco in un continuo monotono di successi e vittorie facili e tenga i personaggi al sicuro, si faccia un giro su questo gioco.
Capisco la scelta di limitare geograficamente lo scenario di gioco, ma capisco anche che a qualcuno può dare un senso di claustrofobia e incompiutezza. Bella l'idea delle "frame quest" che spostano i giocatori per certi periodi in altre zone, anche se a volte può essere un po' forzato decidere che tutti si devono spostare per forza da un'altra parte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Cosa mi aspettavo di trovare: da presunte "opinioni super partes" che avevo letto, mi aspettavo di trovare il solito poutpurrì di sbrodoloni che sparano wall of text di 5000 caratteri per descrivere il ricciolo che si attorciglia attorno al dito e il fruscio della gonna attorno alle gambe della pornoelfadelwesteros.
Mi aspettavo di trovare un gioco pieno di gente sgrammaticata e che usa parole a random e di vedere i soliti cliché da CerseiDeiPoveri e SerLorasDeiPoveri aggirarsi per le chat in cerca della prossima sessione di bunga bunga.
Cosa ho trovato: Giocatori che sanno adattarsi a chi hanno di fronte e a quello che richiede la giocata. Ho osservato gli stessi giocatori essere capaci di adattarsi in funzione del tipo di giocata e dei compagni di gioco, passare dalle stringhe di 1500 caratteri di una giocata discorsiva, ai 600 caratteri di una giocata di battaglia a ritmi serrati, senza perdere nulla né col l'azione lunga né con l'azione corta.
Si vede subito che ci sono giocatori più esperti e giocatori meno esperti. Mi ha confortato vedere, nell'arco di un mese e mezzo, giocatori che i primi giorni sembravano proprio a digiuno di cos'é un gioco di ruolo, migliorare costantemente.
Giocatori davvero sgrammaticati ne ho visto uno solo. E ho visto lo sforzo che viene fatto per aiutarlo a migliorarsi e coinvolgerlo gradualmente in giocate in cui non rischia di fare danni.
Tempi d'attesa: un paio di giocatori forse sarebbe meglio mettergli una sveglia sulla scrivania, ma nell'insieme l'attesa media è di 5 minuti.
Unico neo dell'utenza, il numero. Nel periodo che vi ho frequentati e osservati, tolti i due PG di servizio e quei 2/3 che vedo sempre fissi e indefessi a fare accoglienza ai niubbi, l'utenza media giocante oscilla di sera tra i 10 e i 15 in contemporanea e così ad occhio con uno zoccolo duro di una decina di affezionati fissi, una venti-trentina saltuari e alta rotazione di niubbi.
Quest & trame: anche troppe! Su questo non posso dir nulla, gioco ce ne é e tanto, al punto che mi chiedo come facciate a star dietro a tutte le trame, quelle proposte dal mastering e quelle portate avanti dai players. In un paio di occasioni ho avuto l'impressione che siete inciampati in ritardi per aver messo troppa carne al fuoco.
Quello che invece mi é piaciuto tanto é la conduzione delle trame lasciate sviluppare ai giocatori e col master che interviene a fare sintesi nei momenti chiave, usando come base quello che i giocatori hanno fatto per conto loro.
SERVER: NN. Non faccio il sistemista. In un mesetto e mezzo ho avuto solo due disconnessioni/pagine bianche, risolte nell'arco di 5-10 minuti, una volta ho visto apparire a raffica in chat la scritta "fallita connessione al database di appoggio". Tolti questi episodi sporadici non ho visto niente degno di nota in negativo o in positivo.
CODICE: Evidentemente proprietario. Sia gloria agli dei, non un gdrcd modificato. Ma soprattutto un sistema che funziona e dove il codice non sembra buttato là toppa dopo toppa ma con una progettazione dietro. delle funzionalità parlo dopo. Dirò solo che avete automatismi che danno le mele a qualunque altra cosa abbia visto in giro.
Qualche pulce devo farvela sul modo in cui presentate il prodotto, che é un po' lo stesso discorso della grafica. la progettazione del codice e le funzionalità che avete inserito su un gioco che di base resta descrittivo, riuscendo a non snaturarlo, sono da 10 e lode. Le tecniche utilizzate sono da 6, 6 e 1/2 al massimo. Sono da "é intelligente ma non si applica". E questo é un peccato perché alcune ingenuità nella presentazione non rendono giustizia al lavoro che c'é dietro il vostro sistema di gioco.
Non vado matto per i giochi pieni zeppi di script e framework grafici che fanno girare la ventola del PC come la turbina di un reattore nucleare, ma qualche soluzione più moderna e performante potreste adottarla.
Quindi riassumendo:
Modernità del codice: 6
Funzionalità, usabilità e intelligenza del sistema: 10
FUNZIONALITA': 8/10
Avrei dato 10 per l'impegno, ma c'é qualcosa su cui migliorare si può e si deve.
Cosa mi aspettavo di trovare: sempre in virtù delle "recensioni imparziali" che avevo letto mi aspettavo di trovare un gioco pieno di automatismi asfissianti, di clicca-clicca che ti tolgono il tempo e il gusto di giocare, di parametri assurdi che ti riducono il PG a un tamagotchi o ti fanno credere di giocare ai Sims.
Cosa ho trovato: Una novità . La prima che ho visto in anni di giochi girati e provati, con dadi e senza dadi.
Novità e innovazioni possono essere di tipo puramente tecnico (e qui dovete lavorare un po': ci sono framework grafici che farebbero al caso vostro e vi risolverebbero un mucchio di problemi) o nel sistema di gioco.
E' la prima volta che vedo un gioco descrittivo diceless con un sistema pensato come cribbio comanda e che prova a risolvere i problemi tragici dei giochi diceless senza snaturare il piacere di giocare a chi apprezza il descrittivo.
Intervenire a monte e a valle dell'esito, con automatismi prima e dopo, ma senza intaccare quell'investimento di fiducia sul capitale dell'intelligenza e della decisione umana é qualcosa che mi ha sorpreso.
Pro: avete costruito un sistema adatto a chi ama il descrittivo, ma non ha più tempo e gana di perdere tre ore in discussioni a latere, per ogni ora di gioco effettivo. Una manna dal cielo per chi non vuole rinunciare al descrittivo ma non ne può più di arbitrio assoluto e polemiche tipiche del descrittivo.
Contro: non convincerete mai chi ama il descrittivo totally free, né chi ama solo e soltanto il dado. Aver trovato il modo di limitare efficacemente gli eccessi di "libertà interpretativa" e la maledetta abitudine di fare gli originali per dimostrare di essere grandi giocatori, non credo sarà molto apprezzato da ama e ci sguazza proprio in quel tipo di libertà assoluta. E anche se avete concepito e realizzato automatismi coi controcapperi che danno le mele a qualunque dado, chi ama il dado e solo il dado sentirà sempre la mancanza del tiro al momento dell'esito e continuerà a pensare che vendete fumo.
Difficoltà : non ho avuto alcuna difficoltà con gli automatismi, tranne la sorpresa. M'ero convinto che ormai girassero solo giochi sviluppati su gdr-cd e funzionalità annesse che bene o male sono sempre le stesse. Le vostre sicuramente possono disorientare, all'inizio.
Ma una volta trovate non ricordo di aver mai dovuto perdere più di 10 minuti per fare quelle operazioni di contorno (lavori, nutrizione, lavaggi vari, ecc) che mi erano state spacciate come operazioni asfissianti che tolgono spazio e tempo al gioco. Anzi alcune sono pure divertenti e aggiungono un tocco di colore al gioco.
Se mi metto dei panni di un giocatore a digiuno di tutto la difficoltà maggiore credo sia all'inizio, nella scelta dell'orientamento e nella sua personalizzazione. E' un sistema con una logica ferrea e ben strutturata, ma chi é abituato alle classi rigide resta spiazzato da tanta possibilità di personalizzazione, mentre chi é abituato a giocare senza alcuna limitazione potrebbe farsi venire il maldipancia solo all'idea di dover scegliere già alla creazione del pg. Capisco perché ci tenete così tanto ad accogliere i niubbi uno per uno e probabilmente fate bene.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Oh, veniamo al piatto forte. Un lavoro SPA-VEN-TO-SO. Se tutti i giochi fossero documentati come il vostro si supererebbero in un baleno fiumi e fiumi di thread e di piagnistei sui giocatori che scrivono ad muzzum andandosi a leggere i bigini dei manuali di scherma medievale e le pagine wikipedia sull'alchimia rinascimentale.
A parte qualche piccola sbavatura, tipo che ho trovato qualche riferimento all'altro gioco di cui avete fatto il betatest, la documentazione é un capolavoro.
Sia la parte introduttiva liberamente leggibile dalla home sia il manuale completo. manuale che a mia modesta opinione fate bene a dar in pasto ai players solo dopo l'ingresso, perché visto così può intimorire.
Una volta capito che il manuale é lì ed é così corposo perché serve a essere consultato quando devi giocarti una skill e che é quindi assolutamente inutile pensare di doverselo leggere tutto da cima a fondo, il manuale diventa tuo amico.
Diventerebbe ancora più tuo amico se avesse la funzione "cerca", ma almeno gli argomenti sono ben categorizzati e ci arrivi comunque a quello che stai cercando.
Cose che ho trovato interessanti: aver chiarito molto bene come e quando é ammesso inserire nuove scoperte / invenzioni nell'ambientazione di gioco e come arrivarci in gioco. E il fatto che anche in questo caso quello che viene fatto dai giocatori non finisce in pattumiera ma diventa un pezzo del sistema di ambientazione e della documentazione.
Un po' pesanti e intimidatorie le varie informative e liberatorie alla registrazione, ma tanto credo che il 99% dei giocatori le salti a pie' pari senza manco leggerle.
GESTIONE: Veniamo alle dolenti note. Ammetto con un po' di vergogna di aver fatto la registrazione soprattutto per questo. sempre per via delle "recensioni imparziali" lette altrove. Ero curioso di vederli, questi mostri usciti da un romanzo psychohorror.
Cosa mi aspettavo di trovare: la solita gestione di matti pieni di sé, pronti a esplodere e insultarti alla prima critica e pronti a friggerti il PG al primo segno di dissenso. Mi aspettavo di trovare, sempre memore di come venite descritti, una via di mezzo tra nazigestori e un circolo di scientology pronto ad intrupparmi in una comunità di autoterapia e lavaggio del cervello dedita alla salvezza del genere umano e al volemosebbene, salvo spaccarti le rotule al primo "scusa, ma...". Per non dire che m'aspettavo di trovare una manica di omofobi pronti a legarmi a un palo e dare il via a un bel rogo medievale e di ricevere minacce di morte fino alla decima generazione su skype, facebook e sotto il portone di casa. Mi aspettavo di trovare la polizia segreta pronta a farmi il terzo grado e sottopormi alla macchina della verità per scoprire da chi ero stato mandato a spionare i segreti supersegretissimi di IGI.
Così mi sono creato apposta un pg non etero, mi sono presentato come il più classico dei nabbi spaccazebedei convinti di sapere tutto e con consigli, domande e suggerimenti su tutto, vi ho stressati, in un paio di occasioni ho anche sfiorato la cafoneria solo per vedere come avreste reagito.
Cosa ho trovato: persone normalissime. Qualcuno più formale, qualcuno più sciolto e rilassato, ma tutti con una disponibilità ammirevole. Persone con una pazienza che rasenta il masochismo, esaustive nel rispondere e ferme senza essere cafone o sclerate quando é servito mettermi a posto.
Che fossero baggianate alcune delle cose che dicono di voi me n'ero già insospettito vedendo quello che avete messo in piedi, la pazienza e la cura con cui ci state dietro ai giocatori e il rispetto che date a quello che i giocatori producono di loro. Il contatto diretto con più persone dello staff mi ha chiarito altre cose.
Per finire, un caro e affettuoso saluto alla simpaticona che all'accoglienza mi ha menato come una zampogna per spiegarmi come funziona il vostro sistema bellico :D
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Della grafica, della funzione "cerca" sul manuale, del responsive almeno sulla homepage e dei framework ho già detto, quindi non ripeto.
Vi do un solo consiglio: come ci sono cascato io ci sono cascati sicuramente altri, ma non é che risolvete qualcosa venendo qui a lanciare messaggi sibillini che solo certe persone possono capire.
E' come cercare di difendersi con una pistola a acqua da chi usa il lanciafiamme da almeno due anni, forse anche più, per farvi terra bruciata attorno.
Chi non ha avuto la "fortuna" di essere testimone oculare come me della sistematica campagna di cui siete bersagli, vi scambia per vittimisti e complottisti a vedervi reagire in certi modi.
Rassegnatevi, c'é chi non vi regge ed é disposto a passare il suo tempo così, ma non potete farci nulla.
Fatevi un favore: lasciate perdere le baggianate e continuate a fare quello che sapete fare meglio, che é la cosa migliore che potete fare per i giocatori.
Ah, no anche un'altra cosa: capisco bene l'accoglienza e il filtro all'ingresso. E non ci vuole Einstein per capire di chi avete "paura". Ma una volta accolto il giocatore e appurato che non é un troll, io ridurrei un po' i tempi d'attesa per l'abilitazione a giocare di pomeriggio o comunque prima delle 21.
CONCLUSIONI: Quando ho ripreso a leggere qua m'ero promesso di non lasciare commenti e recensioni. Qui ho dovuto proprio. Ero troppo curioso di vederli coi miei occhi questi mostri di cui tutti parlano. Ho avuto le mie risposte e preferisco condividerle che tenermele per me. Quando si ha una sorpresa positiva è il caso di dirlo.
Ringrazio di essermi salvato dalla fregatura in cui m'ero cacciato dando retta a certi figuri e a tutti do un consiglio: mai fidarsi delle opinioni di seconda, terza mano. Se volete sapere com'è un gioco, giocateci.
A chi consiglio questo gioco: A chi ama il descrittivo ma s'é stufato di perdere 3 ore in discussioni e polemiche per ogni ora di gioco, se é disposto a sacrificare un po' di quella fantomatica libertà assoluta di scrivere quello che gli pare e piace. E lo consiglio anche a chi ama avere riferimenti certi in gioco ed é abbastanza aperto di mente da prendere in considerazione di sperimentare qualcosa di diverso dai sistemi a dado.
admiral_riose è iscritto dal 23/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
admiral_riose ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Belgar Riose"
admiral_riose ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
admiral_riose ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 30/01/2018:
Un "te possino" (anche due), per la lunghezza del commento e per le ore che ci sei "costato", sarebbe di rito :)
24/01/2018 - GRAFICA: 8/10
Ho giocato alla prima versione di IGI e sono tornato, la grafica è snella, funzionale e la gestione segue personalmente l'elaborazione delle mappe di gioco e le implementazioni tecniche.
L'utilizzo di una " segnaletica " nelle colonne laterali aiuta molto per l'interpretazione dell'ambientazione, dalla temperatura al cambiamento climatico.
Posso affermare che la grafica sia pertinente al tipo di ambientazione proposta e nel complesso curata.
AMBIENTAZIONE: 9/10
L'ambientazione è il pezzo forte della land, segue quella tratteggiata da Martin ed è meticolosamente descritta, il sistema di gioco e skill oriented la valorizza tanto quanto la stringa del GM.
La manualistica è corposa e dopo un primo impatto (dove comunque basta leggere tre documenti per capire dove ci si trova) si può procedere tranquillamente aggiornandosi in base all'utilizzo e all'acquisto delle skills.
Faccio presente che tramite il Game Time è garantita assistenza in ogni momento e c'è una forte disponibilità e propensione a spiegare i risvolti di ambientazione.
E' proprio l'ambientazione spesso a guidare le quest corali e a fornire gli spunti per determinare le evoluzioni dei personaggi che sono materia viva così come l'ambient, quando cambia, anche i personaggi devono essere pronti ad adattarsi e a reagire di conseguenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Il livello di gioco è tra buono e ottimo, la particolarità dell'ambientazione permette l'emersione di giocatori di livello dal punto di vista interpretativo.
C'è grande disponibilità a giocare e si riesce a trovare più spunti in più chat ogni sera, è impossibile essere disturbati senza moderazione, il game time garantisce presenza fissa tramite i pg di supporto e assistenza.
SERVER: 8/10
Il server è stabile e negli anni non mi ha mai dato problemi.
CODICE: 8/10
Il codice credo sia proprio, ci sono modifiche tecniche che seguono l'evoluzione del gioco quindi posso dire che ci si mette mano per migliorarlo.
FUNZIONALITA': 8/10
Funzionalità ed assistenza sono costanti, il passaggio per un confronto introduttivo permette al giocatore di apprendere rapidamente tutto quel che c'è da sapere sulle funzionalità.
Sono offerti anche video tutorial.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
La manualistica costruita da gestione e con contributo dei giocatori è corposa, nulla da eccepire, permette di giocare il ruolo anche in assenza di specifiche competenze del giocatore, permettendo un'interpretazione credibile sulla base della manualistica offerta.
GESTIONE: 9/10
Ottimi, presenti sia in ambito organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Manderei una ML di ingresso che specifichi in breve i giochi organizzati offerti, da quelli istituzionali a quelli territoriali in modo da orientare meglio il nuovo iscritto.
La descrizione è presente tra le bacheche delle organizzazioni e la manualistica ma forse può risultare leggermente dispersivo per chi vuole la pappa pronta.
CONCLUSIONI: 8.5/10
Ad ora il miglior Gdr qualitativamente parlando su cui ho giocato.
Gioco di ruolo da più di dieci anni.
nickhoward è iscritto dal 24/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nickhoward ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nickhoward ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 24/01/2018:
Non è esatto dire che hai solo giocato alla prima versione di IGI.
hragnarthedwarf
ha giocato come
Rodrik
falkur
ha giocato come
ForgiArmadio
aryastark
ha giocato come
Helen Wisewolf
ghennadi72
ha giocato come
Sherman Cottle
annie98
ha giocato come
Ethalyn
kelevra_slevin
ha giocato come
Alastar Kaine
femor
ha giocato come
Ero
arrel
ha giocato come
Jarad Higgins
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Esports - eSports: sempre al top secondo le ultime rilevazioni!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna