Nonostante sia solitamente una persona molto oggettiva, in questo caso è impossibile non lasciarsi coinvolgere da questo magnifico gdr.
Partiamo però dall’inizio facendo un passo alla volta.
Grecia, ci troviamo nel IV secolo a.C.
Guerre di Polis per il dominio sul territorio Ellenico e l’Ellesponto si alternano con conflitti divini e festività dei mortali.
Centauri e Minotauri si ritagliano uno spazio nel territorio greco mentre le amazzoni continuano le loro lotte per conto di Artemide, affiancando la Polis Spartana contro Athene e Tebe.
Infine Atlantide, risorta dalle acque per volere divino dopo esser stata celata agli occhi mortali per lustri interi.
E’ proprio in quest’ambientazione che noi ci apprestiamo ad aprire la Home Page di questo GdR sicuramente unico nel suo genere.
Cosa che risalta immediatamente all’occhio è la stessa Home Page, semplice, snella, con un magnifico sottofondo musicale che accompagna il nostro viaggio e con diverse utility per lo sharing.
Da qui possiamo accedere alla vera pagina del Log-In con cui potremo accedere al gioco o creare il nostro nuovo PG.
Seguendo gli appositi link passeremo tra le normative di legge riguardo la Privacy innanzitutto ed arriveremo poi alla scelta del nostro personaggio. Inizialmente ci sarà possibile scegliere solo tra un personaggio di razza greca o amazzone, sottolineando l’importanza per lo staff di promuovere quest’ultima lasciandole particolari vantaggi di tecnica e GdR e, ricordando tramite appositi alert, che per ruolare una vera amazzone è consigliabile leggere le apposite guide disponibili sul portale.
Caratteristica di OldMythology (da adesso chiamato OM per comodità) è la possibilità di scegliere PG con caratteristiche pre impostate, rendendo più semplice il tutto per il nuovo utente e dandogli un’idea di come sarà il suo personaggio.
Finalmente ci siamo!
Adesso possiamo accedere al GdR scegliendo addirittura tra 2 skin con cui personalizzare la nostra interfaccia di Gioco: Grafica Ares (predefinita) e Grafica Zeus.
Inutile dire che la prima cosa che adesso risalta è la mappa, ben sistemata con diverse icone differenti per ogni locazione.
Caratteristica del GdR è la doppia barra laterale su cui sono presenti i Pg nel luogo e le diverse caratteristiche del PG con le condizioni meteo e simili, inoltre altra peculiarità è la presenza di una barra superiore a slide che apre una piccola finestra ad ogni passaggio del mouse rendendo più semplice la nostra navigazione.
Altra grande novità la si presenza sulla barra a sinistra su cui è presente un’apposito tastino per attivare/disattivare dei suoni che faranno da background al nostro gioco e che varierà a seconda delle locazioni, diventando specifica!
Solitamente si consiglia di recarsi immediatamente alla Locanda dove poter giocare con i primi PG ed iniziare le interazioni, e di controllare continuamente le bacheche al Monte Olimpo con cui gli Dei , i Regnanti, ed i comuni polites, fanno sentire la loro voce.
Diamo ora una rapida occhiata anche alla scheda del personaggio e di come si presenta.
Nuova caratteristica di OM è la possibilità di scegliere un avatar con una grandezza massima di 300x450 , di inserire una base musicale (anche mp3!) e la presenza di diverse gradazioni che variano a seconda della carica presa nella Polis.
Altra caratteristica di OM è la presenza di un “diario” ossia una sorta di scheda secondaria ove i Player possono pubblicare pensieri, immagini, una sorta di blog interno (sempre ON-Game).
Oltretutto OM è provvisto di un sistema segnala Bug e di un sistema originale di Forum che permette un’interazione costante tra i diversi player.
Queste sono le basi per poter iniziare a giocare ed avventurarsi nel magico mondo di OM, ovviamente a voi provarlo. Adesso una rapida ricapitolazione del nostro breve viaggio.
Voti
Utenza:
Nonostante vi sia un’alta utenza, questa ha ancora bisogno di crescere. Attualmente non si superano i 40 pg online.
Ci tengo a sottolineare però che la soglia minima è di 20/22 utenti connessi e giocanti!
Gestione:
Davvero impeccabile, Disponibilissima e continuamente pronta a dar nuovi spunti e proposte. Progetto nato per caso e che ora continua con passione, la loro passione che vien trasmessa a tutti i Player. Nonostante le continue critiche e diversi attacchi si son sempre rialzati raccogliendo ogni singola parola ed utilizzandola per migliorarsi e migliorare OM.
Codice:
Così come la gestione... davvero impeccabile.
Codice del tutto originale, non basato su nessun OS disponibile in giro e che vien continuamente aggiornato rendendolo unico nel suo genere. E’ forse il secondo punto di forza di OM. Nonostante le diverse critiche la gestione è riuscita, anche sotto questo aspetto, ad andar incontro le esigenze dell’utenza esaudendo le loro richieste.
Server:
Nulla da dire.
Giocabilità:
Forse inizialmente può esser abbastanza complesso ambientarsi e prender confidenza con i diversi comandi, seppur semplici, per aggirar questo problema esistono apposite guide e regolamenti aggiornati di recente e di continuo. Da consultare assolutamente.
Ora mi permetto di aprire questa piccola parentesi. Non ho mai amato l’ambiente greco/classico ne tanto meno me ne sono mai interessato. Devo ammettere però che OldMythology me ne ha fatto innamorare e mi ha insegnato tantissimo riguardo la mitologia, costumi ed usi dei greci. Questo tramite le guide, ma anche tramite le quest organizzate dai master e la gestione che, a quanto pare, hanno studiato da attendibili fonti e dimostrando un grande amore per questo ambiente che, infine, mi ha coinvolto.
Che dire. Da provare assolutamente! :-)