Prologo
Hell Dawn London (il cui acronimo è HDL) è un gdr play by chat , la cui caratterizzazione si svolge in un tema moderno/post nucleare, non troppo lontano dagli odierni giorni nostri. Ci troviamo nel’ipotetico futuro del 2045, quando ben trenta anni addietro un meteorite, sfiorando la terra ne ha invertito i poli, causando un apice di fallout nucleare, sconvolgendo però, non solo le vite e i climi del Pianeta, ma anche tutto ciò che si era costituito fino al 2015 (economia, stili di vita, politica, guerre, ecc.).
Ambientazione
Cosa abbiamo da ciò ? Indubbiamente un mondo sprofondato nel chaos più totale che si vede letteralmente strappato tutte le comodità a cui era stato sempre abituato, la civiltà è una parola fin troppo rara per essere diffusa, si ritorna come concezione istintiva dell’uomo a secoli orsono, la migliore definizione calzante, è data dalla frase del filosofo Thomas Hobbes “Homo Homini Lupus”.
Negli anni successivi ai cosiddetti “Giorni della Caduta” l’umanità cerca di essere solidale, iniziando una sorta di ricostruzione al mondo a cui era abituato, ma le cose sono tutt’altro che semplici. I potenti non perdono attimo per mettere al sicuro le proprie teste e immediatamente la società si spacca totalmente creando un divario di opinioni, azioni, concezioni, del tutto differenti l’una dall’altra.
Con HDL, ci ritroviamo in una Londra nel 2045, ricostruita grazie all’ausilio di un generoso magnate, il cui nome è Lord Draven, che ha voluto cercare di far ritornare Londra allo splendore di trenta anni fa, tuttavia non riuscendoci pienamente. Infatti , tutta l’Inghilterra sembra una delle parti che ha risentito maggiormente del FallOut nucleare in tutti i pianeti e, la vita, è tutt’altro che semplice : Creature Mostruose si aggirano per tutto il suolo dell’Inghilterra e, ciò, ha costretto Londra a venire murata e recintata per tenere a bada le insidie che potrebbero minare la vita dei cittadini. Al di fuori delle Mura di Londra , vi è un paesaggio devastato e soprattutto in inspiegabile : si nascondono insidie ovunque, briganti e mutanti sarebbero disposti ad uccidere pur di guadagnarsi qualcosa da mangiare o qualche spicciolo per “comprarsi” l’ingresso a Londra, i territori che si studiavano una volta sugli atlanti geografici, non sono più gli stessi … Ma è così speciale all’interno questa Londra per spingere la gente ad uccidere pur di conquistarvisi un posto nella civiltà ?
Tutt’altro. Londra non è più la florida cittadina, capitale del Regno Unito, ma bensì una metropoli sorta dalle sue ceneri, avvolta quasi perennemente nel suo cielo plumbeo, senza l’ombra di turisti o visitatori. Chi viene a Londra ha tutt’altro che motivi validi, è vero la città si sta ripopolando, ma la criminalità è all’ordine del giorno dato che per lo più malviventi e latitanti nei quartieri bassi, spadroneggiano nel loro territorio. Sicuramente, ci sono zone che riporterebbero alla luce ciò che una volta era Londra, ma è ormai quasi inutile, gli sforzi sembrano vani.
Perché allora la gente si ostina a voler andare a Londra ? Vengono chiamati uomini di tutti i tipi, dai sempliciotti che non hanno più nulla da perdere, ai ricconi sfondati per cercare di ravvivare l’economia Londinese, con scarsi risultati. Si cercano uomini validi che possano rinfoltire le fila della polizia, cercando di combattere la criminalità, o uomini pronti a tutto e con coraggio da vendere per far parte dell’Esercito di Sua Maestà e difendere la città dagli avventi ostili delle creature, oppure ancora artisti, per dilettare quelle tristi e cupe monotone serate in quella plumbea città … Ma Londra è soltanto un progetto di rifondazione di una delle città più importanti d’Europa, oppure nasconde qualcos’altro ? Questi avvenimenti strani e strambi, fanno credere più la seconda ipotesi che altro. L’unico modo per scoprirlo, è avventurarsi.
Caratteristiche del Gdr
Dobbiamo innanzitutto far presente che questo gdr, è stato programmato con i linguaggi di programmazione più appropriati per la tecnologia web, infatti si è voluto usare un mix di php, ajax e javascript, abbellito con del CSS donando al codice un tocco di vivacità, in modo da non dover osservare sempre quei pulsanti scarni e grigi. Inoltre si è cercato di utilizzare una grafica che fosse una sorta di specchio del gdr, un mix tra il cyberpunk e il futuristico, in modo da rendere l’idea di ciò in cui si è catapultati : Un gdr ambientato nel futuro, ma che di futuristico non ha nulla, se non gli anni, in quanto tutto è rimasto come ai giorni nostri. Infine, ma non per importanza, dobbiamo dire che essendo soltanto all’inizio, implementeremo molte innovazioni che renderanno il portale un sito molto “user friendly” cercando di evitare di complicare la vita all’utenza con troppi comandi o troppi requisiti per navigare, anzi, l’idea è di lasciare totale libertà all’utente di come impostare la propria navigazione all’interno del sito!
Navigazione
Come tutti il gdr, HDL presenta una home ed un’interfaccia login che, dopo aver inserito nome utente e password, fa accedere l’utente all’interno del sito. Ci ritroviamo innanzitutto davanti ad una mappa ed un menù laterale sinistro. La mappa è espandibile, tant’è vero che nel corso del gioco si potrà partecipare a varie spedizioni lungo il territorio britannico, permettendo all’utente, con pochi click, di espandere la propria mappa e selezionare velocemente la locazione che gli interessa. La mappa inoltre, sfruttando la tecnologia AJAX, in base agli orari di Alba e Tramonto posti sull’orologio sulla sinistra, alterna le proprie immagini da giorno a notte e viceversa. Il menù invece, rimane sul classico, non volevamo disorientare troppo l’utente con l’inserimento di nuove voci, ma la caratteristica chiave del menù, è la sua impostazione se con pop up oppure no. Infatti, l’utente una volta iscritto, accedendo dalla sua scheda potrà scegliere (scelta che viene effettuata anche in base alla risoluzione dello schermo) se utilizzare le finestrelle pop up (che sono molto comode) oppure se garantirsi una visuale del gdr a tutto schermo.
Chat
La chat che abbiamo scelto di implementare è totalmente in AJAX con l’aggiunta di JavaScript in alcuni punti. E’ presente un limitatore dei caratteri, in quanto in questo gdr ci basiamo molto sul contenuto delle azioni e non sulla lunghezza. Non vogliamo persone che sfornino papiri dopo mezz’ora d’attesa, ma bensì persone che abbiano una chiara visualizzazione del gioco che vogliono impostare e in poche righe riescano comunque ad esprimere ciò che si potrebbe farne in tante. La Chat presenta un frame laterale che consente di visualizzare i presenti o chi entra e chi accede nel gdr, oltre al loro stato nel sito che consente di far capire agli altri se disponibili o meno a giocare.
Gioco
Inserirsi nel contesto del gioco è piuttosto semplice. Innanzitutto, consigliamo a chiunque si iscrive, la lettura della guida, perché nonostante il gdr possa sembrare molto familiare e alla mano come comprensibilità, non è del tutto vero e perciò, conviene che l’utente si legga mano a mano i passi enunciati nella guida. Successivamente, una volta creato il personaggio è possibile caratterizzarlo con la scelta di 12 punti Abilità Base che corrispondono alle conoscenze basilari del pg (Ad esempio se da background il vostro pg è un medico, potreste prendere l’abilità base medicina, se è uno scienziato, potreste prendere scienze, se invece è un medico e uno scienziato potreste prendere entrambe). C’è da specificare che queste abilità base non sono complete, ergo il vostro pg non avrà mai una conoscenza totale sul campo, ma sempre parziale. Tramite l’uso di punti esperienza vi sarà la possibilità di incrementare le conoscenze del personaggio.
Una volta compilata la scheda, siete pronti ad immergervi nel mondo del survival horror. I master, sono sempre pronti a deliziare il vostro gioco con quest spaventose e soprattutto intriganti che non vi permetteranno di scollarvi dallo schermo in quanto sarete catapultati tramite immaginazione, come se foste in un film dell’orrore.
Altra cosa che teniamo a precisare, in questa land è stata data assoluta priorità al gioco. Infatti si premia il gioco libero e si consente l’acquisizione di poteri/abilità/oggetti non solo tramite denaro del gdr, ma anche partecipando alle quest presentate dai master, oppure rubando nel senso letterale del termine ad un pg più “ricco”.
Sono presenti una vasta gamma di Fazioni di tutti i gusti e tipi (A partire dalla Polizia a finire in un locale Night Club) per garantire al proprio personaggio un gioco quanto più libero possibile anche all’interno della Fazione che preferisce e, se proprio nulla vi aggrada, non preoccupatevi, il gioco del mestiere libero è sempre ricompensato e spesso premiato. Infatti, sono sempre presenti bandi di assunzione per i personaggi che scelgono il lavoro libero e rimangono con tale, non volendo unirsi alla causa di nessuna corporazione.
Razze
Qui probabilmente ci potrebbe essere un tasto dolente seguito dalla domanda :
“Perché contaminare una così bella ambientazione inserendo delle Razze perlopiù fantasy?”.
Rispondiamo semplicemente, per aumentare le possibilità di far crescere e giocarsi il personaggio in molteplici sfaccettature. Attenzione però, la gestione è molto ferrea sull’analisi dei componenti della razza, infatti ci basiamo sempre sull’utenza attiva del gdr, facendo sì che soltanto il 20% degli attivi faccia parte di una razza speciale, mentre il restante 80% rimanga umano, anche perché il gdr, essendo moderno, deve rimanere sulla base degli umani, le razze sono nient’altro che un corollario per dare maggiori spunti di gioco.
“E’ possibile che inserendo una partecipazione elitaria alle razze, si facciano più favoritismi?”
No. La gestione è scrupolosa sul controllo dei membri delle razze. Indubbiamente prende chi è degno di fiducia, ma dalla lettura della guida si può evincere chiaro e tondo che il giocarsi una razza presenta tantissimi malus, che soltanto giocatori molto esperti saprebbero interpretare durante il gioco. Perciò, un utente, prima di selezionare una razza, sceglie se il gioco ne vale la candela. Inoltre, se si perde la propria razza di appartenenza o per motivi ongame o motivi offgame, il personaggio non potrà più far parte di nessuna razza al di fuori di quella umana.
Inoltre, nella land sono presenti tantissimi oggetti antirazza che permettono anche ad un semplice umano di reggere il confronto contro un vampiro o un licantropo.
Epilogo
In sostanza, seppur all’inizio questa land possa sembrare simile ad alcune che sono già presenti o che hanno fatto la loro storia nel corso del tempo, nessuno ha voluto copiare qualcosa, al massimo, non lo si nega, si sono presi degli spunti (cosa che al giorno d’oggi viene fatta sempre) che successivamente sono stati rielaborati, migliorati e riadattati.
Credo che con questo abbiamo esposto principalmente tutte le caratteristiche principali di HDL, ma su una semplice recensione, per altro così esigua, non è possibile elencarle tutte, se non iscrivendosi e valutando dall’interno del sito tutto ciò che è stato detto qui sopra e cosa altro verrà inserito nel corso del tempo.
Teniamo a questo progetto e abbiamo tutta l’intenzione di continuare e farlo vivere per assicurare a tutti coloro che si iscrivono un divertimento continuo e costante, ci impegneremo giorno per giorno, cercando di non deludere mai!